WWE Planet #702

Avete risposto in tanti alla mia richiesta della settimana scorsa: scrivere un WWE Planet contenente i soli pensieri dei nostri lettori. E allora eccoci qui: ho scelto 4 delle vostre mail in cui avete espresso il vostro parere sul 2016 targato WWE. Bando alle ciance, quindi, e salutiamo il 2016 con il vostro WWE Planet!

Ciao, sono Jack da Novara e complimenti per le vostre 700 edizioni del WWE Planet

Per il This Is Brand del 2016 io scelgo SmackDown! Perchè da quando è tornato il Brand Extension gli atleti che ne fanno parte hanno beneficiato della costruzione ben articolata dello show. Backlash (questo è il suo miglior PPV) ha incoronato due scommesse che, prima o poi, dovevano vincere: Becky Lynch (che è diventata la prima SD! Women's Champion) e AJ Styles (che dopo quasi 9 mesi dal suo esordio ha vinto il WWE Title)

Per la serie This Is Wrestling, l'incontro dell'anno è stato il Triple Threat tra Dean Ambrose, Seth Rollins e Roman Reigns per il WWE Title a Battleground: da quel 2 giugno del 2014 in molti volevano un match tra il Lunatic Fringe, l'Architetto e l'Ariete e, dopo 25 mesi d'attesa, siamo arrivati a questo dream match. Solo un match del genere avrebbe potuto confrontare la forza (Roman), l'agilità (Seth) e il carisma (Dean).

Questa è la mia Top 5 dell'anno:
1 AJ Styles
2 Charlotte
3 New Day
4 Dean Ambrose
5 Sasha Banks

Questa è invece la mia Flop 5 dell'anno:
5 Seth Rollins
4 Shining Stars
3 Braun Strowman
2 Paige
1 League Of Nations

Secondo me il miglior brand della WWE di quest'anno è NXT, anche se Smackdown, negli ultimi mesi, ha mostrato delle solide costruzioni dei personaggi, ottime e soprattutto coerenti storyline. Però nei ppv i match molte volte non sono stati soddisfacenti dal punto di vista del lottato, tranne per quanto riguarda i match di AJ Styles. Mentre NXT ha dimostrato sempre una buona continuità durante l'anno sia per le storyline, semplici nelle costruzioni ma sicuramente efficaci, sia per il lottato, con match di coppia da cinque stelle (molto raro in casa Stamford). Quest'anno sicuramente NXT ha abbassato un pò il suo valore rispetto agli anni passati, forse a causa di un cambio totale del roster, però ha avuto grandiosi innesti con sicure prospettive interessanti. Il miglior PPV e uno dei migliori della WWE ( dopo Battleground) è stato sicuramente NXT Takeover Dallas: tutti i match sono stati grandiosi partendo da un opener fantastico e dinamico come quello di coppia fra gli American Alpha e The Revival, passando a un match mediocre come quello di Aries vs Corbin, arrivando al debutto grandioso di Nakamura con uno dei match migliori dell'anno contro Zayn, finendo con due match combattuti e motlo tosti come quello fra Asuka vs Bayley e Samoa Joe vs Finn Balor. E' stato un PPV bellissimo con un'atmosfera incredibile ( Fight Forever) contrapposto a una Wrestlemania totalmente deludente.

E' difficile scegliere il match migliore fra Revival vs DIY, Zayn vs Owens, Lynch vs Banks vs Flair e altri ancora. La mia scelta è John Cena vs Aj Styles Summerslam per ovvi motivi. Era un dream match voluto da tutti oramai da tanti anni e le aspettative sono state ricompensate. L'atmosfera, la costruzione del match e la storyline precedente a summerslam hanno creato un feud che spero vivamente possa concludersi a Wrestlemania (anche se non ci credo troppo). Comunque il match aldilà di tutto quanto è stato da 5 stelle, dinamico e avvincente fin dall'inizio con i due contendenti in grande spolvero e la vittoria di Aj Styles è stato il riconoscimento di Vince per le sue enormi doti.

Top 5 (in ordine crescente):
5 Chris Jericho
4 Shinsuke Nakamura
3 The Miz
2 Charlotte Flair
1 Aj Styles

Flop 5:
5 The Club
4 Kevin Owens ( per la gestione del suo regno)
3 Seth Rollins ( per la gestione dal suo ritorno dall'infortunio)
2 Divisione Cruiserweight
1 Roman Reigns

Tanti saluti e complimenti veramente per il sito e come lo state allargando anche verso altre realtà oltre la WWE e la TNA.

Francesco da Pisa.

This is brand: SmackDown.
Il motivo credo che sia semplice, lo show blu nel complesso, ha delle storyline nettamente migliori rispetto a quelle di Raw. Non tutte sono fantastiche ovviamente, ma la maggior parte dei feud ritengo che abbiano raggiunto la sufficienza.
Tutti i wrestler poi hanno il loro spazio, e molti sono anche rinati: vedasi Ziggler e Bray Wyatt.
Sui PPV invece, nonostante quelli di SmackDown mi siano piaciuti di più, il PPV più bello di quest'anno è stato quello di Survivor Series.
Era da molto tempo che non avevo un hype cosi alto per un show WWE. E tutta l' attesa che si è creata attorno a questo evento, mi ha ricordato molto quella che si respira per Wrestlemania.
I motivi che mi hanno fatto “amare” questo PPV sono semplici: finalmente le Series hanno avuto un motivo di esistere (senza la divisione del roster perde di senso) e credo che in molti volessero sapere quale fosse lo show più forte.
Inoltre, l' aver messo in palio due cinture è stata una mossa ottima.
Infine, per quanto a molti abbia fatto storcere il naso (me in primis) SS 2016 verrà ricordato per molto tempo, perché la vittoria lampo di Goldberg su Lesnar farà parlare ancora a lungo i fan di wrestling.

This is wrestling: Senza alcun dubbio questo premio va a Cena vs Aj Styles di Summerslam. Sicuramente il 2016 ha avuto ottimi match (la rivalità tra Sasha e Charlotte verrà ricordata a lungo) ma questo scontro e la storia che c'era dietro è un qualcosa che difficilmente rivedremo.
La scena di Cena che abbandona sul ring la fascetta, mi rimarrà impressa nella memoria a lungo. E nonostante abbia tifato il fenomenale per tutto il match, alla fine mi sono alzato in piedi ad applaudire il “vecchio” John, e nel pensare che si potesse ritirare, mi è salito il magone allo stomaco.
Inoltre, questa vittoria ha consacrato Styles, rendendolo a tutti gli effetti un campione credibile, in grado di poter tenere il titolo massimo.

Top 5:

Aj Style
Charlotte
Nakamura
Chris Jerico
The Miz

Flop 5:

Tutta la Categoria dei pesi leggeri
The Club
Enzo e Cass
Roman Reigns
Finn Balor

Saluti da Maurizio da Olbia.

Ciao Marco, ti scrivo per l'ultimo WWE Planet.
Mi chiamo Fabio e scrivo da Genova.

Il “This is Brand” non può che essere SmackDown: partito svantaggiato da un roster ridicolo, ha però un team creativo geniale che è riuscito a costruire faide interessanti anche con wrestler non eccezionali: un esempio è il feud tra Nikki e Carmella, ben costruito e interessante nonostante i nomi in ballo.
Adesso si spera che riescano a rimpinguare il roster con qualche nome di rilievo da NXT, come Samoa Joe ad esempio, per avere semplicemente qualche alternativa oltre ai soliti (attendendo anche i nomi grossi come Taker e Cena in vista di WrestleMania).
Volevo anche sottolineare l'ottimo lavoro che han fatto con la divisione tag, forse avvantaggiata rispetto a Raw dal non avere la zavorra dei New Day (ma anche qua il problema è dei booker dello show rosso), che è riuscita a portare over jobber cronici come Slater e i Breezango (speriamo questi ultimi vincano al più presto ahah).

Come PPV migliore scelgo senza dubbio No Mercy: storie portate avanti in modo efficacie, soprattutto il triple treath per il WWE Championship e il Title vs Career tra The Miz e Ziggler (quest'ultimo lo metto sul podio dei match dell'anno).

Come match dell'anno scelgo il match tra Sami Zayn e Kevin Owens a Battleground: grande match che ha terminato bene (almeno per ora) la faida favolosa tra due dei migliori wrestler del mondo, corredato da un pathos eccezionale a causa del botch di Sami sulle corde (probabilmente voluto, e se voluto fatto immensamente bene perché è un rischio non indifferente). Sottolineo che per entrambi ora andrebbero costruite altre storie convincenti che li elevino al loro giusto status di main eventer, dove sicuramente farebbero meglio di tanti altri.

TOP 5
1) AJ Styles (è arrivato col botto, ha avuto un momento di transizione, e finisce l'anno col botto; imbattuto contro Cena ora gli manca Undertaker)
2) The Miz (il miglior heel della compagnia, fenomenale al microfono fa sempre divertire e arrabbiare; speriamo che questi screzi con Bryan portino ad un match tra i due a WrestleMania perché quest'ultimo potrebbe essere lo showstealer)
3) Charlotte (atlete così non se ne vedono da un po', con Sasha la miglior wrestler di sempre secondo me; gran finale di anno, dove ha legittimato il suo giusto dominio)
4) Chris Jericho (porta avanti lui le faide degli altri, geniale e ancora ottimo sul ring; si merita un ultimo giro titolato)
5) Finn Balor (voglio metterlo perché con Samoa Joe ha portato NXT ad un livello superiore ed arrivato a Raw ha avuto un mese alla grande, trionfando a Summerslam; peccato per l'infortunio ma penso sarà sempre lui il nuovo volto dello show rosso)

FLOP 5
1) Seth Rollins (arrivava dall'infortunio, è vero, ma non ha inciso per niente quest'anno, venendo sempre messo in secondo piano rispetto agli altri; inoltre gestito malissimo il suo ritorno, speriamo si riprenda con il feud con Triple H)
2) Kevin Owens (a WM32 perde il titolo Intercontinentale, e ci può stare, ma poi non è mai stato legittimato come Universal Champion; probabilmente un rimpiazzo ma anche in questo caso andrebbe fatta una storia decente…)
3) Sasha Banks (un tira e molla con Charlotte che le ha fatto male; sicuramente ci si ricorderà del primo HiaC femminile, dell'IronWoman Match o del Falls Count Anywhere di Raw, ma lei sarà sempre quella che ha perso una faida di più di 6 mesi)
4) The New Day (noiosi, nient'altro da dire; corretto aver levato loro i titoli ma anche questo secondo me non è stato fatto bene: perché lasciarli face se hai già Cesaro&Sheamus ed Enzo&Cass? Turn heel no?)
5) Dean Ambrose (dopo un buon inizio da WWE Champion con l'incasso a MitB, le sue storie sono andate scemando e hanno perso di mordente; annichilito da Styles ed Ellsworth, spero si riprenda andando in faida con Miz per quest'inizio 2017)

Grazie a tutti, ai fan che mi hanno scritto e a chi no, a tutti i lettori che ogni giorno digitano l'url tuttowrestling.com per leggerci. Io e tutto lo staff di tuttowrestling vi auguriamo un felice 2017 wrestlinghiano e non. E prima del cenone di stasera, non perdetevi, se non l'avete ancora letta, l'edizione 2016 dei TW Awards nello Sweet Chin Music di CDB! Noi ci rivediamo la prossima settimana con il nostro WWE Planet, sempre su tuttowrestling.com!

14,705FansLike
2,611FollowersFollow

Ultime Notizie

Annunciato il calendario completo della trentesima edizione del G1 Climax

È stata rivelata quest'oggi la schedule completa della trentesima edizione del G1 Climax, il torneo annuale più importante della NJPW.

Quando sarà replicata la prima puntata di AEW Dynamite su Sky?

Ieri sera ha fatto il proprio debutto su Sky la AEW, con la prima puntata di Dynamite trasmessa alle ore 19:00 su...

MVP ha firmato un contratto pluriennale con la WWE

Dopo essere tornato nella compagnia ad inizio anno, MVP ha annunciato sul proprio account Instagram, al termine dell'ultima puntata di SmackDown, di...

In leggero aumento gli ascolti dell’ultima puntata di Friday Night SmackDown

La puntata di questa settimana di Friday Night SmackDown, trasmessa ieri su USA Network e conclusasi con il segmento dei RETRIBUTION, ha...

Articoli Correlati