WWE Planet #795

Un caloroso benvenuto a tutti voi, cari lettori di Tuttowrestling.com! Questo è il WWE Planet, oggi Gioacchino Cimino per voi, a raccontarvi il suo punto di vista sulla situazione a Stamford. Gioie e dolori, tanti temi davvero oggi.
A proposito di Smackdown 1000.. questa settimana cade la data del compleanno di Eddie Guerrero, l'uomo che più di ogni altro ha segnato l'avvicinamento ed allontanamento al wrestling del sottoscritto. C'è della magia nello sport che amiamo, c'era della magia in Eddie, in quello che faceva e come lo faceva. L'ho seguito solo in WWE, per la prima volta in una puntata di Smackdown direttamente da El Paso, in un'arena interamente verde bianco e rossa color Messico e con lui in mezzo al ring a parlare alla sua gente. Il titolo vinto a No Way Out è stato il culmine di una carriera in cui non son state le cinture a dargli la leggenda e la Hall of Fame, ma l'amore della gente, messicani e non. Era un wrestling sicuramente diverso da oggi, ma sono sicuro che Eddie avrebbe detto la sua e che martedì prossimo a Smackdown 1000 sarebbe stato lì, con Undertaker, John Cena e The Rock, fra gli atleti che hanno più di tutti brillato nello show blu. Non nascondo che dopo la sua morte avevo per un attimo staccato con il wrestling, avevo perso quella magia. La capacità di Eddie di essere sé stesso è ciò che ho sempre amato e che non ho, onestamente, più ritrovato in nessun altro ed in nessuna gimnick, da lì in poi. Buon compleanno Eddie, ovunque tu sia!
Passo indietro a Super Show Down: la WWE fa tappa in Australia per un live show speciale, un evento che vede su tutti la vittoria rumorosissima di un Triple H in spolvero, ai danni dell'Undertaker! Un Undertaker che per la terza volta negli ultimi anni sembra destinato al ritiro ma che ancora una volta non ne vuole sapere… La sua leggenda vive per sempre, ma lui ha intenzione di accompagnarla finchè avrà davvero un briciolo di forze. E così, il match contro Hunter non è l'ultimo del 2018 per il becchino, che si riunirà con il fratello in quello che sarà un epico scontro con la DX, formata da HBK e l'assassino cerebrale. Aldilà di questo, noto anche ai sassi, la cosa mi entusiasma abbastanza.. Ero molto scettico sul match avuto a Super Show Down, viste le condizioni del becchino e dato il fatto che il match fosse preso quasi così a caso, ma averci dietro un minimo di storyline è un gran colpo… Il discorso è lo stesso fatto due settimane orsono.. a me piace che vi sia storia, che vi sia un percorso che porta le superstar a scontrarsi, non un semplice incontro messo su anche abbastanza casualmente. Se volessimo vedere un bel match nel ring potremmo fermarci al match per il titolo dei pesi leggeri, se volessimo vedere due belle entrate conteremmo su Finn Balor e Nakamura, per cui la presenza nel ring di due stelle del calibro di Undertaker e HHH deve per forza essere accompagnato da una marcia di avvicinamento studiata, in cui i due possano davvero esprimersi al massimo.. in questo senso la WWE è riuscita (anche fortunata per una serie di concause) a presentare un super speciale Smackdown dove vedremo HHH insieme ai tre che lo hanno accompagnato nell'altra stable che ha segnato la sua carriera, l'Evolution, nello stesso show in cui l'Undertaker ha dominato per anni ed al quale presenzierà . Magari i due non si incroceranno, però il solo pensiero di avere Undertaker faccia a faccia con i quattro dell'Evolution, quattro wrestler che ha affrontato e sconfitto a WM in mi fa venire la pelle d'oca.
9-0
10-0
13-0
15-0
19-0
20-0
Se ci mettiamo anche Shawn Michaels, avremo anche il 17 ed il 18 a zero, con Kane anche il 7.. al becchino passerà davanti l'intera carriera. È questo che rende davvero grande il ritorno di certe leggende, non tanto la possibilità di averli one night stand!
A parte le considerazioni personali, Smackdown batte forte finalmente sul titolo mondiale; fa strano dirlo, ma lo fa perché gli sfidanti (tecnicamente lo sfidante è uno, ma The Miz è lì) sono quelli che han tirato la carretta per settimane o mesi. AJ Styles ha avuto un regno da dominatore, ha sconfitto tutti più o meno nettamente ma ahinoi non ha inciso come può. Forse la troppa supremazia lo ha limitato, o forse la mancanza di avversari o feud all'altezza. Ho particolarmente apprezzato quello con Samoa Joe, bravissimo anche Kevin Owens l'anno scorso, ma sul resto sapete bene che un regno così lungo non ha sempre attirato davvero fan e spettatori occasionali. Adesso, però, davvero avremo per delle settimane, secondo me da qui a WM, il campione davvero nel main event. Ciò che dice The Miz è vero, perché AJ non è mai stato da quando è campione il vero faro; prima c'era Kevin Owens, poi la faida General Manager, dopodichè Miz-Bryan; fino al gran feud con Samoa Joe, che ha finalmente legittimato la cintura ed il campione dell'attenzione che meritano. Gli show blu che verranno saranno probabilmente incentrati tantissimo sulle due faide per i titoli (maschile e femminile), dando magari un po' meno spazio nel main event a superstar, di mid card, ma questo può senz'altro dare più lustro al campione.
Poi vabbè, con un Randy Orton così in forma può succedere qualsiasi cosa… ma di qui a Crown Jewel lo abbiamo piazzato. Parlo dell coppa del mondo, dove beh, a gudicare dalle stelle che sono ad oggi qualificate, lo vedo come secondo favorito alle spalle un redivivo John Cena, anche se aspetto di sapere chi saranno gli altri contendenti, prima di esprimermi. Sono già abbastanza convinto che John possa essere il favorito, perché Crown Jewel è uno show ancora una volta one night stand, che vuole necessariamente il grande nome. Staremo a vedere, ne riparleremo di sicuro!
Rientrando nel discorso campione del mondo, sapete che avevo pronosticato più volte la vittoria di Joe, adesso non so che futuro possa esserci per il samoano, il quale è costretto a ricostruire tutto da adesso in poi. Titolo IC? Match di coppia? Feud importante? Non lo so, avrebbe meritato secondo me il titolo, avremmo potuto vederlo all'opera come campione, senza togliere lustro ad AJ, che rimane il dominatore a prescindere. Spero questa possa davvero essere l'opportunità per Miz per tornare ad essere campione, per un personaggio estremamente cresciuto dal suo ultimo regno, per la verità fra i migliori secondo me, degli ultimi dieci anni di Raw.
Agganciandomi a questo, continua a non andare granchè bene a Raw, dove se prima avevamo un campione assente ora abbiamo match di coppia e stable a farla da padrone. Senza perderci in chiacchiere, ci siamo praticamente bruciati Braun Strowman, Roman Reigns non sta facendo il campione, Brock Lesnar continua a tenere tutti in scacco e Drew McIntyre fa il fenomeno. Ma sono convinto che al 99% sprecheremo anche questa occasione; cioè, Drew non avrà mai e poi mai un match uno contro uno per il titolo, passeranno mesi, continuerà a restare lì, ad essere over, andrà per il titolo in un match a 3,4 o a Elimination Chamber e perderà , come accaduto a Strowman. Ma tutto ciò non è per via di Roman Reigns, ma perché oramai a Raw il percorso è chiaro: c'è da legarsi intorno a qualche stella: piuttosto, la strada secondo ci porterà al feud magari a tre fra quelli dello Shield, stable che non è più quella degli inizi e che non ha davvero senso di star li, in questo momento. Sono abbastanza deluso da quello che si sta mettendo in piedi negli ultimi due mesi, pensare che non vedevo l'ora che Brock lasciasse il titolo ed invece non c'è stato alcun miglioramento, anzi..
Cari amici, anche per oggi è tutto. Mi sono divertito anche oggi a scrivere per voi e vi ringrazio infinitamente per l'attenzione che continuate a mostrarci. Settimana prossima sarà Aldo a scrivere per voi, nel nostro turnover 🙂
Da parte mia, un caro saluto, ancora grazie e l'appuntamento è a fra due settimane, sempre sulle righe di Tuttowrestling.com , con il WWE Planet! Alla prossima!