Stamford Report #159 – WWE Extreme Rules 2019

Non sarà stato forse incredibilmente estremo, ma probabilmente ci ha dato tanti spunti interessanti.


HEY OH, LE'TS GO!

INTERCONTINENTAL CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
FINN BALOR (C) VS NAKAMURA: voto 6.5

Pronostico: Finn Balor
Vincitore: Nakamura
Sorpresa iniziale nel Kickoff, che arriva dopo un incontro breve ma solido e denso di emozioni. I due hanno saputo costruire qualcosa di interessante nonostante una sostanziale mancanza di background psicologico ed emozionale in una rivalità così improvvisata. Proprio per questo immaginavo (se si fosse voluto puntare su Nakamura) un successivo step in cui poter arrivare al passaggio di titolo con basi più solide.
Ma ogni tanto va bene anche così, a cazzo di cane ma con del senso.

NO HOLDS BARRED TAG TEAM MATCH
UNDERTAKER & ROMAN REIGNS VS SHANE MCMAHON & DREW MCINTYRE: voto 6.5

Pronostico: Undertaker & Roman Reigns
Vincitori: Undertaker & Roman Reigns
Mezzo punto in meno per la scontatezza del risultato e per la sostanziale inutilità della stipulazione, un po' paradossale per un tag team match (perché il compagno dovrebbe stare al suo angolo se no può essere squalificato?), solo per dare un po' più di libertà di azione a Shane.
Per il resto, incontro sorprendentemente piacevole e scorrevole, con un Undertaker decisamente più presentabile e in forma rispetto al (sigh) flop con Goldberg. Di sicuro aiutato dal poter rifiatare durante il match. L'unico che – purtroppo – esce un po' ridimensionato dall'intero feud è McIntyre, quando invece era probabilmente quello più “pronto” e completo per un salto nei piani più alti. Tutto sommato però, l'ingresso di Lesnar in questo scenario potrebbe giustificare un rallentamento (lecito e sensato) per lo scozzese. Perfetta la collocazione nella card.

RAW TAG TEAM CHAMPIONSHIP
THE REVIVAL (C) VS THE USOS: voto 6

Pronostico: The Usos
Vincitori: The Revival
La Wwe mi ha sorpreso più volte dando le cinture agli Usos quando non lo avevo pronosticato; questa volta fa l'esatto opposto. Ancora più considerando poi la vittoria del New Day, che con le wild rules avrebbero potuto creare sfide interessanti tra campioni, dopo tanti match da sfidanti per le stesse cinture in palio.
L'incontro è solido e scorrevole nonostante i due team siano evidentemente meno ben amalgamati rispetto ad altri. Forse un pelino troppo lunga e pesante la parte con Jay in difficoltà senza riuscire ad ottenere l'hot tag.

SINGLE MATCH
ALEISTER BLACK VS CESARO: voto 7

Pronostico: Aleister Black
Vincitore: Aleister Black
Pronostico piuttosto scontato per il “ri-debutto” nel main roster per il lottatore olandese in un incontro secondo me spettacolare tra due atleti praticamente perfetti (allo svizzero manca qualcosa al microfono ma ha acquisito una sua dimensione e una credibilità a tutto tondo).
Intensità, tecnica e scambi pazzeschi in un contesto influenzato da un pubblico un po' pigro e – per l'appunto – da un risultato scontato, oltre che da una rivalità improvvisata e sicuramente fragile, nonostante i due abbiano saputo alzare la tensione durante l'incontro (vedi Cesaro che si siede per terra con lo stile di Black). Tutto il tentativo di creare hype per il match dell'olandese poteva essere gestito meglio e diversamente: da quando per un incontro c'è bisogno che un avversario venga a sfidarti personalmente? La frustrazione di Aleistar è risultata un po' eccessiva. Detto questo, lo ripeto: bellissimo incontro.

SMACKDOWN WOMEN'S CHAMPIONSHIP 2VS1 HANDICAP MATCH
BAYLEY (C) VS ALEXA BLISS & NIKKI CROSS: voto 5

Pronostico: Alexa Bliss & Nikki Cross
Vincitrice: Bayley
Ormai è chiaro che la storyline giri attorno alle due “amiche” più che a Bayley, e per questo sarebbe stato interessante veder loro vincere un titolo da dover poi condividere. L'incontro è forse un piccolo miglioramento rispetto all'ultima sfida tra Bayley e la Bliss, grazie all'imprevedibilità della Cross, ma è evidente che tra le tre (e specialmente tra le prime due) non ci sia una grande affinità, quantomeno tecnica.
A SmackDown vedo poche possibilità di trovare sfidanti all'altezza (la stessa Alexa è sostanzialmente in prestito da Raw), mi aspetto un ritorno a sorpresa di Sasha Banks con tunr su Bayley.

LAST MAN STANDING MATCH
BRAUN STROWMAN VS BOBBY LASHLEY: voto 5

Pronostico: Braun Strowman
Vincitore: Braun Strowman
Per carità, l'incontro è ESATTAMENTE quello che ci si può aspettare da un Last Man Standing Match tra pesi massimi. Però purtroppo è qualcosa che mi annoia terribilmente; incredibilmente lento e pieno di colpi banalissimi. E per altro, includendo Strowman, anche dal risultato scontato. Per questo non mi sento di criticare nessuno, ma semplicemente di esprimere un'opinione che si rifà al mio gusto personale.

SMACDOWN TAG TEAM CHAMPIONSHIP TRIPLE THREAT MATCH
DANIEL BRYAN & ROWAN (C) VS THE NEW DAY VS THE HEAVY MACHINERY: voto 6.5

Pronostico: Daniel Bryan & Rowan
Vincitori: The New Day
Ovviamente, davo per scontato che il New Day si sarebbe ritrovato interamente titolato contemporaneamente, ma ho pensato che gli Heavy Machinery fossero stati inseriti per prendersi lo schienamento in favore degli attuali campioni, così da rimandare ad un prossimo incontro tra i due team il passaggio delle cinture.
L'incontro è piacevole e scorrevole, soprattutto grazie all'ottimo assortimento tra tecnica, fisico, atletismo, carisma e qualche risata. Gli Heavy Machinery, dopo qualche settimana iniziale “difficile”, cominciano ad ingranare con prestazioni convincenti ottenendo i primi consensi. Ora sarà da capire lo sviluppo per i New Day, che secondo me sono una macchina da soldi troppo importante per subire uno split, tanto più se così chiacchierato e previsto. Credo che accadrà quando meno ce lo aspettiamo, e magari da chi meno ce lo aspettiamo. Per quanto, ovviamente, la logica vorrebbe un Big E che turni su Kofi. Ma dopo qualche settimana di “shock”, cosa resterebbe di un New Day diviso e un Big E heel?
In via generale, non mi fa impazzire la logica strutturale e regolamentare dei Triple Threat a squadre, anche solo per il fatto che un classico team heel dovrebbe puntare a non entrare mai, se non in una fase strategicamente conveniente. Mi piacerebbero di più se fossero 3 combattenti sempre presenti, con la possibilità di dare il cambio al loro compagno.

US CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
RICOCHET (C) VS AJ STYLES: voto 6

Pronostico: Aj Styles
Vincitore: Aj Styles
Nel momento in cui fai turnare heel Aj, e gli affianchi il Club, sicuramente non puoi farlo perdere per una cintura secondaria, in ppv, contro un debuttante. Per quanto Ricoceht sia valido e ben pushato. L'incontro è discreto; prevalentemente piacevole. Ma da questi due non puoi che aspettarti di più. Soprattutto da un punto di vista psicologico e di storytelling. Per questo motivo non mi sento di andare oltre una striminzita sufficienza, nonostante mi sia sentito soddisfatto da un punto di vista di ritmo e azione.

SINGLE MATCH
KEVIN OWENS VS DOLPH ZIGGLER: voto NG

Pronostico: Kevin Owens
Vincitore: Kevin Owens
Dopo gli avvenimenti dell'ultima puntata settimanale, una vittoria non era in dubbio. Certo che il modo… Dopo aver mandato Ziggler per il titolo… Boh. Ok.

WWE CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
KOFI KINGSTON (C) VS SAMOA JOE: voto 5

Pronostico: Kofi Kingston
Vincitore: Kofi Kingston
Se ci fosse stato qualche dubbio sul pronostico, è stato spazzato via dalla precedente vittoria del New Day. Occasione troppo ghiotta per una stable completamente titolata. Inoltre, Samoa Joe è (purtroppo) diventato il classico heel credibile da riciclare contro ogni campione che dovrà poi sconfiggerlo, mantenendo la cintura.
Anche l'incontro segue un po' la mollezza delle struttura e della credibilità del contorno. Classica costruzione della rivalità di Joe. Classica struttura dell'incontro che Joe dovrà perdere. Classica struttura dell'incontro che Kofi dovrà vincere. Tutto scritto ed eseguito in maniera piuttosto piatta, prevedibile, e poco coinvolgente.

UNIVERSAL TITLE & RAW WOMEN'S CHAMPIONSHIP EXTREME RULES MIXED TAG TEAM MATCH
SETH ROLLINS (C) & BECKY LYNCH (C) VS BARON CORBIN & LACEY EVANS + INCASSO DI BROCK LESNAR: voto 7

Pronostico: Seth Rollins & BEcky Lynch
Vincitori: Seth Rollins & BEcky Lynch
EBBENE SI! Questa porcheria a me è piaciuta, signori! Mi è piaciuta perchè se ne sono date davvero tante, perchè la Deep Six di Corbin su Becky mi ha fatto uscire un “UUUUUUUUUUHHHHH!!!”, perchè il dubbio che potessero fingere una crisi della coppia dopo la sconfitta di uno dei due che costasse le cinture ad entrambi me l'hanno insinuato, perchè c'erano mille scenari possibili: personalmente, avevo immaginato una Lynch che cercasse di colpire Corbin, fermata dall'arbitro ” 'cause your not a man” Con Becky che rispondeva “i'm THE man” ottenendo il permesso a picchiare Corbin e a farlo cedere. Michele Posa aveva proposto la possibilità di incasso di Lesnar che si inserisse nel match, vincesse entrambe le cinture e consegnasse quella femminile a Ronda Rousey (altro scenario che mi avrebbe gasato incredibilmente). Il tutto, appunto, con il pericolo Brock Lesnar che alla fine è forse arrivato un po' a sorpresa date le condizioni di Rollins tutto sommato ancora accettabili.
Insomma, per quanto non si sia visto nulla di grandioso, si è visto tanto di piacevole ed intrattenente ALDILA' del tifo e della – comprensibile – preoccupazione per un altro possibile regno da part timer.

PPV: voto 6.5
Nulla di trascendentale, ma mi ha intrattenuto. Peccato per l'incontro per il WWE Title, ma fortunatamente l'ultimo match riesce a riaccendere attenzione ed entusiasmo.

15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati