Il segmento con The Rock ha fatto il picco d’ascolti a SmackDown

The_Rock_SmackDown

Come ampiamente prevedibile, il segmento di puntata in cui The Rock ha fatto il suo ritorno in WWE ha fatto registrare un elevato picco d’ascolti per la puntata di SmackDown di venerdì scorso.


Mezz’ora di picco con The Rock

Come sottolineato dal giornalista di settore Brandon Thurston del Wrestlenomics, la presenza di The Rock ha fatto registrare un picco delle sintonizzazioni su FOX durante l’ultimo episodio di SmackDown. La cosa era ovviamente facile da prevedere, nel momento in cui the The Great One si è presentato a sorpresa durante il segmento iniziale. Stando a Thurston, la prima mezz’ora ha trainato il resto della puntata, andata lievemente in calando (probabilmente quando è stato chiaro che The Rock non sarebbe più apparso).

I primi due quarti d’ora hanno fatto registrare 2,8 milioni e 2,79 milioni spettatori di media, rispettivamente. Nel primo quarto d’ora, il vero picco è avvenuto dopo i primi minuti coincidenti con il momento in cui a Pat McAfee e Austin Theory si è unito, appunto, The Rock. L’ascesa dei numeri è stata rapidissima ma evidentemente dipendente dal tam tam social e dal passaparola sulla presenza di Dwayne Johnson in puntata.

Numeri da record

Non sono ancora noti, al momento in cui scriviamo, i dati d’ascolto complessivi della puntata. I numeri preliminari, come già riportato da Fightful, parlano di 2,455 milioni di telespettatori sintonizzati per SmackDown. Dunque evidente il calo, nella tara della media, da quando The Rock è sparito dagli schermi. Tuttavia è un dato che ha fortemente rialzato i dati delle ultime settimane, soprattutto se comparato a 7 giorni prima. Lo SmackDown dell’8 settembre aveva fatto infatti registrare 1.949 milioni di sintonizzati (+24%).

I due quarti in sé – tenuti alti dal fatto che il segmento con The Rock alle prese con Theory fosse a cavallo della fine del primo quarto d’ora e dal successivo scambio backstage con John Cena – non costituiscono record per SD nel 2023 ma poco ci manca. Gli unici tre casi in cui un quarto d’ora dello show blu ha superato questi dati sono: il segmento della Tribal Court del 7 luglio (3,070 milioni), quello delle celebrazioni dei 1000 giorni di Reigns del 2 giugno e quello dell’inizio della puntata del 25 agosto (2,901 milioni), con il tributo in apertura per Bray Wyatt e Terry Funk (2,893 milioni).

A marcare fortemente la differenza con essi, però, è il fatto che la presenza di Pat McAfee e soprattutto di The Rock per il segmento e per la puntata nello specifico non era pubblicizzata. L’ingresso del Brahama Bull è stata una completa sorpresa sia per il pubblico di Denver che per quello a casa. Dunque, al contrario degli altri esempi, non c’era l’attesa di veder comparire The Rock, cosa che probabilmente avrebbe alzato ulteriormente i dati. Come confermato dallo stesso McAfee durante il suo podcast, il segmento e la loro presenza sono stati concordati molto a ridosso della puntata, ragion per cui non c’è stato modo di pubblicizzare la cosa.

Scritto da Daniele La Spina
Parliamo di: ,