WWE Planet #564

WWE Planet #564

Benvenuti amiche ed amici di TuttoWrestling.com ad una nuova edizione del WWE Planet!!! Una settimana dal punto di vista del proseguo delle storyline molto avara, invece molto ricca se guardiamo solamente la qualità e la quantità di match a cui abbiamo assistito. LET'S GO!!!


ULTIMA FERMATA. Oramai abbiamo capito che la WWE sta mordendo il freno sul fronte storyline, sta rallentando molto sul proseguo di esse e sta riscaldando sempre la stessa minestra in queste puntate che precedono Elimination Chamber. Un PPV sinora non molto carico dal punto di vista delle aspettative, la Chamber si è decisa di costruirla attraverso questi single match di Randy Orton contro i suoi avversari, e sul concetto di “Face of the WWE” che oramai ha stancato un po' tutti. Un concetto questo unito alla continua messa in discussione di Randy Orton da parte dell'Authority. Una messa in discussione che sa di stantio e ripetuto, un qualcosa che sa di già visto, un qualcosa a cui stiamo assistendo da almeno tre mesi e che non sortisce più alcun effetto sulle storyline. Infatti, non riesco più a credere a Triple H quando dice che qualcun altro può diventare la “Faccia della WWE”, non crea più hype dire questa cosa, perché lo sappiamo un po' tutti che dalla Chamber volente o nolente Randy Orton uscirà vincitore e ancora Campione. Certo, bisogna riconoscere alla WWE che almeno sta cercando di alzare l'asticella in queste settimane con questi match contro il WWE World Champion, contese una più bella dell'altra e che fanno salire di un gradino un po' tutti i contendenti.

Randy Orton, secondo me, ne sta uscendo molto rinforzato nonostante le sconfitte. Il motivo è semplice, infatti il buon Orton sta dimostrando che riesce ad essere un ottimo performer anche a chi è scettico nei suoi confronti. Certo non ci troviamo di fronte a Zack Sabre Jr o Hiroshi Tanahashi, però quando è ben motivato e ha come avversario qualcuno che lo “aiuta”, riesce a sfornare ottimi match per intensità ed emozioni. Come detto prima non possiamo aspettarci da The Viper o dalla maggior parte degli atleti della Federazione dei match molto tecnici o stilisticamente belli. Infatti quando si guarda un match di Orton o della WWE in generale, bisogna considerare il contesto e giudicare in quel senso. La WWE non è la NJPW, la PWG o la WxW, il target della Compagnia è diverso e il concept della stessa è strutturato in maniera diversa. Quindi gli amanti delle indy o i tifosi smart non devono sorprendersi o lanciare invettive solo perché si considera bello un match della WWE. Bisogna giudicare oggettivamente, personalmente se voglio vedere un bel match mi dirigo da tutt'altra parte e guardo altre Federazioni, questo è un modo intelligente di guardare il wrestling.

Ritornando al discorso di prima, credo che Orton anche se con qualche intoppo stia meritando molto questa regno da Campione e merita a pieni voti di essere nel main event di Wrestlemania. Certo il match in se contro Batista non sarà un blockbuster, ma la speranza è sempre l'ultima a morire. Un avversario di Orton nella Chamber che sta traendo molti vantaggi da questa situazione è Cesaro. Lo svizzero è nel pieno di questo mini-push e lo sta sfruttando nel migliore dei modi sfoggiando grandi prestazioni. La scorsa settimana ha “danzato” con Daniel Bryan e due giorni fa è riuscito a battere Randy Orton in un match molto bello. Cesaro se continua su questa strada ha davanti a se un roseo futuro nella Compagnia, purtroppo dopo la Chamber non sarà più nei piani alti, ma avrà sicuramente dimostrato che merita di starci e che ha tanto talento il “ragazzo”.

Altra ultima fermata è quella che riguarda il confronto tra lo Shield e la Wyatt Family. Lunedì sera a Raw abbiamo assistito ad un segmento fatto molto molto bene, pieno di pathos e che ha saputo creare la giusta atmosfera. L'odio fra queste due fazioni si è sentito nell'aria, lo si è visto negli sguardi di tutti e sei i partecipanti e lo si è percepito ad ogni passo che facevano verso il ring. Durante questo segmento, ho notato che quando lo Shield avanzava colui che faceva il primo passo e comandava il “plotone” era sempre Roman Reigns. Un segno sempre più inequivocabile della direzione che si sta prendendo con i mastini. Il match fra queste due fazioni credo sia l'unico motivo di interesse molto alto verso il prossimo PPV, un match molto “fan-service”, ma che potrà regalare a tutti noi momenti da ricordare nei prossimi mesi. La Wyatt Family dopo un periodo in cui sembrava dover annegare, si è ripresa molto bene ed è ritornata più spaventosa che mai. Bray Wyatt sta migliorando molto sul ring e la Sister Abigail rifilata a Rey Mysterio è stata un capolavoro. Guardando questi sei uomini, possiamo dire con tranquillità che il futuro in casa WWE è in ottime mani.

Nota a margine. Sono molto contento che Lita sarà introdotta nella Hall of Fame il giorno prima di Wrestlemania. Insieme a Trish Stratus ha rivoluzionato il concetto di wrestling femminile in WWE, è stata la wrestler “estrema” che con del buon wrestling e con spiccate doti di attrice ha saputo catturare l'attenzione di molti fans. Una delle ultime vere wrestler di questa era moderna del wrestling, merita questo riconoscimento per tutte le emozioni che ci ha donato negli scorsi anni.

THIS IS WRESTLING. Come detto i main event di Raw e Smackdown sono stati molto belli e hanno creato la giusta atmosfera per trasportare qualunque fans e farlo emozionare. Questa settimana però voglio andare contro corrente e voglio premiare il 6-man tag team match che ha visto scontrarsi la Wyatt Family e il team composto da Rey Mysterio e i Rhodes. Un match che ha visto nel finale il suo apice, costruito ed eseguito molto bene nonostante la velocità dell'azione.

Disclaimer: Le classifiche Top 5 e Flop 5 sono basate su un personale giudizio della settimana appena trascorsa in WWE. La classifica è da interpretare in chiave mark.

TOP 5
5. Daniel Bryan
4. John Cena
3. The Shield
2. Bray Wyatt
1. Cesaro

FLOP 5
5. Randy Orton
4. Rey Mysterio
3. Damien Sandow
2. Curtis Axel
1. Dolph Ziggler

Per questa settimana è tutto, fra sette giorni vi sarà Elimination Chamber, quindi il WWE Planet uscirà un giorno prima con lo speciale sui pronostici in vista del PPV.

DEAL WITH IT

Scritto da Giuseppe Cuozzo
Parliamo di: ,