TUTTOWRESTLING HOMEPAGE
USERNAME PASSWORD     RICORDAMI REGISTRATI
blank
blank
blank
 
blank blank
blank
 bulletblank10.4 Piper's Pit
blank
 bulletblank10.4 Impact Wrestling Report
blank
 bulletblank10.4 WWE NXT UK Report
blank
 bulletblank10.4 WWE NXT Report
blank
 bulletblank10.4 Pro Wrestling Culture
blank
 bulletblank9.4 GPOrder
blank
 bulletblank8.4 Natural Selection
blank
blank
 
blank
blank blank blank
 






 
 
 

STAMFORD REPORT #163 - CROWN JEWEL 2019

by Massimiliano Picca
 


Buongiorno a tutti, ed eccoci pronti ad analizzare quanto abbiamo visto nel mega live event di Crown Jewel!





Dimmi Andrea... Hai bisogno? Ah, ok. Non capisco perché insisti tanto, ma lo scrivo.
Andrea Di Simone, collega di Tuttowrestling.com e fan di vecchia data di questa rubrica, ci tiene particolarmente ad intervenire sottolineando che secondo lui invece Crown Jewel è un PPV a tutti gli effetti.
Grazie per questo prezioso intervento Andrea, ci sentiamo presto! Saluti a te e famiglia; tante care cose.

HEY OH, LET'S GO!

WWE CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
BROCK LESNAR (C) VS CAIN VELASQUEZ: VOTO 4




Pronostico: Cain Velasquez
Vincitore: Brock Lesnar
"Cui prodest?"; "a chi giova?" dicevano i latini, o forse Romano Prodi. Che senso ha avuto questo attesissimo debutto e in qualche modo evento di portata potenzialmente mondiale? Un incontro di MMA su un ring di wrestling, tra due atleti che hanno già poggiata sulle loro spalle una faida perfettamente scritta dal destino. Perchè sprecare tutto per un incontro di un minuto?
A causa delle precarie condizioni del messicano? Per farlo apparire anche solo per gonfiare la parcella da presentare allo Sceicco Principe Emiro Megadirettore nonostante non fosse in condizione? Mi sta bene. Ma perchè bruciarsi in questo modo un momento tanto atteso e così adatto a trasformarsi in un incontro VERO?
Sarebbe bastato programmare un match random per Lesnar e far dichiarare a Velasquez che sarebbe andato in Arabia per fargliela pagare dopo l'assalto subito nello show settimanale, per ottenere comunque la schedulazione della presenza di entrambi e poter portare avanti la faida con un climax che sfociasse POI nel loro incontro REALE.
Certo, sicuramente avranno un piano e magari ci arriveranno (intanto però la faida sembra essersi trasformata in Lensar vs Mysterio), ma questa è stata un'incredibile occasione persa.
Inoltre, che figura ha fatto Cain, con una sottomissione dopo un minuto di incontro ad un arto che non aveva nemmeno ancora subito un colpo?
Andrea, ancora? Va bene, però non c'è bisogno di intrometterti così. Lo stavo per scrivere. Il mio esimio collega mi anticipa sottolineando che probabilmente la WWE potrebbe aver pensato di "proteggere" Cain con un espediente in qualche modo simile a quello con cui Lesnar subì lo squash contro Goldberg: se ci fate caso, subito prima di venire chiuso nella Kimura Lock, Velasquez barcolla e quasi cade a seguito dello scalciare di Lesnar; quel piccolo cedimento lo porta ad essere sostanzialmente indifeso dalla successiva presa di Lesnar, così come Brock subì la prima decisiva Spear mentre si rialzava da terra. Giustificando in parte la bruciante sconfitta.
Vero, vero, ma rimane certamente una enorme "figur'emmè" come diceva un grande esperto della disciplina.





TAG TEAM TURMOIL MATCH
THE NEW DAY VS THE VIKING RAIDERS VS THE O.C. VS DOLPH ZIGGLER & ROBERT ROODE VS THE HEAVY MAHINERY VS LUCHA HOUSE PARTY VS ZACK RYDER & CURT HAWKINS VS THE REVIVAL VS THE B TEAM: voto 6

Pronostico: Viking Raiders
Vincitori: The O.C.
Per la verità, poca roba soprattutto in relazione al tempo dedicatogli, e in un format che non mi ha per nulla coinvolto oltre a non essere in alcun modo adatto a decretare il "miglior tag team al mondo". SI, ANDREA, LO SO ANCHE IO CHE E' UN TITOLO INUTILE E CHE NON HA ALCUNA CORRELAZIONE CON LA REALTA' ESSENDO SOLO UNA CAFONATA PER FAR SENTIRE I SAUDITI UN PUBBLICO MINIMAMENTE RILEVANTE PER LA WWE CHE VIENE POI RICOPERTA DI BIGLIETTONI, MA GRAZIE PER IL TUO PREZIOSO INTERVENTO.
Dicevo, essendo una sorta di Gauntlet match per Tag Team, sicuramente la meritocrazia passa in secondo piano rispetto all'ordine di entrata. Inoltre, i Viking Raiders, attuali campioni di coppia a Raw e team in fase di pushing, ne escono abbastanza male in quanto sconfitti da ultimi entranti. Si poteva certamente strutturare meglio la cosa, per quanto una vittoria del Club possa essere positiva per le future storyline.


SINGLE MATCH
CESARO VS MANSOOR: voto 7

Pronostico: Mansoor
Vincitore: Mansoor
Incontro davvero molto positivo, con un Cesaro come sempre fenomenale anche e soprattutto nel riuscire a valorizzare l'avversario e a rendergli il lavoro il più semplice possibile. Mansoor molto positivo e galvanizzato dal comprensibile entusiasmo del pubblico.
Forse sarebbe stato carino creare una minima faida tra i due, facendo apparire Mansoor nello show precedente all'evento.





SINGLE MATCH
BRAUN STROWMAN VS TYSON FURY: voto 5

Pronostico: Tyson Fury
Vincitore: Tyson Fury
Gli avrei dato pure 4, ma onestamente non sarebbe stato giusto, considerando la situazione a 360 gradi. Però - fondamentalmente - l'incontro non mi ha appassionato, non mi ha intrattenuto e l'ho trovato a tratti grottesco. Cioè, Fury si muove proprio male. Ok, non è un wrestler, ma non sembrava proprio uno sportivo. E' sembrato un po' lo Steven Bradbury del ring (chi non conosce questa incredibile storia cerchi il filmato su Youtube, preferibilmente col commento Gialappa's).
Per quanto riguarda il risultato, era abbastanza pronosticabile, ancor più dopo la sconfitta di Velasquez. CERTO ANDREA, LO SO CHE SONO DUE SITUAZIONI DIVERSE E CHE IL MESSICANO HA FIRMATO UN CONTRATTO DI TRE ANNI, ma si aveva una percezione simile, quella cioè di star "ospitando" due lottatori MMA in un ring di wrestling. E quando in WWE ricevono ospiti esterni (ancora più se pagati profumatamente) difficilmente fanno loro sfigurare, se non stanno recitando una parte comedy.
Ora si dovrà anche forse riassestare la figura di Strowman, il mostro imbattibile quando non ci sono cinture in palio, che ha subito comunque un ko piuttosto pesante.


US CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
AJ STYLES (C) VS HUMBERTO CARRILLO: voto 6.5

Pronostico: Aj Stlyes
Vincitore: Aj Stlyes
6.5 molto di "incoraggiamento" data la fragilità della storyline (che per altro ha reso prevedibile anche il risultato della Battle Royal nel kickoff che avrebbe decretato lo sfidante per il titolo), la prevedibilità del risultato e anche una ripetitività da parte dello sfidante di alcune manovre che, per quanto spettacolari, hanno perso di incisività anche per chi le guardava.
Per il resto, comunque, un incontro piacevole con poco da dire. ANDREA VOLEVI UN SEI? RIGHT HERE, RIGHT NOW?! ECCOTI ACCONTENTATO, FELLONE ATTACCABRIGHE!
Edit: voto 6


SINGLE MATCH
NATALYA VS LACEY EVANS: voto 6.5

Pronostico: Natalya
Vincitore: Lacey Evans
In altre circostanze avrei pronosticato la Evans, che ha un enorme bisogno di vittorie. Ma in un incontro come questo, un po' fuori dalle logiche (e anche dalle storyline) WWE - che rimarrà probabilmente fine a se stesso - si è probabilmente scelto di far vincere l'atleta che più potesse apparire come l'eroina buona (NO, CARISSIMO E PUNTIGLIOSISSIMO ANDREA DI SIMONE, NON STO FACENDO UNO SPOT PER IL CONSUMO DI DROGHE).
L'incontro non è nulla di particolarmente esaltante, e anche l'abbigliamento delle due (che sembravano due maestre delle elementari con delle t-shirt di protesta durante uno sciopero contro il governo) non ci "aiuta" a vederlo e viverlo come un match vero e proprio, ma l'entusiasmo del pubblico e l'emozione delle due atlete ha reso il tutto decisamente piacevole.
Però devo ammettere che non sto più capendo se la Evans sia ancora heel o stia lentamente turnando face.
Tornando invece alla cornice, al contorno, non possiamo dimenticarci che questo è stato un momento storico non solo (o anzi, non tanto) da un punto di vista della disciplina, ma per un intero paese. Per una cultura. E il wrestling ne è stato il tramite. Non sottovalutiamolo.


5VS5 TAG TEAM MATCH
ROMAN REIGNS, RICOCHET, RUSEV, ALI, CHAD GABLE (w Hulk Hogan) VS RANDY ORTON, DREW MCINTYRE, BOBBY LASHLEY, NAKAMURA, BARON CORBIN (w Ric Flair): voto 6.5

Pronostico: Team Hogan
Vincitore: Team Hogan
Una scelta sbagliata, ma prevedibile, quella di far vincere il team face per la gioia del pubblico. "Sbagliata", perchè tutto sommato l'importanza degli elementi del team degli heel era piuttosto più rilevante rispetto a quella degli avversari, anche notevolmente più "gracilini", dato che in 3 su 5 sono quasi più dei Cruiserweight.
L'incontro, comunque, è fluido e dinamico nonostante un inizio un po' lento, con alcune fasi di face in peril esasperate per quanto - per una volta - quasi realistiche, proprio per la differenza di peso tra i due team.
Inoltre, nonostante la faida grottesca e a tratti imbarazzante tra Lashley e Rusev, l'empatia che si è creata tra il pubblico e il bulgaro sembra dar ragione alla compagnia. Per quanto mi preoccupi il modo in cui possano uscire da questa faida.
ANDREA, BASTA INTERROMPERMI! MA COME UNO STREET FIGHT MATCH TRA RUSEV E LANA? MA COSA DICI?!


UNIVERSAL CHAMPIONSHIP FALLS COUNT ANYWHERE MATCH
SETH ROLLINS (C) VS "THE FIEND" BRAY WYATT: voto 7

Pronostico: Seth Rollins
Vincitore: "The Fiend" Bray Wyatt
ANDREA NON COMINCIARE A ROMPERE LA MINCHIA, LO SO ANCHE IO CHE IL LOTTATO E' STATO MEDIOCRE E CHE ALLO SCORSO MATCH TRA LORO HO ASSEGNATO UN 2. FAMMI PARLARE!
Provo a scomporre la valutazione in punti, per risultare più chiaro:
1) Al loro precedente incontro ho dato 2. E' vero; e non lo rinnego. Perchè i presupposti erano diversi, e ciò che hanno fatto ha finito per non avere senso, nonostante avrebbero potuto creare qualcosa di profondamente innovativo.
Proprio per questo precedente, OGGI i presupposti erano inversi. Zero aspettative, tanti pregiudizi e il timore che avremmo visto Rollins uscirne magicamente vincitore (e lo dico da "tifoso" di Rollins). Arrivavamo da una cafonata senza senso. Questa volta hanno corretto il tiro, e creato uno scenario che ci regala una sacco di domande.
Come si divideranno le cinture, dato che al momento sono entrambe a SmackDown? Sdoppieranno a tutti gli effetti le personalità di Wyatt? Come GesùCristo faranno a togliergli la cintura, ora che hanno creato una creatura indistruttibile? Il Fiend rinuncerà alla cintura, perchè interessato alle anime dei suoi avversari e non a ricompense materiali? Lesnar contro Wyatt a Survivor Series? Anche il Fiend gioca a Ruzzle mentre fa la cacca? E un sacco di altri quesiti interessanti e di fondamentale rilevanza.
2) A me l'atmosfera demoniaca con la luce rossa, piace.
3) La stipulazione di questo incontro è una di quelle che spesso finisce per rallentare ed appesantire gli incontri per gli scontri ad esempio tra il pubblico, che per quanto dinamiche a livello "televisivo" risultano allo stesso tempo statiche da un punto di vista delle manovre, che si limitano a scazzottate senza un filo logico. Tutto sommato l'incontro è risultato scorrevole, e il finale molto ben gestito e spettacolare.
4) La scelta del Fiend come campione è coraggiosa e in qualche modo corregge l'errore fatto con l'ultimo PPV.
5) Come detto, questo finale ci crea tantissime domande, tra cui quella fondamentale del: come faranno a sconfiggerlo? Utilizzeranno qualche altra figura "dark" come Demon Finn Balor? Aleistar Balck? Undertaker?
Insomma, si è creato uno scenario che stimola le nostre fantasie ed il nostro interesse per il proseguo dello show.


PPV: voto 6
La delusione per l'incontro iniziale e la macchinosità di Strowman vs Fury finisce per penalizzare quello che risulta essere un buon evento, nonostante la prevedibilità generale dei risultati. Un bello spot per la disciplina, soprattutto in terra straniera, utile quindi a reclutare nuovi fan in giro per il mondo.
ANDREA, ORA BASTA! NON MI INTERESSA SE PER TE UN 6 NON E' SUFFICIENTE E PENSI CHE SIA STATO IL MIGLIOR PPV NELLA STORIA DEL WRESTLING!
COOOOOSA? Sono un mangia lasagne emigrato al nord? Da Pescara mi dai del terrone? E dove pensi che sia Bologna, poi? QUESTO E' TROPPO! Ti sfido UFFICIALMENTE ad un report a 4 mani per le Survivor Series! Team Mex contro Team Andre. Su questa rubrica. A fine Novembre.
Che senso ha Team vs Team se siamo in due? Ma che ti frega, sempre a puntualizzare, pure Twilight ha creato il Team Edward e il Team Jacob tra i fan. Noi non abbiamo fan e verremo ricoperti di insulti per questa pagliacciata? Tieni per te le tue inutili considerazioni!
"Alea iacta est." Il dado è tratto, come disse Giulio Cesare, o forse il signor Star. Non puoi più tirarti indietro.



Ciao Miao!




Tutte le news sul tuo account Facebook con un LIKE! CLICCA QUI
Segui Tuttowrestling.Com sulla nostra pagina Twitter: @Tuttowrestling