TW Risponde #770

TW Risponde

Care amiche e cari amici di TuttoWrestling, nuova edizione del TWR dedicata alle vostre domande di carattere storico! Partiamo subito con la nostra consueta sessione di domande e risposte… Let’s start!


Ciao Myth, sono Alessio da Roma e già diverse volte ti ho inviato delle domande e tu mi hai pubblicato diverse volte. 

Ti chiedo il perché Brock Lesnar al suo ritorno a Extreme Rules del 2012 perse il suo primo match dal ritorno? Perché John Cena era troppo forte al suo ritorno o perché Vince Mcmahon volle punirlo come ha fatto con diversi atleti che hanno abbandonato la compagnia? E come mai anche contro HHH a Summerslam? Per via della faida che dopo si concluse a Wrestlemania o per altre motivazioni? 

Cosa poi fece cambiare idea tanto da portarlo a quello che è stato? 

Non so se hanno già portato questo argomento ma vorrei tanto sapere il perché? 

Grazie anticipatamente per la risposta e grazie per quello che fai tu e tutto lo staff di TW. 

Ovviamente Vince McMahon doveva dimostrare che Lesnar, che aveva abbandonato la WWE per seguire altri interessi, non era poi così importante, che era uno dei tanti. Quindi decise che avrebbe perso contro il volto della compagnia per dare una lezione a lui (che se ne sarà altamente fregato, visti i milioni di euro guadagnati per perdere) ed un ammonimento a tutto il WWE Universe: nessuno è più grande della compagnia. Credo che la stessa motivazione sia valida anche per la successiva sconfitta contro Triple H a SummerSlam 2012. Dopodichè Vince si è convinto che Lesnar doveva diventare un’attrazione speciale e quindi è diventato “la bestia” che tutti conosciamo. Il concetto è: lo pago tanto, provo a rivendermelo in modo che mi porti più soldi di quello che spendo. Un’altra mossa azzeccata dell’ottimo Vinnie Mac!

Ciao Myth, sono Roberto e ti scrivo da Roma. Ho visto di recente alcune clip di ECW One Night Stand 2005 dopo aver letto di una rissa tra JBL ed un lottatore chiamato The Blue Meanie. Puoi spiegarmi con esattezza quello che è successo nell’occasione? Ti ringrazio moltissimo se mi risponderai… ma pure se non mi risponderai.

Nel 2005 la WWE decise di rendere omaggio alla storia della ECW promuovendo uno show chiamato “One Night Stand”, show che ebbe un enorme successo ma che fu macchiato dalla rissa tra JBL e Blue Meanie. Il main event dello show vedeva opporsi i Dudley Boyz alla coppia formata da The  Sandman e Tommy Dreamer. Finito il match, molti top heels della WWE entrarono nel ring per affrontare faccia a faccia gli ECW Originals, facendo scattare una megarissa. Durante il caos che ne seguì, JBL cominciò a prendere veramente a pugni The Blue Meanie, facendolo sanguinare e costringendolo, nel backstage, a farsi mettere dei punti sul viso. In precedenza Meanie aveva parlato male dell’atteggiamento da bullo di JBL nel backstage e quest’ultimo aveva inteso vendicarsi. Finito lo show, Meanie si era ampiamente lamentato con i dirigenti della WWE, che gli avevano riconosciuto dei soldi extra. JBL invece spiegò che non lo aveva fatto apposta e che si era fatto prendere dalla foga del momento. Per sfruttare l’eco mediatico della faccenda, nelle settimane successive la WWE organizzò un match tra Meanie e JBL a Smackdown, che il primo vinse grazie alle interferenze di Steven Richards e Batista. Richards, durante il match, colse pure l’occasione di vendicare l’amico, colpendo duramente JBL con una sedia. Negli anni successivi JBL e Blue Meanie si sono chiariti definitivamente ed oggi sono amici.

Buongiorno Michele, mi chiamo Paolo e ti scrivo da Torino. Ho una domanda “storica” veloce veloce per te. Io sono un grande fan di Chris Jericho, fin da quando lottava nella WWE. Quali sono, secondo te, i migliori match della carriera di Chris, in tutte le compagnie in cui ha lottato?

Jericho è anche uno dei miei lottatori preferiti, lo seguo fin dai tempi in cui lottava nella ECW, dove, pur avendo lavorato per soli 24 match, si fece notare come uno dei maggiori talenti in rampa di lancio nel mondo del wrestling. Poi ci sono stati gli anni della WCW, dove in realtà non ha avuto molte possibilità di mettersi in mostra come wrestler (assai più come intrattenitore) e quindi la maggior parte dei match di qualità della sua carriera li ha lottati in WWE, anche se ci sono menzioni speciali per match disputati lontano dalla compagnia di Stamford.

Per me il miglior match della sua carriera è quello contro Shawn Michaels a WrestleMania XIX e credo che qua ci sia poco, pochissimo da dire. Al secondo posto (anche qui non ho dubbi) il suo match contro Kenny Omega a NJPW Wrestle Kingdom 2018. Sugli altri si potrebbe aprire un ampissimo dibattito. Vado in ordine sparso: il match contro Chris Benoit alla Royal Rumble 2001; il famoso match in coppia con Benoit contro il Power Trip (Triple H e Steve Austin del 21 maggio 2001 a Raw; il match contro The Rock a No Mercy 2001; il match contro Triple H a Fully Loaded 2000. Non cito nessuno dei match nella AEW perché lì, secondo me, Jericho ha fatto meglio come intrattenitore che come wrestler, continuando comunque a lottare ad alti livelli nonostante abbia più di cinquant’anni.

Anche per oggi è tutto! Appuntamento alla prossima edizione dedicata alle vostre migliori domande di tipo storico!

I am the Myth… deal with it!

Michele M. Ippolito

Potete inviare le vostre domande a twrisponde@gmail.com

Scritto da Michele M. Ippolito
Parliamo di: ,