Rhea Ripley polemizza per la sua esclusione da SummerSlam

Rhea Ripley

Tramite alcuni Tweet di interazione con uno dei profili ufficiali della WWE, Rhea Ripley si è lamentata abbastanza chiaramente di non essere inclusa nella card di SummerSlam, in programma il prossimo sabato.


I tweet di Rhea Ripley

*Look per l’apparizione con la stampa a SummerSlam* per le ragioni che tutti sappiamo…

Ripley ha espresso il proprio disappunto retwittando il profilo WWE dedicato alle Relazioni Pubbliche. Il tweet in questione la riguardava e promuoveva un articolo della testata InStyle sul look e l’abbigliamento che Ripley avrebbe avuto a SummerSlam e come si sarebbe preparata. Chiaramente l’articolo ha la funzione di promuovere indirettamente l’evento e come succede quasi sempre in questi casi, è probabilmente stato realizzato in ampio anticipo. Questo di solito permette una “revisione”, per evitare che vengano pubblicate cose che non si vuole che diventino pubbliche. Ovviamente serve anche a trovarsi pronti nei giorni immediatamente precedenti l’evento, con diversi tipi di contenuti che rimandino allo show.

La WWE ha probabilmente pattuito e fatto realizzare l’articolo – che contiene anche alcune brevi dichiarazioni della lottatrice – prima di decidere che Ripley non sarebbe stata parte dello show. Altrettanto evidentemente, si è poi scelto di far uscire e condividere comunque il pezzo, senza “sprecarlo”. Ripley ha utilizzato questa cosa: facendo una “correzione” a quanto scritto dal profilo WWE Public Relations e nell’articolo. La Mami ha infatti sottolineato come tutto ciò gli sarebbe servito ormai solo per gli incontri con la stampa pre-evento, visto che non avrebbe lottato.

Poco dopo l’australiana ha anche retwittato lo stesso tweet con una GIF presa dalla serie tv American Horror Story: Hotel per rimarcare l’accaduto. Al tweet ha aggiunto solamente l’hashtag di SummerSlam. Certo non è usuale che una wrestler della compagnia critichi così apertamente le scelte. È anche vero che l’esclusione di Ripley da uno dei Big Four, in un momento in cui è chiaramente protagonista della scena – sia da sola che col Judgment Day – risulta altrettanto sorprendente.

Possibili motivazioni

Se è vero che Ripley e il JD sono protagonisti da molte settimane, a Raw ma anche negli altri show, è anche vero che non è la prima volta nel recente periodo che la WWE compie una scelta simile. Negli scorsi mesi, quasi sistematicamente, nei PLE (ex PPV) spesso i lottatori e le lottatrici che detenevano una Cintura sono rimasti fuori dai programmi. Alcune volte difendendo il Titolo nelle puntate immediatamente precedenti o successive il grande evento. Non fa eccezione SummerSlam, dove su 8 match attualmente in programma, sono 4 le Cinture in palio (i due Titoli massimi, il WWE Women’s Championship e l’IC Title).

Una “prassi” molto criticata alla WWE a cui si aggiunge la specificità di questo evento, da sempre uno dei più importanti dell’anno per Stamford. Il fastidio di Ripley può essere dettato dal fatto che a SummerSlam ci saranno due incontri femminili che non la coinvolgono. Quello per l’altro Titolo Femminile, con Asuka, Bianca Belair e Charlotte Flair (quest’ultima spesso al centro delle critiche per la sua gestione privilegiata, anche per bocca di altre wrestler dello spogliatoio). E poi c’è il match tra Ronda Rousey e Shayna Baszler, un MMA Rules Match. Anche questo secondo incontro è sicuramente un motivo di discordia. Di certo sfrutta la popolarità di Rousey, ma per lo status e la pessima ricezione dei fan riguardo alla storyline, probabilmente la scelta è forzata.

Le critiche alla scelta

Ripley non ha esplicitato pubblicamente il motivo del proprio fastidio. Di sicuro – e lo testimonia l’articolo in questione – è probabile che un suo incontro fosse in programma. Si è parlato a lungo di un incontro con Raquel Rodriguez per dare seguito alla storyline vista in queste settimane a Raw. Per quanto resti la possibilità che la sfida venga aggiunta all’ultimo secondo, sembrerebbe essere stato stralciato dai piani. Un destino simile a quello patito dal match di Trish Stratus e Becky Lynch. Largamente atteso a SummerSlam e invece infine programmato per la puntata di Raw del 14 agosto.

Si vocifera che queste decisioni siano dovute a questioni di tempistica. Pare che il team creativo abbia dovuto fare i conti con troppi incontri e poco tempo, dovendo fare delle scelte. Il che, se fosse vero, allontanerebbe la possibilità di aggiunte dell’ultimo minuto. Resta anche possibile che Ripley venga coinvolta nei match o nei segmenti con il resto del Judgment Day, ma il tono dei tweet sembra escluderlo o quantomeno renderlo comprensibilmente meno rilevante per lei.

Di certo, il tutto stona col fatto che l’attuale WWE Women’s World Champion abbia completato 4 difese titolate minori in oltre 120 giorni di regno. Ripley è infatti Campionessa dalla Night 1 di WrestleMania 39 ma ha difeso il Titolo in un paio di match squash contro Dana Brooke e Natalya e poi ancora contro Natalya e Zelina Vega. Due di questi quattro match sono stati in PLE, saltando Money In The Bank. Quello con Natalya a Night Of Champions durò appena 1 minuto e 10 secondi (all’epoca si parlò di nuovo di problemi di minutaggio dello show).

Scritto da Daniele La Spina
Parliamo di: , ,