GPOrder #45 – Governissimo!

GPOrder #45 - Governissimo!

Ok siamo su Tuttowrestling e non su Tuttopolitica, ma non ho saputo resistere al fascino virale delle previsioni di Fassino, e dunque ecco tutta per voi la prima copertina animata della storia di questo editoriale e credo di tutto il sito. La stupidità del sottoscritto, invece, è tutt'altro che una novità..


Che poi – e giuro davvero poi chiudo la parentesi – fra l'elettorato italiano ed un booker indeciso alla vigilia di Wrestlemania che differenza c'è? In fondo nessuna..
Tornando finalmente a noi, con l'avvicinarsi a Wrestlemania aumentano ovviamente i temi più caldi, ai quali peraltro si affiancano eventi importanti dei quale bisogna doverosamente parlare pur se non collegati se non indirettamente allo show più importante dell'anno. Da come cominciare? Beh direi da..

Dio benedica San Beck!: ogni wrestler è liberissimo di fare ciò che vuole nella propria vita privata, ma vogliamo parlare di come vivere nel limbo per mesi e mesi per poi, quando arriva l'occasione di una vita, fare il possibile per gettarla nel cesso? Swagger ci ha provato come meglio non avrebbe potuto: tema da immagine negativa per eccellenza come un arresto legato comunque ad uso di stupefacenti, periodo temporale perfettamente nel mezzo del push, perfino la rottura della keyfabe non poteva essere più adatta, trattandosi dell'americano ultraconservatore che poi nella vita reale viene pescato a fumarsi una canna prima di guidare. Per molto, ma molto meno di tutto questo la WWE sarebbe capace di farti perdere dieci match di fila contro l'ultimo dei jobber prima di cacciarti a calci, poi però arriva il colpo di fortuna improvviso, la polemica con un commentatore televisivo che crea troppa pubblicità per poter essere ignorata, ed ecco che Swagger, almeno per ora, si salva davvero in calcio d'angolo. Peraltro una polemica che faccio fatica a capire.. Colter e Swagger sono certamente personaggi dall'indole estrema come del resto tutte gli stereotipi che da sempre Vince e soci ci propinano (Santino Marella che fa l'italiano come lo vede Zio Vince è uno di questi ad esempio), ma francamente si sono viste cose molto, molto più stupide! JBL non diceva esattamente le stesse cose degli immigrati quando feudava con Rey Mysterio? Tutte le gimmick omosessuali? E che dire degli antiamericani? Il solo Hassan fu censurato, ma di Sergeant Slaughter in piena, piena guerra del golfo ne vogliamo parlare? In ogni caso Swagger benedica i media americani, gli hanno letteralmente salvato il culo. Almeno per ora… e già che deve offrire una cena, ne paghi una anche a Zeb Colter, che ha portato quel salto di qualità imortante che mancava alla gimmick. Io avrei preferito uno Swagger senza manager ma anche senza immigrazione, uno di poche parole incazzato soltanto col mondo e feroce sul ring, ma anche questa versione è più che piacevole.

La potenza “in casa”: per il secondo anno consecutivo il main event di Wrestlemania è riservato almeno al 50% ad un personaggio che non appare abitualmente negli show della WWE. Certo questo personaggio è The Rock, ovvero uno che mai e poi mai per il wrestling può essere considerato un intruso, anzi, ma è altrettanto vero che la sua permanenza a Stamford è tutt'altro che continua. Dietro questa scelta ci sono ovvi ragionamenti economici, di ritorno in termini di acquisti che obiettivamente ben pochi wrestler in attività, anzi direi proprio nessuno, può garantire al momento. Quello che però francamente ci interessa di più è un ragionamento meno di quattrini e più di qualità del prodotto. Ebbene dopo l'incontro messo in piedi a Raw dai due che trascineranno la federazione nei prossimi anni come si può essere pessimisti? Lorenzo nel suo editoriale di ieri ha già scritto molte considerazioni che faccio mie al 100%, personalmente mi limito ad aggiungere che proprio in queste occasioni John Cena non soltanto dimostra di non rubare potenzialmente nulla, ma soprattutto di pagare con quei cori contrastanti il periodo, speriamo definitivamente alle spalle, in cui sì era costretto a “rubare”, vittima di scellerate scelte di booking volte a imporlo a prescindere dall'effettiva resa qualitativa dei suoi feud. Che poi fino a quando lo metteranno contro Ziggler, Punk, Jericho Miz e altri continuerò a fischiarlo è ovviamente tutto un altro discorso.. fa parte della classico modo più smart di seguire la disciplina. O proprio tutti nel primo Hulk Hugan vs Undertaker tifavano per Hulkster?

Ok grande match, ma ora? Bella domanda.. dopo il suo ritorno sul ring in un house show mi aspettavo una interferenza finale di Taker, che però a quanto pare potrebbe invece presentarsi la prossima puntata nella puntata old school (c'è bisogno che vi dica quanto adoro le puntate old school? No vero?) . Ormai queste voci lasciano il tempo che trovano, ma è anche vero che il tempo è sempre meno, e dunque per Punk qualcosa va trovata, adesso. Non per questo, tuttavia, mi sento di condividere chi al momento si lamenta del trattamento ricevuto dall'atleta di Chicago. Ha senso, infatti, lamentarsi se dopo 400, dico quattrocento giorni da campione, un regno di altri tempi che sarà difficilissimo da superare nel wrestling moderno, Punk possa perdere quattro cinque incontri/feud consecutivi? E' l'alternanza baby.. c'è sempre stata, perfino nei casi più impensabili. L'Hulk Hogan di fine anni 80 e inizio 90, uno che a cui confronto il Cena di qualche anno è maltrattato, non lasciò spazio a Randy Savage prima e Ultimate Warrior poi come campioni? Chiaramente prendendosi comunque ruoli di primissimo piano, senza perdere e tornando poi sulla punta della vetta, ma erano anche altri tempi, oggi nel wrestling moderno si perde molto di più, non esiste il dominatore assoluto (tranne il pluricitato superCena di altri tempi.. ok era cattiva) e dunque è assolutamente normale prendere due job da the Rock e uno da Cena, normalissimo. Punk ha raggiunto uno stato che pochi possono vantare, ovvero l'atleta che ha la certezza che i suoi accantonamenti sono e saranno solo temporanei e di alto livello, mai definitivi. Al contrario mi arrabbio proprio quando avviene il contrario, ovvero quando un incontro titolato viene messo in secondo piano perché chi detiene la cintura è secondo le menti dei booker meno importanti del John Cena di turno; ecco, questo sì che sarebbe motivo di rabbia, e sappiamo come sia successo anche durante il lungo regno di Punk.

Vedere invece momentaneamente l'ex campione solo vicino al top che cosa può significare di tanto sbagliato? Peraltro i match contro Undertaker a Wrestlemania quando non sono stati i main event veri e propri hanno comunque un ruolo importantissimo, anzi fondamentale , a Wrestlemania da almeno sei/sette anni a questa parte, vi sembra poco? Onestamente no, non lo è.

Varie ed eventuali, rigorosamente in ordine sparso ed in tema elettorale:

– A valle di tutti gli instantpoll, exitpoll e nonsocomechiamarlimatantononcimbroccanomaipoll, lo spoglio delle schede deve, sottolineto deve portare a un nuovo governo a Smackdown, con premier Dolph Ziggler. A Wrestlemania, non più tardi, altrimenti il mio spread verso la WWE aumenterà a dismisura, e non soltanto il mio. Tanto, vedi punto primo, dubito che almeno la vittoria Swagger non se la sia giocata (ammesso che fosse inizialmente prevista, poi), dunque un incasso proprio allo Showcase of the Immortals ora non è più solo una suggestiva ipotesi, è la sola strada percorribile.

– La coalizione Hell No è ormai saltata, senza ombra di dubbio. I due a valle di Wrestlemania prenderanno molto probabilmente strade separate.. ma per favore non ci si sogni di fare le primarie! Il nostro candidato premier è Bryan, non Kane. Capito signori dietro le quinte?

– Capisco che di questi tempi va di moda dare dello stupido agli elettori della fazione opposta, però folks, davvero qualcuno crede alla voce che Vince si sia infuriato vedendo Punk fare il piledriver? Minimo minimo sapeva già tutto prima.. esattamente come pur non conoscendone il contenuto completo sapeva certamente il taglio dei promo che lo stesso Punk fece prima di strappare il titolo a Cena più di un anno fa..

– E sempre in tema di voci che non hanno senso, e credetemi seppur in casi molto più sporadici ma ho sentito pure questa, Lesnar NON si è certo fatto volutamente una maschera di sangue o un bladejob volontario. Quando poi? Nel momento di lanciare il feud con Triple H, senza vendere la cosa minimamente? E' stato un errore, il secondo del buon Brock con il sangue, solo che stavolta ne ha fatto le spese lui e noni l suo avversario. Capita.. ma finiamo di invocare l'era attitude al minimo taglietto please. E by the way, felicissimo per il rinnovo contrattuale di Brock, ma qualche datuccia in più e feud meno diradati no? Sarebbe il massimo!

– Fandango non è ancora entrato in parlamento ma già spero che chi ce lo ha mandato se ne sia ampiamente pentito..

– Smackdown potrebbe proporre una sfida elettorale fra Big Show e Randy Orton a Wrestlemania? A New York? Fate pure, ma non vi lamentate poi se il pubblico voterà compatto per Grillo..

– E dulcis in fund: non succederà, però in fondo è già la seconda volta che associo allo Shield questo concetto e vengo smentito dai fatti: che ne dite di una loro nuova vittoria a Wrestlemania? Proponetemelo sulla scheda elettorale, avrete da subito il mio voto. E non mi dispiacerebbe fossero loro, uno dei tre o una rotazione particolare fra di loro, a strappare la cintura a Cena fra qualche tempo!

Scritto da Giovanni Pantalone
Parliamo di: