Axl Rotten e Balls Mahoney diagnosticati con la CTE

Gli ex wrestlers ECW degli anni '90 Brian Knighton (Axl Rotten) e John Rechner (Balls Mahoney), insieme all'ex fighter della Bellator Jordan Parsons, sono stati tutti diagnosticati con la CTE (Chronic Traumatic Encephalopathy, malattia neurologica degenerativa) sulla base di esami medici effettuati dalla dottoressa Julia K. Kofler presso la University of Pittsburgh Medical Center Presbyterian.
La notizia è stata divulgata giovedì al Boston Globe dal collega Dr. Bennet Omalu, patologo cui lavoro viene sottolineato nel film “Concussion” (“Zona d'ombra”). Omalu ha esaminato le diagnosi di Kofler, appoggiandone le scoperte.
Konstantine Kyros, l'avvocato coinvolto in una causa collettiva contro la WWE riguardante commozioni cerebrali, è stato intervistato sulla vicenda e ha detto che non farà causa alla Bellator. La madre di Parsons aveva contattato Kyros dicendo di voler sottoporre il figlio a degli esami al cervello per verificare se anche gli atleti al di fuori di football, hockey, boxe e wrestling fossero a rischio di CTE.
“Al di fuori della tragedia della morte del Sig. Parsons, spero che i risultati servano ad avvertire ed educare altri atleti e i relativi medici circa i rischi coinvolti”, ha dichiarato Kyros.
Brian Flinn della WWE ha dichiarato che l'organizzazione non commenterà fino a che non avrà esaminato con cura la ricerca sulle diagnosi di Rechner e Knighton. La famiglia di quest'ultimo è coinvolta in una causa condotta da Kyros.
Flinn ha dichiarato che Kyros sta usando la storia della CTE per far cattiva pubblicità alla WWE, la quale lo ha sanzionato questa settimana tramite delle mozioni per condotta impropria.
Omalu afferma che è impossibile dire che sia stata la CTE il fattore determinante la morte di Parsons, il quale ha avuto un incidente stradale che purtroppo si è rivelato fatale.
Knighton e Rechner fecero spesso coppia ed erano noti per la loro disponibilità a dare e ricevere duri colpi di sedia sulla testa, non a caso erano soprannominati “The Chair Swinging Freaks”. Essendo stati entrambi stelle del wrestling hardcore, nel corso della loro carriera presero un numero ridicolo di colpi violenti.
Entrambi ebbero gravi problemi di salute prima della loro morte avvenuta per entrambi a 44 anni, Knighton per un'accidentale overdose di eroina e Rechner per infarto.