WWE Planet #555

WWE Planet #555

Benvenuti amiche ed amici di TuttoWrestling.com a questa edizione speciale del WWE Planet. Come ogni edizione pre-PPV pronosticherò insieme ad un collega l'evento a pagamento made in Stamford. Questa volta ad affiancarmi c'è Ermanno Vigorita, news reporter che da poco fa parte della famiglia di TuttoWrestling; nel ringraziarlo per la disponibilità diamo il via al Planet. LET'S GO!!!


KICKOFF MATCH
DOLPH ZIGGLER VS FANDANGO

Ermanno: Match messo lì totalmente a caso, i due finora non hanno interagito praticamente mai. Mi sarei aspettato più un Woods vs. Clay, per dire qualcosa che avesse un minimo di senso. Ma l'obiettivo del Kickoff alla fine è scaldare il pubblico, e questi due atleti potranno sicuramente combinare qualcosa di buono. Comunque, triste a dirlo, è il destino di Ziggler da mesi finire in match random e per lui inutili, l'ultima “faida” (se così vogliamo chiamarla) in cui è stato coinvolto risale a settembre (contro Ambrose per il Titolo US). Triste perché a TLC 2012 batteva Cena nel main event, triste perché dopo Wrestlemania sembrava potesse finalmente esplodere ed era più over che mai. Invece, dopo essere uscito sconfitto dalla faida con Alberto Del Rio, è inspiegabilmente cominciato il suo lento declino. Per cui arriviamo a questo match, in cui abbiamo un Ziggler che vegeta nel midcarding e Fandango che ormai è praticamente un jobber, quindi nonostante tutto dovrebbe essere certa una vittoria del primo. Vero? E invece io ho la bruttissima (concedetemelo) sensazione che sarà il ballerino ad uscirne vincitore, magari in maniera sporca, soprattutto se avranno intenzione di portare avanti questo feud. A malincuore, dico Fandango.

Winner: Fandango per schienamento
Minutaggio: da 5.00 a 9.59

Giuseppe: WWE TLC 2012: Dolph Ziggler batte John Cena e diventa uno dei talenti su cui la WWE punta forte per il futuro. WWE TLC 2013: Dolph Ziggler affronta Fandango nel pre-show per un match inutile. Questo è il riassunto di questa contesa che vedremo domenica prima del PPV, un match che è la perfetta descrizione della parabola discendente del biondo platinato. Dopo quella maledetta commozione cerebrale Ziggler non si è più ripreso, la WWE non ha più creduto in lui e molto probabilmente il treno per il main event non passerà più. Dall'altra parte vi è un Fandango che, dopo un post Wrestlemania sulla cresta dell'onda è finito sempre più sul bagnasciuga. Un match che non ha nulla da dire e che non porterà a nulla, credo che questo sia il caso in cui vincerà il favorito del pubblico, quindi vado con Dolph Ziggler.

Winner: Dolph Ziggler per schienamento
Minutaggio: da 5.00 a 9.59

WWE INTERCONTINENTAL CHAMPIONSHIP
BIG E LANGSTON (c) VS DAMIEN SANDOW

Ermanno: Pronostico non facile qui: da una parte abbiamo un Langston lanciatissimo, è stato costruito per bene fino alla vittoria titolata avvenuta il mese scorso contro Curtis Axel e sembra proprio che la WWE abbia intenzione di puntare su di lui; dall'altra abbiamo Sandow, che poco tempo fa usciva benissimo da un confronto con Cena per il Titolo del Mondo e viene da una buona striscia di vittorie (cominciata con il Ziggler di cui sopra). Però, come detto, sembra che ora sia il momento di Langston e Sandow potrebbe semplicemente essere la sua prima vittima di un certo spessore; inoltre, sarebbe decisamente troppo presto per fargli perdere il titolo. Quindi vado con lui.

Winner and still WWE Intercontinental Champion: Big E Langston per schienamento
Minutaggio: da 5.00 a 9.59

Giuseppe: Match decisamente a senso unico questo qui. C'è da dire però che almeno un fondo di storyline è stato dato alla contesa. Damien Sandow ha conquistato la shot al Titolo dopo una mini faida con Dolph Ziggler in cui ha mostrato tutte le sue doti sul quadrato. Big E Langston invece è sulla rampa per la gloria, in queste ultime settimane ha ricevuto un notevole push da parte della Compagnia. WWE che punta molto sull'atleta di colore, uno dei giovani su cui puntare per il futuro. Big E ha il fisico giusto, il carisma giusto e sta migliorando notevolmente anche al microfono. Certo non è ancora completo, ma questo periodo sarà decisivo per lui e per la sua formazione futura. Questo match non sarà il migliore della serata, ma neanche il peggiore, i due atleti faranno il loro compito. Il risultato è scontato, Big E Langston in pieno push non può perdere il Titolo Intercontinentale.

Winner and still WWE Intercontinental Champion: Big E Langston per schienamento
Minutaggio: da 5.00 a 9.59

WWE DIVAS CHAMPIONSHIP
AJ LEE (c) VS NATALYA

Ermanno: In un periodo “dominato” da Total Divas, AJ è riuscita a tenersi stretta il titolo per circa 6 mesi. Ma, parliamoci chiaro, questo regno ha un po' annoiato e l'interesse intorno alla ragazzina del New Jersey sta lentamente scemando (non per suoi demeriti). Bisogna dare una scossa alla categoria femminile e a questo punto avrebbe perfettamente senso far vincere il titolo ad una principale esponente del suddetto reality show. A una condizione, però: si dovrebbe prima costruire qualche star credibile che possa affrontare Natalya per il post-AJ, perché al momento non mi pare ce ne siano (si potrebbe cominciare portando Paige nel main roster), altrimenti nel giro di qualche mese si rischierebbe di finire in una situazione peggiore, con il Titolo che avrebbe più o meno la stessa utilità di quando era campionessa Kaitlyn. Quindi credo che, mentre non ci si decida a far questo, sia più saggio far proseguire un altro po' il regno di AJ, tanto avrebbe altre componenti del cast di Total Divas da sfidare.

Winner and still WWE Divas Champion: AJ Lee per sottomissione
Minutaggio: da 5.00 a 9.59

Giuseppe: Total Divas è il perno centrale della divisione femminile da un bel po' di mesi oramai. Il che è un bene e un male. Un bene perché ha portato finalmente il focus sulle ragazze della WWE, un male perché questo focus non riguarda il wrestling ma l'aspetto glamour delle ragazze. AJ Lee mantiene il Titolo da ormai 6 mesi nonostante le insidie delle sue colleghe, il suo regno non è dei migliori e negli ultimi tempi è diventato noioso. Nemmeno Tamina Snuka in versione Diesel ha ridato un po' di brio alla ragazzina del New Jersey. Credo che nel PPV finale dell'anno sia il momento giusto per avere una nuova Campionessa. Natalya non ha molto carisma, una buona tecnica e nulla più. Credo però che tra le Total Divas sia la migliore e quindi meriti di portare la cintura alla vita. L'unico dubbio che mi sovviene è come poi sarà il suo regno.

Winner and new WWE Divas Champion: Natalya per sottomissione
Minutaggio: da 5.00 a 9.59

3-ON-1 HANDICAP MATCH
DANIEL BRYAN VS WYATT FAMILY

Ermanno: Daniel Bryan è ormai l'ultimate underdog e la Wyatt Family rappresenta uno dei tanti ostacoli mandatigli contro negli ultimi mesi. Ma se riuscisse a superarli tutti, battendo persino tutti e tre i Wyatt con le sue sole forze, che razza di underdog sarebbe? Stavolta credo proprio soccomberà, chiudendo – si spera – questo feud temporaneo (come fu Kane per Cena due anni fa) per poi tornare nel giro titolato (come ha fatto intedere il bostoniano a Raw). Tra l'altro la Family è già uscita sconfitta da Survivor Series, Bryan ha anche battuto più volte Rowan e Harper singolarmente, quindi stavolta la vittoria dei barbuti è d'obbligo. No, non credo assolutamente ad un'alleanza dell'American Dragon con i Wyatt, sarebbe un errore madornale considerando che è di gran lunga il più over della federazione.

Winners: Wyatt Family. Schienamento di Bray Wyatt su Daniel Bryan
Minutaggio: da 15.00 a 19.59

Giuseppe: Primo dei due handicap match di serata. Tipologia di disputa molto in voga da quando l'Authority è al comando. Non voglio soffermarmi su questo aspetto strambo e unico, credo però che rappresenti un qualcosa di già visto sin troppe volte e quindi non da la sensazione di vedere un match “raro”. Daniel Bryan è ancora alle prese con i barbuti della foresta. Alle Survivor Series insieme a Punk ha battuto i suoi avversari, ma la sera successiva questa storyline si è evoluta e ha lasciato solo contro tutti il buon American Dragon. Il feud è stato impostato bene, con Bray Wyatt che ha cercato di convincere il suo avversario ad unirsi alla sua causa, facendogli capire che in fondo lottano gli stessi avversari e hanno lo stesso obiettivo. Bryan però non sembra voler cedere a queste lusinghe e, credo sia la scelta più giusta sia a livello mark che a livello smart. Credo, penso e spero che questo feud si concluda a TLC o al massimo abbia una piccola ramificazione sino al primo show del 2014. Daniel Bryan deve avere per la road to Wrestlemania un feud di alto livello, non credo lavorerà per il main event, ma un match contro un avversario “big” lo merita. Per quanto riguarda il match di domenica, sono sicuro che alla fine Bryan ce la farà a sbaragliare la Family.

Winner: Daniel Bryan per schienamento su Luke Harper
Minutaggio: da 10.00 a 14.59

3-ON-1 HANDICAP MATCH
CM PUNK VS THE SHIELD

Ermanno: Un match sancito dall'Authority fondamentalmente per tenere lontano CM Punk dallo “storico” main event, stessa cosa che vale per l'incontro di Bryan. E, come per quello, logica porterebbe a dire che lo straight edge sia destinato a soccombere, seppur dopo una grande battaglia (“I know I'm going down. The question is, how many of The Shield am I taking with me?”) Però qui c'è una questione non trascurabile: cominciano ad avvertirsi delle tensioni nello Shield, come abbiamo visto nell'ultima puntata di Raw e ha sapientemente sottolineato Michael Cole al commento. D'altronde la stable degli hounds of justice ha fatto il suo tempo ed è ora che i tre talenti camminino da soli, quindi credo proprio che a TLC vedremo già le prime grandi frizioni tra loro e CM Punk riuscirà in qualche modo ad avere la meglio.

Winner: CM Punk
Schienato: Dean Ambrose
Minutaggio: da 15.00 a 19.59

Giuseppe: Secondo handicap match della serata. Feud di passaggio per CM Punk in attesa di ben più grandi cose e di ben più grandi avversari. Potenzialmente è un ottimo match, anche se sarebbe stato meglio un match one on one tra il BITW e Roman Reigns. I mastini sono in una fase di contrasto, Dean Ambrose sta cercando di affermare il suo potere all'interno della stable da quando Reigns è uscito vincente dalle Survivor Series. Contrasti che abbiamo visto in queste settimane e che quasi sicuramente porteranno allo scioglimento della stable entro Wrestlemania. Credo che proprio queste frizioni saranno il tema portante raccontato durante il match. CM Punk sicuramente darà battaglia fino alla fine, ma non credo abbiamo molte chance di vittoria. Lo scenario finale secondo me sarà Roman Reigns che connette con la Spear su Punk, Ambrose si prende il cambio e schiena l'avversario. Sarebbe un finale pulito e che aggiungerebbe ancora più pepe all'interno dello Shield.

Winners: The Shield. Vittoria di Dean Ambrose per schienamento su CM Punk
Minutaggio: da 15.00 a 19.59

WWE UNDISPUTED CHAMPIONSHIP TLC MATCH
RANDY ORTON (c) VS JOHN CENA (c)

Ermanno: Quando fu annunciato questo match regnava il pessimismo, vuoi perché i precedenti tra i due non sono molto felici, vuoi perché parecchi sono stanchi di vedere questi due nel main event (ma il senso della storyline è proprio quello, DEVONO esserci i due volti imposti). E invece, in due settimane la WWE è riuscita a creare hype per quest'incontro, grazie a una buonissima scrittura e alla bravura degli interpreti (Cena sugli scudi). L'incredibile finale dell'ultima puntata di Raw lascia aperte tantissime porte, persino quella remota di un turn del bostoniano. A dire il vero quest'ipotesi è improbabile,anzi credo che mai come questa volta sia deleteria: personalmente vedo più interessante – e realistica – una situazione in cui venga aiutato dall'Authority contro la sua volontà. Ed è proprio così che andrà a finire, secondo me, quindi se dovessi fare un pronostico (beh, siamo qui per questo) direi che Triple H o chi per lui intervenga in soccorso del bostoniano, ma questi rifiuti e Orton afferri entrambe le cinture. Per quanto, sarò sincero, preferirei il contrario. Mi sento di escludere a priori uno scambio di titoli, arrivati a questo punto avrebbe davvero poco senso.

Winner and new WWE Unified Champion: Randy Orton
Minutaggio: da 25.00 in Avanti
Cintura staccata per prima: WWE Title
Chi colpirà per primo l'avversario con una sedia: Randy Orton

Giuseppe: Quando questo match fu annunciato, regnava il pessimismo per la riuscita del feud e della contesa stessa. I due Campioni dopo le Survivor Series non avevano avversari credibili e la riuscita di TLC sembrava altamente in pericolo. Dopo il PPV di Novembre, in cui vi è stato il peggior main event da anni a questa parte, la WWE ha dovuto giocare una carta importante sul tavolo. Un qualcosa che forse avevano in mente di fare più in la, ma che sono stati costretti a giocarselo subito per non perdere ulteriori spettatori e per creare interesse nell'ultimo evento a pagamento dell'anno. I due protagonisti sono il volto della Compagnia, nel senso che rappresentano quel tipo di wrestler creato e costruito in casa WWE, quindi chi meglio di loro può essere in questa contesa storica. John Cena nelle ultime due settimane ha fatto la parte del leone, non solo a livello di promo (fantastici), ma anche a livello di carisma dimostrato. Cena ha ribadito ancora una volta che lui è il vero volto della WWE, quello su cui si può sempre contare e anche se non tutti lo apprezzano, me compreso, almeno lo rispettano per il suo straordinario lavoro. Purtroppo Randy Orton non è mai stato un grande promo-man, segue sempre il copione alla lettera ed i suoi promo la maggior parte delle volte sono noia pura. Le sue azioni sul ring però sono state molto convincenti negli ultimi tempi, è ritornato un po' il Legend Killer dei tempi belli, si è rivista in lui quella voglia e quel furore negli occhi. Fino a qualche giorno fa credevo che non ci sarebbe stato un unico Campione, ma che semplicemente i due si sarebbero scambati le cinture. Dopo l'ultimo Raw invece, mi sono fermamente convinto che lo faranno, hanno spinto troppo la cosa e non possono concedersi un altro main event di un PPV in cui non ci sarebbe un finale pulito. Credo che alla fine uscirà dal PPV con le due cinture il buon Randy Orton, John Cena rende più nell'inseguire le cinture che detenendole.

Winner and new WWE Unified Champion: Randy Orton
Minutaggio: da 25.00 in Avanti
Cintura staccata per prima: Saranno staccate contemporaneamente
Chi colpirà per primo l'avversario con una sedia: John Cena

PPV

Ermanno: Come detto, hype altino per il main event grazie all'assoluta imprevedibilità che sono riusciti a crearvi intorno. Interessante vedere anche cosa combineranno con CM Punk e Bryan, c'è lo Shield che potrebbe splittare, insomma direi senza ombra di dubbio che valga la pena acquistarlo molto più di Survivor Series (che dovrebbe essere uno dei quattro ppv “storici”). Per una volta si potrebbe quasi dire ‘brava WWE', e credo che se sapranno gestire bene tutto il materiale che hanno a disposizione, potremmo divertirci un sacco da qui a Wrestlemania.

Giuseppe: Il PPV sostanzialmente si basa sul main event che ha una portata storica per la WWE. Il resto della card non offre grandi match e sembrano perlopiù delle contese costruite per impegnare i minuti prima del grande evento. CM Punk e Daniel Bryan nei loro rispettivi handicap match daranno sicuramente spettacolo e si candidano a possibile show stealer della serata. Credo anche che ci sarà un match a quattro coppie per i WWE Tag Team Titles. Insomma, benvenuti all'ultimo step prima della insperata Road to Wrestlemania.

Nel ringraziare ancora una volta Ermanno per la sua disponibilità, vi do appuntamento per la prossima settimana con il WWE Planet.

Scritto da Giuseppe Cuozzo
Parliamo di: ,