WWE Planet #774

Bentrovato popolo di Tuttowrestling. It is a special day: it is Ruuuseeev Daaayyy! Settimana Europea per la WWE, che ha visto i due show principali svolgersi alla O2 Arena di Londra. È una settimana che ci porta anche allo show italiano di Torino, in cui avremo il roster di Raw in scena al Palalpitour. Ci saremo anche noi e vi racconteremo tutto, per chi non potrà essere all'evento.
Come sempre spettacolo nelle puntate londinesi della WWE: stiamo andando verso il vero e proprio quinto pay per view per importanza dell'anno: Money in The Bank.
Last chance for Roman
Ultimo (forse?) tentativo di rendere Roman Reigns over con I fan come heel. Spero davvero che in WWE finalmente capiscano che i bo contro il samoano non dipendono dall'avversario che affronta e dunque non sarà il buon Jinder Mahal a fargli ricevere dei cori a favori. Mi ripeto, ma la sua attire è da heel e non cambierò idea. Voglio dire, il personaggio sta man mano perdendo anche quell'appoggio che aveva in precedenza nel team booking e non credo possa andare meglio. La cosa con John Cena non ha funzionato: il sedici volte campione del mondo alla fine non è stato amato come sarebbe potuto essere se il suo personaggio avesse avuto un'evoluzione e per Roman la cosa è ancora più marcata. In federazione ci sono tantissimi talenti, concordo con Aldo quando parla di un momento forse tra i migliori di sempre per qualità del roster, per cui tutti noi sappiamo bene che ci siano tanti wrestler capaci di essere uomini di punta. E quindi perché insistere con Roman? Io lo farei ancora, ma da heel. Vediamo se il feud con Jinder sia l'ultimo tentativo davvero per lui da face, altrimenti credo davvero andrà alla rovina.
Aj – Shinsuke, ennesimo capitolo
Era la Royal Rumble, il Giappone dominava con Shinsuke Nakamura ed Asuka; a Wrestlemania, finiva per entrambi il sogno; o meglio, finiva per Asuka, che perdeva anche l'imbattibilità . Nulla di tutto ciò per Nakamura, il quale da allora ha potuto beneficiare di tantissime rivincite contro il campione. A MITB avrà la possibilità , dopo averlo finalmente battuto, di scegliere la stipulazione. Che non sia ora di voltare pagina? Non ancora, non c'è un rivale. Ne parlavamo prima di Backlash, a Smackdown manca un rivale ad AJ Styles. Ad oggi nemmeno Nakamura mi sembra in grado di strappargli la cintura. Ma il prodotto funziona; l'andazzo in WWE è questo: finchè una cosa va, insistiamo. Come faccio a dire che non sono il massimo fautore di questo modo di fare? Amiamo tutti le novità , le modifiche, invece ultimamente si battono sempre le stesse piste. Anche qui, non tiriamo troppo la corda, perché il tutto potrebbe annoiare e uno dei due perdere credibilità . Money in the Bank è comunque ancora lontano e c'è il tempo per costruire ancora meglio il tutto.
A proposito di First contenderÂ…
Very very first time in un match per un titolo in WWE per Ronda Rousey signore e signori. E qui invece il percorso è totalmente diverso rispetto ai due punti precedenti: l'ex UFC non ha praticamente mai combattuto in singolo e sarà già nel match titolato contro Nia Jax. Le credenziali non le mancano ed è anche giusto vederla combattere per la corona principale, anche perché Nia è una delle più forti. Ora, chiaro che vederla immediatamente campionessa sarebbe un bel colpo per l'intera categoria: come la spodesti? Però secondo me vedremo delle sorprese, che possa essere un'interferenza, un infortunio, lo stesso Money in the Bank ladder match potrebbe portare immediate sorprese. Sull'argomento il mio punto di vista è semplice: bene, assolutamente. Ronda può e deve dimostrare che è lei la donna dominante anche a Stamford: quale modo migliore che lottare subito per il titolo? E qui due scenari: dovesse vincere, sarebbe la distruttrice e campionessa, con un possibile percorso molto simile a Brock Lesnar; caso due, Nia Jax vincente… E qui vorrebbe dire che la WWE e soprattutto il roster femminile, non è un terreno di facile conquista, per cui Ronda dovrà lottare e lavorare sodo per dominare, com'è abituata a fare. Dunque pienamente favorevole verso questo match.
MITB Ladder Matches
I qualificati li conoscete, ma ci sarà ancora tempo per altri ingressi ed altre sorprese. Le valigette dello scorso anno sono state incassate con risultati diversi, come ben sapete. Il buon Baron Corbin ha perso malamente la sua opportunità ed ha visto arrestare lì la sua corsa, mentre Carmella è da poco diventata campionessa a SD grazie alla title shot conquistata quasi dodici mesi fa. Senza fare retorica, questa è una delle migliori introduzioni del nuovo millennio. Fin dal primo momento, si è capito come quella valigetta vinta da Edge prima di tutti gli altri potesse essere un motivo di interesse per tutto l'anno. Poi beh, non è mai stato bello come il suo ingresso: Vince McMahon che annuncia il match, Lita in splendida forma con lui, in un New Years Revolution, ad Albany in cui John Cena era stato letteralmente sommerso di fischi. Quella storica serata ha aperto la strada alla vera ascesa di uno spettacolare lottatore quale Edge è ed alla storia del Money in the Bank.
Il mio secondo momento preferito è decisamente Wrestlemania 31, quando Seth Rollins incassò e si prese la cintura, facendo diventare il main event fra Brock Lesnar e Roman Reigns un triple treath match. Ed anche per Seth, il primo titolo mondiale è merito di quella title shot. Ed allora, molto facile così fare paragoni fra due degli atleti più straordinari che io abbia mai visto lottare negli ultimi anni.
Molto semplice anche parlare quindi, anche grazie a questi due esempi, di quanto sia geniale l'introduzione di questo tipo di match e quando funzioni nell'epoca moderna. Chiaro che ha perso un po' di smalto e di momento sorpresa negli ultimi anni, ma è sempre uno dei momenti migliori per vedere spiccare nuove stelle. Avremo modo anche nelle prossime settimane di capire e di analizzare chi può essere l'uomo e chi può essere la donna del MITB 2018.
Cari amici, da Gioacchino Cimino è tutto, per chi di voi voglia, vi invito a condividere con noi tutti (o semplicemente trovate qui la mia mail: gioacchinocimino@tiscali.it) le vostre esperienze e perché no, foto, sullo show live WWE di Torino. Per chi di voi sarà lì, mi auguro vi siate divertiti e ci sarà modo nelle prossime settimane ed edizioni, di parlarne insieme. Per oggi è tutto, da Gioacchino Cimino un buon fine settimana e come al solito grazie!