WWE Planet #491

WWE Planet

Settimana davvero molto particolare quella appena trascorsa per la WWE. Lunedì siamo stati a tanto così da una nuova tragedia per il mondo del wrestling. Durante l'ultima puntata di Raw, pochi minuti dopo aver disputato un match, Jerry “The King” Lawler ha avuto un malore molto grave. Si vocifera che, per qualche minuto, l'Hall Of Famer non ce la potesse fare. Per fortuna la situazione, che sembrava davvero critica nelle ore immediatamente successive al malore, sembra essersi stabilizzata e, con il passare dei giorni, il commentatore di Memphis ha fatto grossi miglioramenti. Sono di poche ore fa alcuni video su Tout e Youtube nel quale, per fortuna, Lawler ha rassicurato i fan e parlato dimostrando che il peggio, ormai, è passato. Tiriamo tutti un grosso sospiro di sollievo ed auguriamo a Jerry una prontissima guarigione completa. Non lo rivedremo certamente più sul ring ma speriamo molto presto di riaverlo al tavolo di commento. A tal proposito mi unisco anche io al coro di coloro che hanno elogiato Michael Cole per come ha gestito la situazione in diretta dimostrando professionalità ma anche lucidità in un momento in cui essere lucidi è tremendamente difficile. Un plauso ad un personaggio molto spesso criticato che stavolta esce davvero a testa alta. La tragedia, dunque, è stata sfiorata ma per fortuna nulla di più.
Fatta questa dovuta premesse non possiamo non concentrarci sull'evento in ppv che sta per chiudere questa settimana. Night Of Champions dista ormai poche ore dal momento in cui vi scrivo. È il ppv dove tutti i titoli verranno difesi e questa è già una notizia in sé. In più è stato anche annunciato qualche match bonus di sicuro interesse. Come ogni numero pre-ppv è dunque il momento dei pronostici all'evento che si svolgerà questa domenica. A farmi compagnia in questa occasione è un altro dei preziosi collaboratori di Tuttowrestling.com ovvero Matteo Soldo che ringrazio per aver accettato con entusiasmo il mio invito. Partiamo dunque con la disamina del match.


PPV PRE-SHOW: NUMBER ONE CONTENDER FOR THE U.S. CHAMPIONSHIP BATTLE ROYAL
Matteo
Pre-Show non interessante, ma che almeno ha qualcosa a che fare col ppv vero e proprio, visto che il vincitore se la vedrà con Antonio Cesaro in un match valido per il suo U.S. Title, durante l'evento. Battle Royal non interessante, perché: 1) anche se non si sa chi vi prenderà parte, si sa fin troppo bene che non ci sarà nessun nome di rilievo (lieto di sbagliarmi, ma penso che al massimo avremo il ritorno a sorpresa di Christian) 2) si presuppone che il nome del vincitore sia già scritto. Il match sarà la tipica Battle Royal. Gente che se le da a caso nella confusione assoluta, finché non rimane un solo tizio sul ring. Per il vincitore, direi che l'unica scelta coerente con le storyline sia Santino Marella. È lui che avrebbe una faida con Cesaro, in questo momento. Per carità, potremmo considerare il match perso la settimana scorsa a Raw proprio contro il campione come un modo un po' brusco per interrompere la storyline, ma purtroppo dubito (e se lo dico io, che nel Wrestling Cafè mi sono sempre dimostrato più sostenitore del Milan Miracle dei miei colleghi, c'è da credere che quell'uomo abbia veramente stancato). La speranza è che vinca qualche nome nuovo – chiaramente face, magari proprio Christian – e che da Night of Champions parta una nuova e interessante faida per lo US Title. Per quel che riguarda il match titolato direi pronostico abbastanza scontato. Chiunque vincerà la Battle Royal (Santino o non Santino), andrà poi a perdere contro lo svizzero, che per inciso sto adorando come pochi. Speriamo che il match sia godibile.
Winner and Number One Contender for te U.S. Championship: Santino Marella
Winner and still U.S. Champion: Antonio Cesaro


Adriano
La WWE rispolvera la formula della Battle Royal per riempire lo spazio dedicato a Youtube. Stavolta si deciderà il primo sfidante al titolo U.S. attualmente nelle mani di Antonio Cesaro. Le possibilità sono due: 1) si fa vincere un wrestler che possa cominciare una faida con l'atleta svizzero 2) si fa vincere un wrestler da “una botta e via” ovvero un atleta messo contro l'attuale campione solo per questa occasione in attesa di tempi migliori. Se dovesse realizzarsi la prima situazione gli indizi porterebbero a Christian visti i trascorsi con Cesaro. Ci sono due problemi però. Il primo è che questa scena l'abbiamo già vista qualche mese fa quando invece c'era in palio il ruolo di primo sfidante al titolo Intercontinentale, il secondo è che far perdere subito Christian come inevitabilmente succederebbe non sarebbe l'ideale per il bene del feud. Allora è meglio optare per la seconda possibilità con la vittoria che potrebbe andare ad uno tra Zack Ryder o, magari, Tyson Kidd se la federazione vuol puntare a regalare un match di qualità al pubblico. Io vado con Ryder ma non escludo completamente la seconda scelta. Ovviamente alla fine dei giochi Cesaro sarà ancora U.S. Champion come è giusto che sia almeno per il momento.
Winner and Number One Contender for the U.S. Championship: Zack Ryder
Winner and still U.S. Champion: Antonio Cesaro

DIVAS CHAMPIONSHIP MATCH: LAYLA VS KAITLYN
Matteo
Match molto curioso e davvero unico nel suo genere. Sono seriamente interessato a vederlo. Come dite? Se sono sarcastico? Macché! Sono serio! Sono davvero curioso di vedere cosa succede quando l'incarnazione del concetto di “carisma zero” (Layla) si affronta con la personificazione del concetto di “incapacità totale” (Kaitlyn) per una cintura che non vale assolutamente niente. Che si apra un buco nero a centro ring? Seriamente parlando, match da interesse zero. Ancora mi chiedo perché non tolgano la cintura dalle grinfie di Layla, che tanto non se la fila nessuno da mesi; e ancora mi chiedo perché dare una title shot a Kaitlyn, nonostante le sue evidentissime lacune sul quadrato. La speranza è che Eve Torres riesca ad inserirsi nel match in qualche modo, o che almeno la contesa sia brevissima. Sperare che il match sia bello, mi pare davvero troppo. Giuro, non saprei veramente chi pronosticare, ma visto che devo dare un nome…
Winner and still Divas Champion: Layla

Adriano La WWE ha fatto tutto, ma davvero tutto, per spostare l'attenzione dal match in se ad una variabile che, inevitabilmente, andrà ad influenzare la contesa. Ovviamente parliamo di Eve Torres che, nelle ultime settimane, ha oscurato le due partecipanti al match titolato con il suo atteggiamento ambiguo nei loro confronti. Inevitabile pensare che in qualche modo l'ex Divas Champion sarà un fattore decisivo per il risultato. In ogni caso match molto povero di contenuti sia tecnici che di storyline. Kaitlyn è migliorata ma è anni luce lontana dal poter ambire alla cintura. Tanto vale lasciare il titolo nelle mani di Layla in attesa di tempi migliori quando magari si deciderà di mettere in azione gente come Beth Phoenix o, perché no, anche AJ.
Winner and still Divas Champion: Layla

ONE ON ONE MATCH: RANDY ORTON VS DOLPH ZIGGLER
Matteo
Unico match nel ppv a non avere titoli in palio, ma va bene, non è niente di grave. Il fatto un po' più grave è che questo incontro non sia un inedito, ma, anzi, si sia già visto di recente più di una volta. Per quale motivo, io spettatore dovrei pagare per rivedere qualcosa di già visto? Lo spettacolo non è garantito. Per quanto Ziggler possa essere bravo, se la deve vedere con Orton, non proprio l'uomo che ti garantisce il match di livello ad ogni evento mensile. Magari, finisce che i due tirano fuori dal cilindro una prestazione col cappello, ma non ne sono convintissimo. Per quanto riguarda il vincitore, visto il pessimo periodo di forma di Mr. RKO (che è chiaro stia scontando ancora la sua sospensione) e il bisogno di una vittoria importante per Ziggler, vado con lo Show-Off e non è detto che non vinca persino pulito.
Winner: Dolph Ziggler

Adriano Nel momento in cui vi scrivo questo è l'unico match non titolato nella card di NOC. Sfida interessantissima quella che vedrà opposta Randy Orton e Dolph Ziggler. Una sfida che ha tanto il sapore di un Number One Contender's Match visti che i due personaggi in questione, a livello di storyline, occupano la posizione immediatamente successiva al main event di Smackdown. A livello qualitativo mi aspetto buone cose. I due, nei loro incontri ravvicinati recenti, hanno mostrato di avere una buona chimica e, d'altronde, è difficilissimo sbagliare con Dolph. La contesa sarà sicuramente piacevole. Per quel che riguarda il risultato direi che a vincere sarà Randy Orton. The Viper ha bisogno di un'affermazione in ppv per rilanciarsi nella zona del main event al contrario di Ziggler che, avendo la valigetta, comunque può sempre navigare a vista anche perdendo qualche sfida di tanto in tanto. Attenzione a Show-Off: secondo me il momento dell'incasso della valigetta è sempre più vicino. Io azzarderei che già da questo ppv possiamo tenerci pronti. Comunque in attesa di vedere se e quando Ziggler incasserà il suo contratto titolato, speriamo che la sua costruzione continui ad essere eccellente come è stata finora. Sicuramente quando la WWE lo riterrà pronto per il palcoscenico che conta, vedremo l'incasso. La crescita del suo personaggio passa, anche, da questa sfida contro un avversario di alto livello come The Viper. Fare bella figura, per lui, è fondamentale.
Winner: Randy Orton

WWE TAG TEAM CHAMPIONSHIP MATCH: KOFI KINGSTON & R-TRUTH VS DANIEL BRYAN & KANE
Matteo Cambio di decisione repentino, ma comprensibile, quello della WWE di sostituire Daniel Bryan & Kane ai Prime Time Players come primi contendenti ai titoli di coppia. Decisione non pessima, che più che ricostruire la divisione di coppia, porta avanti il simpatico feud Bryan/Kane. Diciamo che in ottica “ricostruzione della divisione tag”, questo match rappresenta un passo falso, ma è stato fatto anche per aumentare l'interesse intorno al ppv, quindi, solo per questa volta, ben venga. Il match potrebbe non essere nulla di speciale, ma sono sicuro che il team degli sfidanti riuscirà a strappare almeno un sorrisetto a denti stretti. Lo scenario che mi si è parato davanti vede Kane e Bryan vincere “a modo loro” i titoli, per poi cederli più avanti ai Prime Time Players, che vorranno pure la shot che si erano meritatamente guadagnati la scorsa settimana a Smackdown.
Winners and new WWE Tag Team Champions: Daniel Bryan & Kane

Adriano Inevitabile che, prima o poi, la WWE facesse la scelta di mettere in coppia Kane e Daniel Bryan. Dopo un'accesa rivalità, nemmeno sopita tra l'altro, i due sono stati protagonisti di alcuni siparietti divertentissimi per la serie “così diversi eppure così vicini”. La Big Red Machine e The American Dragon compongono una coppia esplosiva più che per quello che possono fare sul ring, per quello che possono fare fuori dal ring. Forse la categoria di coppia, per quanto questi tag team improvvisati non mi esaltino, potrebbe beneficiarne. Onestamente la coppia Kingston/Truth, partita bene, sta perdendo colpi e sta risultando monotona ultimamente. Mi sembra giusto, dopo tutto il lavoro fatto, affidare le cinture alla coppia da Anger Management. Sicuramente sarà divertente vedere la convivenza all'interno del match tra i due, il modo in cui vinceranno ed anche il post match a Raw. Insomma se si fa una cosa buona perché non cavalcare l'onda e sfruttarla a proprio vantaggio. Bryan e Kane oggi funzionano. Giusto renderli WWE Tag Team Champions. Per buona pace dei Prime Time Players che, sicuramente, avranno in futuro la loro occasione.
Winners and new WWE Tag Team Champions: Daniel Bryan & Kane

WORLD HEAVYWEIGHT CHAMPIONSHIP MATCH: SHEAMUS VS ALBERTO DEL RIO

Matteo Match che vorrei tanto non vedere. Il feud non mi fa impazzire da quando è cominciato, teoricamente, ad aprile, quindi adesso mi ha semplicemente esasperato. Però ammetto che quest'ultima fase ha il suo perché. Ho trovato passabile la situazione in cui Del Rio, Otunga e Rodriguez cercano di ridurre le chance di vittoria del campione mostrando quanto faccia male la sua finisher, il Brogue Kick. Però, proprio il divieto di usare questa mossa poteva essere gestito meglio. Tutti sappiamo che questa scelta sarebbe stata fatta per creare il dubbio “Come farà Sheamus a battere Del Rio senza Brougue Kick?”, ma se a fronte di questo tu dai subito una nuova finisher al campione, l'interrogativo svanisce. Il potenziale della contesa è mediocre, visto che non c'è né l'interesse della novità di vedere i due collidere sul ring, né alchimia tra l'irlandese e il messicano. Vorrei che questo fosse il capitolo finale del feud, anche se la conclusione più degna sarebbe a Hell in a Cell. Il vincitore sarà Sheamus. Per il miliardario vedo poche chance anche a fronte della stipulazione dell'incontro. Capitolo Money in the Bank: le possibilità che Ziggler incassi la valigetta ci sono, ancora sono basse, ma ci sono (specie dovesse battere Randy Orton durante la serata). Comunque, non credo sia ancora il momento di Ziggler, vedo le possibilità che si laurei campione schizzare in alto nel periodo da Hell in a Cell (Sheamus che sconfigge definitivamente Alberto nella gabbia e, stremato, perde contro lo Show-Off, dando il via a un nuovo feud non è una brutta idea) a TLC, notoriamente il periodo in cui Vince “prova i suoi nuovi giocattoli”.
Winner and still World Heavyweight Champion: Sheamus

Adriano
Come diceva la signora Magda nel film Bianco, Rosso e Verdone: “Non ce la faccio più!”. Già a Summerslam speravo che si chiudesse questa faida. Oggi più di allora prego affinché questo sia l'ultimo capitolo della rivalità tra l'irlandese ed il messicano. Oggettivamente con anche l'ultimo risvolto ovvero il Brogue Kick bandito, penso si siano esaurite qualsiasi altre risorse per rendere minimamente interessante questa storyline. Tanto vale sorbirci quest'ultimo match. Onestamente vista la piega che aveva preso questa storia mi aspettavo quanto meno venisse tramutato in un Submission Match viste le manovre conclusive di ADR e, più recentemente, del Celtic Warrior ma tant'è. Le contese precedenti tra i due non sono state esaltanti. Credo che non ci sia della buona chimica tra loro. Non mi aspetto nulla di eccezionale in questa occasione. Molto probabilmente lo standard rimarrà lo stesso dei precedenti. Peccato solo che la fine della storyline porta inevitabilmente ad una nuova sconfitta di Del Rio che, secondo me, da questo feud esce penalizzato e più del dovuto. Pronostico dunque per Sheamus anche perché all'orizzonte ci sono Dolph Ziggler con la sua valigetta ed il rientrante Wade Barrett che ha già promesso fuochi e fiamme.
Winner and still World Heavyweight Champion: Sheamus

WWE CHAMPIONSHIP MATCH: CM PUNK VS JOHN CENA

Matteo Feud costruito a cavolo. Non mi piace minimamente il nuovo personaggio di Punk e l'avergli affiancato Paul Heyman mette giusto una pezza su una situazione molto negativa. In più, mancherò di obbiettività, ma i feud di Cena mi interessano quasi sempre zero e purtroppo questo non fa differenza. Capirete che il mio interesse per il possibilissimo main event è tristemente prossimo allo zero. L'incontro potrebbe rivelarsi interessante, almeno. Punk è notoriamente molto bravo sul ring e Cena ha dimostrato negli anni che con l'avversario giusto (tra questi c'è stato lo stesso Straight Edge) può tirar fuori match davvero godibili. Senza contare che Paul Heyman potrebbe essere un'interessantissima variabile con i suoi interventi. Il vincitore sarà Punk. Per adesso, è meglio che resti ancora campione. Purtroppo, il verdissimo idolo dei bambini vincerà il titolo, ma penso che avremo il cambio un po' più avanti. A Hell in a Cell, sarebbe un anno che Cena non è campione, mentre a Survivor Series sarebbe un anno che Punk lo è. Quindi, magari verrà attuato un cambio in uno di questi due anniversari, tanto per fare qualcosa di simbolico.
Winner and still WWE Champion: CM Punk

Adriano CM Punk torna finalmente e meritatamente ad assaporare l'aria del main event. Questa è il primo aspetto che risalta per quel che riguarda questo ppv. D'altronde non poteva essere altrimenti vista l'evoluzione che il suo personaggio ha avuto dalla puntata numero 1000 di Raw in poi. Prima la questione del rispetto e poi l'affiancamento a sorpresa con Paul Heyman sono stati oggetto di interesse nelle ultime settimane. Dall'altra parte John Cena ci riprova e lo fa giocando in casa ribaltando un po' la situazione che si verificò lo scorso anno a Money In The Bank. Ovvio, Cena il tifo che Chicago riservò a Punk se lo sogna la notte, però sicuramente potrebbe essere un fattore sul quale, non a caso, la federazione ha puntato anche l'attenzione. Il match, visti i precedenti, garantisce quello spettacolo che compete ad un main event. I due hanno già dimostrato di trovarsi a meraviglia sul ring l'uno contro l'altro. Per quel che riguarda il risultato io ribadisco il concetto espresso qualche settimana fa. Il cambio di titolo, se doveva esserci, sarebbe stato logico farlo a Summerslam. Adesso non ha minimamente senso a maggior ragione con l'inserimento di Paul Heyman in questa storyline. Privare Punk del titolo oggi sarebbe un assoluto controsenso e, a questo punto, è al quanto probabile che lo Straight Edge rimanga campione almeno fino a Survivor Series (ma io non escluderei completamente Royal Rumble come termine ultimo). Per buona pace di John Cena. Anche se poi bisognerebbe trovare qualcosa e qualcuno da far affrontare entrambi. Onestamente non mi piace molto l'idea di un nuovo Cena vs Punk ad Hell In A Cell anche in un altro match anche se all'interno della gabbia infernale. Sicuramente la sua vittoria sarà sporca e controversa. Ma deve essere vittoria per CM Punk.
Winner and still WWE Champion: CM Punk

PPV
Matteo Card poco entusiasmante nel complesso. Forse nessun match –fatta eccezione per Cena-Punk- in grado di garantire uno spettacolo eccellente. Costruzione complessivamente scarsina, escludendo la storyline per il titolo dei pesi massimi.
L'unica è sperare che venga smentito su tutta la linea, che ci venga proposta qualche piacevole sorpresa o che i match si rivelino meglio di quanto si preannuncia. Non dovrebbe essere, comunque, una schifezza, questo show. In fondo, fatto salvo per il match delle divas, niente ha scritto “pausa toilette” da tutte le parti. Quindi, il potenziale per sorprendere potrebbe anche esserci. Staremo a vedere. Io ringrazio il buon Adriano per avermi invitato ancora una volta a scriver boiate nel suo Planet e vi invito ad ascoltare il Wrestling Cafè per ulteriori pronostici per quanto ci aspetta domenica. Ciao!

Adriano Non ho grandissime aspettative per questo Night Of Champions ma alcuni match hanno il potenziale per sorprendermi. Ad esempio, nel momento in cui vi scrivo, non è stato annunciato il match per il titolo Intercontinentale che, visto quanto successo a Raw, vedrà coinvolti The Miz, Rey Mysterio e Cody Rhodes (magari anche Sin Cara verrà aggiunto al calderone). Spero vivamente di rimanere sorpreso anche se molto del successo dell'evento dipenderà dal main event e dalla scelta di booking che la WWE intenderà adottare rispetto alla questione Punk. Non ci resta che goderci questo ppv e sperare, come sempre, che tutto vada per il meglio. Buon week-end e buon ppv a tutti.

Scritto da Adriano Paduano
Parliamo di: ,