Nuovi dettagli sulla fine del contratto di Cesaro con la WWE

Dopo la notizia shock di ieri della fine del rapporto tra la WWE e Cesaro, emergono i primi aggiornamenti dietro le quinte su questa imprevista separazione.
Secondo quanto riferito, Cesaro ha lasciato la WWE in buoni rapporti. Come sappiamo, le due parti erano in trattative contrattuali per un rinnovo del contratto dello stesso Cesaro, scaduto all’inizio di questa settimana; tuttavia non sono stati in grado di raggiungere un accordo su un nuovo contratto. Non essendo un licenziamento, Cesaro è un free agent e può lavorare con chi vuole, da subito; non c’è alcuna clausola di non concorrenza.
Delusione nel backstage
In un aggiornamento, Fightful Select riporta che la reazione immediata a questa notizia dalle persone all’interno della WWE è stata delusione e sgomento, poiché Cesaro era uno dei talenti più universalmente apprezzati del roster.
Era già ottobre quando Cesaro ha iniziato a parlare con alcuni dei suoi colleghi della possibilità di lasciare la WWE, quando il suo accordo sarebbe scaduto a febbraio. Fonti hanno notato che Cesaro non ha necessariamente fornito un motivo per andarsene quando ha detto addio ad alcuni, ma altri hanno indicato “ragionevole delusione” da parte sua per il modo in cui è stato usato, le cose da cui è stato escluso e le vette che non ha potuto raggiungere. Ci sono state fonti della WWE che hanno parlato molto bene della professionalità di Cesaro nel gestire il suo ultimo match, la sconfitta a SmackDown dell’11 febbraio contro Happy Baron Corbin, e di come si è lasciato con la compagnia.
Sempre secondo il suddetto sito, la WWE avrebbe offerto una rinnovo del contratto attuale; la voce non è particolarmente chiara, soprattutto non è chiaro se questo significhi che la Federazione abbia proposto lo stesso ingaggio che l’atleta svizzero già percepiva. Considerati i sostanziosi rinnovi che hanno recentemente coinvolto altri atleti, ad esempio AJ Styles, potrebbe essere stato questo il fattore a spingere Cesaro a non accettare. Tuttavia lo ripetiamo, queste considerazioni entrano nel campo delle speculazioni, più che delle notizie.
È stato anche aggiunto che c’è ancora una reale possibilità che Cesaro finisca per firmare nuovamente con la WWE, fino a quando non firmerà con qualcun altro. Numerose fonti all’interno della WWE riferiscono che la partenza non sembra essere una situazione di “porta completamente chiusa”, e che Cesaro non ha “bruciato il suo ponte” con la Compagnia.
Nessun piano a lungo termine
Cesaro era originariamente previsto per la puntata di SmackDown di venerdì. Secondo la già citata fonte, c’erano piani per utilizzare Cesaro in altri spettacoli imminenti, ma al momento della scelta di non rinnovare non c’erano piani creativi a lungo termine per il wrestler veterano. È stato anche detto che non c’era alcuna indicazione che Cesaro avrebbe firmato di nuovo, e questo potrebbe aver spinto la WWE a non pusharlo di recente nè a definire piani a lungo termine per lui.
Cesaro, 41 anni, ha lottato l’ultima volta a SmackDown dell’11 febbraio, nella già citata sconfitta contro Corbin. Il Superman svizzero aveva lottato solo 5 incontri nel 2022 e perso ogni incontro, collaborando con Ricochet per una sconfitta contro Sheamus e Ridge Holland a WWE Day 1, insieme a Mansoor in un fatal four way per una sconfitta contro i Viking Raiders il 14 gennaio a SmackDown , in coppia con Ricochet per due sconfitte nella rivincita di Day 1 negli spettacoli di SmackDown del 28 gennaio e 4 febbraio, e poi la sconfitta dell’11 febbraio contro Corbin.
Cesaro ha firmato con la WWE nel 2011 dopo una corsa di successo nelle indie e nella ROH. Lascia la WWE cinque volte campione RAW/WWE Tag Team, due volte campione di Coppia di SmackDown e una volta United States Champion. Ha anche vinto l’inaugurale Andre the Giant Memorial Battle Royal a WrestleMania 30 nel 2014.
Al momento nessuna altra offerta
Secondo quanto riportato dalla Wrestling Observer Newsletter, Cesaro non ha ricevuto al momento proposte da altre Compagnie, né soprattutto ne aveva una quando stava intavolando la trattativa di rinnovo con la WWE:
Inoltre non aveva ricevuto alcuna offerta dalla AEW che poteva conservare nel cassetto quando stava negoziando, quindi la sua decisione non è dovuta al fatto che avesse un’offerta migliore altrove. Ciò non significa che AEW non potrebbe fargli un’offerta ora che è un free agent. In questo momento sta lasciando la promozione a meno che qualcosa non cambi.