WWE Planet #345

Immediata vigilia dell'ultimo Big Four dell'anno, capace di regalare in passato pagine a dir poco importanti della storia del wrestling, fra le quali “appena” il debutto di Undertaker e lo Screwjob di Montreal. Non posso che consigliare in tal senso lo speciale scritto da Michele Ippolito un pò di mesi fa e disponibile nella sezione TW-XClusive, mentre da queste parti ci si ributta ovviamente sul presente con i pronostici a cura del sottoscritto debitamente affiancato da Alan Stocco e Lino Basso

Team Mickie vs. Team Michelle (Traditional Survivor Series Tag Team Elimination Match)

GP: Duro, veramente duro parlare di un incontro come questo dopo aver visto pochi giorni prima un match fra Awesome Kong e Tara in TNA, ovvero uno dei migliori match femminili dell'anno. Che in WWE le divas abbiamo un ruolo ed un contesto diverso tuttavia è noto, dunque inutile dilungarsi in paragoni non proponibili e concentriamoci su questo match a eliminazione. Inevitaile, in ottica pronostico, ragionare sulle campionesse in carica, ovvero su una futura probabile sfida fra Mickie James e la McCool; in questa ottica la mia idea è che saranno proprio le face a vincere, con la James sicura survivor e assai probabilmente in compagnia (Melina?). Per un pronostico incerto per definizione, ciò che invece reputo decisamente certo è che l'incontro sarà il classico break moment dal limitato minutaggio e dall'ancor più limitato interesse.
Winner: Team Mickie

Alan: Match tradizionale tra le divas che è stato inserito giusto come riempitivo. Le capitane sono entrambe di SmackDown anche se i due team sono composti anche da lottatrici di RAW mandando a pallino quindi quanto costruito un mese fa con Bragging Rights con la supremazia di un roster sull'altro. Per il pronostico vado col team delle face con sole survivor la Divas Champion Melina e la capitana Mickie.
Winner: Team Mickie

Lino: Un tag team match a eliminazione nato dalle scaramuccie tra le due capitane scoppiate nelle ultime settimane a Smackdown: nonostante abbiamo visto una sorta di anticipazione proprio a Raw di quello che vedremo domenica, secondo me il team di Mickie James vincerà; l'ex Divas Champion non solo potrebbe effettuare il pin vincente, ma potrebbe anche ottenere una piccola vendetta su Michelle McCool, che culminerà in un match per il Women's Title; match che spero di vedere al più presto perchè, a mio modo di vedere, la McCool con il titolo femminile attorno alla sua vita non la si può più vedere.
Winner: Team Mickie

Team Morrison vs. Team Miz (Traditional Survivor Series Elimination Tag Team Match)

GP: Due fattori contrastanti fra loro rendono particolarmente difficile questo pronostico. Da un lato infatti vige la classica legge dell'alternanza, che dovrebbe portare ad un pronostico in favore di Morrison in ragione dell'opposto risultato nel match fra due capitati di Braggin Rights. Di contro però analizzando la composizione dei due team se dovessi scegliere io un vincitore non avrei esitazioni non solo ad indicare il team Miz, ma anche con un considerevole numero di sopravvissuti. Per una volta, dunque, metto da parte la classica alternanza e pronostico sulla base delle potenzialità degli atleti presenti nelle due squadre, che come detto è un elemento che porta dritto dritto a..
Winner: Team Miz

Alan: Come inserire otto lottatori in faida tra di loro in un match a squadre, questo match è l'esatta sintesi, otto wrestlers che sono in faida tra di loro messi in team contrapposti senza uno scopo comune di squadra. La speranza è che serva per “mettere in mostra” qualche lottatore con una buona prestazione in questo match ma ne dubito. Il pronostico va al Team Miz visto che a RAW gli heels scarseggiano di livello.
Winner: Team Miz

Lino:: Da questo tag team match spero che la nutrita componente di giovani leve possa mettersi in mostra, in modo che i booker WWE, in particolare quelli di Raw, riescano a ficcarsi in testa che forse qualche opportunità concreta gliela si può anche concedere. Secondo me potrebbe venir fuori un match abbastanza godibile, e il mio pronostico va con il team di John Morrison, considerando che l'altro capitano, The Miz, ha avuto la meglio nello scontro diretto con lo Shaman of Sexy a Bragging Rights.
Winner: Team Morrison

Team Kingston vs. Team Orton (Traditional Survivor Series Elimination Tag Team Match)

GP: Dispiace tantisimo per i suoi sostenitori, ma a modesto parere di chi vi scrive Kofi Kingston pur avendo dimostrato – e ci mancherebbe – di possedere qualità tecniche ed atletiche per emergere, a livello di carisma del personaggio ha almeno due o tre nomi emergenti che a Raw lo precedono di gran lunga. Tuttavia il suo push dimostra che a Stamford la pensano in modo decisamente diverso.. al punto di una vittoria importante contro Randy Orton ed il suo team? No, francamente no, sarebbe ingiusto per Orton stesso e probabilmente anche per la legacy, che dunque vedo avviata verso una vittoria abbastanza probabile, anche considerando come la vittoria stessa del team Orton potrebbe essere una sorta di rivincita anche per Regal, ormai da tempo sconfitto e ri-sconfitto da Christian nella ECW.
Winner: Team Orton

Alan: Per Kofi Kingston la faida con Randy Orton e la Legacy è un importante trampolino di lancio per la sua carriera che fino ad è stata piuttosto anonima. Le doti atletiche da parte del lottatore africano ci sono, ora si deve cercare di costruire il personaggio, visto che da quando è in WWE non ha quasi mai spiccicato parola al microfono. Il mio pronostico va al Team Orton in quanto “The Viper” in questo PPV è quasi un sinonimo di successo.
Winner: Team Orton

Lino: Non mi aspetto granchè da questo tag team match, il duo MVP – Mark Henry non è mai decollato, R-Truth è nella card del pay per view giusto perchè è coinvolto nell'affossamento di un top heel della federazione (qualcuno ha detto CM Punk?) e Christian ha evitato la terza assenza consecutiva in un pay per view WWE. Insomma, vedendo la piega che sta prendendo il feud tra i due capitani, dove il ghanese ha sempre avuto l'ultima parola su “The Viper”, penso che alla fine il Team Orton si porterà a casa la vittoria, magari con l'aiuto della Legacy.
Winner: Team Orton

Rey Mysterio vs. Batista

GP: Se le condizioni fisiche di Mysterio lo permetteranno potrebbe essere la sorpresa della serata. Già nelle scorse settimane ho avuto modo di esprimere il mio apprezzamento sia per il turn a heel di Batista sia per la conduzione di questa storyline, che arriva a questo primo appuntamento importante con un buon interesse ed altrettanto potenziale. Assai facile è indicare il nome di chi dei due avrebbe più bisogno di vincere: chi è appena reduce da un turn e deve consolidare il suo personaggio? Chi deve poi ambire a traguardi più ambiziosi? Chi è talmente più grande e grosso dell'avversario che non può proprio perdere a meno di circostanze particolari, come ad esempio una squalifica per eccessiva brutalità? Addirittura uno stop di Mysterio per infortunio, vociferato ma ovviamente senza conferma alcuna, potrebbe giustificare una fine particolarmente violenta, anzi forse è l'unico scenario in cui mi aspetto una vittoria di Mysterio, con un Batista frustrato pronto a infortunare per vendetta l'avversario dopo il gong finale; sarebbe lo scenario ideale per l'animale, perfino più della vittoria dal punto di vista formale. Ecco perchè pronostico una sua sconfitta, che però nei fatti sarebbe tutt'altro che tale.
Winner: Rey Mysterio

Alan: Potrebbe essere l'ultimo match del 2009 da parte di Mysterio, in quanto sta lottando con gravi problemi ai legamenti del ginocchio. Batista ha bisogno di rafforzare il suo nuovo status di heel ed una vittoria convincente lo rafforzerebbe in maniera definitiva, candidandolo come uno dei prossimi sfidanti alla corona. Sono dell'opinione che la credibilità di un lottatore si conquisti con le vittorie a differenza di quanto sostiene il collega Ganzerli, con il quale avete avuto modo d'ascoltarci nell'ultima edizione del Wrestling Cafè. Il mio pronostico quindi va proprio verso l'Animale che “distruggerà” il folletto di San Diego “infortunandolo”.
Winner: Batista

Lino: La costruzione dello scontro tra i due ex amici non mi era dispiaciuta, ma una frase di Rey che faceva riferimento a una “famiglia” (pochi fronzoli, un altro riferimento a Eddie Guerrero è stato puramente voluto) non era affatto necessaria. Ad ogni modo, Batista sembra tornato agli antichi fasti di un tempo, quando militava nell'Evolution, e direi che l'Animale deve rafforzare ancora di più la sua “reputazione”, ovvero vincendo e asfaltando il folletto di San Diego, Fra l'altro a ulteirore conferma del pronostico si susseguono diverse voci che vogliono Rey Mysterio in odore dell'ennesima operazione al ginocchio.
Winner: Batista

World Heavyweight Champion Undertaker vs. Big Show vs. Chris Jericho (Triple Threat Match)

GP: Quanto apprezzerei una scelta di rottura e azzardata, ovvero far vincere Jeircho ed affidargli la cintura e la conduzione del brand più in forma del momento.. peccato che sebbene spesso in questa rubrica confonda le due cose, al momento devo scrivere un pronostico e non un sogno, e nel mondo reale si tratta di una eventualità che ben difficilmente vedrà la luce, ancor più in questa occasione. La realtà, almeno in partenza, recita infatti un copione diverso, un copione in cui Undertaker non perderà il titolo, non oggi e non senza una motivazione più valida di quella a disposizione in questo caso. Rispetto e ammirazione per quello che Big Show e Chris Jericho hanno fatto e stanno facendo, ma francamente stiamo parlando di Undertaker, uno che non solo perde poco, ma – a ragion veduta considerato il personaggio – perde quando “può valerne la pena” per così dire. Ciò non significa che non possa succedere, considerando anche come le sue condizioni fisiche non siano al top, ma francamente credo ci voglia se non un altro sfidante almeno una costruzione più lunga e solida sui due pretendenti attuali, che seppur ex campioni sono da diverso tempo lontani dal giro titolato, troppo per un loro reinserimento così brusco e così a sorpresa. In ogni caso un pronostico piuttosto chiuso non sminuisce, almeno per il sottoscritto, un discreto interesse per questo match.
Winner and still Champion: Undertaker

Alan: Perchè giocarsi gratis un possible main event di Wrestlemania gratis a SmackDown con finale pulito? Mi riferisco al match tra Undertaker e Chris Jericho di due settimane fa, una scelta assolutamente folle che ha tolto molto hype al match. L'attenzione si concentrerà quasi interamente sugli interessi personali dei due campioni di coppia unificati: se uno dei due tradirà l'altro è quasi scontato che partirà una faida tra di loro in attesa che ritorni Edge, sempre se tornerà in tempo per Wrestlemania. Per il match vado con Undertaker che troverà sulla sua strada Batista.
Winner and still Champion: Undertaker

Lino: Questo match valido per il titolo mondiale dei pesi massimi potrebbe essere l'occasione per vedere la rottura semidefinitiva tra gli Unified Tag Team Champions, “semi” perchè in un modo o nell'altro dovranno perdere quelle cinture prima o poi. Penso più che altro al lavoro di squadra per mettere fuori gioco Undertaker, ma il tentativo di schienamento di uno tra Big Show e Chris Jericho potrebbe scatenare la reazione dell'altro e il resto verrà da se, con Big Show che farebbe anche una magra figura, ovvero colui che tradisce un intero roster (quello di Raw) per ottenere un match titolato senza poi portare a termine il suo obiettivo. Insomma, considerando che c'è un animale sguinzagliato da legami d'amicizia e senza freni che vaga nello stesso roster del becchino, direi che Undertaker manterrà il World Heavyweight Championship.
Winner and still Champion: Undertaker

WWE Champion John Cena vs Triple H vs Shawn Michaels

GP: Indiscutibilmente i tre nomi di spicco del roster WWE, non solo di Raw quindi, indiscutibilmente tre atleti capaci al microfono di reggere pochi altri, iniscutibilmente un match che solo coi nomi si presenterebbe da solo.. e ne affidiamo la costruzione a Hornswoggle che va in giro con il merchandise della DX? Ma stiamo scherzando o che cosa? Purtroppo si tratta dell'ennesimo elemento che conferma quello che sostengo da settimane, ovvero che – ed è incredibili a dirsi – Shawn Michaels e Triple H siano le vittime sacrificali sulla strada di John Cena, in attesa di cotruire/trovare di meglio. Ovviamente poichè parliamo comunque di HBK e HHH non è da escludere neanche qualche sorpresa, qualcosa che possa portare contemporaneamente ad un cambio di mano della cintura e ad una rottura della DX stessa. Non è uno scenario da scartare, poichè non solo beneficerebbe di un evidente effetto sorpresa, ma consentirebbe anche nel breve tempo di avere un feud – già visto, ma è un male comune nella WWE da anni a questa parte – di impatto e fra nomi che sono in ogni caso garanzie. Pur rimanendo dell'idea che si tratti di uno scenario improbabile più ci penso e più che me ne convinco, in particolare tenendo conto di come al momento non ci sia stato neanche un singolo segno che possa ricondurre a questa pista del litigo della DX con uno dei due nuovo campione. In ogni caso una scelta più razionale mi porta a concludere con una, in questo caso scialba, conferma di Cena.
Winner and still Champion: John Cena

Alan: Dopo esserci sorbiti Cena vs Orton per mesi, ora ecco la “ventata d'aria nuova” con la DX…Anche qui un tag team che va all'assalto del titolo assoluto ed anche qui è da vedere come si possano conciliare gli interessi del team con quelli personali. A differenza dei JeriShow, la DX non ha dato segni di cedimento in nome della cintura e quindi voglio vedere cosa accadrà tra i due, dato che conosciamo molto bene l'ego smisurato di Triple H e di HBK. Io darei la vittoria a Shawn Michaels, che da quando è tornato nell'ormai lontano 2002 ha vinto una sola volta la cintura proprio a Survivor Series nel primo storico Elimination Chamber, giusto per vedere come il suo amicone Triple H “digerisca” la cosa, visto che sappiamo bene come Hunter mal sopporti i compagni di tag o di stable campioni assoluti, quindi il mio pronostico è assolutamente “controcorrente” dando la vittoria a Michaels.
Winner and new Champion: Shawn Michaels

Lino: A mio modo di vedere, l'unico motivo di interesse è vedere se Triple H e Shawn Micheals rimarranno amici di vecchia data e di conseguenza capire se la DX sopravviverà oppure cesserà di esistere per l'ennesima volta. Onestamente non vedo altri motivi di interesse per questo match, e come giustamente detto da Erik Ganzerli nel Wrestling Cafè, la rivalità per il WWE Championship che gravita attorno a un nano come Hornswoggle non è proprio il massimo. Non mi dispiacerebbe per niente vedere HBK vincere il match e il titolo WWE, perchè se non altro mischierebbe un po', e sottolineo un po', le carte in tavola nel main event a Raw, e soprattutto mi farebbe gridare per la prima volta in vita mia “Grazie WWE” quanto a gusti personali. Ma siccome dubito fortemente che tutto ciò accada, Cena in un modo o nell'altro difenderà con successo la sua cintura.
Winner and still Champion: John Cena

PPV

E' la settimana dei triple threat.. domenica scorsa un sontuoso AJ Styels-Samoa Joe-Daniels nella TNA, domani Survivor Series ce ne regalerà altri due. Come purtroppo prevedevo lo scontro parte in partenza ad armi assolutamente impari, visto che a tempo perso il primo è stato se non il match dell'anno uno dei primissimi candidati. Tralasciamo però ancora una volta i paragoni per concentrarci sulla card delle Survivor Series, da leggere con due chiavi di lettura necessariamente diverse, una “asettica” ed un'altra legata alla costruzione dei singoli match. Ignorando il secondo aspetto. infatti, la valutazione sarebbe positiva senza colpo ferire.Due main event con signori onmi all'intenro, più i match a eliminazione, non il massimo della vita nel wrestling moderno ma nemmeno da buttare via come undercard. Purtroppo però non è possibile prescindere anche dal secondo aspetto, che gioca un ruolo fondamentale almeno nell'interesse di partenza. Certamente siamo nell'epoca dei pay per view mensili se non più frequenti, e dunque possiamo scordarci build-up come ad esempio quello, sempre in tema di Series, cui beneficiarono Hulk Hogan e Undertaker quasi vent'anni fa, ma può bastare questo a giustificare il nulla assoluto che si è visto stavolta? Praticamente solo il match Mysterio e Batista (più gli elimination match, ma lì il discorso è ovviamente a parte) rientra all'interno di quello che nei canoni classici mi sento di definire un feud, il resto, e per resto intendo i due main event non la parte scema della card, è un bel pò improvvisato, lasciato alla bravura dei singoli.
In ogni caso si tratta di considerazioni che certamente ridimensionano parzialmente, ma certo non distruggono tantomeno sminuiscono un pay per view che parte da un potenziale di partenza non malvagio, lontano magari da quanto ci si aspetterebbe da un big four ma comunque superiore alla media degli ultimi tempi.

Giovanni Pantalone
Super appassionato di wresting dagli inizi degli anni 90, al punto da vedersi, tra WWE e Impact, una trentina di Pay Per View e show televisivi dal vivo in giro per il mondo. Si occupa da sempre di tutta la parte tecnica del sito, compresa la App e la gestione del Forum, ma non disegna sporadici editoriali e comparsate nei podcast.
15,655FansLike
2,633FollowersFollow

Ultime Notizie

Articoli Correlati