Piper’s Pit#59 – Straight Edge for Wrestling

Bentornati ad un nuovo numero del Piper’s Pit! Come ben noto a tutti nel mondo del wrestling sono in molti ad aver avuto problemi con alcool e droghe, ma, soprattutto negli ultimi anni, parecchi lottatori hanno iniziato ad abbracciare la filosofia straight edge, vale a dire quel movimento sviluppatosi dagli Stati Uniti a partire dagli anni ’80 nel mondo della musica punk/hardcore. Movimento nel quale si rifiutava qualsiasi dipendenza e si invitava ad uno stile di vita sano. Vediamo quali sono i principali wrestlers ad averlo applicato.
Matt Cross, che abbiamo conosciuto in Lucha Underground come Son of Havoc, è un grande appassionato di musica punk e, fin da ragazzino, alle feste non amava bere, fino ad abbracciare in toto la filosofia straight edge. Ciò però non gli ha impedito di diventare amico di un gran bevitore come Stone Cold Steve Austin!
Sammy Guevara invece lo è diventato vedendo tanti amici e parenti ridursi male con l’alcool e, anche quando era nell’Inner Circle nei segmenti con lo champagne era l’unico a non bere. Stesso discorso che vale per Darby Allin, devoto di punk e skateboard e votato ad uno stile di vita salutare. Ad un evento delle indies stava anche aggredendo una persona che gli aveva lanciato una lattina di birra, urlando “Non si lancia la birra ad uno straight edge!”.
Anche se non se ne è mai fatta menzione negli show anche Cesaro non tocca alcolici. Ce lo ha fatto sapere Sheamus, raccontando come fosse rimasto disgustato dalla sua offerta di bersi insieme a lui una pinta di Guinness! Stessa cosa vale per i Viking Raiders, che hanno anche tatuato le tre XXX simbolo del movimento.
Ben noto è lo stile di vita di Kenny Omega, totalmente estraneo ad alcool, droghe e sigarette. Comportamenti portati anche on screen in AEW quando faceva coppia con Adam Page. Sempre restando nella Elite sono straight edge anche gli Young Bucks e spesso nei loro video si enfatizzava la differenza tra loro e Omega e Page e Cody Rhodes, che invece sono ottimi bevitori.
Nome abbastanza a sorpresa di questa lista è Jerry Lawler, che non ha mai bevuto, benché arrivi da una generazione di lottatori nella quale le dipendenze erano molto diffuse. Questa cosa è stata portata on screen nel 1996, quando Lawler se la prese con Jake Roberts a causa della sue dipendenze.
E concludiamo questa carrellata con i due nomi più celebri di questa lista: Bryan Danielson e CM Punk. Danielson, che è anche vegetariano, è diventato straight edge in quanto il padre era un alcolista, tanto da giudicare anche la moglie quando beve alcolici.
Anche Punk è straight edge da sempre, tanto da avere diversi tatuaggi riferibili a questa sottocultura, compreso il simbolo della Pepsi, fatto perchè tanti suoi amici di gioventù si tatuavano loghi di marchi di birra. Ci ricordiamo poi bene tutti quando la sua filosofia venne portata in WWE con la Straight Edge Society.
Insomma, il bello del wrestling è che possiamo passare da CM Punk a Ric Flair, che fa invece festa tutti i giorni. Quindi salute a tutti, che facciate un brindisi con una birra o con una Coca Cola!
“I have wined and dined with kings and queens and I’ve slept in alleys and dined on pork and beans”.