TW Risponde #765

TW Risponde

Amiche ed amici di TuttoWrestling, bentornati sulle colonne della rubrica più antica, più letta ed amata d’Italia. Mea culpa, abbiamo saltato alcune edizioni: proverò a fare in modo che non accada più. Questa per me è una edizione da record: è la trencetottantraeesima (383esima!!!!) consecutiva dal 2009 e con questo pezzo ho scritto più della metà di tutte le edizioni del TWR pubblicate su TuttoWrestling. Un grande risultato per il quale ringrazio voi lettori e tutti i componenti dello staff di TW, soprattutto per la vostra e la loro pazienza.


Bando alle ciance, procediamo con la nostra consueta sessione di domande e risposte!

Salve, mi chiamo Giuseppe Matichecchia e sono di Trani (BT). Ho scritto più volte e sono stato quasi sempre pubblicato, quindi ringrazio anticipatamente e rinnovo i complimenti per la rubrica. Vado alle domande:

1) Roman Reigns e gli Usos sono mesi che girano con le doppie cinture. Non unificarle, è un chiaro segnale che verranno assegnate singolarmente?

2) Non sono un fan di Roman Reigns ma ammetto che hanno costruito un “cattivo” con i fiocchi, ma che ora ha anche stufato..gli hanno fatto battere anche Brock Lesnar e Drew McIntyre, ora come ora un wrestler dallo status credibile non c’è da mandargli contro..mi chiedo chi gliele toglie queste cinture? Perché aspettare Wrestelmania per fargliele perdere dal cugino che è un ritirato, sarebbe un controsenso alla Vince McMahon, ma non da Triple H..

3) Mi spieghi come funziona sto match War Games?

4) Vorrei capire anche come funziona un match per la Heritage Cup.

5) Sheamus vs Gunther del PPV in Galles, è stato a mio parere un match con un intensità pazzesca dal punto di vista fisico e di percezione..sembrava si odiassero davvero..non conoscevo l’austriaco e ne sono rimasto sorpreso..ma Sheamus merita la cintura..che futuro vedi per ques’ultimo?

6) Kevin Owens è straordinario in qualunque cosa che fa, direi che è un wrestler completo..che futuro vedi per lui?

Grazie e buon lavoro.

1.Credo che, semplicemente, mostrare wrestler con più cinture addosso dia loro una immagine di maggior forza. Quella della WWE è una scelta stilistica, di look, nulla di più.

2.A me Roman Reigns non ha stufato. Più a lungo fa il monster heel, più farà scalpore la sua sconfitta. Per me l’unico che può avere uno status superiore al suo sconfiggendolo è The Rock, che è completamente fuori dai giochi della WWE ed è una leggenda di livello mondiale. Oggi qualsiasi altra scelta, ad iniziare da quella di Cody Rhodes di cui tanto si parla, sminuirebbe tutto il lavoro che ha fatto finora.

3. Come hai potuto vedere a Survivor Series 2022, il War Games match consiste in due team, in genere composti da cinque partecipanti ciascuno, che si sfidano su due ring attaccati, attorno a cui è stata montata una gabbia, a volte con tetto, altre senza. Dopo che un membro per team ha iniziato il match, a turno entrano tutti gli altri contendenti, dando, al team che ha fatto entrare per primo un proprio wrestler, il vantaggio di poter lottare in superiorità numerica. L’altro team ha, ovviamente, il vantaggio di aver uomini o donne più “freschi”. Quando tutti e dieci partecipanti sono sul ring, il primo wrestler che riesce a schienare o sottomettere un partecipante dell’altro team fa vincere la sua squadra. Non sono ammesse vittorie per squalifica.

4. I match della Heritage Cup di NXT funzionavano con il sistema dei “British Round”: ogni match si compone di sei round di tre minuti ciascuno, con una pausa di venti secondo tra un round e l’altro. Ogni caduta può essere vinta via pinfall, sottomissione o countout. Quando c’è una caduta, il round termina. Il wrestler che ottiene due cadute vincenti vince il match. Se nessuno arriva a due, vince chi ha conseguito almeno una caduta.

5.Sheamus vs. Gunther a Clash in the Castle per me è stato il match dell’anno del 2022 nell’intero mondo del wrestling, non solo in WWE. Era abbastanza ovvio che Sheamus non avrebbe vinto, visto che la WW ha il più giovane Gunther in rampa di lancio. Non credo che Sheamus vincerà più il titolo mondiale, magari potrebbe conquistare qualche titolo minore nei prossimi anni. Questo, però, è il momento delle nuove leve, il suo è passto già.

6.Kevin Owens ormai è stabilmente un main eventer in WWE, cosa che non era diventato neppure dopo la sua prima vittoria del titolo mondiale. E’ l’uomo di un main event di WrestleMania, di certo è un futuro Hall of Famer. Non so se potrà vincere ancora un titolo mondiale, di certo è che il suo status difficilmente potrà cambiare in futuro.

Ciao Myth, sono Roberto da Roma e solo negli ultimi mesi mi sono riavvicinato al mondo del wrestling, mia grande passione quando ero bambino. Il mio wrestler preferito, che una volta ho anche visto lottare a Roma, era Nunzio. Sapresti dirmi che fine ha fatto? Che mi sai dire di lui? Grazie.

Nunzio è ormai ritirato da anni. Il suo nome vero è James Maritato e nasce il 12 marzo 1972 a Queens, New York, da una famiglia italo-americana. Fin dall’adolescenza pratica con passione e successo il wrestling, tanto da mettersi in mostra come uno dei più interessanti prospetti a livello scolastico, per lo stato di New York. Fra i suoi allenatori, nei primi anni di carriera, anche il leggendario Billy Robinson. Tra i wrestler più famosi della ECW originale, dove lottava con il nome di Little Guido, nonostante scarsi successi, all’inizio degli anni Duemila entra a far parte della WWE con il nome di Nunzio, esordendo a Smackdown per difendere il cugino (all’interno della storyline) Jamie Noble. Breve esperienza da singolo per lui, per poi formare una stable: i Full Blooded Italians con Chuck Palombo e Johnny Stamboli. Nunzio pur essendo il più piccolo e gracile è il “capo”, e i compagni gli fanno da guardaspalle obbedendo ai suoi ordini. Negli anni, nonostante sia amatissimo dal pubblico, si toglie ben poche soddisfazioni. Quando la WWE ricrea la ECW Nunzio entra a far parte di quel roster per poi girovagare con scarse fortune tra Raw e Smackdown per alcuni anni. All’inizio di agosto 2008 viene licenziato dalla compagnia. Nei mesi successivi torna a lottare nelle federazioni indipendenti degli USA, tra cui anche la Ring of Honor. Nunzio torna, con il nome di Little Guido, nel giro del wrestling che conta lottando, il 7 agosto 2010 a TNA Hardcore Justice. Pochi mesi dopo torna nella WWE, stavolta con il ruolo di arbitro, ma la nuova avventura dura solo per pochi mesi. Nel 2012 torna a lavorare nella TNA, che lo impiega in uno show per il mercato indiano, la Ring Ka King, dove assume il nome di Tony Broadway e lotta qualche match in coppia con Joey Hollywood. Successivamente torna a lottare sporadicamente nelle indies statunitensi.

Ciao Michele, sono Angelo da Sestri Levante. Ho una sola domanda per te: non crei che Sasha Banks e Naomi siano state trattate troppo male dalla WWE quando si sono ribellate a scelte creative che non piacevano? In AEW pare che succeda il contrario: più si lamentano e più ottengono. Anche i fan sono stati molto duri contro Sasha e Naomi, mentre quando Punk era scontento lo osannavano ed attaccano la compagnia. Non credi sia tutto un grande controsenso. Mi interessa molto la tua opinione in merito!

Condivido pienamente il tuo discorso. In effetti, quando CM Punk ha lasciato la WWE perché scontento, la maggior parte delle persone lo ha supportato. Quando Andrade ha iniziato a parlare di quanto fosse scontento di essere in AEW, le persone lo supportavano. Lo stesso vale per quando la gente pensava che Malakai Black stesse dicendo la stessa cosa, prima delle sue smentite. C’è gente che dice che Miro e FTR, che non sono contenti dei propri booking, dovrebbero semplicemente restare a casa. Allora perché ci sono persone arrabbiate con Sasha Banks e Naomi per essersi lamentate, con i fan che li attaccano? Tra l’altro né  Sasha nè Naomi si sono mai lamentate della WWE. La risposta mi sembra semplice: sono due donne e gli hater sono maschi. Mi sembra sufficiente rispondere così.

Anche per oggi è tutto, appuntamento alla prossima edizione!

Michele M. Ippolito

I am the Myth… deal with it!

Inviate le vostre domande all’indirizzo e-mail twrisponde@gmail.com

Scritto da Michele M. Ippolito
Parliamo di: ,