WWE Planet #439

Mancano poche ore all'avvento del prossimo ppv della WWE: Night Of Champions. Un evento che, da quanto ho potuto leggere nei nostri vari forum, è molto atteso e suscita in voi lettori molte sensazioni positive. Sarà davvero un successo o un grosso flop? Impossibile dirlo ora. Quello che invece possiamo fare e dare, come da tradizione nel pre-ppv, sono i pronostici dell'evento di questa domenica. In mia compagnia questa volta c'è un graditissimo ospite, che ringrazio fin d'ora. Un uomo che non ha bisogno di presentazioni. Uno che regala emozioni e perle di saggezza ad ogni sua apparizione su Tuttowrestling.com ovvero Alan Stocco. Sicuramente anche in questa occasione non si smentirà.
FATAL FOUR WAY MATCH, U.S. CHAMPIONSHIP
DOLPH ZIGGLER VS JACK SWAGGER VS ALEX RILEY VS JOHN MORRISON
Alan Match aggiunto nell'ultima puntata di Raw ed inserito nell'ambito della storyline che vede coinvolti Dolph Ziggler e Jack Swagger contendersi i servigi di Vickie Guerrero. Sarà un buon match visto il coinvolgimenti di Jonh Morrison ed Alex Riley anche se in questo periodo non godono di certo dei favori dei booker. Penso che assisteremo ad un cambio di mano della cintura ed il mio pronostico va con Jack Swagger grazie all'intervento più o meno volontario di Vickie Guerrero, mentre per Ziggler prevedo a breve un passaggio tra i face visto che al di la della cintura U.S. la sua carriera è al momento in stallo. Sugli altri due partecipanti niente da dire, faranno una buona prestazione ma (ahimé) sarà John Morrison a prendersi l'ennesimo schienamento.
Winner and new U.S. Champion: Jack Swagger
Adriano Come già ricordato da Alan, match inserito nella card di NOC nell'ultima puntata di Raw ma assolutamente pronosticabile alla vigilia. La presenza di Dolph Ziggler e Jack Swagger era annunciata vista la storyline che la WWE sta conducendo e che vede coinvolta anche Vickie Guerrero. Facile supporre si sarebbero scontrati prima o poi. Inseriti in questa contesa, forse per non correre il rischio di un match snobbato dai tifosi per la presenza di due heel, anche Alex Riley e John Morrison. Se il primo in questo feud si inserisce bene visti i precedenti, quella dello Shaman Of Sexy è la tipica presenza-tappabuchi. Il che è un vero peccato. Sicuramente lo spettacolo della contesa aumenterà notevolmente. Per quel che riguarda il risultato non credo che Ziggler uscirà dal ppv con il titolo in vita. Secondo me se si vuol sviluppare al meglio il feud sarebbe logico che a vincere fosse l'All-American American magari rubando la vittoria a Dolph o addirittura eseguendo il pinfall su di lui. Le altre soluzioni (dare la vittoria ad uno dei due face), non mi sembrano opportune al momento. Senza contare che la cintura U.S. potrebbe rappresentare un rilancio per il buon Jack. Vickie indubbiamente decisiva nella contesa comunque.
Winner and new U.S. Champion: Jack Swagger
WWE DIVAS CHAMPIONSHIP
KELLY KELLY VS BETH PHOENIX
Alan Vince Beth Phoenix, punto. Non c'è altro da aggiungere se vogliono dare un filo di credibilità alla storyline che vede la Glamazon (o “glamzoom” come l'ha chiamata Ciccio Valenti durante l'ultimo Raw su Italia 2…) e Natalya opposte alle gnocche e basta della federazione.
Winner and new WWE Divas Champion: Beth Phoenix
Adriano La vittoria di Kelly Kelly a SummerSlam ci poteva anche stare per allungare il feud contro Beth Phoenix (e di riflesso Natalya). Un bis a Night Of Champions sarebbe un errore madornale oltre che una bocciatura ingiustificata per la Glamazon. Il regno di Kelly non è stato malvagio (molte difese e qualche progresso sul ring) però è il momento di affidare la cintura a Beth (che tra l'altro gioca in casa, a Buffalo) che potrà finalmente iniziare a disfarsi delle rivali che man mano si porranno sul suo cammino. Magari fin quando la federazione non deciderà di organizzare qualcosa con lei e la canadese. Semmai la WWE avrà voglia di puntare sulla qualità anche della categoria femminile.
Winner and new Divas Champion: Beth Phoenix
WWE TAG TEAM CHAMPIONSHIP
AIR BOOM VS AWESOME TRUTH
Alan In periodo di vacche decisamente magre per la categoria Tag della WWE (e non è che in TNA si stia meglio visto lo split del miglior tag team degli ultimi anni e soprattutto chi detiene le corone di categoria), l'idea di proporre due persone che abbiamo una parvenza di team è quantomeno degna di considerazione. Ovvio i tempi dei Demolition, dei Legion of Doom, della Hart Foundation eccetera sono lontani anni luce, ma almeno a contendersi la cintura ci sono quattro wrestler (messi in coppia più per necessità che per altro, ma anche Robert Roode e James Storm furono messi insieme un po' alla carlona, ma ci siamo ritrovati, ripeto, col miglior tag team degli ultimi anni) che almeno hanno qualcosa di caratteristico, gli Air Boom sono esplosivi (e scusate il giuoco di parole), acrobatici; mentre gli Awesome Truth (un velo pietoso sulla traduzione, magnifica verità in italiano non ha molto senso, ma tant'è
) hanno The Miz e credo che basti ed avanzi. Il mio pronostico va però con gli attuali campioni visto che tra due settimane siamo nuovamente in PPV e penso che ci sia spazio per una rivincita e magari un cambio di cintura.
Winners and still WWE Tag Team Champions: Air Boom
Adriano Finalmente un match valido per i titoli che suscita un briciolo di interesse. Questo è il risultato che si ottiene quando affidi le cinture ad una coppia che magari non brilla per carisma ma almeno sul ring regalano buoni match e, soprattutto, quando metti come avversari due atleti capaci come pochi di attirare l'attenzione. È il caso, ovviamente, di The Miz ed R-Truth, vittime della presunta cospirazione nei loro confronti da parte di Triple H e della dirigenza della WWE. Certo, l'impressione che i due siano stati messi in squadra per mancanza di altro da fare è abbastanza evidente ma non si può negare quanto questa accoppiata possa far bene alle cinture di coppia. Arriverà la vittoria per loro? Non credo onestamente. Gli Air Boom mi sembrano impostati per essere una coppia duratura, gli altri due non credo. Sicuramente Mizanin e l'ex rapper in futuro conquisteranno le cinture ma adesso mi sembrerebbe una punizione eccessiva per Bourne e Kingston. Il primo round lo vinceranno loro ma credo che alla prossima occasione il giro potrebbe cambiare.
Winners and still WWE Tag Team Champions: Air Boom
WORLD HEAVYWEIGHT CHAMPIONSHIP
RANDY ORTON VS MARK HENRY
Alan Dopo quindici anni di permanenza nella WWE, finalmente Mark Henry si ritrova a lottare per il titolo del mondo. Ottima la costruzione del suo personaggio che mai come questa volta rappresenta una minaccia davvero credibile per il campione Randy Orton. Data la vicinanza con Hell In A Cell ci starebbe anche il cambio di titolo, ma la credibilità della cintura ne risentirebbe visto che già col titolo WWE abbiamo avuto troppi cambi di titolo in poco tempo (così come col World Title del resto) e penso che un regno lungo più di due mesi sia necessario, altrimenti s'inflazionerebbe troppo il tutto e si rischierebbe di ripercorrere una strada che non ha dato i frutti sperati, visto che in piena Monday Night War (quella vera…) per un periodo la cintura passava di mano troppo spesso, danneggiando la cintura stessa. Il mio pronostico va con Randy Orton anche perché a SmackDown di face che possono puntare alla cintura mondiale non ne vedo mentre abbondano gli heel da mandare contro la vipera.
Winner and still World Heavyweight Champion: Randy Orton
Adriano Onestamente non credo che la WWE potesse scegliere altro avversario da opporre a Randy Orton. Il lavoro fatto con Mark Henry in questi ultimi mesi, lo abbiamo detto più e più volte, è stato encomiabile sia da parte della WWE sia da parte dello stesso World's Strongest Man. Oggi nessuno ha nulla in contrario nel vedere l'ex ECW Champion competere per il prestigioso alloro visto che credibilità che ha acquisito negli ultimi tempi. Sarà sufficiente per superare quella macchina apparentemente invincibile che è The Viper ora? Onestamente, in questo momento, la vedo dura per l'atleta afro-americano. Per due ragioni: la prima è che ultimamente ci sono stati troppi passaggi di titolo, la seconda è che bisogna in qualche modo prolungare il feud. Una vittoria di Henry in quest'ultimo senso non ci starebbe male ma penalizzerebbe Orton e sappiamo quanto la WWE voglia preservarne l'immagine. Più probabile, allora, che la federazione opti per un finale controverso con una squalifica ad esempio. Permetterebbe alla credibilità di Mark di rimanere pressoché intatta e a The Viper di uscire indenne da questa contesa. Mi sembra lo scenario più plausibile per il momento. Certamente lo spettacolo che vedremo sul ring non sarà questo granché e rappresenta un banco di prova soprattutto per Randy. Speriamo almeno sia breve ed indolore.
Winner by DQ and still World Heavyweight Champion: Randy Orton
WWE CHAMPIONSHIP
ALBERTO DEL RIO VS JOHN CENA
Alan Quando ha incassato il suo Money in The Bank sono stato felicissimo che Alberto Del Rio abbia vinto la cintura, ma alla luce dei fatti il tuo regno è stato eccessivamente anonimo e il preoccupante crollo dei ratings lo stanno testimoniando (l'ultima puntata ha fatto 2.7, ok che c'era il football ma è un dato allarmante). Sommato anche al fatto che il povero Del Rio si è trovato suo malgrado schiacciato dalla storyline che vede coinvolti Triple H, Kevin Nash e CM Punk, col risultato di trovarsi ai margini dello show invece che al centro come si deve al campione della compagnia. Dati i ratings in preoccupante discesa, il mio timore è che la WWE decida di togliere la cintura al messicano e consegnarla a John Cena nella speranza che la situazione migliori, questo affosserebbe il buon Del Rio senza che lui abbia colpe specifiche ma d'altro canto mantenere la cintura WWE alla sua vita potrebbe essere un colpo ancora più duro da incassare per lui. Resta da vedere cosa succederà col match tra Triple H e CM Punk, perché se avverrà qualcosa di sconvolgente, allora è probabile che si possa continuare con Del Rio campione, oppure tentare di dargli una sorta di prova d'appello e vedere se sulla breve distanza che ci porterà a Hell In A Cell gli ascolti miglioreranno o meno.
Winner and still WWE Champion: Alberto Del Rio
Adriano Se l'obiettivo della WWE è quello di ridimensionare Alberto Del Rio allora il vincitore della contesa sarà John Cena, a mani basse. Se l'obiettivo della WWE è quello di legittimare il messicano come main eventer e uno degli uomini di punta della federazione, allora deve vincere senza discussioni. Io spero vivamente che la federazione opti per la seconda scelta perché una sconfitta di Del Rio sarebbe un qualcosa molto vicina ad una tragedia. Il regno di campione dell'ex Dos Caras non sta andando benissimo in questo primo mese (per colpa di una gestione quanto meno discutibile) ma un'affermazione, anche sporca, contro il bostoniano sarebbe manna dal cielo per lui. Tra l'altro dubito che Cena ne uscirebbe ridimensionato, anzi. Le ultime settimane hanno riportato il tanto temuto ed odiato SuperCena quindi un bel ritorno tra gli umani potrebbe anche essere positivo per la sua immagine. Una cosa è importante: Alberto deve uscire dall'arena di Buffalo con la cintura in vita altrimenti prepariamoci ad assistere ad un Jack Swagger parte seconda. Peccato mortale
Winner and still WWE Champion: Alberto Del Rio
NO DISQUALIFICATION MATCH
TRIPLE H VS CM PUNK
Alan Ok, alzi la mano chi crede veramente che Triple H perderà questo match
Nessuno? Lo supponevo. Non è credibile, o quantomeno assai poco probabile, che Triple H perda questo match e soprattutto il suo incarico di COO della WWE. Un commento all'intera storyline è doveroso: CHE SPRECO! Si sono buttati al vento mesi futuri di storyline, dal rientro frettoloso di Punk (di fatto fuori dalla WWE per soli sette, dicasi sette giorni!), alla bolla di sapone nella quale si è conclusa la storia del sms arrivato a Kevin Nash, fino al “licenziamento” dell'ex membro del nWo avvenuto la scorsa settimana a Raw. Pare che l'allontanamento di Nash dagli schermi WWE sia stato dettato dal fatto che l'ex WWE Champion ha da girare o comunque sta girando ben tre film (due in post produzione mentre un altro è in pre-produzione), se tutto questo fosse davvero confermato sarebbe grave per la compagnia che non ha verificato se il buon Nash fosse utilizzabile o meno (come dite? Anche un'altra società, in un altro sport, coi colori neroazzurri ha fatto questo con un suo atleta sotto contratto? Ah ma non era pretattica? Ah no? Ops…). Io vorrei tanto che CM Punk batta Triple H e la cosa sarebbe stata anche possibile fino a quando non si è deciso d'inserire la stipulazione che se Hunter verrà sconfitto sarà licenziato da COO della compagnia. Io credo che non solo questo non avverrà ma che assisteremo al turn heel dello stesso King of Kings, anche se non è da escludere un eventuale screwjob (ancora…) da parte di Jonny Ace (o il viscido fate voi) che facendogli perdere il match, assumerebbe di fatto lui la carica lasciata vacante dall'assassino celebrale.
Winner: Triple H
Adriano La sfida più attesa è anche quella che si discosta dalla gimmick del ppv. Non ci sono titoli in palio ma la rivalità tra Triple H e CM Punk non ha certo bisogno di questo tipo di stimoli. Una rivalità che si è costruita da sé. Un po' frettolosa, certamente, ma comunque importante al punto da tenerci incollati allo schermo questa domenica. Peccato perché avrei visto questo confronto in uno scenario molto più importante rispetto ad un ppv tutto sommato minore. Detto questo passiamo al match. Lo spettacolo non mancherà anche c'è un po' di timore sulla ruggine che potrebbe avere The Game, che non lotta da Wrestlemania. La presenza di Punk comunque è garanzia di successo. Sicuramente il finale non sarà pulito visto che la WWE ha deciso di spiattellarci questo match mettendo la stipulazione No DQ il che fa presagire l'intervento di qualcuno. In favore di chi? In favore di Punk credo, ma non per un favore allo Straight Edge quanto per una ripicca verso il COO che, perdendo, sarà costretto a lasciare il suo ruolo dirigenziale (in storyline ovviamente). Non ci fosse stato il problema della casa cinematografica (che poi bisogna verificare se non sia stata risolta
) direi che ad intervenire sarà Kevin Nash. Non escludo che l'ex Diesel possa ritornare a prescindere. Altrimenti John Laurinaitis o qualcuno che poi si scoprirà lavora per lui. Dall'altra parte, però, vorrei che fosse Punk a perdere perché, come ho detto nell'ultimo Planet, la federazione non deve commettere l'errore di spostare l'attenzione dal wrestler di Chicago, cosa che succederebbe se Hunter perdesse in questa occasione. Onestamente credo che l'esito finale di questo match non sia così certo come dice Alan. Il che aumenterà sicuramente il pathos di quello che sarà il main event della serata. Se devo dare un pronostico comunque, vado con colui che spero vinca per il bene della storyline.
Winner: Triple H
PPV
Alan Commento finale: il tutto ruota attorno al match tra Triple H vs CM Punk, con la speranza che possa accadere qualcosa di buono anche se ho molti dubbi che questo accada, ma una piccola speranza ce l'ho dato che i ratings sono in caduta libera e la sconfitta di Triple H sarebbe un sicuro scossone ad una storyline che è andata avanti troppo velocemente e che se fosse stata gestita meglio si sarebbe protratta forse fino a Wrestlemania. I titoli mondiali non dovrebbero cambiare detentore anche perché sono passati un po' troppo spesso negli ultimi mesi e soprattutto per quanto riguarda Alberto Del Rio, togliergli la corona alla prima vera difesa in ppv sarebbe un colpo durissimo per lui, che già ha dovuto subire la delusione di venir sconfitto a Wrestlemania (anche se per cause di forza maggiore dato che quello sarebbe stato l'ultimo match di Edge), purtroppo per lui è finito in mezzo a qualcosa di più grande di lui (la storyline che vede impiegato Triple H e soci). Nel ppv dove in teoria tutte le cinture sono in palio, non vedere il match valido per il titolo Intercontinentale è emblematico di quanto la WWE si preoccupi di curare i suoi campioni. Concludo ringraziando il buon Adriano per avermi invitato a pronosticare questo ppv che segna il mio ritorno una tantum come opinionista a Tuttowrestling.
Adriano Come detto nell'introduzione, leggevo nei vari forum come ci sia tanta attesa verso questo Night Of Champions. Addirittura ho letto qualcuno che pensa sarà migliore di Money In The Bank. Non credo onestamente, ma sarò felice di essere smentito. Il livello qualitativo dei match sarà sicuramente discreto (eccetto il match per il titolo di Smackdown) ma la mia paura è che a livello di storyline la federazione faccia dei pasticci non da poco (leggi i match per il titolo WWE ed il tanto atteso Punk vs HHH). Comunque sarà un ppv molto interessante questo è certo. Non ho buonissime sensazioni ma questa card (con l'aggiunta di un match per il titolo Intercontinentale, quasi certamente Rhodes vs DiBiase) ha tutte le carte in regola per sconfiggere il mio ben noto pessimismo.