WWE Planet #556

WWE Planet #556

Benvenuti amiche ed amici di TuttoWrestling.com ad una nuova edizione del WWE Planet. È stata questa una settimana storica in casa Stamford, dopo undici anni sono stati unificati i due Titoli principali e si apre così ufficialmente una nuova era. LET'S GO!!!


TAVOLI, SCALE E SEDIE. L'ultimo PPV del 2013 é stato incentrato soprattutto sull'unificazione dei Titoli, l'unico motivo per cui sembrava plausibile l'acquisto dell'evento a pagamento. La Federazione voleva dare una sterzata decisa verso l'alto dopo gli ultimi PPV. Trovatisi con le spalle al muro hanno dovuto anticipare un qualcosa che forse avevano in mente di fare a Wrestlemania. L'interesse per i feud in queste ultime settimane era ai minimi storici e dopo uno scandaloso Survivor Series, hanno pensato bene di cambiare i piani. Nel complesso TLC è stato un evento poco più che sufficiente con l'eccezione del main event e soprattutto dell'incontro con in palio i Titoli di Coppia.

I due handicap match sono stati, come previsto, due contese dalle fortune avverse per i protagonisti in inferiorità. Quello che ha visto protagonista CM Punk non mi è piaciuto per niente, o meglio mi ha deluso, mi aspettavo molto di più dai protagonisti sul ring. Invece è stato un match per la maggior parte del tempo lento, prevedibile e senza mordente alcuno. Certo non si poteva raccontare una storia diversa da quella del far fuori uno alla volta i membri dello Shield, però sembrava un normale handicap match non una contesa com protagonisti quei quattro li. La vittoria di CM Punk è giusta, ora il BITW si deve proiettare verso la Rumble per affrontare Randy Ortona e ci arriva con un risultato importante alle spalle. Sarà un modo per acuire ancor di più la futura faida tra lo Straight Edge e Triple H. La sconfitta dello Shield è giusta, perché in questo modo si è messo un tassello in più nella storyline che vede i tre mastini spaccarsi dall'interno con Roman Reigns gran protagonista.
L'altro handicap match invece mi è piaciuto molto, Daniel Bryan e la Wyatt Family hanno raccontato una bella storia sul ring. Tutti e quattro i protagonisti hanno fatto il loro sporco lavoro, Bray Wyatt è migliorato sul quadrato rispetto a qualche tempo fa e, diventa sempre più inquietante. Il risultato della contesa è stato giusto, la WWE vuole continuare la faida ed una vittoria della Family va vista in questo senso. Fino a dove non si sa, spero vivamente che il tutto si concluda con un match durante il primo Raw del 2014. Daniel Bryan deve trovare la sua Road to Wrestlemania al più presto, e deve essere una via importante.

Il match con in palio i Titoli di Coppia è stato una piacevole sorpresa. Certo viste tre delle quattro coppie protagoniste non ci si poteva aspettare di meno, ma è sempre meglio dubitare. L'aggiunta dell'eliminazione nel match è stata un'ottima scelta che, ha dato quel giusto brio e suspence. Avrei preferito però un altro tipo di stipulazione, infatti appena questo match è stato annunciato mi è venuto in mente uno dei miei incontri preferiti degli ultimi anni. Correva l'anno 2006 e allora l'ultimo PPV fu Armageddon, l'opener di quell'evento fu un Fatal 4 Way Ladder Match per i Titoli di Coppia. Paul London e Brian Kendrick sconfissero gli MNM, Hardy Boy e William Regal & Dave Taylor. Quel match è ricordato anche per il tremendo colpo con la scala che ruppe il naso a Mercury, facendo cominciare la parabola discendente della sua carriera. Credo che un match del genere sarebbe potuto essere combattuto domenica scorsa, i protagonisti erano quelli giusti. Nonostante ciò, è venuto fuori un gran bel match con il confronto finale tra le due coppie face molto ben architettato. La categoria Tag Team sta vivendo un buon periodo, certo le coppie sono formate da ex lottatori single che non avevano piani, ma si sta costruendo un buon futuro.

Il main event è stato un gran bel match, pulito e finalmente senza alcun tipo di interferenza. Certo credo si stato uno dei TLC più “protetti” degli ultimi anni, ma comunque ha mantenuto attaccati agli schermi tutti gli spettatori. Alcune cose sono state un po' “irreali”, come quando Orton si è rialzato dopo pochi secondi che era stato schiantato su un tavolo o le manette sotto i tappetini a bordo ring. Nel complesso però sono rimasto più che soddisfatto dalla riuscita della contesa e da come è stata raccontata la storia. Peccato per lo spot finale non completamente riuscito, credo infatti che Cena si sarebbe dovuto schiantare con tutto il corpo sul tavolo all'angolo, ma al momento del salto il piede perno è scivolato sulla scala. La vittoria di Randy Orton è giusta e giustificabile, meglio avere un heel in questa posizione con il face che rincorre l'agognato Titolo. Molti criticano Randy Orton per partito preso o perché va di moda, ma io credo che The Viper sia un ottimo wrestler, certo non ai livelli di Punk, Bryan o di Cena al microfono. Però quando si trova sul ring fa sempre un buon match, certo non è un Kurt Angle e quindi ha bisogno dell'avversario giusto. Orton ha sempre avuto l'appoggio della dirigenza, il piatto pronto, ma con i fatti ha dimostrato che può essere uno dei top player della WWE, non la vera Faccia ma l'uomo giusto al momento giusto questo si. La faida con John Cena non entusiasma nessuno, neanche me a dirla tutta, ma se andiamo indietro nel tempo questi due sono coloro che hanno caratterizzato nel bene e nel male gli ultimi dieci anni della WWE.

THIS IS WRESTLING. Questa settimana ho scelto ben due match. Il primo è il Fatal 4 Way Elimination Match di TLC ed il secondo è il main event andato in onda durante Monday Night Raw tra Randy Orton e Daniel Bryan.

TOP 5

5. Big E Langston
4. The Brotherood
3. CM Punk
2. Daniel Bryan
1. Randy Orton

FLOP 5

5. The Shield
4. Real Americans
3. John Cena
2. Natalya
1. Damien Sandow

BUONE FESTE. La WWE in queste ultime puntate del 2013 andrà in vacanza, le puntate non saranno delle migliori e tutti lo sappiamo. Oramai sono anni che è così, ma è giusto perché così i wrestler e i booker possono rilassarsi per poi ripartire in quinta con la costruzione dei tre mesi più importanti dell'anno.
Colgo quest'occasione per augurare a tutti voi lettori di TuttoWrestling e alle vostre famiglie un Buon Natale, sperando che sotto l'albero di Natale non troviate l'album con le canzoni di Great Khali.

Per questa settimana è tutto. Fra sette giorni uscirà un'edizione speciale del WWE Planet, insieme a cinque colleghi del sito analizzeremo i migliori momenti di questo 2013.

Scritto da Giuseppe Cuozzo
Parliamo di: ,