WWE Planet #422

WWE Planet

Mi stavo preparando a redigere il classico Planet pre-ppv. I pronostici per Over The Limit erano già belli che pronti per essere pubblicati. Poi arriva una di quelle notizie che ti stravolge tutti i piani ed al quale è inevitabile non dedicare più di qualche semplice riga. Un altro grande della storia del wrestling ci ha lasciato: si tratta di “Macho Man” Randy Savage. Savage è stato uno dei rappresentanti più significativi della cosiddetta Era Gimmick. Grande carisma e tecnica, un personaggio memorabile che è stato protagonista di alcuni match e momenti che rimarranno impressi nella memoria dei fans della WWE per sempre. Paradossalmente ha vinto molto meno di quello che avrebbe meritato anche se considerare “meno” due titoli mondiali WWE, quattro titoli mondiali WCW e uno Intercontinentale non è propriamente esatto. È innegabile comunque che, per il suo talento ed il modo in cui interpretava il suo personaggio, avrebbe potuto ottenere molto di più. Certamente il suo carattere non proprio docile ha contribuito molto in questo senso. In generale non mi piace giudicare un wrestler sotto questo profilo ma preferisco più ricordarlo per le emozioni che mi ha regalato come azione sul ring e match come quello contro Ricky Steamboat o il feud contro Hulk Hogan sono gioielli che rimarranno nella storia di questo business. Randy Poffo, questo il suo vero nome, ci lascia all'età di 58 anni a causa di un incidente stradale che, a quanto pare, è stato provocato da un malore avuto dallo stesso wrestler mentre era a bordo della sua auto. Un altro pezzo di storia del wrestling che se ne va e noi non possiamo che ricordarlo e rendere onore alla sua memoria visto che credo molti di noi wrestling fans siamo cresciuti ammirando le sue gesta. Ooooooooooooohhhhhhhhh yeaaaaaaaaaaaaaaaaaaah!


Lo spettacolo, comunque, deve andare avanti. C'è un ppv alle porte e passiamo a quelli che sono i pronostici di Over The Limit.

SIN CARA VS CHAVO GUERRERO
Match aggiunto nelle ultime battute di Smackdown questo match e questo feud, a mio avviso, ha l'unico compito di provare Sin Cara anche in ppv dopo l'esordio negli show settimanali. Ovviamente Chavo Guerrero non è avversario che possa minimamente impensierire l'imbattibilità del wrestler mascherato. Anche se l'idea di Chavito che si prende il merito dei successi dell'ex Mistico non è malvagia infondo. Mi aspetto comunque un ottimo match, tecnicamente parlando ma il risultato è più che scontato.
Winner: Sin Cara

INTERCONTINENTAL CHAMPIONSHIP: WADE BARRETT VS EZEKIEL JACKSON
Questo match per il titolo Intercontinentale (che almeno viene difeso una volta ogni tanto in ppv) non promette certo scintille per quel che riguarda il lato squisitamente tecnico. Barrett è bravo ma non un fenomeno, Jackson non è nemmeno bravo. Spero che almeno duri poco questo scontro. Molto più interessante è lo sviluppo della storyline tra i due con l'inevitabile fine dell'esistenza di The Corre. Molto probabile dunque che vinca Big Zeke con, magari, un intervento sbagliato del duo Gabriel/Slater verso il “leader” Wade Barrett. In ogni caso potrebbe anche essere solo il primo scontro non solo tra i due ma direi tra tutti e quattro i membri della stable.
Winner and new Intercontinental Champion: Ezekiel Jackson

DIVAS CHAMPIONSHIP: BRIE BELLA VS KELLY KELLY
Anche questo match femminile è stato aggiunto nelle ultime battute di Smackdown. Kelly Kelly si è meritata la shot al titolo battendo la campionessa Brie Bella in un non-title match a Raw. Non è detto che la biondina non si ripeta anche in questa occasione conquistando il titolo. Anche perché in questo caso sarà curioso vedere la reazione di Kharma che, sicuramente, si farà vedere nel post-match. Una piccola nota: singolare che il possibile primo titolo della biondina arrivi adesso e non nel periodo in cui aveva mostrato di essere una delle migliori wrestler femminili della WWE. Per buona pace di Brie Bella: nessuno si strapperà i capelli quando questa perderà il titolo.
Winner and new Divas Champion: Kelly Kelly

WWE TAG TEAM CHAMPIONSHIP: KANE & BIG SHOW VS CM PUNK & MASON RYAN
Altra stable, stessa sorte. Anche The Nexus sta esalando i suoi ultimi respiri. I segnali lanciati a Raw in questo senso sono inequivocabili (non illuda quanto successo questa settimana durante lo show rosso). La mina vagante è ovviamente Mason Ryan che, stando a quanto si dice in giro, dovrebbe essere presto lanciato come singolo dalla federazione. A questo punto mi aspetto un addio dell'ex FCW Champion alla stable nel post-match con inizio di una rivalità con CM Punk. Cosa che gioverebbe non poco alla crescita di questo ragazzo. Voi direte che sarebbe un declassamento per il wrestler di Chicago ma credo che finché non arriverà il rinnovo del contratto (se arriverà), di meglio non avremo. Per Big Show e Kane mi aspetto una nuova vittoria (dopo il job subito all'ultimo Raw) anche se per loro avere il titolo o meno cambia poco.
Winners and still WWE Tag Team Champions: Kane & Big Show

REY MYSTERIO VS R-TRUTH
Il nuovo R-Truth è una delle novità più interessanti degli ultimi tempi della WWE. Lo abbiamo ripetuto più volte che il personaggio funziona e sta discretamente attirando l'attenzione come mina vagante dello show rosso. In principio penso che il ppv avrebbe dovuto offrire la resa dei conti del rapper contro John Morrison, con l'infortunio che ha allontanato quest'ultimo dalle scene per qualche tempo. Mysterio mi sembra una giusta soluzione per sostituirlo anzi forse anche meglio visto che il messicano è decisamente più amato dello Shaman Of Sexy (chiedo perdono a GP per aver parlato bene dell'atleta mascherato a “casa sua”!). Per quel che riguarda l'esito finale dello scontro credo che, per aumentare l'hype nei confronti di R-Truth, il match terminerà in maniera controversa (squalifica o una decisione ribaltata dall'arbitro) in modo portare ad una nuova esplosione di rabbia dell'ex U.S. Champion. Mi sembra lo scenario più interessante anche perché siamo solo all'inizio di questa rivalità.
Winner by DQ: Rey Mysterio

KISS MY FOOT MATCH: MICHAEL COLE VS JERRY “THE KING” LAWLER
In sede di pronostico di Extreme Rules avevo parlato di una rivalità che era stata portata troppo per le lunghe. Ripropongo lo stesso concetto in questa sede riferendomi ovviamente alla rivalità tra Michael Cole e Jerry Lawler. La WWE è andata ben oltre il limite consentito con questo feud nel tentativo quanto meno bislacco di rendere Michael Cole ancora più odioso di quanto non fosse prima di Wrestlemania. Non ce n'era proprio bisogno. Il match ovviamente sarà un comedy o giù di lì e la stipulazione “Kiss my foot” serve solo a far godere di più la gente nel vedere sconfitto Cole. Impensabile che la WWE voglia davvero far vincere feud (con tanto di anello ed introduzione nella Hall Of Fame) a Michael. Anche perché Jerry merita un'affermazione senza appello in un feud che lo ha visto quasi sempre sconfitto. Non ci fosse stato il match femminile avrei anche visto bene un attacco di Kharma a Cole per chiudere al meglio il cerchio. Ma non si può avere tutto dalla vita!
Winner: Jerry “The King” Lawler

“I QUIT!” MATCH, WWE CHAMPIONSHIP: JOHN CENA VS THE MIZ
Posiziono il match per il titolo WWE prima di quello per il titolo di Smackdown per un motivo principalmente: questo match è quanto di più scontato possa esserci in uno show WWE. Non vedo in che modo John Cena possa pronunciare le parole “I Quit”. Più facile che un cammello passi per la cruna di un ago. Il destino di The Miz è dunque segnato a mio avviso. L'unica speranza è ovviamente quella di vedere un grande match, aiutato anche dal fatto che non ci saranno squalifiche. La vittoria dell'Awesome One sarebbe da catalogare in quelle imprese che sanno di miracolo. Ma siccome il suo avversario è Cena difficilmente il miracolo avverrà. Più interessante è lo scenario futuro con Mizanin che dovrà poi fare i conti con un periodo lontano dal main event (si spera nemmeno troppo lungo) ed il grosso punto interrogativo sul futuro avversario di John Cena (R-Truth? Alberto Del Rio?). Possibile anche che Alex Riley giochi un ruolo decisivo nella sconfitta del suo mentore (a proposito: ma non è un wrestler di Smackdown?).
Winner and still WWE Champion: John Cena

WORLD HEAVYWEIGHT CHAMPIONSHIP: RANDY ORTON VS CHRISTIAN
Questo è di gran lunga il match più interessante (se visto nel suo complesso) della serata e spero infatti che venga proposto come main event (ma la vedo dura…). Qui l'esito è un po' meno scontato rispetto a quello con in palio il titolo WWE ma anche in questo caso non credo ci sarà un cambio di mano di titolo. Per due ragioni sostanzialmente: la prima è che Randy Orton ha visto da troppo poco tempo il titolo per perderlo già adesso (succede solo a gente come Christian o Kane); la seconda ragione è che credo questa sarà la serata del turn di Christian e quindi ci vorrebbe una sconfitta per scatenare la rabbia del canadese. Magari anche con un qualche genere di finale controverso. Sulla qualità del match possiamo stare tranquilli dopo quello che abbiamo visto a Smackdown due settimane fa: pare proprio che Christian e Randy Orton abbiano una buon alchimia e sono sicuro costruiranno un match all'altezza della situazione. Sicuramente l'esito del match ci darà una indicazione decisiva su quello che è il futuro di Christian e sul perché si è scelto di privarlo del titolo dopo pochi giorni. Se c'è davvero qualcosa sotto oppure se è stato un nuovo capitolo dell'umiliazione psicologica di Captain Charisma da parte della WWE.
Winner and still World Heavyweight Champion: Randy Orton

PPV
Ho letto in giro tra i commenti una ventata di fiducia riguardo a questo evento. Personalmente non ne sono convinto anzi ho davvero oscuri presagi. I due main event sono sostanzialmente scontati ma possono regalare emozioni a livello tecnico, parlando di wrestling lottato. Il resto della card non mi esalta se si considera la potenzialità che ha nell'azione in-ring. Tra l'altro le storyline collegate o sono prive di grande interesse o addirittura sono giunte stancamente al capolinea. Lo show si poggia, mai come in questa occasione, solo sui due main event. Non prevedo nulla di che e nulla di buono. Spero di essere smentito.

Scritto da Adriano Paduano
Parliamo di: ,