Stamford Report #168 – Elimination Chamber 2020

Un PPV per certi versi inaspettato: semplice, lineare, ma qualitativamente non irrilevante.


HEY OH, LET'S GO!

SINGLE MATCH
DANIEL BRYAN VS DREW GULAK: voto 7

Pronostico: Daniel Bryan
Vincitore: Daniel Bryan
Sorprendente. Aldilà dell'elevatissimo tasso tecnico messo in mostra dai due atleti, abbiamo assistito ad una storia chiara e raccontata egregiamente: l'esperienza e il valore del face contrapposto alla preparazione e allo studio dell'heel, che per una volta indossa anche i panni dell'outsider.
Sono partito molto prevenuto riguardo questo match, e ne sono rimasto quasi estasiato. Anche il finale, con Gulak “preservato” grazie al farlo perdere si per sottomissione, ma senza che effettivamente abbia ceduto volontariamente al suo avversario, appare perfetto e adatto ad una successiva costruzione di una storyline interessante.
Più volte durante l'incontro abbiamo visto un Bryan sorpreso dall'approccio di Gulak, e penso che la dimostrazione finale di rispetto dell'American Dragon ci porti ad uno scenario che possa in qualche modo ricalcare le orme (seppur in maniera diversa) del rapporto mentore – allievo che abbiamo visto proprio con lo stesso Bryan, quando fu “svezzato” da Miz.

US CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
ANDRADE (C) VS HUMBERTO CARRILLO: voto 5.5

Pronostico: Andrade
Vincitore: Andrade
Tecnicamente, un incontro che meriterebbe tranquillamente il 6. Ma la ripetitività del copione del match, di alcune manovre (per quanto anche spettacolari) dei due, che vengono riproposte più volte nello stesso match, la prevedibilità del finale e il continuare a far perdere Carrillo in maniera si poco limpida – ma fondamentalmente anche da pirla – sono elementi che contribuiscono fortemente a ridimensionare un incontro che ha saputo raccontare poco.
Ok la cintura in palio, ma meritava uno spazio in ppv?

SMACKDOWN TAG TEAM CHAMPIONSHIP ELIMINATION CHAMBER MATCH
THE MIZ & JOHN MORRISON (C) VS THE USOS VS THE NEW DAY VS LUCHA HOUSE PARTY VS DOLPH ZIGGLER & ROBERT ROODE VS THE HEAVY MACHINERY: voto 8

Pronostico: voto 8
Pronostico: The Miz & John Morrison
Vincitori: The Miz & Jonn Morrison
Onestamente, ho scelto i campioni in carica solo per il fatto di aver appena vinto i titoli. Avrei fatto scelte totalmente differenti in fase di pronostico; l'unica opzione poteva essere far vincere gli Usos, per creare una rivalità a 3 (o 6) per arrivare a Wrestlemania con Miz, Morrison e i New Day avendo invece occupati Ziggler e Otis nella loro rivalità. Si, vabbè, i Lucha House Party sarebbero tornati a cazzeggiare.
Intensità. Colpi di scena. Spot spettacolari. Uso sapiente della struttura. Emozioni. Storytelling e ulteriore rafforzamento delle storyline in corso. Cos'altro si poteva chiedere? Ecco, forse sarebbe stato perfetto posticipare il cambio di titolo da Super Showdown a questa occasione, così da non togliere di prevedibilità al risutato di questo incontro.
Ironie a parte, perfetti e incredibilmente spettacolari anche i Lucha House Party: nonostante sembrassero buttati nella mischia per fare numero, si sono rivelati fondamentali per la perfetta riuscita dell'incontro. Complimenti a tutti.

NO DISQUALIFICATION MATCH
AJ STYLES VS ALEISTER BLACK: voto 5.5

Pronostico: Aleister Black
Vincitore: Aleister Black
Personalmente, la delusione della serata. Si, più del main event, nonostante abbia un voto maggiore. Cercherò di essere schematico e chiaro nella spiegazione:
1) A causa delle elevatissime aspettative nel vedere questi due atleti contemporaneamente sul ring. E parliamo di due tra i miei favoriti.
2) Stipulazione che – se non sfruttata correttamente – limita (come è infatti accaduto) le loro caratteristiche.
3) A FRONTE DELLA STIPULAZIONE SCELTA, fortemente scellerata la gestione di Gallows e Anderson, presenti a bordo ring e totalmente passivi nonostante il loro intervento fosse DEL TUTTO LEGALE. E purtroppo, per come è stato gestito fino ad ora il Club, la giustificazione del “Aj voleva dimostrare di poter fare da solo” non regge per nulla. Stiamo parlando di quello che durante il Gauntlet Match rideva mentre Gallows & Anderson attaccavano Rey Mysterio nel backstage impedendogli di partecipare all'incontro, e chiedeva l'assegnazione diretta del trofeo.
4) La scontatezza dell'intervento di Taker.
5) La scontatezza anche della vittoria finale di Black, dato che in WWE al 99% vincerà sempre quello incredibilmente sfavorito dalle condizioni di partenza.
Belli alcuni scambi tra i due, che ci hanno dato un assaggio di cosa potrebbero costruire assieme, senza però poterlo fare pienamente, limitati appunto da una costruzione finalizzata all'apparizione del becchino.
Uffa.

RAW TAG TEAM CHAMPIONSHIP MATCH
THE STREET PROFITS (C) VS SETH ROLLINS & BUDDY MURPHY: voto 6.5

Pronostico: The Street Profits
Vincitori: The Street Profits
Incontro positivo, grazie soprattutto all'indiscussa abilità tecnica dei 4 lottatori coinvolti e all'innata capacità di intrattenimento di Rollins, ma soprattutto di Montez Ford, vero mattatore della serata.
Risultato pronosticabile come per Miz e Morrison ma con le incognite legate alla gestione degli A.O.P. e all'eventuale aiuto da parte dei Viking Raiders e di Kevin Owens, quest'ultimo un po' troppo “spoilerato” dalla scenetta di Rollins e scagnozzi che lo cercano in giro o sotto il ring per assicurarsi che ciò non avvenga.

3VS1 INTERCONTINENTAL MATCH
BRAUN STRAWMAN VS NAKAMURA, CESARO & SAMI ZAYN: voto 7

Pronostico: Braun Strowman
Vincitore: Sami Zayn
SOR-PREN-DEN-TE. Il risultato, la costruzione, la narrazione, i risvolti emotivi e psicologici, l'incertezza per la gestione futura del titolo, tutto perfetto. Davvero perfetto. Per una volta, credo che l'inciampo che la federazione ha programmato nel percorso di Strowman sia stato efficace e sensato. Perfetta anche la creazione di un Sami Zayn in versione “architetto” alla Seth Rollins e la gestione di due gregari di lusso come Cesaro e Nakamura, da rivitalizzare.
Inoltre, ad aumentare il mio piacere, il fatto di essere di fronte a quell'1% di casi in cui la WWE NON fa vincere il face che sembra sopraffatto dagli eventi (lo so che ci avete pensato appena mi sono lamentato di quel 99% di casi inversi poco fa).
Sono molto curioso di vedere cosa ne verrà fuori, anche se credo (e forse in parte temo) che tutto si risolverà semplicemente con una rullata di Strowman a Zayn a Wrestlemania. E sarebbe un peccato, perchè ci sono tutti gli elementi per creare qualcosa di interessante.

ELIMINATION CHAMBER MATCH
RUBY RIOTT VS SARAH LOGAN VS LIV MORGAN VS ASUKA VS SHAYNA BASZLER VS NATALYA: voto 4.5

Pronostico: Shayna Baszler
Vincitrice: Shayna Baszler
Mmm. Na. Non ci siamo. Pessima la costruzione. Pessima la scelta dei partecipanti (sostanzialmente Baslzer vs Asuka). Pessima la scelta di un elimination chamber match per un incontro dal risultato ovvio. Pessimo lo sviluppo tecnico ed emozionale del match.
Pessima soprattutto la scelta di mettere come main event in un PPV senza titoli massimi in palio (0 su 4, sforzandomi di includere i due femminili al pari dei due maschili), un incontro valido per il number one contender del terzo di questi titoli, per importanza ed attrattiva. E con un discreto distacco dai primi due.
Premio con mezzo punto le ragazze, che per quanto spaesate ed in palese difficoltà, tra alcuni errori ed imbarazzi, hanno comunque dato il massimo in una tipologia di incontro che le mette OVVIAMENTE in difficoltà per questioni fisiche ed atletiche, oltre che di esperienza.

PPV: voto 6
Molto sopra le aspettative. Per qualità ed emozioni. Purtroppo, la WWE si ostina a “forzare” dei main event che spesso risultano i peggiori incontri della serata; cosa che ha un impatto psicologicamente negativo sull'intera percezione dell'evento. E non ci vuole un genio per capirlo. Se mi fai una cena stellata, ma poi il dolce mi lascia un sapore di sterco in bocca, non me ne andrò via particolarmente soddisfatto. Almeno mezzo punto perso.
BASTA MAIN EVENT MAPPAZZONI!

Ciao Miao!

15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati