Sweet Chin Music #45 – Slammy Awards 2007

Anche il 2007 è giunto al termine. Un anno intenso, pieno di sorprese, di emozioni, ma anche (purtroppo) di fatti tragici che hanno fatto parlare di wrestling in senso negativo. Un 2007 che comunque è stato un anno pieno di wrestling, in tutti i sensi, che in Italia ha subito un crollo verticale ma che nel resto del mondo continua a essere popolare quasi ovunque. Come ogni anno, da tradizione, Tuttowrestling assegna i premi più importanti del wrestling web, all'interno della Sweet Chin Music, l'unica editoriale che dall'ormai lontano 2000 conferisce alla chiusura dell'anno solare quelli che sono un po' i “palloni d'oro” per il wrestling, se non altro per la lunga tradizione che lega questi premi al mondo dello sport entertainment.
Dunque, chi ha vinto quest'anno? Cos'hanno deciso i nostri giurati? E soprattutto, sarete d'accordo con loro oppure – come da tradizione – insieme ai complimenti e alle bottiglie di champagne fioccheranno anche le polemiche e le critiche? Per scoprirlo non ci resta che procedere con l'apertura delle schede e capire chi nel 2008 riuscirà a iniziare l'anno nel migliore dei modi, ovvero con un TW Award nella sua bacheca…


Wrestler Of The Year: JOHN CENA

CDB: John Cena
MDS: John Cena
BADROSE: Randy Orton
BAGNOLI: John Cena
BOMBA: John Cena
GANZERLI: John Cena
GRAULI: Batista
IPPOLITO: John Cena
MARINO: Batista
PANTALONE: John Cena
POGGI: Jeff Hardy
SARACCA: Jeff Hardy
TOBIA: John Cena (in realtà il voto sarebbe andato per “nessuno” come spiegato nel WWE Planet del 22.12, ma in questa speciale votazione di fine anno è obbligatorio esprimere una preferenza per ogni categoria)

2006 WINNER: Edge
2005 WINNER: Batista
2004 WINNER: Chris Benoit
2003 WINNER: Shawn Michaels
2002 WINNER: Kurt Angle
2001 WINNER: Steve Austin
2000 WINNER: Triple H

John Cena succede a Edge vincendo il premio più importante nell'anno meno felice della sua splendida carriera. Infatti il rapper di Boston trionfa conquistando l'award in un 2007 che lo ha visto indiscusso protagonista solo fino al'estate, complice un grave infortunio che gli ha impedito di continuare il suo lunghissimo regno da WWE Champion e che, con ogni probabilità, non gli permetterà di competere al meglio per l'assegnazione del premio anche nel 2008. Cena conquista questo premio meritatamente ottenendo numerosi voti, frutti di grandissimi incontri molto spettacolari (Umaga, Shawn Michaels) e difese convincenti (Great Khali, Lashley, Randy Orton). Un campione modello che la WWE ha faticato a sostituire, affidandosi a Randy Orton che pure ha ottenuto delle preferenze insieme a Jeff Hardy, scintillante nel finale dell'anno, e a Batista, che non ha mai convinto in pieno ma è sempre stato al top nella categoria di SmackDown!. Curioso il fatto che all'ottava edizione dei premi, nessun lottatore sia mai riuscito a imporsi per due volte. Possibile che il tutto possa accadere il prossimo anno, con lottatori quali Edge, HBK e Triple H (vincitore della prima edizione) in lizza in questa speciale classifica.

Tag Team Of The Year: LANCE CADE & TREVOR MURDOCH

CDB: Lance Cade & Trevor Murdoch
MDS: Lance Cade & Trevor Murdoch
BADROSE: Cody Rhodes & Hardcore Holly
BAGNOLI: The Hardy Boyz
BOMBA: Lance Cade & Trevor Murdoch
GANZERLI: LAX
GRAULI: Lance Cade & Trevor Murdoch
IPPOLITO: Paul London & Brian Kendrick
MARINO: Team 3D
PANTALONE: Lance Cade & Trevor Murdoch
POGGI: The Hardy Boyz
SARACCA: The Hardy Boyz
TOBIA: Lance Cade & Trevor Murdoch

2006 WINNER: LAX (Homicide & Hernandez)
2005 WINNER: MNM (Nitro & Mercury)
2004 WINNER: La Resistance
2003 WINNER: Charlie Haas & Shelton Benjamin
2002 WINNER: Los Guerreros
2001 WINNER: Dudley Boyz
2000 WINNER: Edge & Christian

Grande riscontro anche in questa categoria per un solo nominative, quello di Cade & Murdoch, che si aggiudicano il premio come miglior tag team dell'anno. Un premio che, però, sembra valere quest'anno molto poco rispetto a quanto non si poteva dire invece in passato. Sono lontani i tempi di Edge & Christian e dei Dudley Boyz, di quando la categoria tag team contava ancora qualcosa ed essere uno dei team più caldi del momento significava la matematica presenza in PPV con tanto di grandissime emozioni negli incontri e pubblico in delirio per scoprire l'esito dei match. Inutile ripeterlo, la categoria dei tag team nel mondo del wrestling è in grandissimo declino e quest'anno anche la TNA – che lo scorso anno aveva avuto la coppia “vincente” nel suo roster – sembra essersi adagiata su se stessa copiando ancora una volta gli indirizzi presi (volontariamente o meno) dalla WWE. Una rinfrescata nel panorama sembra comunque complicata, se consideriamo che Lance Cade & Murdoch, comunque bravissimi, non hanno avuto praticamente avversari. Basti pensare che gli altri voti sono andati a coppie che hanno avuto solamente pochi mesi insieme, e che probabilmente non avranno grande futuro come team (Hardys, e il duo formato da Cody Rhodes & Hardcore Holly). Per l'anno prossimo, si spera in un po' di competizione in più: anche in questa categoria, nessuna coppia è riuscita a ripetersi con trionfi in più di un'occasione. Alla luce della situazione attuale, Cade & Murdoch potrebbero veramente riuscire nell'impresa, se non altro per mancanza di valide alternative…

Match Of The Year: SHAWN MICHAELS VS. JOHN CENA (Raw from London, UK – 23 aprile)

CDB: John Cena Vs Shawn Michaels (RAW from London, UK)
MDS: John Cena Vs Shawn Michaels (Raw from London, UK)
BADROSE: John Cena Vs Umaga, Last man Standing Match (Royal Rumble)
BAGNOLI: John Cena Vs Umaga, Last Man Standing (Royal Rumble)
BOMBA: John Cena Vs Shawn Michaels (Raw from London, UK)
GANZERLI: John Cena Vs Shawn Michaels (Raw from London, UK)
GRAULI: Batista Vs The Undertaker (Wrestlemania 23)
IPPOLITO: Batista Vs The Undertaker (Wrestlemania 23)
MARINO: Chris Harris Vs James Storm, Texas Death Match (Sacrifice 2007)
PANTALONE: Samoa Joe Vs Christian Cage (Bound For Glory)
POGGI: Batista Vs The Undertaker (Armageddon)
SARACCA: John Cena Vs Umaga, Last Man Standing Match (Royal Rumble)
TOBIA: Batista Vs The Undertaker (Wrestlemania 23)

2006 WINNER: Kurt Angle vs. The Undertaker (No Way Out 2007)
2005 WINNER: Shawn Michaels vs. Kurt Angle (Wrestlemania 21)
2004 WINNER: Shawn Michaels vs Triple H vs Chris Benoit (Wrestlemania XX)
2003 WINNER: Chris Jericho vs Shawn Michaels (Wrestlemania XIX)
2002 WINNER: Shawn Michaels vs Triple H (Summer Slam 2002)
2001 WINNER: Kurt Angle vs Triple H (Royal Rumble 2001)
2000 WINNER: Triple H vs The Rock (Judgment Day 2000)

Ed eccoci al premio che generalmente fa più discutere gli appassionati in quanto molto importante e sempre al centro di polemiche molto accese. Mai come quest'anno la palma è stata particolarmente combattuta, ma a spuntarla sono John Cena e Shawn Michaels con il loro strepitoso incontro combattuto nel main event di Raw del 23 aprile 2007 e terminato solamente al cinquantasettesimo minuto dopo una devastante Sweet Chin Music sull'allora WWE Champion. Sul match c'è poco da dire: combattuto benissimo, spettacolare, ha avuto tutto per meritare il premio, compreso il finale sorprendente con Cena che viene schienato in maniera pulita praticamente per la prima volta da quando è campione WWE. Inoltre, per la prima volta nella storia dei TW Slammy Awards, il match dell'anno non viene combattuto in PPV. Un peccato che poi la rivalità tra HBK e Cena si sia arenata per il doppio infortunio, prima di Michaels e poi dello stesso Cena. Hanno sfiorato il successo anche il match fra John Cena e Umaga della Royal Rumble (Last Man Standing bellissimo e entusiasmante) e la sfida di Wrestlemania 23 tra Batista e The Undertaker, capace di emozionare tutti per intensità e abilità di entrambi i contendenti. Tutti grandi match, che avrebbero certamente potuto vincere e si devono accontentare solo di pochissimo del piazzamento d'onore, tra l'altro a pari merito. Tra l'altro i due hanno combattuto splendidamente anche in altre occasioni (per esempio a Survivor Series), ma anche ad Armageddon, dove addirittura il match ha ricevuto una votazione, inutile però ai fini dell'assegnazione del premio. Menzione anche per match della TNA, con le sfide di Sacrifice e Bound For Glory. Dando infine un'occhiata alle passate edizioni, John Cena centra il suo primo successo mentre Shawn Michaels si conferma protagonista indiscusso e aumenta il suo record – inseguito da HHH – a cinque affermazioni nella stessa categoria, di cui quattro addirittura consecutive. HBK ha vinto, prima di quest'anno, anche dal 2002 al 2005 (Triple H, Chris Jericho, ancora Triple H con Chris Benoit e poi Kurt Angle): riuscirà a stupire tutti anche nel 2008???

PPV Of The Year: WWE WRESTLEMANIA 23

CDB: WWE Wrestlemania 23
MDS: WWE Wrestlemania 23
BADROSE: WWE Armageddon
BAGNOLI: WWE Wrestlemania 23
BOMBA: WWE Wrestlemania 23
GANZERLI: ROH Man Up
GRAULI: WWE Wrestlemania 23
IPPOLITO: WWE Royal Rumble 2007
MARINO: TNA Bound For Glory
PANTALONE: TNA Bound For Glory
POGGI: TNA Bound For Glory
SARACCA: WWE Backlash 2007
TOBIA: WWE Wrestlemania 23

2006 WINNER: WWE Wrestlemania 22
2005 WINNER: WWE – ECW One Night Stand
2004 WINNER: WWE Wrestlemania XX
2003 WINNER: Non assegnato
2002 WINNER: Non assegnato
2001 WINNER: Non assegnato
2000 WINNER: Non assegnato

Due main event di livello altissimo (Cena vs HBK e Batista vs Taker) più un accattivante sfida tra Lashley e Umaga legata al mondo dello spettacolo uniti a un'atmosfera esaltante valgono a Wrestlemania 23 il premio come miglior PPV dell'anno senza troppe discussioni, con quasi il 50% dei voti totali. Per la prima volta c'è anche una leggera concorrenza della TNA, che con Bound For Glory (la “sua” Wrestlemania) ottiene ben tre votazioni. Bene anche la Royal Rumble, Armageddon e Man Up della ROH, PPV esaltante che però ha sicuramente avuto lo svantaggio di non essere stato visto da un numero considerevole di persone. Per la terza volta in quattro occasioni, comunque, è Wrestlemania ad essere incoronato il PPV dell'anno. Il suo dominio è stato scalfito solo nel 2005 quando uno spettacolare One Night Stand della ECW targato WWE, se non altro per la qualità degli incontri, riuscì ad aggiudicarsi il premio.

Face Of The Year: THE UNDERTAKER

CDB: Shawn Michaels
MDS: Shawn Michaels
BADROSE: John Cena
BAGNOLI: Triple H
BOMBA: Shawn Michaels
GANZERLI: Jeff Hardy
GRAULI: The Undertaker
IPPOLITO: The Undertaker
MARINO: Batista
PANTALONE: The Undertaker
POGGI: Jeff Hardy
SARACCA: Batista
TOBIA: The Undertaker

2006 WINNER: D-Generation X (Triple H e Shawn Michaels)
2005 WINNER: Batista
2004 WINNER: Eddie Guerrero
2003 WINNER: Eddie Guerrero
2002 WINNER: Rob Van Dam
2001 WINNER: The Rock
2000 WINNER: The Rock

Combattutissima e avvincente fino all'ultimo la lotta per il “face dell'anno”, con Shawn Michaels e Undertaker che, un pò come nel finale della Royal Rumble, arrivano a lottare per la palma di migliore fino all'ultimo minuto. A spuntarla è il becchino per un voto soltanto, che ha la meglio su HBK e quindi si aggiudica il prezioso Slammy. Sia The Phenom che The Showstopper sono stati vittima di infortuni importanti nel 2007, ma sia prima che dopo i loro stop sono stati in grado di infiammare il pubblico che è sempre rimasto fedele ai suoi beniamini, dimostrando grande attaccamento anche in situazioni combattute: a Wrestlemania 23 per esempio, quando Undertaker e Michaels hanno affrontato rispettivamente Batista e John Cena, anche loro due favoriti del pubblico. Ma i fan della WWE non hanno esitato ad accordare le loro preferenze alle esperte leggende, sostenendole in maniera continua dall'inizio alla fine dell'incontro. Il becchino si porta così a casa il premio, dopo che invece lo scorso anno era stato HBK, insieme a Triple H nella DX, a vincere. Per il prossimo anno, sicuramente entrambi sono in corsa per vincere nuovamente in questa classifica del “più amato”, dove solo The Rock e il compianto Eddie Guerrero vantano due affermazioni, peraltro consecutive.

Heel Of The Year: EDGE

CDB: MVP
MDS: Edge
BADROSE: Randy Orton
BAGNOLI: Edge
BOMBA: Edge
GANZERLI: Edge
GRAULI: Randy Orton
IPPOLITO: Edge
MARINO: Randy Orton
PANTALONE: Edge
POGGI: Edge
SARACCA: Randy Orton
TOBIA: Randy Orton

Testa a testa tra gli ex compagni nella Rated RKO, ma alla fine è Edge a spuntarla, con sette voti contro i cinque di Randy Orton. Al canadese sono bastati i mesi iniziali del 2007, quelli prima del suo infortunio, e soprattutto il rientro deciso e vincente di fine anno, dove si è imposto ne ruolo di “cattivo” come non si vedeva da tempo, riuscendo peraltro anche a conquistare il World Title e diventando immediatamente il wrestler numero uno a SmackDown!. Randy Orton ha perso per poco, e nel 2007 ha fatto molto bene. Dagli inizi faticosi fino a una lenta ma costante crescita passata per i feud più (o meno) avvincenti con Shawn Michaels (e Dusty Rhodes) fino alla grande sfida contro John Cena, dove è riuscito nell'impresa di far tifare almeno una buona metà dei fan per il rapper di Boston. Poi, complice anche il K.O. del maestro della STFU, Orton si è aggiudicato il WWE Championship e da quel momento è forse un po' calato rispetto a quanto fatto vedere nella calda estate WWE, complice magari anche qualche scelta da parte della compagnia di Stamford.

2006 WINNER: Edge
2005 WINNER: Shawn Michaels
2004 WINNER: JBL
2003 WINNER: Triple H
2002 WINNER: Brock Lesnar
2001 WINNER: Steve Austin
2000 WINNER: Scott Steiner

Rookie Of The Year: SANTINO MARELLA

CDB: Santino Marella
MDS: Santino Marella
BADROSE: Cody Rhodes
BAGNOLI: Cody Rhodes
BOMBA: Santino Marella
GANZERLI: Santino Marella
GRAULI: Santino Marella
IPPOLITO: Santino Marella
MARINO: Awesome Kong
PANTALONE: Festus
POGGI: Santino Marella
SARACCA: Santino Marella
TOBIA: Cody Rhodes

Un trionfo per Santino Marella, che succede a CM Punk e Mr. Kennedy in una categoria che negli ultimi anni ha portato fortuna ai vincitori del premio. L'italo americano ha ottenuto oltre il 50% dei voti e si è aggiudicato lo Slammy anche e soprattutto per le sue doti di entertainer, ritagliandosi un ruolo particolare che non gli ha permesso di far vedere molto per quello che concerne il wrestling lottato, ma che certamente ha destato un buon impatto sul pubblico (sia americano che non). Tradizionalmente in questa categoria si erano sempre visti premi direttamente legati alle prestazioni sul ring, ma quest'anno non è stato lo stesso per Santino: a maggior ragione, Marella potrà stupire anche nel 2008 facendo vedere quanto è bravo sul quadrato di combattimento. Dietro di lui ha ottenuto tre preferenze Cody Rhodes, che ha avuto un impatto (e un push) molto importante, dimostrandosi discreto sul ring ma – al contrario di Santino – leggermente carente in quanto a carisma (e inoltre ha ottenuto solamente un titolo di coppia che per i motivi precedentemente detti vale poco, al contrario del titolo intercontinentale detenuto per due mesi da Santino). Vedremo se nei prossimi dodici mesi le gerarchie saranno sovvertite…

2006 WINNER: CM Punk
2005 WINNER: Mr. Kennedy
2004 WINNER: Eugene
2003 WINNER: Randy Orton
2002 WINNER: Brock Lesnar
2001 WINNER: The Hurricane
2000 WINNER: Mark Jindrak & Sean O'Haire

Moment/Fact Of The Year: LA TRAGEDIA DELLA FAMIGLIA BENOIT

CDB: La tragedia della famiglia Benoit
MDS: La tragedia della famiglia Benoit.
BADROSE: La tragedia della famiglia Benoit.
BAGNOLI: La “morte” di Vince McMahon
BOMBA: La tragedia della famiglia Benoit
GANZERLI: La tragedia della famiglia Benoit
GRAULI: La tragedia della famiglia Benoit
IPPOLITO: La tragedia della famiglia Benoit
MARINO: La tragedia della famiglia Benoit
PANTALONE: I Tapings di Raw, ECW e Smackdown! in Italia
POGGI: La tragedia della famiglia Benoit
SARACCA: La tragedia della famiglia Benoit
TOBIA: La tragedia della famiglia Benoit

C'è poco da dire a riguardo di questo premio che, per quest'anno, è solamente un triste ricordo, come lo era stato – comunque in circostanze diverse – nel 2005 quando a mancare era stato Eddie Guerrero. Non ci sono parole per descrivere quanto è capitato a Chris Benoit e alla sua famiglia, così come è difficile descrivere la gogna mediatica alla quale è stato sottoposto il wrestling dopo i tragici avvenimenti di Atlanta. Un solo commento, che suona come un augurio: speriamo che nel 2008 si possa tornare a parlare di passaggi dalla WWE alla TNA, di acquisizioni e cause di Vince McMahon, di matrimoni eclatanti o di match memorabili. Purtroppo, il 2007 non ce lo ha permesso.

2006 WINNER: Kurt Angle passa alla TNA
2005 WINNER: La scomparsa di Eddie Guerrero
2004 WINNER: Il match fra Goldberg e Brock Lesnar a Wrestlemania XX
2003 WINNER: Triple H sposa Stephanie McMahon
2002 WINNER: La WWF – sconfitta dal WWF – diventa WWE
2001 WINNER: Vince McMahon acquista la WCW
2000 WINNER: Non assegnato

Storyline Of The Year: MATT HARDY VS MVP

CDB: Matt Hardy VS MVP
MDS: Matt Hardy vs MVP
BADROSE: Il feud tra John Cena e Randy Orton
BAGNOLI: Il figlio illegittimo di Vince McMahon
BOMBA: La finta morte di Vince McMahon
GANZERLI: Matt Hardy Vs MVP
GRAULI: Il ritorno di Chris Jericho
IPPOLITO: Il figlio illegittimo di Vince McMahon
MARINO: Il feud tra Batista e Undertaker
PANTALONE: Matt Hardy Vs MVP
POGGI: La finta morte di Vince McMahon
SARACCA: Il feud tra John Cena e Randy Orton
TOBIA: Il feud tra John Cena e Randy Orton

2006 WINNER: Edge vs. John Cena
2005 WINNER: Randy Orton vs. The Undertaker
2003 WINNER: La fondazione dell'Evolution
2002 WINNER: Il matrimonio gay tra Billy Gunn & Chuck Palumbo
2001 WINNER: Turn heel di Austin a Wrestlemania X-7
2000 WINNER: Non assegnato

Grandissimo equilibrio anche in questa categoria e splendido trionfo per una storyline di SmackDown! che non ha riguardato il main event: quella tra Matt Hardy e MVP, che ha vissuto intorno al titolo US senza incontri veri e propri sul ring, ma con grandi siparietti, segmenti di intrattenimento e addirittura soluzioni innovative come la conquista del titolo di coppia da parte dei due rivali, peraltro ottimi insieme sul quadrato di combattimento. Un feud vecchio stampo, una rivalità lunghissima mantenuta in vita nonostante qualche intoppo (alcuni problemi fisici per MVP e infine anche per Hardy) e che ancora non si è conclusa: con ogni probabilità, avremo una degna conclusione nel 2008. La rivalità tra Matt e MVP è piaciuta molto anche perché non è stata caratterizzata da incontri ripetitivi, ma è stata gestita come non si vedeva da tempo. Nessun colpo di scena eccessivo, ma solo la bravura e l'abilità di due abili wrestler per i quali si prospetta un 2008 ricco di soddisfazioni (per MVP soprattutto, a mio avviso). Subito dietro, la rivalità tra John Cena e Randy Orton, malamente interrotta ma che era partita molto bene: un po' lo stesso destino della “morte presunta” di Vince McMahon, mentre ci sono state preferenze anche per la controversa storyline che ha visto Hornswoggle nei panni del figlio illegittimo. Un voto anche per Batista vs Undertaker, caratterizzato da grandissimi incontri ma da poco mordente in quanto a segmenti extra ring.

Most Improved Wrestler Of The Year: MVP

CDB: MVP
MDS: MVP
BADROSE: Umaga
BAGNOLI: The Miz
BOMBA: MVP
GANZERLI: MVP
GRAULI: Jeff Hardy
IPPOLITO: MVP
MARINO: MVP
PANTALONE: Tomko
POGGI: MVP
SARACCA: The Miz
TOBIA: Jeff Hardy

2006 WINNER: Mr. Kennedy
2005 WINNER: Carlito
2004 WINNER: Batista
2003 WINNER: Non assegnato
2002 WINNER: Non assegnato
2001 WINNER: Non assegnato
2000 WINNER: Non assegnato

Secondo Slammy personale per MVP, che si inserisce nell'albo d'oro in una categoria che porta generalmente molta fortuna, considerando che i nomi precedentemente iscritti sono quelli di Batista, Carlito e Mr. Kennedy, tutti ancora protagonisti nella WWE. MVP ha ottenuto quasi il 50% dei voti, dimostrando di meritare certamente l'Award per quanto fatto vedere a SmackDown! soprattutto dal punto di vista del carisma. Dietro di lui, hanno ricevuto voti Jeff Hardy (che nel 2007 ha fatto benissimo ma è sempre stato un bravissimo wrestler, solo che quest'anno ha ricevuto la spinta in più di cui necessitava), Umaga (anche lui sempre indistruttibile come negli anni passati, a cui invece forse il push giusto è un po' mancato), The Miz (che effettivamente è migliorato tantissimo e può ancora crescere) e Tomko, che nella TNA sembra aver trovato la sua dimensione. MVP, però, ha dimostrato di essere una spanna superiore a tutti gli altri.

E con il premio assegnato a MVP, si conclude l'ottava edizione degli Slammy Awards. Nel ringraziarvi per l'attenzione, la domanda sorge spontanea: soddisfatti? contenti? Arrabbiati? Non preoccupatevi… proprio in quest'ottica, il Forum di Tuttowrestling e la casella di posta [email protected] sono come sempre a vostra disposizione per far sentire la VOSTRA opinione! Non potrà servire per sovvertire le gerarchie e cambiare l'assegnazione dei premi, ma permetterà a tutti gli altri appassionati di confrontarvi con voi e a voi stessi di far sentire le vostre idee.

L'appuntamento con gli Slammy Awards è ovviamente fissato tra dodici mesi, con la gara per l'assegnazione dei premi che inizia da… adesso! Con la Sweet Chin Music invece, l'augurio è di tornare su queste pagine un po' prima di fine 2008… chissà…

Per il momento,
auguri a tutti per un fantastico 2008 pieno di wrestling e di soddisfazioni.

A presto.

Carlo Di Bella
Carlo Di Bella
Direttore e Proprietario di Tuttowrestling.com, è stato anche uno dei primissimi staffer del sito, nel lontano 1999 ad appena 15 anni! E' riuscito nell'impresa di mostrare il nostro logo durante la Royal Rumble del 2001.
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati