E’ morto il leggendario arbitro Dave Hebner

Il leggendario arbitro di wrestling Dave Hebner è morto a 73 anni.

La morte di Hebner è stata confermata venerdì in un tweet del podcast Refin’ It Up di suo nipote Brian, a sua volta arbitro. Hebner aveva combattuto gravi problemi di salute negli ultimi anni, tra cui la demenza e il morbo di Parkinson.

“RIP Dave Hebner”, ha scritto il podcast Refin’ It Up. “Andato ma mai dimenticato Sempre amato”

Il 28 maggio, l’ex pilota NASCAR Hermie Sadler ha pubblicato una foto di una visita con Hebner e ha chiesto ai fan di unirsi a lui per inviargli pensieri e preghiere. Nella foto che accompagna il tweet si può notare come le condizioni di salute di Dave fossero davvero molto precarie:

“Ho detto molte volte che le amicizie e le relazioni sono molto importanti per me”, ha twittato Sadler. “Ho usato il mio tempo oggi per andare a trovare Dave Hebner. La famiglia Hebner è così speciale per la mia famiglia. Unisciti a me per inviare alcune vibrazioni positive”

Una carriera leggendaria

Dave era il fratello gemello del collega arbitro Earl Hebner. I due furono coinvolti in uno degli angle più famosi degli anni ’80 dell’allora WWF (oggi WWE), quando Andre the Giant sconfisse Hulk Hogan vincendo il titolo WWF nell’edizione del 5 febbraio 1988 di Main Event.

Hulk venne contato nonostante la sua spalla fosse palesemente sollevata dal tappeto, e poco dopo si scoprì che era quello sul ring era il gemello Earl Hebner, pagato da Ted DiBiase. Dave salì sul ring per affrontare il suo gemello corrotto, ed i due vennero poi presi da Hulk Hogan. La storyline portò a dichiarare vacante il titolo, e diede il via al torneo per l’assegnazione del titolo a Wrestlemania 4, vinto da Macho Man Randy Savage.

Oltre a questo episodio, Dave Hebner ha arbitrato tantissimi incontri che hanno segnato la storia della Federazione. Basti pensare, ad esempio, al match tra Randy Savage e Ricky Steamboat a Wrestlemania 3, uno dei migliori incontri di tutta la quasi quarantennale storia di Wrestlemania.

A causa di un intervento chirurgico al ginocchio, Dave Hebner è passato da arbitro a road agent verso la fine della sua carriera in WWE. Earl proseguì invece nel ruolo per diversi anni, tanto da essere più volte confuso, nelle telecronache italiane di Dan Peterson, con il gemello Dave.

Earl e Dave Hebner sono stati licenziati dalla WWE nel 2005, dopo che Earl è stato accusato di aver venduto merce della WWE senza permesso. Lo stesso Earl passò poi ad arbitrare in TNA per alcuni anni.

Andrea De Angelis
Andrea De Angelis
Appassionato di Wrestling da diversi anni, tra i suoi preferiti Undertaker, The Rock e Kurt Angle. Cura la sezione notizie del sito
15,941FansLike
2,645FollowersFollow

Articoli più letti

Articoli Correlati