WWE Planet #462

Un'altra settimana scoppiettante quella appena passata agli archivi per la WWE. Domenica Elimination Chamber è stato un ppv più che discreto grazie soprattutto ai due match nella gabbia che hanno sicuramente regalato delle belle emozioni oltre a confermare coloro che già prima dell'evento di domenica avevano la cintura in vita ovvero Daniel Bryan da una parte e CM Punk dall'altra. I due arriveranno sicuramente a difendere la cintura a Wrestlemania e conosciamo già chi saranno i loro avversari: The American Dragon avrà di fronte il vincitore dell'ultima Royal Rumble, Sheamus mentre lo Straight Edge, come da programma, avrà come avversario il buon Chris Jericho. Sono stati, però, molti gli spunti di interesse in questa settimana e che meritano alcuni focus privilegiati e qualche riflessione.
New Italian Stereotype Gimmick. Santino Marella è stato uno dei grandi protagonisti dell'ultimo ppv, su questo non vi è alcun dubbio. Il titolo di questo paragrafo, però, non è riferito al nostro simpatico connazionale. Già Giovanni nel suo GPOrder ha parlato in maniera come al solito puntuale dell'amico del Cobra. In realtà mi riferisco ad altro. Infatti, a quanto pare, la WWE si è aggiornata sulle vicende del nostro paese proponendo una nuova gimmick per una delle sue Divas. La gimmick dell'arrampicatrice sociale o, detto più volgarmente, della zoc Insomma quel tipo di donna che dalle nostre parti come minimo farebbe parte del consiglio regionale di una delle regioni più importanti del nostro paese. Con gli attributi del quale dispone la donna in questione non mi meraviglierei se le avessero proposto il ruolo di Ministro degli Esteri. Scherzi a parte, per l'infelicità dell'amico Lino Basso, la federazione ha deciso di turnare heel la bella Eve Torres colpevole di aver usato la popolarità del buon Zack Ryder per ottenere maggiore visibilità e lo stesso avrebbe voluto fare con John Cena salvo poi ritrovarsi ad essere insultata sia dal bostoniano che dal WWE Universe che, suppongo, non risparmieranno cori alla ex Divas Champion per i prossimi mesi. In ogni caso è questo l'unico risvolto della rivalità che c'è stata tra lo stesso Cena e Kane e che ha visto coinvolti sia la bella Eve che il povero Zack Ryder. Insomma tanto rumore per nulla a testimonianza della pochezza di questa storyline. Onestamente sono rimasto molto deluso ma in realtà l'errore originale da parte mia e di quelli che la pensavano come me, stava proprio nel pensare che ci fosse qualcosa di più grosso sotto. Però una cosa è aspettarsi qualcosa di più grosso, un'altra cosa è ritrovarsi praticamente con nulla e tra l'altro chiudendo la “pratica” dopo appena i primi dieci minuti della puntata dello show del lunedì sera.
Will the truth hurt? Come ben sapete pensavo che la storyline tra John Cena e Kane avrebbe portato al passaggio ad heel del bostoniano giusto il tempo della parentesi del bostoniano a Wrestlemania contro The Rock. Mi sbagliavo ovviamente. Come detto da qualcuno questa settimana (chiedo venia perché non ricordo esattamente di chi si tratta, forse Erik), vedere Cena heel è praticamente una chimera, una speranza destinata a non avverarsi mai. D'altronde se non è stata colta questa occasione quando la si coglierà mai? Il bostoniano è troppo economicamente importante per essere portato dall'altra parte della barricata, anche solo per quelle poche settimane che ci dividono da Wrestlemania. D'altro canto come detto nello Stamford Report si sta elemosinando il tifo in favore del buon Cena in maniera piuttosto avvilente. Il risultato che ne verrà è abbastanza prevedibile: il pubblico ha ormai una opinione del bostoniano e difficilmente la cambierà soprattutto se al cospetto di cotanto avversario. Allora la domanda sorge spontanea (non per voler far valere la mia opinione): davvero era da considerare eretico passare heel Cena? In ogni caso lo scorso lunedì a Raw c'è stato il promo al veleno da parte del bostoniano nei confronti del People's Champion che ha aperto ufficialmente la loro rivalità in vista di Wrestlemania. Non c'è che dire: Cena non ha detto per nulla cose sbagliate analizzando la situazione di Rocky. La presa in giro del non me ne andrò mai più, la preferenza del cinema alla carriera di wrestling. Insomma il bostoniano si è fatto portavoce di quella che è un po' l'opinione comune (stando anche a quanto emerso nelle ultime ore). Qui torniamo al titoletto che ho dato a questo paragrafo: quanto farà male questo promo al buon Dwayne? Non moltissimo visto che alla fine si tratta pur sempre della classica argomentazione contro The Rock ma tanto basterà per rendere vivacissima la prossima puntata dello show rosso nel quale il People's Champion farà la sua comparsa. Certo, viene anche da fare sempre la stessa riflessione: Cena o chiunque altro che avrebbe fatto al posto del buon Dwayne? Una risposta che non avremo mai molto probabilmente visto che dubito che John avrà mai un futuro nel mondo del cinema. Non mi riferisco solo ai film di cui è stato protagonista: vi basti ricordare la faccia furiosa di quando Kane mandò all'ospedale Zack Ryder per capire che per il bostoniano le porte di Hollywood saranno sempre chiuse. Chissà se il buon Dwayne userà anche queste argomentazioni nella sua rivalità contro il leader della Cenation.
Apocalypse Now. Un'altra cosa di cui non ero convinto era un nuovo match tra Triple H e The Undertaker. L'idea è cambiata radicalmente dopo quanto successo nell'ultima puntata di Raw visto che la federazione ha deciso di fare un bel regalo a tutti noi: un Hell In A Cell tra queste due straordinarie icone di questo business. Credo che questa cosa sia un segnale inequivocabile del fatto che quello che vedremo a Miami sarà l'ultimo atto della carriera sicuramente del Deadman, molto probabilmente anche dello stesso The Game. Non vedo quale miglior coronamento ci sarebbe per i due che, di questo match sono stati maestri indiscussi. Entrambi hanno preso parte ad alcuni dei più memorabili incontri all'interno della gabbia infernale regalandoci emozioni a ripetizione. Adesso c'è un grande rammarico: negli ultimi tempi abbiamo visto come gli Hell In A Cell siano stati piuttosto deludenti o, meglio, che la stipulazione aveva perso parte del suo fascino. Da un lato perché vi è entrato un po' chiunque all'interno della gabbia, dall'altro per tutte le limitazioni che negli ultimi tempi hanno limitato i match nelle stipulazioni più dure. Spero che in questa occasione la WWE voglia mettersi una mano sulla coscienza e voglia sfruttare al 100% tutte le potenzialità del match stesso ma anche dei due atleti in campo. Se deve essere canto del cigno che almeno sia un canto degno di questo palcoscenico. Ce lo meritiamo noi fan e se lo meritano soprattutto Triple H e The Undertaker. Probabilmente non sarà l'apocalisse ma certamente è la fine di un'era Chiudiamola in bellezza!
Un saluto a tutti e buon week-end.