GPOrder #69 – Let’s get ready to Rumble!

Non credo assolutamente di essere il solo quando, per l'ennesima volta peraltro, vi dico che la Royal Rumble è il pay per view per me più atteso di tutta l'annata. Chi ha inventato quella tipologia di match è semplicemente un genio, poiché non esiste nulla, nemmeno un main event di Wrestlemania, in grado di garantire lo stesso pathos, la stessa attesa, la stessa voglia di rimanere sorpresi non una volta sola, ma come minimo trenta volte, una per ogni entrata, se non oltre grazie ad ulteriori sorprese e colpi di scena.
Ecco perchè nonostante l'argomento sia già stato affrontato non più tardi di ieri ho deciso di tornarci, di dirvi la mia sui possibili favoriti; oltretutto come vedrete sarà anche una visione diversa, il che dimostra che quelle che io chiamerò certezze sono diverse da quelle che ieri erano chiamate certezze da Lorenzo, e che domani potrebbero essere ulteriormente smentite da un terzo, e così via.
Veniamo al dunque, senza troppi giri di parole: chi vincerà questa edizione? E' important premettere che della Rumble di quest'anno sappiamo in anticipo due cose, entrambe molto importanti: chi entrerà con il numero uno, ovvero CM Punk, ed indirettamente il fatto che giocoforza essendoci un solo titolo del mondo il vincitore non potrà che sfidare il campione unificato a Wrestlemania, il che non è da trascurare come vedremo fra breve.
Ecco dunque una lista dei potenziali pretendenti, fra favoriti e possibili outsider da non trascurare del tutto.
Batista?
Diciamo che del suo ritorno potrei dire che ho visto Batista Bomb migliori, anzi semplicemente Batista Bomb e non PowerBomb normali, e perfino io indosso dei jeans meno tamarri, ma ha davvero così importanza? L'animale è tornato, il suo boato con il pubblico lo ha avuto e possiamo tranquillamente essere sicuri che potrà beneficiare del bonus rientro con il pubblico perlomeno per tutta la Road to Wrestlemania. O almeno così spera la WWE.. da parte mia posso dirvi che il suo ritorno ha colpito ma forse ci si poteva aspettare anche una reazione migliore. Ripeto, inutile appigliarsi a cosa ha fatto ed a cosa poteva fare, è un ragionamento che ha ben poco senso quando si parla di un atleta che non solo è al rientro dopo ben quattro anni, ma che anche nei suoi stint precedenti non è che brillasse poi così tanto in segmenti del genere. Una cosa è sicura, un rientro di questo livello vale un bel bonus, vedi il pop comunque non basso al suo rientro, ma bisognerà capire quanto questo potrà durare, e ciò dipenderà anche e soprattutto da cosa gli faranno fare e da come lui risponderà dentro il ring ed al microfono. Avete notato che già a Raw il suo seguito è rimasto comunque elevato ma già in lievissima discesa? E se poi questa discesa dovesse essere troppo ripida? Dubito, e soprattutto anche qualora succedesse dubito che la cosa possa poi provocare qualsivoglia cambio di rotta della WWE..
Tornando però a qualche improvvida previsione, credo sia folle immaginare per lui una strada lunga con Del Rio. Al contrario con ogni probabilità si sbarazzerà del messicano in quattro e quattr'otto: lui è tornato per laurearsi campione, senza se e senza ma. Ecco perché dunque a mio avviso è il favorito numero uno, per una ragione molto semplice: la WWE lo fa annuncia – seppur costretta dalla fuga di notizie – in pompa magna, lo fa entrare nella Rumble…e poi lo fa eliminare? E da chi poi? Sono pochissimi, anzi praticamente nessuno a meno di sviluppi clamorosi i partecipanti che possono avere il “merito” sufficiente per mettere a segno una eliminazione così. Di fatto il cerchio si restringe a Punk (che però ha un evidente scontro con Triple H praticamente già scritto), Bryan (che però potrebbe non esserci), Lesnar (idem come Bryan), qualche superoutsider (Roman Reigns?) più un improbabile intervento dello stesso Orton, che però a quel punto avrebbe due rivalità in parallelo, una col vincitore ed una con Batista stesso, ovvero uno scenario assai improbabile. Troppi fattori, dunque, che non lasciano a mio avviso troppi dubbi su chi sia il favorito numero uno. Probabile poi per lui un numero abbastanza alto (il classico 27?), che possa consentirgli un rientro sul ring non eccessivamente dispendioso. Ci saranno altri a tirare la carretta prima di lui..
CM Punk?
Forse l'elemento che mi ha meno convinto di questa preparazione alla Royal Rumble è proprio la gestione di CM Punk. Esplicitare così presto la rivalità con l'authority significa infatti secondo me tracciare una strada troppo, troppo prevedibile per il best in the world. Prevedere infatti la sua Rumble a mio avviso è piuttosto semplice… Punk sappiamo entrerà per primo, resisterà molto a lungo, sarà sicuramente l'iron man della Rumble, ma alla fine non vincerà , con ogni probabilità proprio a causa di un intervento dell'authority o di qualche fidato braccio destro come Kane. Poco male, sarà uno scenario prevedibile ma promette in ogni caso spettacolo per la rissa, dove avremo subito in gara uno dei protagonisti principali, tuttavia avrei preferito che tutta questa storyline venisse esplicitata solo a valle della Rumble, così da poter ritenere Punk un favorito quasi al pari di Batista, cosa che invece a mio avviso ora è svanita. Guai a tagliarlo fuori del tutto, certo, però francamente a mio avviso l'atleta di Chicago non ha più del 10-20% di speranze di vittoria.
Daniel Bryan?
Le notizie sulla sua salute sono confortanti, tuttavia ancora non è chiaro se Bryan prenderà parte alla Rumble o se si limiterà ad un incontro con Bray Wyatt. Non sarebbe la prima volta che un atleta combatte prima un match normale e poi entri nella Rumble, anzi a parte ovviamente il match per il titolo assoluto è quasi la prassi, tuttavia stavolta almeno per ora potrebbe non essere così. E non c'è bisogno che vi aggiunga quanto sia un peccato… qualora invece le cose dovessero andare in modo diverso vedo in lui il solo possibile rivale di Batista, poiché sufficientemente popolare e importante ed al tempo stesso privo di una idea creativa precisa per Wrestlemania.
Sheamus?
Idea molto “romantica” quella di un ritorno a sorpresa dell'irlandese con tanto di vittoria, ma francamente poco probabile. Un ritorno di fatto c'è già , tanto vale spendere il secondo solo più avanti, per non trovarsi peraltro nella poco gradevole situazione di dover sacrificare subito con una eliminazione o lui o Batista.
Roman Reigns o altri outsider?
Qui è opportuno richiamare una delle premesse fatte nell'introduzione. Oggi i titoli non sono più due, oggi chi vince la Rumble non può essere mandato verso il world title, alias verso un main event secondario. Questo significa che il vincitore della Rumble poi deve giocare a Wrestlemania un ruolo di primo piano, ovvero disputare il main event. Poco probabile, infatti, “giocarsi” la title shot nel corso di altre storyline ed ancor meno probabile che il main event di Wrestlemania non sia titolato. Questo, dunque, attribuisce ad un eventuale vincitore outsider un peso enorme, forse eccessivo anche per gli atleti tenuti in grande considerazione ma inevitabilmente ancora emergenti. Roman Reigns è un caso evidente.. sappiamo tutti come Vince straveda per lui, sappiamo che il suo destino è liberarsi dello Shield e percorrere una carriera ad alti livelli da solo, ma tutto ciò è solo il futuro, davvero si vuole affidare a lui un ruolo così delicato proprio ora? Più probabile dunque, che la Rumble sia proprio il momento di rottura per lo Shield, che possa dunque garantirgli una visibilità importante ed un cammino preciso per Wrestlemania, senza però ovviamente fargli vincere la Rumble. Inutile dire che un discorso del genere va replicato per qualsivoglia outsider possiate intravedere.
Ecco dunque le mie considerazione non soltanto su chi vincerà , ma anche su quella che sarà la Rumble degli altri favoriti. Naturalmente lieto di essere smentito, anzi nemmeno troppo lieto visto che ci tengo alla mia posizione di classifica del TWGame, ma al momento direi che tuti gli indizzi raccolti portano ad un quadro abbastanza chiaro e discretamente granitico. Dimentico qualcuno? Ah si…
Great Khali?
No non sono impazzito.. questo è un messaggio a due adorati staffer che ho il privilegio di gestire: se vi vedo pronosticare Khali nel TWGame vi punisco con una bella rassegna storica dei ppv della TNA ed il report settimanale del reality delle leggende sul WWE Network!
PS
Per la serie “la faccia come il c##o” avete apprezzato il bellissimo video che la WWE ha trasmesso prima di Raw, dedicato alla discriminazione razziale? Una battaglia lodevole che la federazione combatte in modo convinto e sincero. Io magari lo avrei integrato con le immagini di Virgil, di Ahmed Johnson, di Sexual Chocolate Mark Herny… ci sarebbero state bene, che ne dite?