WWE Planet #448

WWE Planet

Lettrici e lettori di Tuttowrestling.com benvenuti ad un nuovo appuntamento con il WWE Planet. Siamo nell'immediata vigilia di un nuovo evento in ppv: Survivor Series. Siamo inoltre reduci da una puntata speciale di Monday Night Raw da tre ore. C'è stato il ritorno di The Rock a pochi giorni dal match che lo vedrà tornare dopo sette anni di assenza su un ring. Non è stato il solo a tornare: anche Mick Foley è ricomparso sugli schermi di uno show della federazione di Stamford. La sua apparizione non è stata proprio fortunatissima ma speriamo sia solo la prima di una lunga serie. Sicuramente Erik ed i suoi ospiti nel Wrestling Café avranno tempo e modo di commentare quanto successo all'Hardcore Legend nel corso dell'ultimo episodio dello show rosso. Infatti, il Planet, come da tradizione nella settimana del ppv, si occupa di pronosticare quanto andremo a vedere questa domenica nella splendida cornice del nuovo Madison Square Garden di New York. A farmi compagnia in questa occasione torna uno dei nostri nuovi newsreporter, Luca Adorni, che ringrazio per aver accettato l'invito. Sei sono i match attualmente annunciati (non dovrebbero esserne aggiunti altri nei giorni antecedenti allo show) e questi sono i pronostici. Come sempre invito anche voi, nello spazio sottostante e nel forum, a dire la vostra sugli incontri di Survivor Series.


U.S. CHAMPIONSHIP
DOLPH ZIGGLER VS JOHN MORRISON

Luca Il n° 1 dei talenti incompresi tenta l'assalto al titolo US di Dolph Ziggler. Qualcuno pensa veramente che la WWE creda ancora in Morrison? In queste ultime settimane abbiamo assistito ad una piccola rinascita dell'ex MNM ma, a mio avviso, questo non è sufficiente per giustificare una sua presenza in un match titolato a Survivor Series. Perché lasciar fuori Ryder in questo momento, soprattutto dopo la petizione creata da Zack su Twitter, per avere un match per il titolo U.S.? Sono il primo ad apprezzare il talento di Morrison ma, in questo momento, per come è stato trattato dalla WWE, trovo effettivamente fuori luogo questo match. Una nota positiva, però, è il fatto che in passato questi due atleti si sono dimostrati capaci di mettere in piedi delle contese molto buone, e spero sia così anche in questa occasione. Sarebbe una bella conferma per Ziggler, ed un buon punto di partenza per Morrison per tentare una risalita nei ranghi WWE. Per il pronostico non ho dubbi: Ziggler conserverà il titolo, per quanto detto prima ed anche perché credo che a strapparglielo, prima o poi, sarà Zack Ryder.
Winner and still U.S. Champion: Dolph Ziggler

Adriano Possibile opener della serata, questo match tra John Morrison e Dolph Ziggler è una piccola sicurezza a livello di qualità tecnica. Sicuramente, viste le doti dei due, il match sarà godibile e molto appassionante. Detto questo è interessante il fatto che a sfidare Ziggler (che per la secondo volta di seguito affronterà due match in un unico ppv) sarà John Morrison. Lo Shaman Of Sexy è da poco ritornato alla vittoria e la sua situazione contrattuale pare ancora in bilico. Tuttavia questa scelta è anche dettata dalla storyline che vede John Laurinaitis non considerare la petizione via Twitter di Zack Ryder (una piccola trasposizione in storyline del concetto che chi fa da sé non è molto gradito in WWE). Possibile anche che il nativo di Long Island venga anche inserito in corsa nella contesa, soprattutto se le firme della petizione continueranno a crescere. Esito abbastanza incerto comunque. Secondo me Ziggler dovrebbe abdicare da campione (regno un po' deludente) ma ho qualche dubbio sulle “credenziali” attuali di Morrison. Certo è che se l'ex MNM vincesse potrebbe essere davvero il primo passo verso un ritorno in “zone” a lui più congegnali.
Winner and new U.S. Champion: John Morrison

WWE DIVAS CHAMPIONSHIP
BETH PHOENIX VS EVE TORRES

Luca Questo è il primo dei due rematch di Vengeance. Continuo ad apprezzare la coppia formata da Beth Phoenix e Natalya, nonostante le due subiscano qualche sconfitta di troppo durante gli show settimanali, specialmente Natalya. Penso che il regno di Beth sarà ancora duraturo, e vedrà cadere altre Divas “da copertina” sotto i colpi della Glamazon. A mio avviso, quindi, Beth si sbarazzerà una volta per tutte di Eve, volgendo poi lo sguardo verso la sua prossima avversaria, che credo sarà Alicia Fox. A dir la verità, mi aspettavo un incontro tra Beth e Alicia già qui a Survivor Series, invece di un rematch contro Eve. Per quanto riguarda la qualità del match, riuscire a migliorare leggermente il match di Vengeance sarebbe un bel traguardo. Già questo vuol dire “essere ottimisti”, di più non mi aspetto.
Winner and still WWE Divas Champion: Beth Phoenix

Adriano Anche a me piacerebbe indire una petizione per evitare che Natalya venga trattata nel modo in cui stanno trattando la ragazza della famiglia Hart ultimamente. Credo che la ragazza meriti di meglio anche se sono convinto che anche questo aspetto faccia parte di un disegno più importante del quale penso tutti siamo consapevoli (un futuro Beth vs Nattie per il titolo). Per il momento nuova tappa del regno della Phoenix e nuovo match contro Eve Torres. Quest'ultima, in questo periodo, sembra avere meno visibilità quindi ho i miei dubbi possa riuscire a strappare alla Glamazon il titolo. Non avrebbe molto senso. Quindi giusto lasciare il mondo come sta e passare poi alla prossima “vittima” magari proprio Alicia Fox.
Winner and still WWE Divas Champion: Beth Phoenix

TRADITIONAL SURVIVOR SERIES ELIMINATION MATCH
TEAM ORTON (RANDY ORTON, SHEAMUS, SIN CARA, MASON RYAN & KOFI KINGSTON) VS TEAM BARRETT (WADE BARRETT, CODY RHODES, DOLPH ZIGGLER, JACK SWAGGER & HUNICO)

Luca La WWE, per fortuna, rispetta le tradizioni e ci presenta un classico 5 vs 5 Elimination match, che però passa decisamente in secondo piano rispetto al resto della card, come accadde anche lo scorso anno. Come spesso succede in questi casi, la WWE ha messo insieme tante singole rivalità in un unico match. Un piccolo neo è l'infortunio di Christian, che sarebbe stato l'antagonista principale di Sheamus, ma credo che rimpiazzarlo con Ziggler sia stata una scelta saggia, data la precedente rivalità avuta insieme a Jack Swagger contro gli Air Boom, che ha visto coinvolto anche Mason Ryan. Certo è che Ziggler in questo ppv dovrà di nuovo fare il doppio lavoro! Se gestiti bene, in questo genere di match le emozioni non mancano mai, per cui mi aspetto un match discretamente divertente, con un buon ritmo. Barrett avrebbe sicuramente bisogno di una vittoria in questo match infinitamente di più di quanta non ne abbia Orton e la sua squadra ma, leggendo i nomi dei partecipanti, la bilancia pende sicuramente a favore del Team Orton. Questa tipologia di match, inoltre, storicamente viene vinta molto più spesso dai team face che dagli heel. Per questi motivi vado con la squadra capitanata da The Viper, con lo stesso Orton e Sheamus come sopravvissuti.
Winner: Team Orton. Sopravvissuti: Randy Orton e Sheamus

Adriano Ecco il match che caratterizza il ppv di novembre da ormai 25 anni. Un classico incontro ad eliminazione tra due team di cinque persone. La storia è fatta di scontri tra team che avevano dietro, nel loro complesso, una storyline ed altri, più recentemente, composti da wrestler messi un po' così a casaccio. In questa occasione diciamo che si è trovata una via di mezzo. Alla fine si sono unite le storyline di “secondo livello” tra Raw e Smackdown creando così questa contesa. I valori in campo dicono che il Team Orton è favorito e credo che alla fine prevarrà. Negli ultimi tempi soprattutto i due uomini di punta del suddetto team (lo stesso Orton e Sheamus) hanno subito troppe sconfitte da parte del rinato Wade Barrett. È arrivato il momento di ritornare alla vittoria e di farlo senza penalizzare troppo l'ascesa dell'inglese. A parte quest'ultimo, non vedo uno solo dei componenti del suo team che meriti di “sopravvivere” (la nuova versione di Cody Rhodes non mi convince molto). Vado dunque per il trionfo del team face e sono d'accordo con Luca sui possibili sopravvissuti anche se Mason Ryan potrebbe fare compagnia a The Viper ed il Great White (poi mi spiegheranno chi ha ritenuto questo un soprannome di impatto per Sheamus). Soprattutto perché quest'ultimo è l'indiziato numero uno ad essere il prossimo primo sfidante al titolo mondiale.
Winner: Team Orton. Sopravvissuti: Randy Orton e Sheamus

WORLD HEAVYWEIGHT CHAMPIONSHIP
MARK HENRY VS BIG SHOW

Luca Un ovvio rematch dopo quanto accaduto a Vengeance, alla fine di uno scontro più che dignitoso. Big Show e Mark Henry hanno messo in piedi una rivalità davvero ben costruita, con Show che provoca ripetutamente il World's Strongest Man e quest'ultimo che però replica colpo su colpo. Ormai i complimenti sulla nuova giovinezza di Mark Henry si sprecano, supportato in queste settimane da un Big Show in gran forma, come non si vedeva da tempo. Chiedere a questi due lottatori di migliorare la già ottima prestazione offerta nell'ultimo ppv, penso che sia davvero chiedere troppo. Sarei già molto soddisfatto di vedere un match alla pari del precedente, con un finale stavolta chiaro e netto, anche se meno spettacolare. Per quanto riguarda il pronostico, Show si è dimostrato un degno sfidante al titolo per Mark Henry, ma non lo vedo come prossimo World Champion. Credo, infatti, che il predestinato a fermare Henry sarà Sheamus.
Winner and still World Heavyweight Champion: Mark Henry

Adriano Resa dei conti finali tra il World's Largest Atlete ed il World's Strongest Man. A Vengeance i due hanno regalato grandi emozioni soprattutto con il finale spettacolare ed il crollo del ring. Un finale, quest'ultimo, che ha permesso di continuare una faida tra le più positive dell'anno. Questa volta, però, c'è la necessità di chiudere i conti e decretare un vincitore netto e senza appello. Per questa ragione credo che a trionfare sarà Mark Henry. L'attuale campione sta facendo bene ed ha alla finestra alcuni nuovi rivali ad attenderlo (su tutti Sheamus e Randy Orton). Big Show, per quanto stia dando davvero il massimo ultimamente, non credo abbia possibilità di ridiventare campione. Mi sarebbe piaciuta una stipulazione speciale ma, visti i precedenti, la contesa ha comunque ha quell'appeal tale da tenere alto l'interesse del WWE Universe.
Winner and still World Heavyweight Champion: Mark Henry

WWE CHAMPIONSHIP
ALBERTO DEL RIO VS CM PUNK

Luca Finalmente sono diventati realtà i tanti rumors che volevano una rivalità tra Punk e Del Rio verso la fine di quest'anno. Nonostante questo scontro sia virtualmente nato nel momento in cui Alberto Del Rio incassò la valigetta del Money In The Bank ai danni di CM Punk, in quel di Summerslam, credo che siamo ancora solo all'inizio e che questi due lottatori abbiano ancora molto da raccontarci e da offrirci, nelle prossime settimane. CM Punk è sembrato spesso essere un passo avanti a Del Rio, dal momento in cui ha obbligato il messicano a concedergli questo match, fino ai promo molto pungenti contro il campione. Solo durante l'ultima puntata di Raw, la WWE ha voluto ridare un po' di linfa al personaggio di Del Rio, concedendogli una convincente rivincita nei confronti del wrestler di Chicago. Non ho dubbi sulla qualità del match, ci aspetterà senza dubbio un bello spettacolo, un match molto tecnico e ben combattuto. Tra l'altro, non è la prima volta che questi due lottatori si trovano uno contro l'altro, è accaduto anche nei mesi scorsi a Raw, e già allora la prestazione offerta fu degna di nota. Io credo che, per far continuare al meglio ed ancora a lungo questa storyline, il primo round debba essere vinto da Punk, con il rematch che ci attenderà sicuramente al PPV di Dicembre, TLC.
Winner and new WWE Champion: CM Punk

Adriano Temo che il secondo regno titolato di Alberto Del Rio sia giunto al capolinea. Il messicano, nell'ultima puntata di Raw ha avuto la meglio su CM Punk cosa che di solito presuppone all'esito opposto in ppv. Certo, non è una regola matematica, ma se a questo aggiungiamo che l'attuale WWE Champion continua ad essere proposto in maniera sbagliata dalla WWE allora il dubbio viene eccome. Tra l'altro è sembrata palese la superiorità dello Straight Edge nei confronti del messicano durante questa rivalità. La contesa sarà molto gradevole a livello tecnico e candidata numero uno al titolo di match della serata. Io credo che CM Punk chiuderà l'anno da WWE Champion ed ho la netta impressione che il passaggio di consegne possa avvenire già in questa occasione visto anche dove saremo. Il pubblico del MSG di New York è notoriamente molto esigente e credo apprezzerebbe molto un trionfo del wrestler di Chicago, protagonista di questa annata WWE. Sarebbe un peccato per Del Rio ma ho come l'impressione che, anche stavolta, la federazione abbia deciso di metterlo da parte.
Winner and new WWE Champion: CM Punk

TAG TEAM MATCH
JOHN CENA & THE ROCK VS AWESOME TRUTH

Luca Ecco il match più atteso della serata, che sarà al 99% il main event di questo PPV. Vedere Rock tornare a combattere dopo 7 anni e mezzo ha sicuramente il suo fascino e credo farà alzare le vendite di questa edizione di Survivor Series, dopo alcune passate edizioni rivelatesi economicamente molto deludenti per la WWE, tanto da far temere la cancellazione di questo Big Four. Il fatto poi che Rock abbia come partner il suo futuro avversario a Wrestlemania XXVIII aggiunge sicuramente pepe ed un pizzico di imprevedibilità alla contesa. La qualità di questo match dipenderà molto dalla condizione fisica di The Rock. Stando a quanto visto nell'ultima puntata di Raw, non sembra passato un giorno da quando calcava quotidianamente i ring WWE. Un conto, però, è eseguire due o tre mosse, un altro è lottare un match intero. Inoltre, non dimentichiamoci che Rock sta ancora partecipando alle riprese del film “G.I. Joe 2”, e non credo che la produzione voglia rischiare un suo infortunio. Per queste ragioni credo che sarà Cena ad essere occupato sul ring per la maggior parte del tempo. Sono convinto che qui si scriverà un nuovo capitolo della saga Rock-Cena, con uno dei due che tradirà l'altro, lasciandolo da solo sul ring. Chi sarà il “traditore”? Penso proprio The Rock. Il finale che ho in testa da quando questo match è stato annunciato, infatti, vede Cena che riesce comunque a vincere il match, nonostante l'abbandono del suo partner.
Winners: John Cena & The Rock

Adriano Il momento tanto atteso è arrivato. The Rock torna a combattere dopo sette anni di assenza. Certo a vedere il fisico sembra che non abbia mai smesso ed è molto più in forma di molte Superstar della federazione attive tutto l'anno. Detto questo, continuo ad essere un po' scettico circa la scelta di far combattere Rocky prima di Wrestlemania, anche se capisco la sua voglia di esibirsi nel nuovo Madison Square Garden. Si può comunque sfruttare questa cosa per cominciare ufficialmente la rivalità che porterà The Great One ad affrontare John Cena allo Showcase Of The Immortals. I due, in questa occasione, sono partner ma come andrà la loro convivenza? Un po' tutti parlano di un possibile tradimento. Anche io sono di questo avviso. Chi dei due tradirà l'altro? Secondo me sarà John Cena. Ricordiamo come, nella scorsa edizione di Wrestlemania, Rocky è costato il titolo al bostoniano che, in questa occasione, potrebbe “vendicarsi” regalando la vittoria agli avversari The Miz ed R-Truth. Questi ultimi, dovranno fare un super-lavoro per ricordare a tutti che anche loro saranno parte del match e non recitare il ruolo di comprimari. Ho fiducia in questo senso, soprattutto per quel che riguarda l'ex WWE Champion. Secondo me gli Awesome Truth vinceranno questo match proprio grazie al tradimento di Cena. Temo, però, come anche si diceva nell'ultimo Wrestling Café che non sarà il team composto da Mizanin ed R-Truth a vincere quanto piuttosto il team dei due prossimi rivali a Wrestlemania a perdere.
Winners: The Miz & R-Truth

PPV

Luca Inutile dire che questo ppv ruoti attorno ad uno ed un solo match, e dall'esito di quello dipenderà buona parte della riuscita di questo evento. Come ho scritto precedentemente, penso che questa scelta porterà un deciso aumento degli acquisti di Survivor Series, cosa che non è affatto un male. E' sbagliato però pensare che per questo motivo la WWE abbia dormito sugli allori, in quanto anche il resto della card non si presenta affatto male, specialmente con il match tra Punk e Del Rio che sarà sicuramente di ottimo livello ed anche abbastanza incerto nel pronostico. Mark Henry e Big Show, poi, potrebbero rivelarsi di nuovo una bella sorpresa. Come al solito il 5 vs 5 Elimination match è stato costruito in maniera un po' approssimativa, ma ormai è una cosa a cui siamo abituati, anno dopo anno. Ziggler e Morrison, infine, nonostante quest'ultimo rappresenti una scelta ampiamente contestabile, non dovrebbe deluderci in quanto a spettacolo. Voglio cercare di essere ottimista: i presupposti per divertirci, questa domenica, ci sono tutti.

Adriano Onestamente questo è un ppv che suscita molta curiosità. Tutti gli occhi sono puntati sul main event ed il ritorno di The Rock ma c'è anche qualche spunto interessante che possiamo trarre dagli altri scontri. Il match tra CM Punk ed Alberto Del Rio sarà tecnicamente il più valido insieme a quello tra Morrison e Ziggler. Il match tra giganti per il titolo mondiale, se ben gestito, la possibile sorpresa. Il match ad eliminazione regala sempre sorprese e colpi di scena. A questo aggiungiamoci la splendida atmosfera del MSG ed il gioco è fatto. Non sarà il ppv dell'anno ma sicuramente un evento da guardare e che può regalarci spunti importanti per il futuro prossimo e venturo.

Scritto da Adriano Paduano
Parliamo di: ,