Commento del Senatore Pillon su Drew McIntyre

Alcuni giorni fa vi abbiamo riportato la notizia della vittoria dei Maneskin del riconoscimento “Best Rock” agli MTV Europe Music Awards di Budapest, in Ungheria. Una vittoria in qualche modo legata al mondo del wrestling, poichè ad annunciare i vincitori e consegnare il trofeo è stato il wrestler scozzese della WWE Drew McIntyre.
Tra i vari commenti a questa vittoria, è arrivato quello del Senatore Simone Pillon, noto spesso per posizioni conservative, che ha di fatto criticato l’abbigliamento degli stessi Maneskin durante la cerimonia. Il commento che più ha suscitato commenti sul web è “tra poco arriveremo al reggiseno da uomo”, tuttavia molti appassionati di wrestling hanno colto anche la frase iniziale del commento:
Il riferimento al kilt
Il Senatore ha infatti parlato di un “impettito presentatore” che “deve aver confuso gli Scoti con gli Ungari”. Gli Scoti erano una popolazione celtica cristianizzata proveniente dall’Irlanda e insediata nel VI secolo in Scozia, e dunque è stata citata come riferimento per il kilt. Gli Ungari o Magiari, sono un gruppo etnico e linguistico di origine ugrica, e dunque si tratta di un termine che possiamo intendere come sinonimo di Ungheresi. Il commento, dunque, si riferisce ad aver confuso gli Scozzesi con gli Ungheresi.
Quello che chiaramente è sfuggito, è la provenienza scozzese di Drew McIntyre. Sebbene ovviamente viva negli Stati Uniti ormai da anni, McIntyre è nato in Scozia, per la precisione ad Ayr, nella parte meridionale del paese. Il suo indossare il kilt, dunque, è semplicemente una volontà di rispettare gli usi e costumi tipici del suo paese, anche e soprattutto in queste occasioni pubbliche. Un particolare che non ha mancato di destare la reazione di diversi appassionati di wrestling, che hanno fatto notare la cosa in numerosi commenti scritti sotto il post su Facebook del Senatore.