WWE Planet #822

Ciao a tutti amici di Tuttowrestling.com e benvenuti a questa nuova edizione del WWE Planet. Questa settimana, a due weekend da Wrestlemania, è stata quella del Superstar Shake-up, che quest'anno ha visto anche nomi di primo piano cambiare roster. Vediamo insieme quali possono essere gli scenari e chi, secondo me, può beneficiare maggiormente del cambio roster!
Smackdown prende:
Finn Balor, Roman Reigns, Ember Moon, Bayley, Elias, Apollo Crews, Mickie James, Liv Morgan, Chad Gable. Arrivano poi Buddy Murphy da 205 Live, gli Heavy Machinery Otis e Tucker, Kairi Sane e Lars Sullivan da NXT.
A Raw approdano:
The Miz, Andrade con Zelina Vega, Jey e Jimmy Uso con Naomi, Rey Mysterio, AJ Styles, Eric Young e (non ancora confermato ufficialmente) il campione degli Stati Uniti Samoa Joe. In più, arriva Cedric Alexander da 205 Live, insieme all'approdo definitivo a Raw di Ricochet e Aleister Black e l'arrivo dei campioni di coppia NXT The Viking Experience alias War Riders alias (v2) Erik e Ivar.
Comincerei da quello che secondo me può avere maggiore spinta dal cambio roster: Finn Balor ovviamente. È lui che già 12 mesi avevo pronosticato come primo a cambiare roster.. così non è stato, nel frattempo ha avuto qualche opportunità in più, una contro Brock Lesnar alla Royal Rumble, fallita nell'anonimato, per poi diventare campione Intercontinentale e portarsi la cintura ora nello show blu. Secondo me si tratta di un punto di partenza per lui: potrà avere avversari più vicini al suo personaggio. Il primo avversario potrebbe essere perché no un Randy Orton, per esempio, per alzare un po' l'asticella; vedrei sempre bene Elias come suo primo rivale, però entrambi hanno secondo me bisogno di vittorie e di prestigio. In ogni caso, il percorso che aveva intrapreso a Raw ultimamente poteva essere positivo, seppur con diversi errori nella gestione del percorso pre Wrestlemania, quindi il cambio roster può proseguire lungo questo canovaccio e spingerlo forse definitivamente.
Chi invece è stato forzato a un cambio roster è Roman Reigns. A Raw la strada era sbarrata dal suo amico Seth e non avrei assolutamente visto bene né un suo feud con turn heel (assolutamente fuori tempo e fuori luogo) né un feud fra i due con entrambi face, in cui Roman avrebbe pagato troppo a livello di tifo. Ben venga quindi il suo passaggio a SD. Dalla sua prima apparizione e dal Superman Punch rifilato a Vince McMahon c'è forse la volontà di dimostrare come non sia favorito dalla famiglia McMahon, però visti i trascorsi dell'ultimo periodo per la McMahon family, con l'intrusione nel match per il titolo femminile a WM, non so cosa aspettarmi ed onestamente non ho buone sensazioni. Roman è però obbligato a dominare a SD; mi aspetto un primo inserimento per lui lontano dal titolo principale, anche perché lottare contro Kofi non avrebbe nessuno sbocco interessante per il suo futuro, anzi.
Facendo un salto a Raw, continua a non trovare pace The Miz, l'uomo che subisce cambi di roster così come cambia costume sul ring. Non sono contrario al suo passaggio a Raw, anzi a dirla tutta potrebbe fargli bene, però mi spiace che continui a cambiare casa senza trovare una dimensione, pur dando grande sprint a tutti i match e promo cui partecipa. È, lo ripeto da un po', uno di quelli che meriterebbe di stare più spesso e più a lungo nel main event, ne guadagnerebbero tutti. Forse nella relativa confusione che c'è a Raw, si unirà a quell'insieme di wrestler quali Baron Corbin, Drew McIntyre, che navigano a ridosso del main event e che fanno anche delle apparizioni in match titolati. Spero un po' meglio per il magnifico.
Spero molto di più per Elias: è il momento di dargli un titolo, non perdiamo tempo. Contro Finn Balor per il titolo IC? Why not.. Elias ha un buon carisma, Finn un ottimo lottato, entrambi hanno personaggi che stanno in piedi bene, ma che hanno bisogno di un partner ideale per elevarsi definitivamente. Di Elias non ricordo feud davvero importanti, spero che a SD gli trovino qualcuno con cui lavorare. Spero non Roman Reigns, sarebbe in quel caso destinato a una sconfitta e non ne vedo il motivo. A meno che non lo batta, cosa che potrebbe essere positiva per entrambi, forse.
Per AJ vale un po' lo stesso discorso fatto per Roman Reigns: a SD c'è un campione face al centro dei riflettori ed AJ ha già affrontato praticamente chiunque nel roster blu. Ora, o si lasciava AJ a SD per fargli affrontare proprio qualcuno che venisse da Raw o si faceva cambiare roster all'ex campione: scelta giusta secondo me. Vero che c'è Seth Rollins a dominare ora a Raw, ma Brock Lesnar potrebbe tornare a breve e una delle nuove sfide di AJ potrebbe essere proprio Seth o colui che più di tutti ha bisogno di nuove sfide
Braun Strowman! Il Monster among men è fermo ad un bivio. Che sia AJ, o magari Samoa Joe con un cambio di titolo U.S., ma spero ci sia un ritorno al vecchio Braun.
Sul cambio roster o promozione da 205 Live ed NXT degli altri atleti non mi sento comunque di esprimere un parere negativo: si tratta sempre di cambi e quindi di novità. Rimane da capire però che strada prenderanno Ricochet e Aleister Black (ufficialmente a Raw, ma ancora come coppia?), i titoli femminili, che Becky difenderà (entrambi i titoli) questo lunedì contro Lacey Evans.
Anche il Superstar Shake-Up 2019 cari amici è passato agli archivi. Poche sorprese quest'anno, anzi i wrestler più in vista che hanno cambiato roster erano quasi prevedibili. In ogni caso, questo momento post Wrestlemania che prova a dare una sterzata al momento successivo al Grandest Stage of them all è sempre apprezzato e lancia comunque nuove possibilità negli show settimanali e nella lotta ai titoli. Da parte di Gioacchino Cimino un grazie come sempre per l'attenzione e vi faccio i miei migliori auguri di Buona Pasqua. A presto, sempre qui sulle pagine di Tuttowrestling e del WWE Planet!