Sweet Chin Music #44 – SLAMMY AWARDS 2006

Benvenuti sulle pagine della Sweet Chin Music, un appuntamento ormai sempre più raro con quello che è l'editoriale più antico e con più storia sulle pagine di Tuttowrestling.com. Purtroppo impegni di tempo e il fatto che ormai mi ritrovi a scrivere sempre più spesso su luoghi diversi da questo sito (riviste, quotidiani) mi hanno un po' allontanato da questa rubrica che comunque ha sempre vissuto periodi più ricchi e altri invece decisamente meno costanti (e il progetto è certamente quello di riprendere a scrivere con puntualità, per quanto sia possibile…). Ad ogni modo, un appuntamento che è sempre rimasto fisso è quello degli Slammy Awards di fine anno, che sono stati ideati nel lontano 2000 e giungono quindi con questa edizione addirittura al sesto appuntamento. Sei anni sono tanti, e quindi da molti il TW Slammy Awards (votato da gran parte dei membri dello staff del sito) è considerato la rassegna di premi più prestigiosa sul wrestling web… scopriamo insieme chi ha vinto quest'anno, rivisitando anche i vincitori delle passate edizioni, come da tradizione!

WRESTLER OF THE YEAR: EDGE

Non sarà riuscito a rimanere campione in carica e ad avere la meglio su John Cena, ma almeno in questa classifica Edge riesce a centrare il successo. Il suo 2006 è stato eccellente, con la conquista del WWE Title nel primo PPV dell'anno e un prepotente ritorno sul trono poco prima dell'inizio dell'estate. La sua rivalità con John Cena ha animato il main eventing della WWE per tutto l'anno, anche se – purtroppo per il canadese – è stato il rapper di Boston ad avere la meglio. A Edge rimangono comunque due regni da campione e alcuni incontri eccezionali, più una chiusura d'anno degna di nota con il feud contro la DX. Molti voti anche per John Cena, protagonista assoluto di quest'anno e vincitore di uno splendido main event a Wrestlemania. Punti anche per King Booker e uno anche per Samoa Joe (un regalo di Mist, che come avrete visto ci teneva a far parte ancora una volta della compagnia, visto che, dopotutto, nel 2006 è stato protagonista anche lui sulle pagine di Tuttowrestling…)

CDB: JOHN CENA
MDS: JOHN CENA
ADAMO: EDGE
BAGNOLI: EDGE
A-BOMB: JOHN CENA
FIORE: EDGE
GANZERLI: EDGE
MIST: SAMOA JOE
DVD: EDGE
IPPOLITO: JOHN CENA
PANTALONE: KING BOOKER
SSS: KING BOOKER
TOBIA: EDGE

2005 WINNER: Batista
2004 WINNER: Chris Benoit
2003 WINNER: Shawn Michaels
2002 WINNER: Kurt Angle
2001 WINNER: Steve Austin
2000 WINNER: Triple H

TAG TEAM OF THE YEAR: LAX (HOMICIDE & HERNANDEZ)

Voti un po' per tutti, a confermare che il panorama tag team è in leggera ripresa rispetto agli scorsi anni, dove invece c'erano pochissime scelte alla fine dell'anno. La vittoria finale va ai LAX, protagonisti nella TNA di alcuni splendidi incontri che hanno evidentemente lasciato il segno. Voti anche per l'onnipresente DX, per gli MNM (protagonisti di inizio e fine 2006) e per il team di London & Kendrick, che è stato costante per tutti i dodici mesi – o quasi – ma ha avuto pochi picchi. Un voto anche per gli Hardys e per la Spirit Squad, che forse avrebbe meritato di più per quanto fatto nella prima parte dell'anno e per il fatto che, in un modo o nell'altro, ha certamente lasciato il segno.

CDB: D-GENERATION X
MDS: D-GENERATION X
ADAMO: PAUL LONDON & BRIAN KENDRICK
BAGNOLI: PAUL LONDON & BRIAN KENDRICK
A-BOMB: MNM
FIORE: HARDY BOYZ
GANZERLI: LAX
MIST: LAX
DVD: MNM
IPPOLITO: LAX
PANTALONE: LAX
SSS: LAX
TOBIA: SPIRIT SQUAD

2005 WINNER: MNM (Nitro & Mercury)
2004 WINNER: La Resistance
2003 WINNER: Charlie Haas & Shelton Benjamin
2002 WINNER: Los Guerreros
2001 WINNER: Dudley Boyz
2000 WINNER: Edge & Christian

MATCH OF THE YEAR: KURT ANGLE vs. THE UNDERTAKER (NO WAY OUT)

Anche qui grande equilibrio, con tante nomination e voti particolarmente equilibrati Alla fine la spunta il match di No Way Out tra Kurt Angle e Undertaker, incontro molto spettacolare e interessante dal punto di vista tecnico, nel quale l'eroe olimpico prevale in un finale comunque sorprendente (il becchino viene schienato in maniera pulita, cosa che comunque non succede molto spesso). Aveva vinto Angle anche lo scorso anno, con HBK al posto di Taker. Che questo sia un buon segno per il nuovo acquisto della TNA e per la federazione stessa? Staremo a vedere quello che succederà nei prossimi mesi…

CDB: JOHN CENA VS. TRIPLE H (WRESTLEMANIA 22)
MDS: JOHN CENA VS. TRIPLE H (WRESTLEMANIA 22)
ADAMO: EDGE VS. MICK FOLEY (WRESTLEMANIA 22)
BAGNOLI: KURT ANGLE VS. THE UNDERTAKER (NO WAY OUT)
A-BOMB: KURT ANGLE VS. THE UNDERTAKER (NO WAY OUT)
FIORE: EDGE VS. MICK FOLEY (WRESTLEMANIA 22)
GANZERLI: LONDON & KENDRICK VS. REGAL & TAYLOR VS. MNM VS. HARDY BOYZ (ARMAGEDDON)
MIST: LONDON & KENDRICK VS. REGAL & TAYLOR VS. MNM VS. HARDY BOYZ (ARMAGEDDON)
DVD: KURT ANGLE VS. THE UNDERTAKER (NO WAY OUT)
IPPOLITO: LAX VS. AJ STYLES & CHRISTOPHER DANIELS (NO SURRENDER)
PANTALONE: KURT ANGLE VS. SAMOA JOE (TURNING POINT)
SSS: LAX VS. AJ STYLES & CHRISTOPHER DANIELS (NO SURRENDER)
TOBIA: KURT ANGLE VS. THE UNDERTAKER (NO WAY OUT)

2005 WINNER: Shawn Michaels vs. Kurt Angle (Wrestlemania 21)
2004 WINNER: Shawn Michaels vs Triple H vs Chris Benoit (Wrestlemania XX)
2003 WINNER: Chris Jericho vs Shawn Michaels (Wrestlemania XIX)
2002 WINNER: Shawn Michaels vs Triple H (Summer Slam 2002)
2001 WINNER: Kurt Angle vs Triple H (Royal Rumble 2001)
2000 WINNER: Triple H vs The Rock (Judgment Day 2000)

PPV OF THE YEAR: WRESTLEMANIA 22

Vince Wrestlemania con pieno merito, dal momento che solo i sorprendenti Armageddon e Unforgiven riescono a mettere d'accordo più di uno staffer di Tuttowrestling. Il Grandaddy Of Them All ha regalato quest'anno fortissime emozioni, riuscendo a non deludere le attese dello straordinario pubblico di Chicago. Il main event tra John Cena e Triple H (con vittoria a sorpresa del rapper di Boston) è stato assolutamente eccezionale, ma soprattutto a “fare il PPV” sono stati i match ad altissimo livello di violenza e brutalità – non soliti nella tradizione di Wrestlemania – combattuti da Edge e Mick Foley e da Shawn Michaels e Vince McMahon. Incontri che rimarranno a lungo nella memoria degli appassionati e che, di fatto, permettono a Wrestlemania 22 di essere ricordato come l'evento dell'anno.

CDB: WRESTLEMANIA 22
MDS: WRESTLEMANIA 22
ADAMO: WRESTLEMANIA 22
BAGNOLI: NEW YEAR'S REVOLUTION
A-BOMB: ARMAGEDDON
FIORE: WRESTLEMANIA 22
GANZERLI: TURNING POINT
MIST: ARMAGEDDON
DVD: UNFORGIVEN
IPPOLITO: WRESTLEMANIA 22
PANTALONE: ONE NIGHT STAND II
SSS: TURNING POINT
TOBIA: UNFORGIVEN
2005 WINNER: ECW – One Night Stand

2004 WINNER: Wrestlemania XX
2003 WINNER: Non assegnato
2002 WINNER: Non assegnato
2001 WINNER: Non assegnato
2000 WINNER: Non assegnato

FACE OF THE YEAR: D-GENERATION X (SHAWN MICHAELS & TRIPLE H)

Non c'è nemmeno lotta per l'assegnazione di questo premio, nel quale – escludendo un Erik Ganzerli in evidente protesta – Shawn Michaels e Triple H si ritrovano a lottare con… Shawn Michaels. I voti infatti si sono divisi solamente tra chi avrebbe assegnato il premio ai due, e chi invece lo avrebbe dato solamente a HBK in virtù della sua prima parte di 2006, nella quale ha recitato benissimo il ruolo del face iniziando in solitudine la guerra contro Vince McMahon che avrebbe poi portato alla riunione della DX. Una scelta azzeccata, inutile nasconderlo, sulla quale Raw ha vissuto – e continua a vivere – buona parte della sua annata. HBK e HHH insieme hanno regalato ottimi incontri ma soprattutto straordinari momenti, non solo a chi li aveva già visti insieme nel 1997, ma anche e soprattutto a chi della D-Generation X aveva letto solo sui… libri di storia. E ricordate, il merchandising della DX è in vendita anche adesso su www.wwe.com!

CDB: SHAWN MICHAELS
MDS: SHAWN MICHAELS
ADAMO: D-GENERATION X
BAGNOLI: D-GENERATION X
A-BOMB: SHAWN MICHAELS
FIORE: SHAWN MICHAELS
GANZERLI: ERIC YOUNG
MIST: D-GENERATION X
DVD: D-GENERATION X
IPPOLITO: D-GENERATION X
PANTALONE: D-GENERATION X
SSS: D-GENERATION X
TOBIA: TRIPLE H

2005 WINNER: Batista
2004 WINNER: Eddie Guerrero
2003 WINNER: Eddie Guerrero
2002 WINNER: Rob Van Dam
2001 WINNER: The Rock
2000 WINNER: The Rock

HEEL OF THE YEAR: EDGE

Vittoria a mani basse per Edge, che domina la categoria e si porta a casa il secondo premio personale (peraltro di assoluto prestigio). Nessuno ha interpretato il ruolo dell'heel per tutto l'anno con costanza e abnegazione come fatto dalla Rated R Superstar, che sia nel feud con John Cena, che in quello con Mick Foley e nel più recente con la DX ha sempre recitato alla perfezione la parte del “cattivo”. E' stato premiato dal pubblico anche con attestati di stima e di rispetto, quali quelli di essere comunque supportato dai fan in alcune occasioni nonostante il suo ruolo di heel (e in questo caso non è stato un demerito, dal momento che ormai il pubblico “smart” è sempre più solito apprezzare gli atteggiamenti dei lottatori che si sono guadagnati la posizione che hanno, e Edge è chiaramente uno di questi). Un voto a testa anche per Umaga e Big Show, comunque grandi protagonisti nel 2006.

CDB: UMAGA
MDS: EDGE
ADAMO: EDGE
BAGNOLI: EDGE
A-BOMB: EDGE
FIORE: BIG SHOW
GANZERLI: EDGE
MIST: EDGE
DVD: EDGE
IPPOLITO: EDGE
PANTALONE: EDGE
SSS: EDGE
TOBIA: EDGE

2005 WINNER: Shawn Michaels
2004 WINNER: JBL
2003 WINNER: Triple H
2002 WINNER: Brock Lesnar
2001 WINNER: Steve Austin
2000 WINNER: Scott Steiner

ROOKIE OF THE YEAR: CM PUNK

Anche in questo caso vittoria a mani basse per CM Punk, lanciato verso l'alto dalla nuova ECW. Il maestro della Anaconda Vice è forse l'unica vera nota lieta del roster estremo, che ha chiaramente deluso le attese dopo il buon inizio di One Night Stand. Interessanti anche le menzioni per MVP – che comunque è chiamato a una conferma nel 2007 – così come quelle di Kenny Dykstra e Hernandez dei LAX. Nominati anche Lashley e Umaga, che però in realtà non sono delle vere e proprie novità. Sorvoliamo, invece, sulle nomination di Michele Ippolito!

CDB: CM PUNK
MDS: CM PUNK
ADAMO: MVP
BAGNOLI: CM PUNK
A-BOMB: CM PUNK
FIORE: CM PUNK
GANZERLI: KENNY DYKSTRA
MIST: UMAGA
DVD: BOBBY LASHLEY
IPPOLITO: BIG DICK JOHNSON
PANTALONE: CM PUNK
SSS: HERNANDEZ (LAX)
TOBIA: UMAGA

2005 WINNER: Ken Kennedy
2004 WINNER: Eugene
2003 WINNER: Randy Orton
2002 WINNER: Brock Lesnar
2001 WINNER: The Hurricane
2000 WINNER: Mark Jindrak & Sean O'Haire

MOMENT/FACT OF THE YEAR: KURT ANGLE PASSA ALLA TNA

Dominio assoluto per Kurt Angle e il suo passaggio alla TNA: un nuovo inizio per la federazione di Dixie Carter, un colpo basso per la WWE. In realtà viene da pensare che Vince McMahon abbia comunque pensato bene prima di giocarsi le sue carte, e pertanto bisognerà vedere quanto e come l'eroe olimpico riuscirà a influenzare gli ascolti e la crescita della Total Non-Stop Action. Per un momento dell'anno del 2006, un grande punto interrogativo per l'imminente 2007. Che potrebbe avere risvolti assolutamente interessanti, soprattutto per i fan e per il business in generale.

CDB: KURT ANGLE IN TNA
MDS: KURT ANGLE IN TNA
ADAMO: KURT ANGLE IN TNA
BAGNOLI: EDGE CAMPIONE DEL MONDO A NYR GRAZIE AL MONEY IN THE BANK
A-BOMB: KURT ANGLE IN TNA
FIORE: EDGE CAMPIONE DEL MONDO A NYR GRAZIE AL MONEY IN THE BANK
GANZERLI: KURT ANGLE IN TNA
MIST: KURT ANGLE IN TNA
DVD: KURT ANGLE IN TNA
IPPOLITO: KURT ANGLE IN TNA
PANTALONE: KURT ANGLE IN TNA
SSS: KURT ANGLE IN TNA
TOBIA: KURT ANGLE IN TNA

2005 WINNER: La scomparsa di Eddie Guerrero
2004 WINNER: Il match fra Goldberg e Brock Lesnar a Wrestlemania XX
2003 WINNER: Triple H sposa Stephanie McMahon
2 2001 WINNER: Vince McMahon acquista la WCW
2000 WINNER: Non assegnato

STORYLINE OF THE YEAR: EDGE vs. JOHN CENA

Edge contro John Cena in volata sulla rivalità tra la DX e i McMahons. Due feud che comunque hanno contribuito a trascinare il roster di Raw nel 2006, facendone senza ombra di dubbio il miglior brand e il punto di forza della WWE negli ultimi dodici mesi. A Edge e Cena il merito di aver combattuto incontri bellissimi e quasi mai ripetitivi all'interno di una storyline certamente ben costruita, che ha anche avuto il pregio di creare hype e attenzione intorno al WWE Championship.

CDB: LA RINASCITA DELLA ECW
MDS: RIC FLAIR VS. MICK FOLEY
ADAMO: D-GENERATION X VS. THE MCMAHONS
BAGNOLI: KURT ANGLE VS. SAMOA JOE
A-BOMB: EDGE VS. JOHN CENA
FIORE: RIC FLAIR VS. MICK FOLEY
GANZERLI: EDGE VS. JOHN CENA
MIST: EDGE VS. JOHN CENA
DVD: D-GENERATION X REUNION
IPPOLITO: D-GENERATION X VS. THE MCMAHONS
PANTALONE: KURT ANGLE VS. SAMOA JOE
SSS: RIC FLAIR VS. MICK FOLEY
TOBIA: EDGE VS. JOHN CENA

2005 WINNER: Randy Orton vs. The Undertaker
2003 WINNER: La fondazione dell'Evolution
2002 WINNER: Il matrimonio gay tra Billy Gunn & Chuck Palumbo
2001 WINNER: Turn heel di Austin a Wrestlemania X-7
2000 WINNER: Non assegnato

MOST IMPROVED WRESTLER OF THE YEAR: MR. KENNEDYY

CDB: MR. KENNEDY
MDS: CARLITO
ADAMO: KENNY DYKSTRA
BAGNOLI: MR. KENNEDY
A-BOMB: JEFF HARDY
FIORE: JOHNNY NITRO
GANZERLI: CARLITO
MIST: JEFF HARDY
DVD: UMAGA
IPPOLITO: BOBBY LASHLEY
PANTALONE: KING BOOKER
SSS: MR. KENNEDY
TOBIA: EDGE

2005 WINNER: Carlito
2004 WINNER: Batista
2003 WINNER: Non assegnato
2002 WINNER: Non assegnato
2001 WINNER: Non assegnato
2000 WINNER: Non assegnato

Come tutte le cose belle che prima o poi finiscono, anche questa edizione della Sweet Chin Music volge al termine. Prima di chiudere, due appunti. Il primo è un ringraziamento, al mitico “Triple H.. ehm, S” Alessandro Saracca per avermi aiutato nella raccolta dei voti (aiutato… ha fatto tutto lui…) e aver permesso alla storica tradizione dei TW Slammy Awards di proseguire nel segno della continuità e della costanza. E' qualcosa che CDB ha apprezzato veramente, perché di questi tempi siamo veramente in pochi a ricordarci di come eravamo qualche anno fa, quando su Tuttowrestling le visite non erano 20000 al giorno, ma anzi si contavano quasi manualmente…

La seconda nota – che poi è una nota doppia – è invece per voi, i fan, la vera forza di Tuttowrestling. Se non siete d'accordo con quanto letto, se il vostro preferito non è stato nemmeno menzionato, se siete indignati per i voti espressi da Michele Ippolito… niente paura! Intanto, potete esprimere la vostra delusione (ma potete anche inviare complimenti e congratulazioni) via mail scrivendo come sempre a [email protected] La risposta di CDB non è garantita, al contrario però prometto una sana lettura e valutazione di tutto quello che arriverà nella casella di posta… in secundis, vi ricordo che tra pochi giorni potrete esprimere le vostre preferenze sui migliori del 2006 partecipando allo European Wrestling FanPoll, il mega sondaggio organizzato dal sito tedesco BSWW.de che coinvolge gli appassionati di tutta Europa e che ogni anno trova posto sulle pagine di Tuttowrestling.com, il sito che da ormai molti anni rappresenta l'Italia per ciò che concerne il fantastico mondo dello sport entertainment.
Grazie a tutti per l'attenzione quindi, l'appuntamento è pertanto sempre sulle pagine di TW nei prossimi giorni…
Non mancate!
A presto

Carlo Di Bella
Direttore e Proprietario di Tuttowrestling.com, è stato anche uno dei primissimi staffer del sito, nel lontano 1999 ad appena 15 anni! E' riuscito nell'impresa di mostrare il nostro logo durante la Royal Rumble del 2001.
15,039FansLike
2,617FollowersFollow

Ultime Notizie

Articoli Correlati