Dettagli sul contratto WWE di Samoa Joe

Samoa Joe

Il Wrestling Observer riporta che l'accordo di Samoa Joe con la WWE per diventare il nuovo protagonista dei main event di NXT è un contratto non esclusivo.


Tutto dipende ovviamente dalla definizione di “non esclusivo”.

Mentre il contratto di Joe gli permette di lavorare fuori dalla WWE in eventi indipendenti, come i taping televisivi della Ring Of Honor per i quali è prevista la sua presenza il 20 giugno a New York City, la WWE conserva comunque il diritto di trasformare il contratto in un accordo a tempo pieno ed esclusivo, con diritto di precedenza sopra altre compagnie e promotion.

L'accordo di Joe includeva una nuova t-shirt, il cui stock iniziale è andato immediatamente esaurito, nonché i diritti sul nome “Samoa Joe”, aspetto particolare dal momento che non sta apparendo nei programmi televisivi WWE in cui è coinvolto il main roster.

Inoltre, il suo accordo con la WWE prevede un numero limitato di date di NXT. Originariamente, Joe aveva dato la propria parola che non avrebbe accettato date indipendenti dopo il mese di aprile, ma questa scadenza è stata continuamente posticipata, il che spiega come mai il suo debutto in WWE sia stato ritardato. Comunque, il lottatore sta accettando impegni con compagnie indipendenti fino a tutto agosto 2015.

In sostanza, l'accordo permette a Joe di lavorare più o meno dovunque voglia. In origine, la sua intenzione era di iniziare con la Ring Of Honor più tardi nel corso dell'anno, probabilmente verso settembre, ma la natura unica del suo accordo con la WWE gli ha permesso di continuare a lavorare con la ROH. Ha così iniziato a cercare nuove date, ed ha preso l'impegno per il 20 giugno prossimo.

Vale anche la pena ricordare che Joe ha recentemente parlato con la dirigenza della New Japan Pro Wrestling. Si dice anche che, proprio a fronte di tutti questi impegni esterni, la WWE potrebbe finire con l'offrirgli un contratto a tempo pieno. La voce più ricorrente nel business è che Joe non possa firmare un contratto a tempo pieno con un'altra promotion in questo breve lasso di tempo, e che l'eventuale firma di un contratto full-time con la WWE, in qualsiasi momento dovesse arrivare, farebbe immediatamente terminare qualsiasi altra relazione lavorativa con qualunque altra compagnia. Anche se ciò non dovesse accadere, si ritiene che la WWE abbia comunque diritto di priorità nelle scelte lavorative di Samoa Joe.

Scritto da Dario Lilloni
Parliamo di: