TW Risponde #766

Torna il TWR, la rubrica più antica, letta ed amata del wrestling web italiano. Iniziamo subito con la nostra consueta (ed attesa) sessione di domande e risposte.
Ciao mitico Myth, mi chiamo Raffaele e ti scrivo dalla bella Sicilia. Sono un fan della AEW ed ho alcune domande per te riguardo questa compagnia.
- Mercedes Monè. Credi che l’ex Sasha Banks debutterà presto in AEW? E se sì, andrà direttamente verso la cintura di campionessa?
- MJF. Mi aspettavo di più dal suo regno di campione, che invece mi pare noioso. Tu che ne pensi.
- Bryan Danielson vincerà il titolo AEW o il suo momento è passato?
- Paul Wight e Mark Henry pare abbiano contratti molto ben pagati con la compagnia e quando firmarono vennero annunciati in pompa magna. Ma perché, se poi in AEW non si sono praticamente mai visti sul ring?
1)Per quanto si legge, la Monè dovrebbe debuttare a AEW X NJPW: Forbidden Door. Pare che non intenda firmare per lottare in modo stabile nella compagnia di Tony Khan, ritenendo di poter fare più soldi (e probabilmente vivere con più serenità) da free agent. E’ comprensibile, se ogni volta che lotta come attrazione speciale le danno un sacco di soldi, senza le seccature di dover viaggiare ogni settimana. La NJPW le ha dato la cintura di campionessa quasi subito, credo che la AEW farà la stessa cosa per puntare sul suo star power.
2)MJF è il classico lottatore che la gente tifa finchè rincorre il titolo, ma che suscita meno interesse con la cintura alla vita. E’ la classica favola dell’underdog: quando l’underdog è campione non è più underdog e quindi i fan non lo vedono più con gli stessi occhi. E’ capitato a tanti, basti pensare a Daniel Bryan o Kofi Kingston in WWE, ma anche ad Hangman Page in AEW.
3.Il suo momento è passato. Danielson ha una certa età e non ha più i fan dalla sua parte come qualche anno. Può fare ancora ottimi match, ma un altro giro da campione mondiale proprio non lo vedo all’orizzonte.
4.Quando ha aperto la AEW Tony Khan pareva avere come obiettivo quello di mettere sotto contratto quanti più talenti ex WWE possibile. Quando furono annunciate le firme di due ex wrestler come Paul Wight e Mark Henry mi chiesi subito cosa i due avrebbero ancora potuto dare sul ring ai fan e la risposta mi sembra evidente: nulla. Ma Khan aveva soldi da scialacquare e lo ha fatto. Buon per Wight ed Henry, che senza fare granchè guadagnano una montagna di soldi.
Buon giorno e soprattutto buon anno a te e a tutta la redazione, ti pongo i quesiti,
Partendo dal presupposto che il ritorno di Vince McMahon mi preoccupa alquanto, non c’è il rischio che ricomincino i licenziamenti, proprio adesso che la WWE stava andando alla grande ? E riguardo alla vendita della società? Io penso che tutti i talenti siano piuttosto preoccupati, questo non causerà nel locker room una certa agitazione? Con la conseguente perdita di qualità per il “prodotto” ? Ciao e alla prossima
Paolo Corona
Per quello che abbiamo visto, Vince McMahon si starebbe occupando esclusivamente della vendita della WWE, come già fatto filtrare più volte dalla compagnia. Vendita che pare non si completerà a breve, visto che Vince McMahon chiede l’astronomica somma di nove miliardi di dollari per vendere (colossi dell’intrattenimento molto più grandi della compagnia di Stamford sono stati venduti per cifre ben più basse). Dunque, il prodotto della WWE pare essere saldamente nelle mani di Triple H, anche se, nelle ultime ore, alcune discutibili scelte per la card di Wrestlemania farebbero pensare il contrario. Al momento non si parla di licenziamenti, che dovrebbero avvenire nelle settimane successive allo Showcase of Immortals ed effettivamente nella compagnia ci sono troppi rami secchi. Non ci sono voci di agitazioni nel locker room della compagnia, dove anzi il clima sembra essere più tranquillo rispetto alle settimane scorse. Come spesso accade nel mondo del wrestling, chi vivrà vedrà.
Ciao, sono Roberto da Roma ed ho una sola domanda per te: non credo che Brock Lesnar abbia perso il suo status di macchina indistruttibile e questo ha creato un po’ di disaffezione al suo personaggio?
Grazie
In effetti sì, di recente Lesnar ha perso un po’ troppo e quando non ha perso i suoi feud (vedi quello contro Bobby Lashley, che di certo non è considerato un main eventer della WWE) comunque non ci ha fatto una bella figura. C’è da dire che ormai bookare Lesnar è diventato difficile: ci sono nuovi talenti da lanciare e non è che tutti possono essere sempre distrutti da un part-timer. Aggiungi anche che Lesnar ormai ha una certa età e manco ha senso fargli squashare gente di trenta, trentacinque anni. Nonostante tutto, Lesnar resta uno dei talenti più attesi dal WWE Universe. La sua “esplosione” al microfono, impensabile fino a tre o quattro anni fa, è una delle più belle sorprese degli ultimi tempi e si vede che la gente lo adora come performer, dai boati che lo accompagnano in ogni arena. Non so quanto Lesnar possa ancora dare alla WWE, ma credo che abbia almeno un altro paio di anni davanti a sé. Un po’ vincerà, un po’ perderà ma credo che, in ogni caso, i tempi dell’indistruttibile Brock siano ormai passati.
E’ arrivato ora il momento che tutti attendono ogni anno… l’assegnazione dei quattro prestigiosissimi premi il What Am I Doing Here Award ed il Pick the Pippa Award!
Ricordiamo che il primo premio va a chi si trovi tra gli ultimi quattro wrestler rimasti sul ring nel Royal Rumble match senza avere la benché minima possibilità di vittoria al punto da dirsi da solo “ma cosa ci faccio qui?”. Il secondo premio è dedicato al wrestler che resta meno ring sul quadrato.
Per la Rumble maschile, il WAIDH viene assegnato a Logan Paul, in quanto lo stesso era una “special guest” e non c’era una possibilità una che vincesse la Royal Rumble per sfidare a Wrestlemania il campione universale, anche in considerazione del fatto che aveva già sfidato a Crown Jewel il buon Roman Reigns. Per la Royal Rumble femminile, invece, la vincitrice è Nikki Cross, la quale non ha mai avuto lo status da main eventer in WWE, ma è stata sempre nel midcard e non c’era una possibilità una che vincesse la Rumble di quest’anno, per conquistare una title show a Wrestlemania.
Per il PTP Award, invece, vincono Baron Corbin e Chelsea Green, che sono riusciti a sembrare più jobber dei jobber, restando sul ring rispettivamente sette e cinque secondi prima di essere eliminati. Due pessime prestazioni per due lottatori che non riescono a trovare il loro posto nel mondo
Di seguito l’albo d’oro aggiornato dei due premi.
Pick The Pippa Award:
1988: Junkyard Dog
1989: Warlord
1990: Shawn Michaels
1991: Bushwacker Luke
1992: Hercules
1993: Terry Taylor
1994: Billy Gunn
1995: Owen Hart
1996: Squat Team #2 (aka Headhunter #2)
1997: Jerry Lawler
Pubblicità
1998: Tom Brandi
1999: Gillberg
2000: Faaaaaaaaarrrrooooooooooooqqqqqq
2001: Tazz
2002: Booker T
2003: B-Squared (aka Bull Buchanan)
2004: Spike Dudley
2005: Scotty Too Hotty
2006: Booker T (2)
2007: The Miz
2008: Finlay
2009: Santino Marella
2010: The Miz (2) e Matt Hardy
2011: Vladimir Kozlov
2012:Epico
2013: The Godfather
2014: JBL
2015: Titus O’Neil
2016: Jack Swagger
2017: Enzo Amore
2018: Sheamus / Vicki Guerrero
2019: No Way Josè / Liv Morgan
2020: Erick Rowan / Chelsea Green
2021: The Hurricane / Carmella
2022: Kofi Kingston / Mighty Molly
2023: Baron Corbin / Chelsea Green
What Am I Doing Here?
1988: Non assegnato
1989: Non assegnato
1990: Hercules
1991: Brian Knobbs
1992: Non assegnato
1993: Rick Martel
1994: Fatu (aka Rikishi)
1995: Crush
1996: Kama (aka Papa Shango, aka The Godfather)
1997: Fake Diesel (aka Diesel II, aka Kane)
1998: Faaaaaaaaarrrrooooooooooooqqqqqq
1999: Big Bossman
2000: X-Pac
2001: Billy Gunn
2002: Mr. Perfect
2003: Batista
2004: Non assegnato
2005: Rey Mysterio
2006: Rey Mysterio (2)
2007: Non assegnato
2008: John Cena (Honoris Causa)
2009: Cody Rhodes
2010: Edge (Honoris Causa)
2011: Santino Marella
2012: Non assegnato
2013: Non assegnato
2014: Roman Reigns
2015: Big Show e Kane (ex aequo)
2016: Non assegnato
2017: Non assegnato
2018: Non assegnato / Brie Bella
2019: Dolph Ziggler / non assegnato
2020: Non assegnato / Beth Phoenix
2021: Non assegnato / Natalya
2022: Shane McMahon / non assegnato
2023: Logan Paul / Nikki Cross
Per oggi è tutto, ci vediamo prestissimo su queste colonne!
Michele M. Ippolito
I am the Myth, deal with it!
Scriveteci le vostre domande all’indirizzo e-mail twrisponde@gmail.com