AEW Dynamite Report 26/10/2022 – Moxley vs Penta for the World Title!

La strada verso Full Gear diventa sempre più breve e le cose iniziano a farsi serie. Stasera vedremo l’intero Blackpool Combat Club in azione: Claudio Castagnoli & Wheeler Yuta se la vedranno con Chris Jericho & Daniel Garcia, Bryan Danielson affronterà Sammy Guevara e nel main event Jon Moxley difenderà l’AEW World Title contro Penta El Zero Miedo. Inoltre MJF parlerà della sua opportunità titolata a Full Gear e Jamie Hayter affronterà Riho. Basta parole, andiamo a cominciare! Grazie per essere ancora su Tuttowrestling.com, io sono Lorenzo “Headache As A State Of Mind” Pierleoni e questo è l’AEW Dynamite Report!
Excalibur ci dà il benvenuto dalla Chartway Arena di Norfolk, in Virginia, e ci saluta insieme a Tony Schiavone e Tazz. I commentatori ci ricordano che MJF ha qualcosa da dire stasera e che stasera verrà determinato il suo avversario per Full Gear visto che Jon Moxley e Penta El Zero Miedo si affronteranno con l’AEW World Title in palio. Ma è ora di Judas, arriva la Jericho Appreciation Society ad aprire la puntata… e sono già pronti per il loro match!
Tag Team match:
Chris Jericho & Daniel Garcia w/Jericho Appreciation Society vs Claudio Castagnoli & Wheeler Yuta
Iniziano Castagnoli e Jericho, con il secondo che manda subito a quel paese il pubblico prima di andare faccia a faccia con Castagnoli. Che non le manda a dire a nessuno e parte con un’impressionante serie di Uppercut e una Clothesline. Tag per Garcia, Tilt-a-whirl Backbreaker e Uppercut di Castagnoli. Rialza Garcia, fa entrare Yuta. Double Irish Whip e Double Big Boot del Blackpool Combat Club.
Yuta molto acclamato stende Garcia con un Dropkick e gli impedisce di far entrare Jericho. Porta Garcia all’angolo e lo colpisce con chop, pugni, Foreram Strike. Garcia reagisce con un Headbutt però. Serie di chop da parte del Pure Champion, Corner Irish Whip ma Yuta evita il suo attacco e va con una Body Slam e una Jumping Senton. 1…2…NO. Yuta tiene Garcia a terra e lo immobilizza per la serie di gomitate alla testa. Arriva anche Castagnoli a fare lo stesso con Jericho ma il resto della JAS li trascina fuori ring.
Castagnoli e Yuta però escono dal quadrato e attaccano Jericho e Garcia. Yuta rilancia Garcia sul ring, tag per Castagnoli. Irish Whip di Yuta che lancia Castagnoli per un Uppercut. Altro Uppercut into a German Suplex, 1…2…NO. Castagnoli prova un Suplex ma Garcia atterra alle sue spalle e va con dei Forearm Strike. Castagnoli però con un Double Leg Takedown e prova la Giant Swing! Ma Garcia evita e fa entrare Jericho. I due si scambiano chop, Hager distrae Castagnoli che va sull’apron e Jericho lo colpisce con lo Springboard Dropkick.
Jericho distrae Aubrey Edwards mentre Hager attacca Castagnoli fuori ring. Jericho poi lo raggiunge schiantandolo con la testa contro il tavolo del timekeeper. Castagnoli torna sul ring e cerca il tag, Jericho lo schiaffeggia. Castagnoli ha una reazione, si rialza e colpisce Jericho che però lo stende con un Enziguri Kick. Tag per Garcia, i due attaccano Castagnoli con dei pestoni. Adesso Garcia sbeffeggia la Giant Swing ma va solo con dei pestoni. 1…2…NO.
Rientra Jericho, calci all’addome da parte sua e di Garcia. Pugni alla schiena di Jericho ora che cerca un Suplex ma Castagnoli blocca e ribalta, Suplex a segno! Opportunità per Castagnoli per il tag, Jericho però fa rientrare Garcia che lo blocca. Va con delle ginocchiate all’addome, cerca un pin ma Castagnoli ne esce. Pestoni di Garcia che va con una Side Headlock, il pubblico fischia rumorosamente Garcia. Castagnoli intanto si rialza con Garcia sulla schiena, cerca il tag. Garcia lo blocca ma Castagnoli trasforma il tutto in un Vertical Suplex!
Cerca ancora il tag, Jericho entra e stende Yuta. Codebreaker ma Castagnoli blocca, lo spinge via ma Jericho prova la Walls of Jericho! Castagnoli riesce a scagliarlo via, colpo di Jericho che si lancia alle corde… Pop-up Uppercut di Castagnoli! Che finalmente fa entrare Yuta! Subito Splash di Yuta su Jericho, 1…2…NO! Arriva Garcia ma Yuta lo assalta e lo lancia fuori ring. Olympic Slam di Yuta! 1…2…E NO! Gran bella offensiva di Yuta!
Rientra Castagnoli che aiuta Yuta a mettere a segno un Assisted DDT. 1…2…NO! Castagnoli prova la Neutralizer, Jericho lo spinge via, Castagnoli evita un Lariat, va per lo Springboard Lariat! Ma Jericho lo sorprende con una Codebreaker al volo! 1…2…NO! Yuta interrompe! Garcia arriva ad attaccarlo ma Yuta lo lancia fuori ring, Rolling Plancha su di lui, Menard e Parker! Ma Hager passa la mazza da baseball a Jericho! Castagnoli se ne accorge… POWERBOMB!
E ora Castagnoli ha l’opportunità perfetta! Imbraccia Jericho per la Giant Swing! Arriva anche Garcia ma Castagnoli semplicemente se lo carica in spalla e va per la Giant Swing! Hager distrae Castagnoli ma si prende un Big Boot e poi una Rolling Senton da Castagnoli che poi stende anche tutto il resto della JAS! Adesso scala il paletto, Uppercut a Jericho! E POI NEUTRALIZER! ED È 1…2…E 3! L’ex ROH World Champion schiena l’attuale ROH World Champion!
VINCITORI PER SCHIENAMENTO: CLAUDIO CASTAGNOLI & WHEELER YUTA
Renee Paquette è nel backstage con Bryan Danielson che sembra furibondo. Renee gli chiede come si senta e Danielson dice che è francamente frustrato. È frustrato perché ha perso contro Jericho, perché Garcia lo ha tradito e lo ha colpito col ROH World Title, perché Wheeler Yuta gli ha risposto male la settimana scorsa. Molti odiano Sammy Guevara ma non ci sono problemi tra loro. Nonostante questo, lui sfogherà tutta la sua frustrazione su Guevara stasera.
Nel frattempo arriva Yuta che dice che è contento di vederlo finalmente arrabbiato, poi gli chiede se ha visto cos’hanno appena fatto, hanno battuto Garcia e Jericho. Arriva anche Castagnoli, Yuta dice a Danielson che non è suo figlio e che è un uomo. Danielson lo spintona e i due iniziano a litigare, divisi da Castagnoli. Arriva anche William Regal, Castagnoli dice che questo è un gran giorno perché ha appena battuto il ROH World Champion. È il compleanno di Yuta e dopo il match di Danielson loro si siederanno a tavolino e parleranno di questa situazione come degli adulti. Danielson fa gli auguri a Yuta e se ne va.
Vediamo un video con alcuni dei momenti più iconici di Kenny Omega e degli Young Bucks, che vengono cancellati via dal video. Alla fine del video il logo della AEW sparisce alla stessa maniera.
La Jericho Appreciation Society è nel backstage dopo la sconfitta subita. La JAS accusa il Blackpool Combat Club di aver imbrogliato perché c’era una mazza da baseball sul ring. Schiavone gli fa notare che l’ha portata lui sul ring ma Jericho dice che non importa e che era sul ring durante la fine del match. Lui ora è furibondo e sfogherà la sua rabbia su chiunque.
Jericho lancia una Open Challenge per qualsiasi ex campione della ROH, la settimana prossima a Dynamite. Poi promette vendetta su Castagnoli. Sammy Guevara dice ora è il suo momento, lui è il migliore e batterà Bryan Danielson di nuovo.
#1 Contender’s Tag Team match:
FTR (Dax Harwood & Cash Wheeler) vs Swerve In Our Glory (Keith Lee & Swerve Strickland)
In prima fila ci sono i Gunns che prendono in giro gli FTR con delle cinture di cartone. Dopo l’ingresso dei due team arrivano anche gli Acclaimed e Billy Gunn che portano con loro delle sedie perché a quanto pare assisteranno al match dallo stage.
Inizia il match, cominciano Wheeler e Swerve. I cori del pubblico sono tutti per gli Acclaimed però. Schermaglie tra Wheeler e Swerve a centro ring. Presa di clinch, i due battagliano all’angolo, poi Wheeler lancia via Swerve. Si riparte, Swerve prova una Side Headlock ma Wheeler la ribalta. Swerve si rialza, Wheeler lo lancia all’angolo ma Swerve evita l’attacco e va con un Hurricanrana. Swerve balla a centro ring.
Wristlock di Wheeler che va con un Takedown e fa entrare Harwood. Suplex di Harwood e poi Leg Drop per un conto di 1. Swerve colpisce Harwood all’addome, poi va con un tag per Lee. Harwood prova un Arm Drag ma Lee è troppo pesante. Irish Whip di Lee, Shoulderblock di Harwood ma Lee non cade. Tag per Wheeler, gli FTR provano la Big Rig ma Harwood non riesce a sollevare Lee. Swerve prova a intervenire ma viene steso dai due. Che poi provano ad attaccare Lee che però va con un Leap Frog su entrambi (!!!) e poi con un Double Crossbody.
Lee porta Wheeler all’angolo, colpi all’addome di Lee. Wheeler prova una chop, Lee lo riporta all’angolo e va con la sua double chop. Swerve vuole il tag, Lee glielo concede. Swerve blocca Wheeler all’angolo permettendo a Lee di andare con un’altra double chop. Ginocchiata alla schiena di Swerve, che ora lancia Wheeler contro il proprio angolo. Tag per Lee, Swerve va con uno Snapmare e un Diving Back Elbow. Lee schiena, 1…2…NO.
Wristlock di Lee, Wheeler va con una serie di chop per liberarsi, Lee lo lancia alle corde, Wheeler prova un Sunset Flip ma Lee lo rimette in piedi e va con una double chop. Swerve colpisce Wheeler sull’apron. Wheeler prova il tag ma Swerve rientra e lo blocca. Pestoni di Swerve che ora va con una serie di pugni. Tag per Lee, Wheeler prova una reazione ma viene lanciato alle corde. Calcio in faccia di Wheeler che prova il tag ma Lee lo blocca e lo riporta al proprio angolo.
Lee si lancia su di lui, Swerve si prende il tag e blocca Wheeler dal fare lo stesso. Wheeler però con un Back Body Drop e un tag per Harwood! Che entra e va con dei pugni e delle chop su Swerve. Swerve però lo atterra, Harwood torna in piedi e va con altre chop portando Swerve all’angolo. Arriva Lee ma Harwood comincia a fare lo stesso su di lui. Harwood evita la double chop, altre chop su Lee che si lancia su di lui ma finisce fuori ring.
Swerve attacca Harwood che però evita e cerca un German Suplex… Roll Up di Swerve! 1…2…NO! Harwood va con uno Small Package, 1…2…NO! Altro Roll Up di Swerve, 1…2…NO! Swerve salta all’angolo, però perde l’equilibrio e cade, prova a rimediare con un Crossbody ma Harwood ribalta lo schienamento, 1…2…NO! German Suplex di Harwood che non lascia la presa, Swerve prova a ribaltare, Harwood dà il tag a Wheeler. Serie di colpi in stereo degli FTR, Powerbomb di Harwood e Dragon Suplex di Wheeler! 1…2…E NO! FTR vicini alla vittoria ma Swerve c’è ancora.
Uppercut di Wheeler, Lee è ancora fuori ring. I due si scambiano Uppercut, Swerve stende Harwood. Lee torna sull’apron, Swerve lo fa entrare e stende Wheeler con un calcio. Lee entra e si carica in spalla Wheeler, combinazione Elbow/Rolling Kick! Swerve va a stendere Harwood, poi Assisted Powerbomb su Wheeler! 1…2…E NO! Wheeler ne esce! Si rifiuta di essere schienato! Lee si carica Wheeler in spalla, cercano lo Swerve Stomp! Hurricanrana di Wheeler però che attacca Swerve sull’apron.
Swerve però lo calcia via, prova lo Swerve Stomp ma arriva Harwood a spingere via Harwood e prende al volo Swerve! Prova una Powerbomb, Swerve prova a ribaltare con una Hurricanrana ma Harwood tiene la presa! E ora Slingshot Powerbomb! Swerve scivola fuori ring, arriva Lee con una Pounce su Harwood! Wheeler però con un tremendo Dropkick, Lee rimbalza sulle corde e va con un Headbutt! Wheeler sembra KO, 1…2…NO!
Il pubblico canta “this is awesome”, a ragione. Lee va a prendere Wheeler con una ginocchiata alla schiena. Poi sale sul paletto, cerca di imbracciare Wheeler per stenderlo da lì. Ma i due sono all’angolo degli FTR, Harwood arriva a e si prende il tag, serie di chop su Lee. Sale sul paletto, cerca un Superplex su di lui. Lee blocca e cerca un Front Suplex. Ma Harwood battaglia e connette il Superplex! Intanto Wheeler si è preso il tag, va con lo Splash (o un Headbutt) da un altro angolo del ring! Schiena, 1…2…NO! NO! Lee c’è ancora, incredibilmente!
Gli FTR rialzano Lee, provano la Big Rig ma arriva Swerve a far cadere Wheeler fuori dal ring, poi va con uno Swerve Kick su Harwood! E ora Swerve e Lee provano una mossa in combo su Harwood ma Wheeler torna sul ring, Superkick su Swerve! Harwood scende dalle spalle di Lee… BIG RIG ALLA FINE A SEGNO! 1…2…NO, SWERVE TIRA FUORI HARWOOD! INCREDIBILE! Wheeler va fuori ring a prendere Swerve che però lo schianta nelle barriere.
Harwood attacca Swerve sull’apron ma va a vuoto, Swerve lo blocca, Lee attacca Harwood che però si sposta e Harwood prende Swerve! Roll Up di Harwood! 1…2…NO! LOW BLOW DI SWERVE DA FUORI RING! E i Gunns fuori ring bloccano Wheeler impedendogli di intervenire! Lee si mette Harwood in spalla… BIG BANG CATASTROPHE! ED È 1…2…E 3! Grandissimo match sporcato da un finale decisamente discutibile!
VINCITORI PER SCHIENAMENTO: SWERVE IN OUR GLORY
I Gunns attaccano gli FTR post match ma arrivano immediatamente gli Acclaimed a scacciarli. Ciò non ripara al fatto che gli Swerve In Our Glory sono i nuovi #1 contender agli AEW World Tag Team Titles e vedremo il terzo match tra loro e gli Acclaimed.
Renee Paquette è con Saraya nel backstage quando arriva Britt Baker a interromperle immediatamente. Le due iniziano a litigare e non si capisce nulla, Renee le zittisce e dice che se vogliono parlare lo faranno nel modo corretto. Britt Baker se ne va. Ok, I guess.
UP NEXT: Bryan Danielson vs Sammy Guevara e sentiremo parlare MJF!
Renee Paquette è sullo stage e introduce MJF che viene accolto da un’autentica ovazione del pubblico. Renee prova a fargli una domanda ma MJF la interrompe e dice che “il diavolo è arrivato in Virginia”. Il pubblico esulta. MJF chiede se ci siano adoratori del diavolo in Virginia e a quanto pare ce ne sono parecchi.
MJF chiede a Renee cos’abbia per lui. Renee chiede a MJF quali siano i suoi pensieri riguardo al suo match contro Jon Moxley a Full Gear, nel caso in cui quest’ultimo difenda il titolo stanotte contro Penta. MJF prende il microfono e fa un’imitazione di Moxley decisamente accurata. MJF dice che, con tutto il rispetto, quando pensa a Moxley l’unica parola che gli viene in mente è “Mid”.
Renee dice che non può dire “con tutto il rispetto” e poi insultare qualcuno. MJF dice a Renee “con tutto il rispetto” di chiudere la bocca. La settimana scorsa lui intendeva davvero dire che vuole guadagnarsi il World Title. Ma forse ha un po’ esagerato quando ha detto che vuole farlo in modo pulito. Diciamo “relativamente pulito”, lui è pur sempre MJF.
Ma una cosa lo ha fatto infuriare, ed è stato quando William Regal gli ha detto che non usava il tirapugni perché ne aveva bisogno ma perché lo divertiva. Chiaramente alludendo al fatto che lui non può battere Moxley senza il suo anello. MJF promette che non userà l’anello a Full Gear e dice che l’unica cosa di cui ha avuto bisogno nella sua vita è stato il risentimento. E lui ne è pieno.
MJF dice che ha preso tutto il risentimento della sua vita, lo ha spremuto insieme e se l’è messo in spalla. E a Full Gear lui non affronterà, Regal, Moxley o Penta, affronterà ogni singola persona che gli ha detto che non era bravo abbastanza. E farà rimangiare loro tutte le parole dette quando vincerà l’AEW World Title. MJF dice che è un talento generazionale ma viene interrotto da Stokely Hathaway.
Hathaway dice che capisce che voglia Moxley al 110% a Full Gear e per questo loro non lo toccheranno. MJF fa cadere di mano il microfono a Hathaway e gli dice che forse si sta prendendo delle libertà perché loro si conoscono da molto tempo. Ma se Moxley stasera batterà Penta lui ha bisogno che Moxley sia al 110% a Full Gear. Così che lui, Regal e i loro fanboy non abbiano scuse quando lo batterà.
MJF dice a Hathaway che non toccherà Moxley, non gli andrà vicino e non lo guarderà nemmeno. Altrimenti sarà licenziato. Hathaway ride e se ne va. MJF non ha finito e dice che il suo nome è Maxwell Jacob Friedman e lui è “Better than you and you know it”. MJF si prende l’ovazione del pubblico e se ne va.
Vediamo un video package che ricapitola la faida in corso tra il nuovo arrivato Kingdom e i WardJoe. Venerdì a Rampage vedremo un match titolato per il TNT Title tra Wardlow e Matt Taven.