WWE Planet #482

Ciao a tutti gli amici di Tuttowrestling.com e benvenuti ad un nuovo appuntamento con il WWE Planet. Siamo alla vigilia di un nuovo evento in ppv per la federazione di Stamford. L'anno scorso Money In The Bank è stato probabilmente il miglior evento a pagamento dell'anno grazie a delle storyline e dei match che ancora oggi ricordiamo con grande piacere (l'addio di Punk, la vittoria di Daniel Bryan del Ladder Match). Quest'anno si parte con ben altre prospettive. Lo vedremo nel dettaglio tra poco perché, come da tradizione, è tempo di pronostici alla vigilia del ppv. Insieme al sottoscritto, in questa occasione, c'è uno dei nuovi innesti del nostro staff ovvero in newsreporter Matteo Bottari che ringrazio per l'entusiasmo mostrato nell'accettare il mio invito. Fatta questa premessa partiamo subito con i pronostici.

PPV PRE-SHOW MATCH:
KOFI KINGSTON & R-TRUTH VS HUNICO & CAMACHO

Matteo La logica della WWE è davvero ridicola a volte. Abbiamo dei #1 contenders, e cioè i Primetime Players. Questi #1 contenders sono stati sconfitti dagli ex campioni, Primo & Epico, per ben DUE VOLTE. In PPV (anche se solo nel pre-show) a sfidare gli attuali campioni, Kofi Kingston & R-Truth, ci vanno Hunico & Camacho. Hunico & Camacho? Gli stessi che hanno perso, in team con Drew McIntyre, contro Santino Marella, Jim Duggan, e Sgt. Slaughter? Hunico non vince un match dal 1919, Camacho tra un po' non ha nemmeno mai lottato. Sono quasi sicuro (anche se dovrei andarmi a rivedere tutti i Superstars e gli NXT vari) che la coppia Hunico/Camacho non abbia proprio MAI VINTO un singolo match! Ma perché metterli in PPV contro i campioni di coppia? La risposta è una sola: boh. Come pre-show mi aspetto che almeno superi l'orrendo Brodus Clay vs. David Otunga di qualche tempo fa, se non altro perché ci sono due wrestler piuttosto bravi (sto parlando di Kofi Kingston e di Hunico). L'unica speranza è che venga fuori una roba godibile, i vincitori saranno ovviamente i campioni, Kofi & Truth, che si spera in futuro abbiano un match o coi Prime Time Players o con Primo & Epico. A meno che non ci vogliano buttare qualche altro tag team a caso come succede di solito.
Winners: Kofi Kingston & R-Truth

Adriano Non spenderò molte parole su questo match. In primo luogo perché abbiamo capito negli ultimi tempi qual è il valore di questi match pre-ppv: meno di zero. In secondo luogo perché gli avversari degli attuali campioni di coppia sono due che non hanno nemmeno lontanamente fatto qualcosa che possa fargli meritare una chance di questo tipo. Mi chiedo anche io che fine abbia fatto la title shot dei Primetime Players (anche se non mi esaltano troppo questi due). Speriamo sia breve ed indolore in attesa di tempi ed avversari migliori.
Winners: Kofi Kingston & R-Truth

WORLD HEAVYWEIGHT CHAMPIONSHIP MONEY IN THE BANK LADDER MATCH:
DOLPH ZIGGLER VS CHRISTIAN VS TENSAI VS SANTINO MARELLA VS DAMIEN SANDOW VS TYSON KIDD VS SIN CARA VS CODY RHODES

Matteo Ho grande attesa per questo match. C'è la possibilità di vedere gente che raramente vediamo in azione (Kidd e Sandow su tutti), e il tutto potrebbe risultare davvero molto spettacolare. Certo, il risultato è tutt'altro che incerto, almeno a rigor di logica. Quando si è qualificato Cody Rhodes ho pensato: “Ah! Dunque vincerà Cody Rhodes.”. Quando, successivamente, si è qualificato Dolph Ziggler allora ho pensato: “Ah no, allora vince Ziggler.”. Perché Ziggler DEVE vincere questo match, è il suo momento, ha TUTTE le carte in regola per sfondare, e noi tutti amanti della WWE sappiamo quanto Money in the Bank sia importante per lanciare i wrestler del futuro. Ma in questo senso voglio contraddirmi e predire un altro nome per la vittoria finale. Vi ricordate l'anno scorso? Nella bellissima edizione del 2011 di Money In The Bank a trionfare, contro ogni pronostico, fu Daniel Bryan. Un Bryan che, al tempo, altro non era che un wrestler di medio livello (non dico sul ring, dico come personaggio e come visibilità). E se la WWE volesse farci una sorpresa ed offrirci una sorta di déjà vu? Sotto questo punto di vista vedo un solo nome capace di regalare emozioni (quasi) uguali a quelle dell'anno scorso: Tyson Kidd. Ho riportato una news, tempo fa, in cui si leggeva di “grossi piani in vista” per lui… E se questi “grossi piani” prevedessero proprio la vittoria del MITB da parte del wrestler canadese? Parliamoci chiaro, la mia previsione è utopica, ma proprio per questo ci voglio credere. Vincerà sicuramente Ziggler, Rhodes ha qualche possibilità, ma io predico Tyson Kidd perché sarebbe una trovata coraggiosa e geniale (almeno secondo me).
Winner: Tyson Kidd

Adriano Qualche settimana fa parlando di questo MITB Ladder Match, ho ricevuto diverse critiche circa il mio modo drastico di vedere i partecipanti di questo scontro. Ad oggi il mio pensiero non è cambiato. Per fortuna il match con le scale ed il contratto in palio ha sempre un suo fascino ed è quasi sempre garanzia di successo perché i valori in campo, altrimenti, farebbero nettamente pronosticare questa sfida come il peggior MITB di sempre. Spero vivamente di sbagliarmi. Detto questo devo dire che il roster non mi esalta e che due sono i principali candidati alla vittoria: Dolph Ziggler e Cody Rhodes. Gli altri, per un motivo o per l'altro, non hanno nessuna chance di vittoria. Christian ha già vissuto il suo momento di gloria. Santino Marella è Santino Marella e perciò da escludere. Sandow o Kidd sarebbe una scelta coraggiosa ma forse è troppo presto. Sin Cara è stato inserito per aumentare lo spettacolo. Su Tensai non ci voglio nemmeno pensare (per giunta è in fase di depush, Vickie Guerrero a parte). Rimangono Show-Off e l'ex Dashing. Entrambi con un grande potenziale, entrambi pronti ad esplodere da un giorno all'altro. Ad emergere penso sarà Ziggler che merita di esplodere definitivamente e di spiccare il volo verso il main event anche se le numerose sconfitte contro Sheamus lo hanno ridimensionato. Cody Rhodes è in gamba ma è in fase di stallo. Forse ha bisogno di un altro po' di tempo anche se il MITB potrebbe essere il modo giusto per dare una smussata al suo personaggio. Secondo me è un 50 e 50. Vado con Ziggler ma solo perché penso lo meriti più di Rhodes.
Winner: Dolph Ziggler

WWE CHAMPIONSHIP MONEY IN THE BANK LADDER MATCH:
JOHN CENA VS BIG SHOW VS CHRIS JERICHO VS KANE

Matteo Al contrario dell'altro Ladder match, questo non mi dice proprio nulla. Sono un grandissimo fan di Kane, lo ammetto, ma lui non vincerà. Kane ormai ha 45 anni, il MITB l'ha vinto nel 2010, e non vedo possibilità di vittoria per lui, che purtroppo è tornato nella sua dimensione ideale di “jobber di lusso”. Jericho e Big Show qualche dubbio me lo mettono. Show è stato costruito come la “Macchina Di Morte” che nessuno può sconfiggere, ed inoltre non ha mai vinto il Money In The Bank. Jericho, d'altro canto, da quando è tornato in WWE non ha fatto altro che prenderle a destra e a manca, senza mai potersi imporre su nessuno (e anche lui non ha mai vinto il MITB). Questi dubbi, comunque, sono letteralmente spazzati via dalla presenza (per niente poco ingombrante) di John Cena. Alzi la mano chi pensa che Cena non vincerà questo match? Non vedo nessuno… Cena ha jobbato a The Rock e a Laurinaitis (cioè…), si è fatto massacrare da Lesnar e ha “rubato” contro Big Show a No Way Out. I pronostici (purtroppo) son tutti con lui (che tra l'altro, scusate se mi ripeto, non solo non ha mai vinto il MITB, ma è anche alla sua prima partecipazione a questo match). Detto ciò, però, anche in questo caso voglio andare controcorrente perché voglio SPERARE con tutto me stesso che la WWE non voglia propinarci uno show così scontato. Per questo motivo, visto che Kane al 100% non vincerà (e che anche Big Show lo vedo male), dico che vincerà Jericho. Se non altro: vi immaginate Jericho con la valigetta? Sarebbe uno spettacolo unico. Cena con la valigetta, invece, me lo immagino eccome, e vedo solo noia all'orizzonte. Utopia portami via.
Winner: Chris Jericho

Adriano Anche questo Money In The Bank penso sia destinato ad essere tra i peggiori di sempre. È vero che ci sono Jericho e Cena ad aumentare lo spettacolo ma sappiamo bene quanto Big Show e Kane siano poco adatti ad una contesa del genere. Kane è senza speranze di vittoria e tra l'altro la sua gestione è l'emblema della confusione che regna nella WWE in questo periodo (prima heel, il giorno dopo è face). Chris Jericho è un grande ma non credo ci sia per lui in programma una rivalità titolata né nel breve né nel lungo termine. I due favoriti secondo me sono John Cena e Big Show. Il primo è favorito perché è John Cena. Non c'è altro da aggiungere. Il secondo è favorito perché ce lo stanno proponendo come una macchina distruttrice e devo dire che la federazione lo sta gestendo molto bene. Potrebbe essere un buon avversario per CM Punk nell'immediato. Vado un po' controcorrente, dunque, e dico Big Show anche se spero fino all'ultimo nell'inserimento di qualcun altro.
Winner: Big Show

WORLD HEAVYWEIGHT CHAMPIONSHIP:
SHEAMUS VS ALBERTO DEL RIO

Matteo Questa faida mi annoia a morte. La WWE, secondo me, ha sbagliato con entrambi questi atleti, che di potenziale ne avrebbero avuto da vendere. Sheamus nei suoi promo dice solamente: “I'll kick your arse! I'll kick your arse! I'll kick your arse!”. Del Rio, invece: “Destiny! Destiny! Destiny!”. Cioè, che noia. Il tutto andrebbe reso un po' più “vivo”, un po' meno “superficiale”, perché così proprio non appassiona (ripeto, secondo il mio punto di vista!). A vincere il match, secondo me, sarà Alberto Del Rio. Lessi tempo fa, su un editoriale di un sito di wrestling americano, che la WWE non è contenta di Sheamus, e che il suo personaggio babyface non ha ancora raccolto i consensi che la compagnia di Stamford si sarebbe aspettata. Al contrario, Alberto Del Rio ha risollevato i ratings dell'episodio di Raw di due settimane fa (quando pestò a sangue Sin Cara), e i bookers hanno deciso di renderlo “più cattivo”. Ho questa sensazione, ma il match non mi ha messo nemmeno un grammo di hype addosso (sempre che l'hype si possa misurare in grammi). Nel caso vincesse Del Rio, però, Sheamus ne uscirebbe davvero distrutto, ma d'altra parte lo stanno
trasformando in un “Superman” alla John Cena che, sinceramente, ha già stancato. Vado con ADR sperando che il fattore lotta salvi un po' il match. E se Tyson Kidd, alla fine, arrivasse con la valigetta e vincesse lui il titolo???
Winner and new World Heavyweight Champion: Alberto Del Rio

Adriano Si poteva fare molto meglio in questo feud. Sheamus ed Alberto Del Rio hanno fatto il loro compitino. Niente di più, niente di meno. L'unico acuto, secondo me, è stato rappresentato dall'aggressione del messicano con la sua automobile ai danni del campione. Un po' pochino per un feud con in palio la seconda cintura mondiale della federazione. Secondo me non sarebbe malvagia come scelta quella di affidare la cintura al messicano anche per dare un po' di respiro al personaggio di Sheamus che ho trovato un po' ripetitivo nelle ultime settimane. Magari da cacciatore e non da preda potrà rendere di più. Mi aspetto un match comunque positivo con Alberto Del Rio che emerge ed arriva a Summerslam da campione.
Winner and new World Heavyweight Champion: Alberto Del Rio

WWE CHAMPIONSHIP:
CM PUNK VS DANIEL BRYAN (AJ SPECIAL GUESTE REFEREE)

Matteo Questo sì che è un gran match! AJ poi… oh mamma AJ! Sapete, secondo me, come mai AJ ha così tanto successo? Ha delle indubbie doti da attrice, un'espressività invidiabile, siamo d'accordo. Però a mio parere c'è anche un'altra componente: la sua bellezza. AJ è carina, ma sarete d'accordo con me nel dire che non è certo Maryse o le gemelle Bella (tra l'altro tutte e tre ormai lontane dalla WWE). Ecco, il suo fascino da “ragazza della porta accanto” ha contribuito non poco, dal mio punto di vista, a farla arrivare dov'è ora. E' una diva “atipica” che riesce a cogliere l'interesse del pubblico della WWE come poche ci erano riuscite in passato. Non mi stupirei se arrivasse ai livelli di Trish Stratus e di Lita (due che mi mancano tantissimo). Sul match ho davvero pochi dubbi: vincerà Daniel Bryan. Son già mesi che la WWE pensa di dargli il titolo più importante, e l'occasione è arrivata. Il regno di CM Punk è stato lungo e bello, e come tutte le cose belle, non può durare per sempre. Ci deve essere un cambio, e Bryan è l'uomo giusto al momento giusto. Certo, ho letto delle news che parlano di un feud tra Punk e Cena (per il WWE Championship) che dovrebbe durare per tutta la seconda parte del 2012, e se questo fosse vero distruggerebbe tutti i miei pronostici. Però non me ne frega proprio nulla, secondo me AJ farà vincere Bryan, e poi lo stesso Bryan la mollerà un'altra volta. Il match sarà bellissimo e venderà lo show da solo. Qui sarebbe ganzo (come si dice dalle mie parti) se Jericho, dopo aver vinto il MITB, arrivasse alla fine del match e fregasse sia Punk, che Bryan, che AJ… Ma sto andando verso il fantawrestling hardcore.
Winner and new WWE Champion: Daniel Bryan

Adriano Qualsiasi sarà il risultato una cosa è certa: AJ sarà decisiva per l'esito di questa contesa. Voi direte: “Hai fatto la scoperta dell'acqua calda”. Tuttavia il fattore AJ è stato decisivo per la buona riuscita di questo feud (ultima puntata di Raw a parte). Contesa avvincente e che arriva alla vigilia del match con una incertezza che non si vedeva da un po'. Merito della ragazza del New Jersey ovviamente al fianco di due veri maestri come Punk e Bryan. Ovviamente il match non può che essere spettacolare. Spero solo che il finale controverso che ci sarà (perché ci sarà), non sia troppo inverosimile o al limite dell'overbooking (le stesse proposte di matrimonio sono ascrivibili a questa categoria. Mi aspetto un grande match e credo che Daniel Bryan abbia tutte le carte in regola per vincere in questo turno continuando al faida a Summerslam (magari con un bel Submission Match). Punk sta svolgendo un lavoro egregio da campione ma forse ha bisogno di passare per un po' di tempo dall'altra parte della barricata.
Winner and new WWE Champion: Daniel Bryan

PPV

Matteo
Non so che dire. Di sicuro non sarà bella come l'edizione del 2011, ma spero tanto che il ladder match di Smackdown e Punk/Bryan salvino il tutto e rendano il PPV perlomeno divertente. Ho pronosticato un sacco di risultati a sorpresa, ma ho il sentore che la WWE ci propini una roba scontata. D'altro canto, i bookers hanno già detto che questo PPV sarà di transizione, e che lo show dell'estate sarà Summerslam (senza considerare l'episodio n°1000 di Raw, che si prospetta come una cosa gargantuescamente bella). Se vinceranno Ziggler, Cena, Punk, e Sheamus, confermerò di non capire niente di wrestling (si sapeva già) e sarò contento solo per Ziggler (e un pochino per Punk). Se invece a vincere saranno coloro che ho pronosticato, e cioè Tyson Kidd, Jericho, Bryan, e Alberto Del Rio, mi riterrò soddisfatto. Come tutte le volte, spero di divertirmi per 2:45 ore e di non distrarmi mai coi miei tristi pensieri. Alla fine il wrestling serve anche a questo, no? Io ringrazio Adriano per l'opportunità di scrivere i pronostici e auguro buonPPV a tutti! Ultima cosa: aspettatevi Ryback contro la coppia Reks/Hawkins, qualcosa con Brodus Clay, e un match delle divas (mi aspetto Layla contro una diva a caso per il titolo… o magari torna Kharma?).

Adriano Non mi aspetto molto da questo ppv, match per il WWE Championship a parte (speriamo sia il main event stavolta). L'edizione dell'anno scorso fu formidabile, quella di quest'anno è destinata al disastro se non si opterà per scelte di booking corrette ed incisive per il futuro. Lo spettacolo sarà quel che sarà soprattutto considerando qualche bonus match con Ryback e soci. Solo qualche sorpresona potrebbe risollevare un evento che pare destinato al fallimento. Spero vivamente di essere smentito. Con questa speranza il sottoscritto vi saluta e vi rimanda alla prossima edizione del Planet.

UN ANNO DI WWE A 24,90 EURO: CLICCA QUI E APPROFITTA DELL’IMPERDIBILE OFFERTA!

Adriano Paduano
Appassionato di wrestling dagli inizi del 2000, negli ultimi anni ho vissuto a Londra dove ho coltivato la passione per il wrestling indipendente e la scena UK. Collaboro con Tuttowrestling da oltre dieci anni dove ho ricoperto il ruolo di Raw Reporter (occasionalmente anche ppv), redattore del WWE Planet ed attualmente scrivo il bi-settimanale Bet On Him con qualche comparsata nei vari podcast del sito.
14,888FansLike
2,622FollowersFollow

Ultime Notizie

I voti di Dave Meltzer ai match di WWE Survivor Series

Nella Wrestling Observer Newsletter di questa settimana, come da attese, sono arrivati i voti di Dave Meltzer ai match di Survivor Series.

Ulteriori indiscrezioni sul Final Farewell di Undertaker

Ulteriori indiscrezioni e dettagli sul Final Farewell e più in generale sul ritiro di Undertaker avvenuto a Survivor Series

Ecco com’è andato il ritorno sul ring di Mike Tyson

Ecco com'è andato il ritorno sul ring di Mike Tyson. Un successo commerciale che potrebbe allontanare un suo ritorno in AEW

Una ex di Alberto Del Rio ritratta le sue accuse?

Un messaggio della ex fidanzata di Alberto Del Rio sembra in pieno contrasto cone le accuse di violenza sessuale a suo carico

Articoli Correlati