The Other Side #47 – G1 Climax 2018 Focus Zone

Benvenuti e bentornati ad un nuovo numero dell'Other Side. Siamo in piena estate e se mettiamo da parte Summerslam, non ci si può esimere dal parlare del G1 Climax che è probabilmente il maggior evento di risonanza al di fuori dell'impero WWE.

Per chi non lo sapesse il G1 Climax è un torneo organizzato dalla NJPW nel periodo estivo che mette in palio una title shot per l'evento più importante della compagnia: Wrestle Kingdom. Per molti aspetti ricorda il concept della Rumble ma la differenza sostanziale risiede nel fatto che qui i wrestler vengono divisi in 2 blocchi e scontrandosi tra di loro i vincitori, con più punti, dei due blocchi si giocheranno la finale e con essa la title shot. In un mese non solo ci viene offerto dell'ottimo wrestling ma anche incontri da Main Event con top name della compagnia uno contro l'altro. Per questo vi invito a seguire il torneo, non necessariamente ogni incontro di ogni day perché alla fine sono davvero tanti ma almeno i match di cartello o del vostro atleta preferito.

A 2 giornate dalla fine, per entrambi i blocchi, cerchiamo quindi di pronosticare come terminerà questo torneo con successivi scenari per Wrestle Kingdom.

BLOCCO A

Classifica Attuale: Tanahashi 12/ Okada, White 10 / Evil, Suzuki 8

Non vi riporto tutta la classifica ma solo le posizioni rilevanti in merito ad una vittoria finale. Definire il Blocco A, il più debole del torneo, con Okada e Tanahashi sarebbe da crocifissione ma per una questione puramente di nomi coinvolti credo di non allontanarmi troppo dalla verità. Intendiamoci, i match di questo blocco sono stati molto gradevoli ma quelli del blocco B sono stati superiori e molto del merito va alla presenza di un'Omega in forma smagliante. Andiamo ad analizzare quindi questi nomi in un'ottica di finale.

TANAHASHI:
Il leader attuale del girone. L'Ace viene da un anno travagliato fatto di infortuni e scarse soddisfazioni. Nessuno storcerebbe il naso a vederlo vincente del suo girone e tornare nel Main Event di Wrestle Kingdom, ma c'è un grosso punto di domanda. Nel G1 Climax nulla è scontato, i top name possono venire schienati anche da wrestlers di status inferiore, infatti lo stesso Tanahashi per ora è stato sconfitto da Jay White. Sulla strada dell'Ace ci sono ancora Elgin e soprattutto la sua nemesi Kazuchika Okada. Il match con Okada è proprio alla giornata conclusiva e credo che sarà anche il match che deciderà il vincente del girone.

OKADA:
Il G1 del former IWGP Champion è stato strano, perché si è visto un nuovo lato del Rainmaker. Dopo la perdita della cintura la NJPW è stata abile a creare anticipazione su “Cosa ne sarebbe stato di Okada” dopo la sconfitta di Dominion e infatti qualcosa è cambiato. Sembra che il Rainmaker alterni momenti di lucidità mentale a momenti invece di totale blackout dove compie sul ring errori grossolani o rilascia interviste che definire strane è un complimento. Ad esempio definire Scurll un'atleta ormai pronto per approdare a 205 live. Deliri e capigliature strane di Okada a parte fin dal primo giorno del Climax avevo dato per scontato la Redemption di Okada, ma in questo status tutto può succedere. Il cammino del former champion è iniziato con due sconfitte di fila per poi culminare in una serie di vittorie che l'hanno portato fino al secondo posto. E' un'Okada chiaramente diverso, non è più lo schiacciasassi invincibile del suo regno titolato, sicuramente è vulnerabile ma nonostante ciò credo che batterà Evil per poi giocarsi la vittoria del girone con Tanahashi.

EVIL, SUZUKI E WHITE: Vederli in finale non mi dispiacerebbe, son tutti nomi di una certa caratura ma rispetto ad Okada e Tanahashi partono ovviamente un gradino sotto. Non credo sia nei piani di Gedo far vincere a uno di loro il girone, White la sua soddisfazione l'ha avuta battendo Okada nel day1, Evil dopo aver perso con Tanahashi soccomberà anche con Okada, mentre Suzuki terminerà il torneo in positivo. Tutti e 3 comunque termineranno il torneo tra i primi posti facendo un'ottima figura.

PRONOSTICO FINALE

Tanahashi dovrebbe perdere con Elgin restando a 12 punti prima dello scontro con Okada
Okada ha battuto Suzuki e batterà Evil pareggiando Tanahashi a 12
Evil perderà con Okada ma batterà White fermandosi a 10
Suzuki batterà Page e Fale terminando il suo torneo a 12
Jay White partendo da 10 dovrebbe arrivare all'ultima giornata con una vittoria e una sconfitta

All'ultima giornata avremo come detto Okada Vs Tanahashi e White Vs Evil. Evil impedirà a Switchblade di vincere il torneo mentre Okada batterà l'Ace vincendo il girone con 14 punti. Attenzione però una vittoria dell'Ace non è così impossibile questa volta, sul piano di percentuali Okada 55% e Tanahashi 45%.

Classifica Finale: Okada 14, Tanahashi, White, Suzuki 12 / Evil 10

BLOCCO B

E' il blocco che ci ha regalato gli incontri di livello più alto, ma che vanta anche più nomi di alto calibro: Omega, Naito, Ibushi, Goto, Sabre, Ishii e Sanada.

Omega 12/ Naito 10 / Ibushi 8

La vittoria del girone è un affare tra questi 3 lottatori. Kenny è l'MVP del torneo, ogni match del campione è stato sempre condotto ad altissimi livelli vincendo per ora tutti i match. Quasi la stessa cosa si può dire per Naito, la sua unica sconfitta è proprio contro Omega mentre più sfavorito è Ibushi che ha una sconfitta in più rispetto al leader dei LIJ. Come tra poco vi farò notare questo girone è ancora più incerto del gruppo A.

OMEGA: L'IWGP Champion che vince il girone? Raro. L'IWGP Champion che venga sconfitto in finale per poi incontrare di nuovo il vincente al Tokyo Dome? Mi pare strano. L'IWGP Champion che vince il torneo e si sceglie lui lo sfidante? Poetico solo se Omega scegliesse Ibushi per avere i Golden Lovers uno contro l'altro per il titolo massimo. Potrebbe essere un modo di Omega per ringraziare l'amico per averlo risollevato dal baratro in cui era caduto con la storyline della Civil War del Bullet Club. Ripeto poetico, mi farebbe piacere vederlo, ma restando coi piedi per terra credo che la striscia di Kenny venga interrotta in queste ultime giornate: Ishii, Sabre ed Ibushi sono tutti nomi che possono battere il campione.

NAITO: Naito è un personaggio complicato: recentemente mi sono balzate alcune interviste di Omega all'occhio in cui Naito non sarebbe ancora IWGP Champion per la tendenza del giapponese a diventare troppo “Tranquilo”, una volta che raggiunge un traguardo importante. Quindi la domanda è: andranno fino in fondo con Naito o no? Sarà comunque un top name ma avrà la sua consacrazione? I prossimi incontri ci diranno tanto: Ibushi, Sabre e Sanada, specialmente quelli con Sabre e Ibushi. L'anno scorso Naito vinse contro Ibushi e Sabre ma contro il britannico c'è una sconfitta pesante alla New Japan Cup da vendicare.

IBUSHI: Per Ibushi la strada è nettamente in salita: detta in maniera semplice deve vincerle tutte. Naito ed Omega sono i suoi diretti avversari, Tama Tonga è uno step intermedio, certo l'interferenza della Firing Squad è sempre dietro l'angolo ma se consideriamo che Tama Tonga al momento è già fuori dal torneo dare una vittoria al tongano cambierebbe il giusto. Le precedenti interferenze hanno causato la squalifica sua quindi a meno che non si ripeta lo stesso scenario Ibushi deve vincere gli scontri con Naito e Tama Tonga per poi presentarsi all'ultimo day per scontrarsi col suo amico Omega.

Visto che mi devo lanciare in un pronostico …

Omega perde con Ishii e Yano e rimane a 12 punti
Naito sconfigge Sanada e perde contro Ibushi arrivando a 12 punti
Ibushi batte Naito e Tama Tonga arrivando anche lui a 12 punti

Lo so … Omega che perde contro Yano sembra una pazzia ma non vedo il campione vincitore del girone men che meno del torneo. All'ultima giornata in questo modo avremmo ancora una situazione equilibrata e potenzialmente incerta: Omega-Ibushi e Naito- Sabre entrambi match con una lontana storia pregressa dietro. Per quanto mi piacerebbe vedere Ibushi nel Main Event più importante della compagnia non credo che questa speranza sia la stessa del booking team della NJPW perciò se da una parte il cuore mi dice Ibushi, razionalmente son convinto che sia questo lo scenario con più probabilità …

Naito sconfiggerà Sabre portandosi a 14
Ibushi pareggerà con Omega portandosi a 13 insieme al Cleaner.

In questo modo avremo un rematch di Wrestle Kingdom 12 dove Okada si scontrerà nuovamente con Naito. Naito avrebbe da vendicare la sconfitta per mano del Rainmaker e quindi consacrarsi mentre Okada invece avrebbe da completare la sua Redemption per riconquistare il titolo ed immagino la sua sanità mentale. Durante la Road to Wrestle Kingdom, Omega sarà comunque impegnato a difendere il titolo contro Ishii, Yano e Ibushi mentre al Tokyo Dome avremo il 5° capitolo di Okada Vs Omega con il titolo stavolta alla vita della Best Bout Machine.

FINALE: VINCITORE BLOCCO A VS VINCITORE BLOCCO B: Okada Vs Naito
VINCITORE G1 CLIMAX 2018: Kazuchika Okada

Chiaramente questi si trattano solo di miei pronostici, quelli che ritengo più facilmente attuabili, non sarei sorpreso più di tanto se la NJPW scegliesse altre strade che, come ho cercato di elencarvi, sono molteplici specie per il Blocco B. Quello che è certo è che il G1 continua ad essere una garanzia per quanto riguarda la possibilità di vedere del buon wrestling in cui una volta tanto è difficile avere la certezza assoluta su un unico pronostico.

E voi? Come credete che andrà a finire? Fatemelo sapere nei commenti qui sotto. Io vi ringrazio della lettura e vi do appuntamento al prossimo numero dell'Other Side.

14,815FansLike
2,615FollowersFollow

Ultime Notizie

Video del 56° episodio di AEW Dark

Nuovo appuntamento con AEW Dark, con il 56° episodio che precede la puntata dell'anniversario di Dynamite.

Annunciati due match per l’odierna puntata di NXT

L'NXT North American title sarà in palio questa notte a NXT, dove verranno stabiliti anche i prossimi sfidanti dei Breezango.

C’è dell’heat da parte di Seth Rollins verso Matt Riddle?

Secondo alcuni recenti rumors, sembrerebbe esserci dell'heat da parte d Seth Rollins nei confronti della neo superstar di Raw Matt Riddle.

In aumento gli ascolti dell’ultima puntata di Raw

La seconda serata del draft ha portato ad un buon aumento di telespettatori per la puntata di questa settimana di Monday Night Raw.

Articoli Correlati