WWE Planet #430

Cari amici ed amiche di Tuttowrestling.com siamo a poche ore dall'avvento di un ppv che si preannuncia davvero esaltante: Money In The Bank. Tutti gli occhi saranno puntati su Chicago e sugli sviluppi futuri riguardo la federazione sia a seguito della storyline della scadenza del contratto di CM Punk che per il fascino rappresentato dai due Ladder Match con in palio le ambite valigette. Come da tradizione è arrivato il momento dei pronostici del ppv. Oltre al sottoscritto, in questa occasione, ho il piacere di ospitare un altro dei nuovi collaboratori del nostro sito come Newsboarder ovvero Mariano Lombardo. Dunque vediamo quali sono i pronostici per questo Money In The Bank.
RAW MONEY IN THE BANK LADDER MATCH
ALBERTO DEL RIO VS EVAN BOURNE VS R-TRUTH VS REY MYSTERIO VS JACK SWAGGER VS ALEX RILEY VS THE MIZ VS KOFI KINGSTON
Lombardo Parto da una considerazione: ad oggi, la title shot, in ben 7 occasioni su 8, è stata sfruttata da atleti heel e sono quindi convinto che anche questa volta saranno due “cattivi” a vincere i MITB Ladder Match. Per questo motivo sia per Raw che per Smackdown, valuterò le probabilità di vittoria dei soli heel che prenderanno parte ai due incontri a stipulazione. The Miz e Jack Swagger hanno già vinto questo genere di incontro. The Miz, grazie alla vittoria nell'edizione 2010 del ppv, ha dato il via alla sua scalata al main event e alla cintura e seppur ben ha saputo dimostrare lo scorso anno con la valigetta tra le mani, una nuova conquista della stessa darebbe l'impressione di un qualcosa di già visto. Discorso simile per Swagger, che, a differenza di Mizanin, non è un main eventer e non sembra essere uno degli atleti su cui la compagnia voglia puntare… R-Truth doveva essere un semplice rivale di transizione per John Cena e ha invece saputo rilanciarsi con un personaggio interessante e coinvolgente. La sua partecipazione alla contesa è sicuramente meritata, ma non credo abbia concrete possibilità di vittoria. Forse è meglio così, una sua sconfitta potrebbe, infatti, favorire il proseguo della storyline della “cospirazione”. Alberto Del Rio è il favorito. Tante sono state le occasioni in cui è andato vicino alla conquista del massimo alloro, ma mai, fino ad ora, è riuscito a farlo suo. Sono convinto che una vittoria del titolo giunta grazie all'incasso della valigetta rossa possa giovare al suo personaggio e credo che la title shot sarà da lui sfruttata subito al termine dell'incontro tra Cena e CM Punk. In caso contrario, sarei curioso di vedere come verrà gestito nelle prossime settimane e quanto il management riuscirà a renderlo “pericoloso”con la valigetta tra le mani.
Winner: Alberto Del Rio
Paduano Credo proprio che l'evento si aprirà con il Ladder Match di Raw. Per una ragione molto semplice: sono quasi certo che il vincitore di questa contesa sfrutterà il contratto guadagnato già nel corso della serata. Direi che la composizione di questo match è interessante con il giusto mix di spettacolarità e solidità dei partecipanti in questione. Inoltre, al contrario del match di Smackdown, quasi tutti i lottatori hanno già esperienza in questo match (non ci sono mai stati Del Rio e Riley). La componente spettacolare è tutta affidata ad Evan Bourne, Kofi Kingston e Rey Mysterio ma sono sicuro che tutti avranno il loro spazio all'interno della contesa. Per quel che riguarda il vincitore resto fermo sull'idea della scorsa settimana ovvero che secondo me vincerà un face. Tra l'altro, alla vigilia, il candidato numero uno alla vittoria era Alberto Del Rio ma dopo quanto successo nell'ultima puntata di Raw credo che il suo trionfo sarebbe da escludere (senza dimenticare che il messicano una title shot già la ha). Vado dunque con Rey Mysterio, come detto la scorsa settimana, che più avrebbe senso se legato alla storyline del match con in palio il titolo WWE. Non mi esalta vedere il wrestler mascherato al top ma secondo me come soluzione temporanea è quella più plausibile (senza dimenticare che è appena uscito un DVD a lui dedicato). Negli altri non vedo spiragli di vittoria onestamente: Bourne e Kingston non sono all'altezza, Alex Riley è un po' acerbo, Jack Swagger al momento non gode di grande considerazione, The Miz con la valigetta è già visto mentre per R-Truth il momento di gloria pare già esaurito.
Winner: Rey Mysterio
MARK HENRY VS BIG SHOW
Lombardo Da una parte abbiamo Mark Henry, che ben sta facendo nelle ultime settimane nelle vesti di monster heel e che necessita di vittorie importanti per essere (ri)lanciato come serio pretendente al titolo. Dall'altra, Big Show, che arriva, sì, dalla sconfitta patita a Capitol Punishment per mano di Alberto Del Rio, ma che non credo corra il rischio di uscire ridimensionato da un altro eventuale risultato negativo in ppv. Pertanto…
Winner: Mark Henry
Paduano Feud molto interessante soprattutto per la splendida gestione del personaggio Mark Henry che si ritrova, nel mezzo del viale del tramonto, ad essere personaggio convincente e pericoloso come di rado nella sua carriera. Non è da escludere che presto possa affacciarsi in zona titolata anche se onestamente gradirei altra gente al top. Il match, purtroppo, non suscita in me lo stesso interesse del feud visto che ad affrontarsi saranno il World's Strongest Man e Big Show non proprio due prodigi della tecnica. Almeno comunque si trova un qualcosa da fare per il gigante, passato in secondo piano in questi ultimi mesi. Per come stanno ora le cose direi che la vittoria dovrebbe andare a Henry ma non escluderei anche un finale con squalifica. In prospettiva, comunque, il mio pronostico è per il buon Mark.
Winner: Mark Henry
SMACKDOWN MONEY IN THE BANK LADDER MATCH
JUSTIN GABRIEL VS KANE VS SHEAMUS VS SIN CARA VS HEATH SLATER VS DANIEL BRYAN VS CODY RHODES VS WADE BARRETT
Lombardo Anche in questa occasione il mio pronostico va per un heel. Per quel che riguarda Cody Rhodes, la sua vittoria potrebbe essere favorita dai continui interventi di Ted DiBiase. Ha qualche chance e personalmente lo vedrei bene con la valigetta. Heath Slater e Justin Gabriel per entrambi il MITB Ladder Match potrebbe essere una vetrina importante. Possono fare bene, in particolar modo Gabriel, ma non hanno alcuna possibilità di vittoria. Kane, insieme a Shelton Benjamin, è colui che conta più partecipazioni (ben 5) in questo incontro a stipulazione. Dubito che questa domenica riuscirà a bissare il successo dello scorso anno. Sheamus in queste ultime settimane precedenti al ppv, sembra aver gettato le basi per una dura rivalità con Orton che dovrebbe entrare nel vivo nei prossimi mesi. Pertanto, un suo trionfo in questo incontro non risulterebbe necessario. Tuttavia ci sono per lui discrete probabilità di vittoria. Wade Barrett è, a mio parere, tra gli 8 partecipanti, l'atleta che più potrebbe trarre beneficio da un'eventuale vittoria. Dopo essere stato il leader di ben due fazioni, Nexus e Corre, è tempo per l'atleta inglese di dimostrare cosa sa, o non sa, fare in singolo. La vittoria della valigetta potrebbe essere un interessante banco di prova.
Winner: Wade Barrett
Paduano Questo, dei due Ladder Match, è quello secondo me da vedere in prospettiva. Il Money In The Bank che verrà sfruttato tra qualche mese insomma dopo una buona costruzione del personaggio che lo vincerà . I partecipanti di questa contesa mi convincono e sono tutti abbastanza credibili in una contesa del genere. Da notare come, al contrario di Raw, qui siano quasi tutti debuttanti in questo match (eccetto Kane e Cody Rhodes). Mi aspetto grande spettacolo anche perché all'interno di questa contesa c'è gente come Sin Cara (sperando che non faccia qualche errore dei suoi quando è live), Daniel Bryan e Justin Gabriel. Sono anche curioso di vedere Heath Slater e Wade Barrett in un match di questo tipo. Kane e Sheamus sono una sicurezza seppur non proprio uomini da match con la scala mentre Cody Rhodes è la variabile impazzita del match. Secondo me questo Ladder Match sarà migliore di quello di Raw. Per quel che riguarda il vincitore mi piacerebbe che ad emergere fosse Daniel Bryan proprio per quella mancanza di face convincenti di cui parlavo riguardo al match per il titolo mondiale. Credo però che, parlando di una valigetta sfruttata in un futuro più o meno lontano direi che la vittoria possa andare ad un heel. Nello specifico vado con Cody Rhodes che sta facendo un lavoro straordinario e continua a convincere e presto sono sicuro lo vedremo nel main eventing.
Winner: Cody Rhodes
WORLD HEAVYWEIGHT CHAMPIONSHIP
RANDY ORTON VS CHRISTIAN
Lombardo È il terzo PPV consecutivo in cui i due atleti si sfidano per il massimo alloro, ma non credo sarà l'ultimo. Penso che la loro rivalità possa proseguire, senza diventare noiosa, almeno fino a Summerslam, dato che i due, fino ad ora, hanno messo in scena incontri più che validi. A Money In The Bank, lo svolgersi dell'incontro sarà sicuramente influito dalla stipulazione. Potrebbe essere Christian a condurre la contesa, provocando Orton in più di un'occasione e cercando di spingerlo, così, a compiere un'irregolarità . Tuttavia, credo che The Viper troverà il modo di sopraffare Christian e manterrà il titolo.
Winner and still World Heavyweigt Champion: Randy Orton
Paduano Onestamente non so come accogliere questo nuovo match tra Christian e Randy Orton. Da un lato sono molto contento perché i due finora hanno regalato solo spettacolo nei match in cui si sono trovati l'uno contro l'altro. Dall'altro lato la stipulazione che vede Orton perde il titolo se squalificato o favorito da una decisione arbitrale mi sa tanto di chiusura dei conti nel senso che The Viper vincerà pulito, senza discussione così da disfarsi del canadese una volta per tutte. Onestamente non vedo altri sviluppi e credo che per Christian ormai il treno sia passato. Anche perché osservando il roster come personaggi credibili da lanciare in zona titolata per ora ci sono solo heel. Impensabile mandarli contro un heel. Insomma Orton è destinato, ancora per molto, a mantenere la cintura in vita. Per buona pace di Captain Charisma e dei suoi Peeps.
Winner and still World Heavyweight Champion: Randy Orton
DIVAS CHAMPIONSHIP
KELLY KELLY VS BRIE BELLA
Lombardo Per quanto riguarda la categoria femminile, la federazione avrebbe sicuramente di meglio da offrirci. Basti pensare a quanto di buono Beth Phoenix e Gail Kim hanno mostrato sul ring durante la puntata di Superstars del 30 giugno. Né Beth, né Gail, però, sono apparse nella classifica “Hot 100” di Maxim (promossa dal mensile come “la lista definitiva delle 100 donne più belle del mondo”). Kelly Kelly sì, e questo ha portato una discreta pubblicità alla compagnia. Questo, e l'assenza forzata di Kharma, sono, a mio parere, i 2 motivi che hanno spinto la WWE a puntare su di lei, dandole spazio e cintura. Oltre a ciò, va tenuto in considerazione che è campionessa da poco meno di un mese. Dubito, dunque, che perderà il titolo.
Winner and still Divas Champion: Kelly Kelly
Paduano Fa un po' specie vedere in ppv Kelly Kelly, campionessa, e Brie Bella sfidante quando atlete come Beth Phoenix, Gail Kim, Natalya e Melina regalano ottimi match a Superstars oppure sono mortificate da sconfitte contro Divas di valore inferiore. Tant'è che ci ritroviamo con questo match che penso chiuderà la rivalità tra la biondina e la gemella. Per questo la vittoria credo andrà alla campionessa. Il match sarà comunque il classico “spazio spuntino notturno” o “pausa toilette”. In attesa di tempi migliori per la categoria.
Winner and still Divas Champion: Kelly Kelly
WWE CHAMPIONSHIP
JOHN CENA VS CM PUNK
Lombardo Una cosa do per certa: almeno uno dei due atleti rimarrà negli show televisivi che seguiranno il ppv. Di fatto, John Cena e CM Punk sono, al momento, i nomi più importanti sui quali giustamente la WWE sta puntando. Perdere entrambi, uno per “licenziamento” e l'altro per periodo di riposo significherebbe, per la federazione, trovarsi a reinventare da zero le prossime puntate di Raw senza la presenza dei due main eventers principali. Sarei stupito se questo accadesse. Sono invece dell'idea che sarà il solo Punk ad andarsene. L'atleta Straight Edge sembra esser fermamente convinto della sua scelta. Dubito, però, che Cena uscirà da Chicago con la cintura intorno alla vita… Credo infatti che lo show avrà la seguente conclusione: Punk si aggiudicherà l'incontro. Subito dopo, il vincitore del MITB Ladder Match di Raw incasserà la valigetta con successo, diventando così il nuovo campione e “salvando”, di conseguenza, John Cena dall'eventuale licenziamento. Un'altra conclusione, che ritengo meno probabile, vedrebbe Cena vincitore. L'atleta, dopo aver stretto la mano all'avversario, potrebbe abbandonare velocemente il ring, in modo da lasciare la scena a Punk, che verrebbe tributato un'ultima volta dal “suo” pubblico, prima di lasciare, si spera temporaneamente, la WWE. Opto comunque per quello che ritengo lo scenario più plausibile…
Winner and new WWE Champion: CM Punk
CM Punk vs Alberto Del Rio thanks to MITB. Winner and new WWE Champion: Alberto Del Rio
Paduano Inutile nasconderlo: questo è il match più atteso del ppv e probabilmente il match più atteso nella WWE da Wrestlemania a questa parte. CM Punk con il suo promo di due settimane fa (ma anche con quello di questa settimana) a Raw ha sconvolto il business e scatenato le fantasie dei fan: avrà rinnovato o meno? Le sue parole erano reali o frutto di un magistrale work? Una cosa è apparsa ben chiara ovvero che CM Punk è un campione straordinario (non che ce ne fosse bisogno) e la federazione sta perdendo davvero una risorsa preziosa. Se a lui ci aggiungiamo anche Vince McMahon e John Cena l'equazione è fatta. Abbiamo già detto dell'inutilità del “licenziamento” di Cena nell'eventualità che Punk esca dal ppv con il titolo. Secondo me servirà solo ad aumentare la tensione del momento finale dello show. Credo proprio che lo Straight Edge il suo match lo vincerà salvo poi essere fermato dal vincitore del Money In The Bank (se va come dico io, Mysterio). Il che salverebbe anche Cena. Sicuramente il match sarà di altissimo livello. Spero che, visto che probabilmente sarà l'ultimo match (per ora) di Punk, la WWE lo lasci anche libero di combattere al pieno delle sue potenzialità . Se così fosse potremmo trovarci ad assistere ad uno dei match dell'anno visto che anche John, con il giusto avversario, non delude mai quanto a prestazioni. Questo main event ha tutte le carte in regola per essere memorabile. Da non perdere.
Winner and new WWE Champion: CM Punk
CM Punk vs Rey Mysterio thanks to MITB. Winner and new WWE Champion: Rey Mysterio
PPV
Lombardo Ha tutto il potenziale per essere un gran bel PPV. I MITB Ladder Match sono sempre sinonimo di spettacolo. Tanti atleti si cimenteranno per la prima volta in questo tipo di incontro e avranno tutto da dimostrare. Sin Cara, in particolar modo, avrà l'occasione di rifarsi in un evento dal vivo, dopo gli incontri non del tutto convincenti fino ad ora disputati, troppo spesso segnati da quei botch che hanno poi spinto il management a spostarlo a Smackdown. Orton e Christian hanno ogni volta ricevuto, a seguito degli incontri disputati sia nello show blu che nei PPV, critiche generalmente positive. In quest'occasione, la stipulazione speciale caratterizzerà la contesa valida per il titolo, rendendola forse più lenta, ma al contempo ricca di pathos. Il match femminile e “lo scontro tra titani” Big Show vs Mark Henry, invece, in caso di eccessivo minutaggio, potrebbero essere i punti deboli dell'evento. Tale rischio, però, non credo verrà corso, in quanto una larga fetta dell'evento sarà sicuramente dedicata ai due Ladder Match e al main event. Quest'ultimo sarà indubbiamente la punta di diamante del PPV. Stando a quanto riportato sui siti americani, sembra che il roster e i membri interni alla WWE abbiano molte più aspettative per Money in the Bank di quanto non ne abbiano avute per l'edizione di Wrestlemania di quest'anno. Il match valido per il WWE Title del resto è stato costruito in maniera ottimale dai suoi due protagonisti, e gli interventi di Vince McMahon hanno contribuito a renderlo, se possibile, ancora più coinvolgente.
Paduano Il ppv, come detto in fase di introduzione, ha tutti gli ingredienti per risultare, alla fine della serata,, indimenticabile. I Ladder Match sono una garanzia di spettacolo e gli elementi coinvolgono renderanno sicuramente entrambe le contese divertenti, senza contare l'incertezza sui vincitori finali. Poi abbiamo i due match titolati, tecnicamente molto invitanti e dai feud che possono lasceranno il segno in questo 2011. Mi aspetto dunque un ottimo ppv e sono sicuro che al termine della serata non potremmo rimanere delusi. Almeno a livello puramente tecnico perché a livello di risultati e vittorie qualcuno qualche delusione potrà averla. L'unica delusione per tutti sarà vedere per l'ultima volta CM Punk. Speriamo non per molto tempo.