Seth Rollins è ancora una volta in cima alla PWI 500

Per la terza volta in carriera, Seth Rollins è stato posizionato in cima alla PWI 500, la lista dei migliori wrestler dell’anno stilata dal Pro Wrestling Illustrated in base all’annata avuta dai lottatori delle varie federazioni.
La PWI 500 del 2023
Come detto, a guidare la lista c’è Seth Rollins, alla terza volta in carriera. The Architect era stato eletto il “miglior wrestler” dell’anno già nel 2015 e nel 2019. Tuttavia non si era classificato in Top-10 negli ultimi due anni, segno che il ritorno tra i membri più rilevanti del roster WWE sia stato determinante, dopo un periodo decisamente negativo per lui. Con quest’anno, Rollins pareggia il record di John Cena di 3 primi posti in questa classifica. Sempre con il wrestler di West Newbury condivide ora il primato di 13 apparizioni in Top-10.
A condividere il podio con lui, ci sono gli altri due membri del fu Shield: Roman Reigns – dopo il 1° posto del 2022 – è stato classificato al 2°; Jon Moxley al 3°, come primo wrestler dell’AEW. In Top-10 non solo lottatori da WWE e AEW, ma per il secondo anno consecutivo marcano la loro presenza tutte le major con almeno un lottatore. C’è infatti ancora El Hijo del Vikingo in 5ª posizione (8° nel 2022, con la posizione di quest’anno diventa il wrestler messicano con il piazzamento più alto di sempre) per la AAA; Kazuchika Okada (l’anno scorso 2°) in 7ª a rappresentare ancora una volta la NJPW; Josh Alexander, 9°, avvicendandosi con Jonathan Gresham (10° un anno fa) in quota IMPACT Wrestling.
I criteri della lista
Va ricordato che la lista non utilizza criteri di valutazione tecnica dei lottatori ma si concentra, in chiave mark sull’andamento dell’annata dei wrestler. Sulla bilancia vanno dunque l’esposizione, l’utilizzo, il peso specifico dei match vinti (e delle Cinture) e combattuti e l’importanza delle rivalità vissute e del ruolo ricoperto all’interno della propria federazione. Il periodo preso in considerazione dalla redazione del PWI va all’incirca da giugno a giugno. Anche ma non solo per questo motivo, come tutti gli anni, sul web sono già partite le discussioni sul posizionamento dei wrestler e sulla presenza in Top-10 o no di altri, che sono alla base di valutazioni soggettive come questa.
Come di consueto e probabilmente a stretto giro di posta, PWI pubblicherà anche la lista delle 150 wrestler donne del 2023 e quella dei 100 Tag Team, la più “giovane” delle tre, essendo stata introdotta nel 2020. La lista completa dei 500 wrestler selezionati per la PWI 500 la trovate scaricabile nella versione digitale (a pagamento) della rivista a questo link.
Di seguito la Top-10 della PWI 500 del 2023:
- Seth Rollins (WWE)
- Roman Reigns (WWE)
- Jon Moxley (AEW)
- Gunther (WWE)
- El Hijo del Vikingo (AAA)
- MJF (AEW)
- Kazuchika Okada (NJPW)
- Orange Cassidy (AEW)
- Josh Alexander (IMPACT Wrestling)
- Cody Rhodes (WWE)