NXT Planet #17 – Ma cosa stanno facendo?

Bentornati ad un nuovo appuntamento con l’NXT Planet! Prima di passare all’attualità dedichiamo un pensiero alla scomparsa di Dominic DeNucci, italiano di Venezia, tre volte Tag Team Champions nell’allora WWWF ed in seguito allenatore di lottatori del calibro di Mick Foley e Shane Douglas. Insomma, un’altra parte di storia italiana del wrestling che ci lascia.
E purtroppo ora mi tocca parlare degli ultimi sviluppi del brand giallo, che ha subito pesanti scossoni nell’ultimo mese. Partiamo dall’ondata di licenziamenti che ha visto a sorpresa coinvolgere anche lottatori come Bronson Reed, Bobby Fish, Leon Ruff e Mercedes Martinez. Mi sfugge davvero il senso di coinvolgere atleti di un certo spessore in faide rilevanti, spesso dare loro anche dei titoli, poi dal nulla levarglieli per poi vederli pure licenziare. Ma ovviamente tutto questo rientra un po’ nella questione generale dei tagli spese che ha visto coinvolto anche Bray Wyatt (perchè?) ed un po’ invece nel fatto che Vince McMahon pare sia rimasto traumatizzato dalla sconfitta nella guerra degli ascolti del mercoledì con la AEW. Spero vivamente non siano vere le voci che vorrebbero Vince tornare al format iniziale di NXT (che era francamente inguardabile) oppure volere solo big men poi da lanciare nel main roster (e si vede poi come lo hanno lanciato bene uno come Keith Lee). Una cosa è certa: se sono riusciti a ridicolizzare Johnny Gargano (la storyline con Dexter Lumis e Indy Hartwell è andata ormai ben oltre l’imbarazzante) temo possano riuscire a fare qualsiasi cosa.
Poi per fortuna arriva spesso il lottato e quindi si riesce a sorridere e a godere di spettacoli assai gradevoli ed il prossimo NXT TakeOver 36 non dovrebbe fare eccezione. Andiamo quindi ad analizzare la card.
Walter difenderà il titolo NXT UK contro Ilja Dragunov e qui mi aspetto un altro match a 5 stelle! Ma quindi perchè fare perdere Dragunov settimana scorsa contro Pete Dunne?
Poi Karrion Kross difenderà il massimo alloro dall’assalto di Samoa Joe ed in sé mi aspetto un ottimo incontro. Ma vogliamo parlare di come contemporaneamente sta venendo gestito lo stesso Kross nel main roster? No dai, davvero meglio non pensarci.
Abbiamo poi Raquel Gonzalez contro Dakota Kai per il titolo femminile e francamente sarebbe ora che arrivasse il momento della neozelandese, ma temo che ciò non accada.
Si prosegue poi con la storyline attualmente migliore di NXT (finalmente del sano comedy che non sfocia nel trash) con LA Knight contro Cameron Grimes. Non solo sarà in palio la Million Dollar Belt, ma in caso di sconfitta di Grimes Ted DiBiase dovrà diventare il maggiordomo di LA Knight. Mi immagino quindi un meritato trionfo di Grimes ed il termine del feud prima che possa stancare.
Si conclude poi con quello che verosimilmente sarà il main event: il capitolo finale della saga tra Adam Cole e Kyle O’Reilly. Sarà un match al meglio delle tre cadute (non mi fanno impazzire perchè nel 95% dei casi si sa già che si andrà allo spareggio, ma almeno qui la qualità è garantita): match classico, street fight e gran finale nella gabbia. Il mio pensiero è chiaro: deve assolutamente vincere O’Reilly. Una sua sconfitta affosserebbe il personaggio nel limbo definitivo del “vorrei ma non posso”, mentre lo status di Cole persino in WWE è talmente immenso che può perdere senza problemi.
In conclusione ci aspetta sicuramente un grande spettacolo, ma il problema saranno gli show successivi settimanali che stanno diventando sempre più ripetitivi. La WWE non può e non deve rovinare quello che da anni è il suo show migliore. Non può essere così masochista dal farlo.