WWE Planet #504

È giunta l'ora dell'ultimo ppv dell'anno, TLC. Un ppv nato sotto una stella e che si è dovuto gioco forza modificare nel corso delle settimane. Non dev'essere affatto piacevole dover fare a meno di uno dei protagonisti se non il protagonista della federazione attualmente, CM Punk. L'infortunio dello Straight Edge pesa come un macigno sulle sorti dell'evento che si svolgerà tra poche ore. Certo, è facile pensare che ci sarà comunque un suo coinvolgimento nell'evento di domenica ma vederlo impegnato sul ring sarebbe stata tutt'altra cosa. Accontentiamoci comunque anche perché la card, onestamente, non è per nulla malvagia. A parte il titolo WWE ed i WWE Tag Team Championship, tutti i titoli saranno on the line e questa, almeno, è una consolazione. Lo spettacolo non dovrebbe mancare viste le stipulazioni speciali. Dunque, come in ogni vigilia di un appuntamento in ppv il WWE Planet si lancia nei pronostici ai vari match dello show di domenica. In questa particolare occasione, al mio fianco per gli ultimi pronostici dell'anno, c'è il buon Lorenzo Pierleoni che ha accettato con entusiasmo di partecipare a questo numero della rubrica.
SANTA'S HELPER DIVAS BATTLE ROYAL, NUMEBER ONE CONTENDER'S MATCH
Lorenzo Viste le protagoniste di questa Battle Royal, direi che tutto si svolgerà intorno ad AJ Lee. Io personalmente credo che AJ sarà mandata per il Divas Championship contro Eve a Wrestlemania, per cui credo che non sia ancora il momento di farla competere per il titolo. Punto dunque su una sua estromissione dal match per un fattore esterno, Tamina o magari la stessa Vickie Guerrero che la distrae. Se non vince AJ è veramente difficile fare un pronostico, dato che tutte partono più o meno ad armi pari
dico Alicia Fox per dare una continuità al segmento tra lei ed Eve visto a Raw.
Winner: Alicia Fox
Adriano Questa volta tocca alle Divas riempire lo spazio del pre-show su Youtube con questa Battle Royal che determinerà la prima sfidante al titolo a forma di farfalla (che immagino verrà difeso durante la diretta dell'evento). Come tutte le Battle Royal delle gentili donzelle, l'interesse è a meno di zero sia per il la BR in sé sia per il match con il titolo in palio visto che, al momento, di rivali plausibili per Eve Torres non ce ne sono. Se devo dire un nome, comunque, vado con Kaitlyn in modo da concludere la rivalità tra le due. Semmai si possa parlare di rivalità
Winner: Kaitlyn
U.S. CHAMPIONSHIP MATCH
ANTONIO CESARO VS R-TRUTH
Lorenzo Secondo match della serie tra i due, ma sinceramente non vedo proprio come il risultato possa cambiare. Gli elementi della faida non sono mutati per nulla, tutto è nella stessa identica situazione di Survivor Series
tranne per il fatto che Truth è stato già battuto da Cesaro, un Cesaro che nel frattempo diventa sempre più convincente e riesce ad attirarsi sempre più heat, pur con il personaggio approssimativo a cui è relegato. Impensabile per me togliergli il titolo, specie se il suo avversario è R-Truth ed il suo character stantio ormai da mesi.
Winner and still U.S. Champion: Antonio Cesaro
Adriano Molto interessante questo match per lo U.S. Championship. Il regno titolato di Antonio Cesaro, finora, è più che positivo con lo svizzero che ha difeso la cintura in diverse occasioni e con grande successo. L'ex Claudio Castagnoli sta dimostrando tutte le sue doti tecniche e sta crescendo moltissimo anche come personaggio. Una delle più belle sorprese di questo finale del 2012. R-Truth è un avversario tutto sommato credibile ma che ha chiaramente pochissime possibilità di vittoria. D'altronde perché togliere il titolo ad un wrestler in rampa di lancio in favore di uno che è poco più di un midcader? Mi aspetto comunque un match molto gradevole ma è scontata la conferma del regno per il talento svizzero.
TABLES MATCH, NUMBER ONE CONTENDER'S FOR THE WWE TAG TEAM CHAMPIONSHIP
TEAM RHODES SCHOLARS VS REY MYSTERIO & SIN CARA
Lorenzo È forse il match più aperto di tutto il PPV, nonché quello che potenzialmente ha un più alto tasso di spettacolarità. La vicinanza di Rey Mysterio sta facendo un gran bene a Sin Cara, che sembra un altro atleta rispetto a quello quasi imbarazzante di mesi fa. D'altro canto, il ritorno in pompa magna di Cody Rhodes dovrà pur portare a qualcosa
o forse no. Sinceramente, nessuno dei due team viene da un periodo brillantissimo, ma Rey Mysterio e Sin Cara hanno attraversato un periodo di semi-inattività a causa dei periodi di assenza dell'uno e dell'altro, che hanno inficiato sul loro status. Magnifico poi il fatto che i due non siano poi per niente apparsi la settimana prima di un PPV in cui lotteranno. Pronostico i Rhodes Scholars vincitori, ma non per loro meriti.
Winner: Team Rhodes Scholars
Adriano Match inserito all'ultimo nella card questo Tables Match tra coppie che determinerà i prossimi primi sfidanti ai WWE Tag Team Championship. Ad affrontarsi due delle migliori coppie della federazione ovvero il rinato Team Rhodes Scholars (rinato con il ritorno di baffetto Cody Rhodes) e quella composta da Rey Mysterio e Sin Cara. La contesa secondo me sarà molto gradevole. Le due coppie hanno mezzi tecnici importanti e sicuramente daranno spettacolo visti anche i gradevoli precedenti dei mesi scorsi. Questa stipulazione è una novità per tutti i partecipanti alla contesa praticamente e sarà interessante soprattutto vedere i due atleti mascherati impegnati in un match di questo tipo. Per quel che riguarda i vincitori io andrei sul Team Rhodes Scholars sia in virtù di chi è oggi campione di coppia, sia per la tipologia di match che favorisce sicuramente gli heel. Senza contare che secondo me uno stint da WWE Tag Team Champions per Rhodes e Sandow sarebbe sicuramente interessante.
Winner: Team Rhodes Scholars
INTERCONTINENTAL CHAMPIONSHIP
KOFI KINGSTON VS WADE BARRETT
Lorenzo Sinceramente non capisco come la WWE abbia impostato questo match, partito in un modo anche interessante con l'apparente superiorità netta di Barrett nei confronti di Kofi, alla quale però poi non si è data una continuità. I due sono rimasti invischiati in un confronto a quattro con Cesaro e Truth che serviva a non farli interagire troppo tra di loro: comprendo le motivazioni, ma dopo settimane di non-faida uno fa anche fatica a chiedersi per cosa stiano lottando questi due. Il tutto si è ridotto ad una storia semplice semplice: il face che non potrà “mai e poi mai” fare qualcosa e poi puntualmente la fa. Vittoria, dunque, per il ghanese.
Winner and still Intercontinental Champion: Kofi Kingston
Adriano Anche il titolo Intercontinentale verrà difeso in questa occasione in un match molto simile a quello per lo U.S. Championship. Sì perché da un lato c'è un wrestler potente, tecnicamente dotato e dal notevole carisma e dall'altro un atleta spettacolare ma che pecca in personalità nonostante i tanti sforzi della federazione di proporcelo anche come personaggio carismatico. Wade Barrett e Kofi Kingston possono regalare un buon match, su questo non c'è dubbio. Il regno del ghanese è stato, finora, piuttosto anonimo (come sempre aggiungerei). L'inglese dal suo ritorno ha avuto un andamento altalenante. Credo che l'IC Championship potrebbe essere un buon inizio per un rilancio totale del vincitore della prima edizione di WWE NXT. Iniziare il 2013 con il titolo secondario del roster di appartenenza sarebbe un bigliettino da visita niente male per il nuovo anno. Spero proprio che a vincere sia Barrett dunque e che presto l'inglese possa cimentarsi in rivalità che confermino il suo status di wrestler sul quale puntare nell'immediato futuro.
Winner and new Intercontinental Champion: Wade Barrett
MONEY IN THE BANK LADDER MATCH
DOLPH ZIGGLER VS JOHN CENA
Lorenzo Ecco, questo match non sarà incerto ma secondo me è alquanto interessante lo stesso. È indubbio per me che vinca Dolph Ziggler: lo Show Off le ha prese sonoramente nel suo feud con John Cena finora e gli si farebbe un torto troppo grande a privarlo anche della sua valigetta del Money in the Bank in questa maniera. Invece questo Ladder match potrebbe rappresentare l'occasione perfetta per Ziggler, essendo un match dove non bisogna vincere per schienamento ma è consentita anche una vittoria “casuale”. Non c'è dubbio, comunque, che siamo arrivati ad un momento focale per la costruzione di Ziggler, anche e soprattutto in vista di Wrestlemania. Bisognerà vedere se per il Grandaddy of 'em all vorranno costruire Ziggler in un match fatto su misura per lui (mi vengono in mente i vari match di Edge e Randy Orton contro Mick Foley, ad esempio) o se lo si voglia lanciare subito per il World Heavyweight Championship, visto che il suo feud importante con Cena lo ha avuto. Io propenderei per la prima ipotesi, ma non credo che la WWE sia dello stesso avviso. Per me Ziggler incasserà a TLC stesso.
Winner: Dolph Ziggler
Adriano Uno dei match più interessanti della card, nessun dubbio su questo. Un Ladder Match ha sempre un appeal particolare ma se i due protagonisti di questo scontro sono due atleti come John Cena e Dolph Ziggler, l'entusiasmo è ancora più elevato. Le doti tecniche dei due personaggi in questione non si discutono. La sfida ha tutte le carte in regola per essere lo show-stealer della serata. Interessante il fatto che ci sia il Money In The Bank in palio. La logica vorrebbe che a vincere sia Ziggler perché, onestamente, non avrebbe alcun senso interrompere il push dello Show-Off. D'altro canto, secondo me, la WWE la mezza idea di rendere John Cena il primo a vincere due MITB in un anno se l'è fatta venire. C'è poi la terza ipotesi ovvero quella che vedrebbe Ziggler incassare la valigetta prima di questo match (determinanti saranno le scelte che verranno fatte come disposizione della card), match che diventerebbe dunque titolato. Il che potrebbe anche essere una scelta giusta soprattutto se poi si concedesse la vittoria a Dolph Ziggler. Un trionfo contro il bostoniano aumenterebbe la credibilità del biondino. Una nuova sconfitta per Cena renderebbe il 2012 del bostoniano sicuramente da dimenticare. Pronostico molto difficile. Io penso che in un modo o nell'altro Dolph debba vincere questo match anche perché l'incasso sarebbe molto vicino nel caso (se non nel corso della serata stessa). Sicuramente il 2013 riserverà più soddisfazioni al bostoniano ma penso sia giusto che il 2012 si concluda con il trionfo di Ziggler.
Winner: Dolph Ziggler
CHAIRS MATCH, WORLD HEAVYWEIGHT CHAMPIONSHIP
BIG SHOW VS SHEAMUS
Lorenzo La rivincita dell'eroe. È questo il topos su cui si è costruito questo match, che conterà anche sull'ausilio delle sedie come variabile impazzita. Penso che queste saranno una componente fondamentale del match e che serviranno come arma di distruzione dei due. Sarà un match sfiancante, sfibrante e devastante sia ad un livello fisico che ad uno morale tra i due. La vittoria, secondo me, arriderà al Big White. Credo che la WWE sia stata intenzionata a ridare il titolo a Sheamus fin dal giorno in cui l'ha perso, approfittandone per dare una svegliata al suo character e secondo me riuscendoci. Come ho detto, però, ho l'impressione che Ziggler incasserà subito al termine di questo match, dopo essersi reso conto che rischia di perdere il suo Money in the Bank in qualsiasi momento. Sarebbe interessante, anche perché Show e Sheamus non hanno più niente da dire in feud insieme: altre sei settimane di scontri a distanza e di risse con William Regal sono impensabili. Vittoria per Sheamus in questo match dunque, ma che durerà poco: WMD di Big Show, Ziggler incassa, nuovo campione.
Winner and new World Heavyweight Champion: Sheamus. Winner thanks to Money In The Bank and new World Heavyweight Champion: Dolph Ziggler
Adriano Ultimo atto della rivalità tra Big Show e Sheamus. Una rivalità partita un po' in sordina ma che col tempo ha saputo appassionare grazie anche all'ottimo lavoro svolto da entrambi i wrestler. Era difficile pronosticare che questi due atleti sarebbero stati in grado di mettere in piedi dei match di buon livello ed invece siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Il Chairs Match aggiunge sicuramente più durezza ad una contesa già comunque su alti livelli di tensione emotiva. Per quel che riguarda il risultato, visto come detto che si tratta dell'ultimo atto, credo proprio che la vittoria debba andare a Sheamus. Il Celtic Warrior merita di riprendere in mano il titolo e concentrarsi su altri avversari. Magari proprio quel Dolph Ziggler che potrebbe fin da subito mettergli il bastone tra le ruote. Impensabile infatti che lo Show-Off possa incassare e poi iniziare una rivalità contro il gigante. Mi aspetto un match equilibrato ed intenso ma la vittoria credo proprio andrà a Sheamus.
Winner and new World Heavyweight Champion: Sheamus. Winner thanks to Money In The Bank and new World Heavyweight Champion: Dolph Ziggler
TABLES LADDERS AND CHAIRS MATCH
THE SHIELD VS RYBACK & TEAM HELL NO
Lorenzo Il main event “di riserva” di TLC è anche il match maggiormente atteso. Lo Shield sarà in azione per la prima volta e dovrà necessariamente dare un seguito alle azioni perpetrate nelle scorse settimane, che lo stanno portando verso l'affermazione. Dall'altra parte abbiamo Ryback, la cui aura d'imbattibilità è stata già intaccata, ed il Team Hell No, che è un po' il jolly del match. Oltre a costituire quella componente d'imprevedibilità, infatti, il duo sarà utilizzato probabilmente come “anello debole” del team di Ryback e, come pare plausibile, uno dei suoi componenti si prenderà il pin necessario alla vittoria dello Shield. Per quanto mi riguarda, infatti, è impensabile far perdere la nuova stable, di recente formazione ed in cerca di una affermazione netta. Il match sarà molto interessante perché ci fornirà informazioni anche sulla Road to Wrestlemania delle tre parti in causa, futuro che io fatico ad immaginare per ognuna di esse. Ciò che sembra certo, però, è che lo Shield costituirà un protagonista importante nei prossimi mesi in vista di Wrestlemania: ciò passa necessariamente per una loro vittoria a TLC, che legittimerà il loro status e li imporrà in veste di protagonisti.
Winners: The Shield
Adriano Questo match dovrebbe essere il main event della serata. Un main event certamente strano. Dovea esserci un match per il titolo WWE ma l'infortunio di Punk, come detto, ha complicato le cose. C'è questo inedito Six Men TLC Match con una stipulazione particolare ovvero la vittoria si otterrà via pinfall o submission. Una novità certamente anche perché da mettere in palio non c'era niente tra The Shield ed il trio composto da Ryback ed il Team Hell No. Debutto ufficiale in WWE in un match per Ambrose, Rollins e Reigns ed ovviamente tutti i riflettori saranno puntati su di loro e su quello che dimostreranno sul ring in questa contesa. Secondo me rimarremo piacevolmente sorpresi perché parliamo di talenti con delle enormi potenzialità. Dall'altro lato c'è un trio che vuole vendetta dopo i diversi attacchi subiti dagli assalitori ex NXT. Chi vincerà? Io credo che tutte le indicazioni portino ad un trionfo di The Shield. Non avrebbe senso far perdere ai tre il loro primo match ufficiale. Sarebbe un clamoroso autogol. Soprattutto se dall'altro lato ci sono due wrestler sacrificabili come Kane e Daniel Bryan con Ryback invece sconfitto ma non perdente. Sicuramente si farà di tutto per preservare il Big Hungry. Il match sarà sicuramente molto duro ed intenso anche in questa situazione. Credo anche che al termine di questo ppv capiremo di più sul rapporto tra CM Punk/Paul Heyman e The Shield con il WWE Champion sicuramente coinvolto nella contesa.
Winners: The Shield
PPV
Lorenzo Ho letto critiche contrastanti su TLC in queste settimane. Nel mio editoriale credo di essermi soffermato a sufficienza su come la mancanza di un match per il WWE Championship non inficerà per niente nella qualità del PPV, che anzi ne trarrà beneficio. Personalmente, in un modo o nell'altro, mi interessano molto tutti e quattro i match a stipulazione speciale. Il Tag Team Tables match ha le potenzialità per essere molto buono dal punto di vista dello spettacolo; il Ladder match deve costituire un punto di affermazione importante per Dolph Ziggler; il Chairs match per il World Heavyweight Championship deve continuare la narrazione tra i due protagonisti e, potenzialmente, aprire la strada per Ziggler; il TLC metterà in mostra lo Shield, quali sono le sue capacità e dove può puntare (o meglio, dove possono puntare singolarmente i suoi tre protagonisti). Resta comunque la sensazione che la WWE si sia trattenuta e molto durante la costruzione di questo PPV, con intrecci stabiliti quasi a caso e gente che è rimasta fuori dal PPV pur avendo avuto di recente un cambiamento impegnativo (The Miz anyone? Personalmente ritengo scandaloso il suo trattamento). Per il resto ho fiducia che il PPV possa sorprenderci e costituire una piccola gemma come lo fu il suo predecessore dello scorso anno, che pure partiva senza John Cena…
Adriano Il ppv è molto incerto nei suoi risultati. Questo è un bene sicuramente. La mancanza del WWE Championship come titolo da difendere e di CM Punk come atleta impegnato si farà sentire ma la card è interessante e potrebbe uscirne anche un evento più che positivo. Molto faranno anche le scelte di booking che verranno prese (mi riferisco maggiormente alla questione Cena/Ziggler). Vedremo cosa succederà ma ho un buon presentimento per una chiusura positiva di questa stagione 2012 di ppv. Buon ppv a tutti, dunque! Alla settimana prossima.