WWE Planet #297

Edizione del WWE Planet dedicata ai pronostici di Survivor Series. Mi affiancheranno Marco De Santis e Michele Ippolito.

Divas Survivor Series Elimination Match
Team Raw (Beth Phoenix, Mickie James, Kelly Kelly, Candice Michelle & Jillian) vs. Team SmackDown (Michelle McCool, Maria, Maryse, Victoria & Natalya)

Tobia. Match dal difficile pronostico e di non grande interesse. Scelgo Beth Phoenix e, quindi, il Team di Raw. Winner: Team Raw.

De Santis. Aperto a ogni possibile soluzione il match con in campo le Divas. Spero che nel corso della contesa si vedano attriti all'interno delle squadre perché ritengo poco realistico che Divas che si odiavano fino a pochi giorni fa possano lottare insieme fianco a fianco senza alcun problema. Inoltre, all'interno del Team SmackDown è da valutare anche il rapporto fra Michelle McCool e Maria, che negli ultimi tempi sembra piuttosto teso. Dall'altra parte un po' tutte vedono con antipatia Beth Phoenix, che per altro sarebbe capace di eliminare tutte e cinque le avversarie da sola. Se devo azzardare un pronostico (e certo che devo, se no qua che ci sto a fare?) punto a un finale due contro uno con Michelle e Maria da una parte e Beth dall'altra, con successiva rimonta e vittoria di Beth dovuta all'ennesima incomprensione fra Michelle e Maria. Winner: Team Raw.

Ippolito. Credo che questo match possa riservarci una bella sorpresa, se non sul ring quantomeno per la storia che sarà raccontata. Per ogni brand delle Divas face dovranno convivere con delle Divas heel. Beth Phoenix dovrà vedersela con Mickie James e Candice Michelle. Michelle McCool dovrà avere a che fare con Natalya e Victoria. Tutto potrà accadere e non mancheranno certamente momenti di conflitto in entrambi i team. Difficile dire chi la spunterà ma alla fine penso che il grosso push che sta ottenendo Michelle McCool potrebbe continuare anche alle Series, culminando in una vittoria costruita sulle incomprensioni nell'altro team. Sarebbe bene pure per Raw, dove le storylines per il titolo femminile potrebbero trovare nuova forza. Winner: Team SmackDown.

Survivor Series Elimination Match
Team Michaels (Shawn Michaels, Rey Mysterio, The Great Khali & Cryme Time) vs. Team JBL (JBL, Kane, MVP, The Miz & John Morrison)

Tobia. Vedo nettamente favorito il team face, con Shawn Michaels sicuro sopravvissuto. La mia impressione, inoltre, è che Michaels non sarà il solo a sopravvivere, con uno tra Rey Mysterio e Great Khali (se non entrambi) a fargli compagnia. L'incontro, in ogni caso, non è particolarmente interessante, e più che altro appare uno strumento per mettere insieme un po' di wrestler che altrimenti non si sarebbe saputo bene come impiegare. Winner: Team Michaels.

De Santis. Da una parte abbiamo MVP che non vince un match da una vita, Kane che le prende regolarmente da Rey Mysterio, JBL che non attraversa un grandissimo momento e John Morrison e The Miz che hanno già ottenuto buoni successi ultimamente, prima fra tutti la vittoria su HBK e Rey, e sembrano pronti per subirne le conseguenze sotto forma di rivincita. Dall'altra abbiamo uno HBK non certo vincente ultimamente ma sicuro protagonista dei migliori incontri della stagione, e quindi meritevole di un'affermazione a Survivor Series, Rey Mysterio in grande ascesa, Great Khali che si sta imponendo come favorito del pubblico e i Cryme Tyme a completare il quadro. Credo che visti gli schieramenti di partenza il risultato finale sia abbastanza scontato e pronostico un secco 3-0 per il Team HBK con Michaels, Rey e il Punjabi Playboy sopravvissuti alla fine del match. Winner: Team Michaels.

Ippolito. Nessun dubbio che prevalga il team dei face, visto che tutti i lottatori impegnati stanno ottenendo dei buoni push, da Rey, che ha più volte schiantato Kane, ai Cryme Time fino al “comedic carachter” Great Khali. Dall'altra parte, invece ci troviamo tre wrestlers allo sbando come JBL, Kane e MVP oltre ai bravissimi Miz e Morrison che però hanno avuto la loro parte battendo in maniera “quasi pulita” Shawn e Rey nel corso dell'ultima puntata di Raw. Il pronostico qui è netto: cappotto del Team HBK, tutti sopravvissuti. Winner: Team Michaels.

Survivor Series Elimination Match
Team Batista (Batista, R-Truth, Matt Hardy, CM Punk & Kofi Kingston) vs. Team Orton (Randy Orton, Cody Rhodes, William Regal, Shelton Benjamin & Mark Henry).

Tobia.A differenza del precedente match, questo è abbastanza interessante. Con ogni probabilità saranno Randy Orton e Batista i due contendenti che si giocheranno la vittoria, e la WWE dovrà dunque decidere su quale dei due wrestler puntare. Continuare a lanciare Randy Orton, che ha fatto molto bene anche nel periodo in cui, causa infortunio, ha dovuto limitare le sue apparizioni a segmenti extra ring, oppure puntare nuovamente su Batista? Quest'ultima ipotesi non mi convince particolarmente: se la WWE avesse avuto intenzione di puntare in questo periodo su Batista gli avrebbe lasciato la cintura da World Champion, piuttosto che fargliela riconsegnare a Chris Jericho dopo pochi giorni giorni. Vado con il team Orton, dunque. Winner: Team Orton.

De Santis. Vedo molto probabile una conclusione uno contro uno fra Batista e Randy Orton con il vincente che si rilancia alla grande diventando primo sfidante per il titolo mondiale. Siccome credo che John Cena uscirà da Survivor Series con la cintura intorno alla vita, e non vedo possibile un Cena vs. Batista II così presto, penso proprio che a trionfare sarà il Legend Killer. A risultare importante per la sua vittoria sarà Mark Henry, che credo contribuirà a fiaccare la resistenza di Batista e rimarrà in gioco fino alle fasi finali della sfida. Winner: Team Orton.

Ippolito. Per la prima volta dopo tre anni Batista ed Orton si ritrovano faccia a faccia e stavolta i due capitanano team per le Survivor Series: credo sia una buona mossa della WWE per far iniziare un feud tra i due senza togliere l'hype che sarebbe dovuto ad un match one-on-one. Tuttavia, la storyline che ha portato al match non mi ha convinto più di tanto perché i due capitani sono stati messi l'uno contro l'altro senza una ragione apparente. Prevedo che anche questo match sarà molto equilibrato, ma tra i due capitani quello sulla rampa di lancio è sicuramente Orton, che dovrebbe prevalere. Non credo che Batista venga eliminato da Randy, pronostico per lui una squalifica, un conteggio fuori o una eliminazione in ogni caso sporca. Winner: Team Orton.

Casket Match
The Undertaker vs. Big Show

Tobia. Per Big Show è un incontro estremamente importante. Una sua vittoria lo lancerebbe verso il WWE Title, una sua sconfitta, invece, lo relegherebbe ancor di più al ruolo di rincalzo di lusso. La mia speranza è che a verificarsi sia la prima ipotesi, e che, archiviata la pratica Undertaker, Big Show possa iniziare un interessante feud con Triple H. La speciale stipulazione del match, tuttavia, mi fa purtroppo pensare all'ennesima, inutile vittoria di Undertaker. Winner: The Undertaker.

De Santis. Ennesimo capitolo della faida che vede protagonisti Undertaker e Big Show. La stipulazione parrebbe favorire Undertaker, che però ha perso più di un Casket Match in carriera perciò questo particolare non penso conti più di tanto. A gioco normale vedo più probabile una vittoria di Big Show raggiunta in qualche maniera sporca, perché penso che potrebbe essere lui un valido primo sfidante al titolo mondiale nei prossimi mesi. Undertaker, d'altro canto, non ha bisogno di una vittoria e anzi un'ulteriore sconfitta giunta in circostanze poco chiare potrebbe accendere ancora di più la voglia di vendetta del Phenom. Io però non escluderei nemmeno il coinvolgimento di Edge in questo incontro. Lo aspettiamo da tempo, girano voci che la WWE non sappia cosa fargli fare, eppure secondo me è fondamentale il suo recupero e quindi credo rientrerà molto presto. D'altra parte l'ultima volta che l'abbiamo visto è stato “spedito all'Inferno” da Undertaker… e che occasione migliore per tornare dall'oltretomba che uscire da una bara a sorpresa??? Se questo capitasse, le opzioni sarebbero numerose visto che Edge seguendo la storyline ha motivo di prendersela sia con Undertaker che con Big Show, tanto che non mi stupirei se li spedisse entrambi nella bara e il match terminasse in No Contest. In questo modo la sua gimmick si avvicinerebbe molto a quella di un nuovo “Loose Cannon” pronto a prendersela con tutto e tutti. Ricapitolando, dovessi scegliere uno dei due prenderei Big Show, ma siccome è un gioco mi butto e punto su un finale molto poco quotato. No Contest per interferenza di Edge.

Ippolito. Match figlio di una storyline noiosissima, che pure nel ring non promette molto di buono, nonostante la interessante stipulazione speciale. Big Show è stato gettato in un feud con Undertaker solo perché non si sapeva contro chi mandare il becchino dopo lo stop decretato per Edge ed il risultato è stata una costruzione scialba e senza troppo senso, che non ha giovato neppure a Vickie Guerrero, la quale, oggi come oggi, è l'heel più odiata dell'intera WWE. Se Vince McMahon vorrà che il feud continui vincerà Big Show, chissà con quale interferenza esterna (sicuramente non quella di Edge, altrimenti sarebbe uno spreco troppo grosso!). Se il feud è arrivato alla chiusura, come invece prevedo, vincerà immancabilmente Undertaker. Winner: The Undertaker.

WWE Championship Triple Threat Match
Triple H (C) vs. Vladimir Kozlov vs. Jeff Hardy

Tobia. Kozlov continua a non convincermi, né quale main eventer né, a maggior ragione, quale possibile WWE Champion. Quanto a Jeff Hardy, l'impressione è che gli manchi sempre un soldo per fare una lira e che, per un motivo o per l'altro, la sua occasione venga sempre rimandata. Insomma, vedo favorito, tanto per cambiare, il solito Triple H. Winner and still WWE Champion: Triple H.

De Santis. E' il Triple Threat che probabilmente la WWE avrebbe voluto disputare a Cyber Sunday ma che il pubblico non ha voluto. L'inserimento dell'ultimo minuto di Jeff Hardy nella contesa rende il match sicuramente un po' più incerto, eppure a ben vedere non vedo come Triple H possa perdere il titolo. Kozlov è ancora troppo acerbo per essere un degno campione mondiale, mentre Jeff sta subendo una trasformazione della sua gimmick che a mio avviso non può e non deve prevedere la vittoria del titolo in tempi brevi. Trovo il nuovo Jeff molto più interessante e imprevedibile del vecchio e la psicologia che sta dietro a questo Jeff deriva dalle sconfitte nei match titolati. Una vittoria la renderebbe poco proponibile in futuro visto che la sua ossessione per il titolo svanirebbe di colpo, perciò credo e spero che non vincerà. Rimane quindi il solo Triple H per il quale va il mio pronostico, magari con un altro schienamento su Jeff per far arrabbiare ancora di più il Rainbow Haired Warrior e per salvare l'imbattibilità del Moscow Mauler. Winner and still WWE Champion: Triple H.

Ippolito. È un match che non mi attira più di tanto, sia perché trovo Kozlov insipido come wrestler e come personaggio sia perché la rivalità di Triple H e Jeff Hardy mi ha stufato anche perché a Jeff non è stata mai data una reale possibilità di brillare. Anche se vincesse il titolo in un triple threat come quello delle Series, magari schienando Kozlov, la sua vittoria sarebbe monca perché il match non è di altissimo profilo. Alla fine, comunque, il match è molto incerto: con i ratings di Smackdown in risalita probabilmente la WWE farebbe bene a continuare a puntare su Triple H campione, ma tutto può accadere. Io pronostico, quindi, la vittoria del campione, con schienamento su Jeff Hardy. Winner and still WWE Champion: Triple H.

WWE World Heavyweight Championship Match
Chris Jericho (C) vs. John Cena

Tobia. Incontro decisamente incerto. Sono convinto che alla fine il feud lo vincerà John Cena, ma non so quando la WWE voglia fargli conquistare la cintura, se già al termine del suo primo match con Jericho o se invece in un momento successivo. A favore di Cena giocano però due fattori: la crisi di ascolti della WWE ed il fatto che domenica giocherà in casa, disputandosi questa edizione di Survivor Series a Boston. Vado con lui, dunque, in attesa che la sua strada si incontri nuovamente con quella di Randy Orton. Winner and new WWE World Heavyweight Champion: John Cena.

De Santis. L'andamento dei ratings di Raw è peggiore di quello della Borsa di Wall Street. Chris Jericho, per quanto abbia ottimamente svolto il suo lavoro, ha dimostrato di non poter essere un catalizzatore d'ascolti. Il 2008 di Raw è stato disastroso rispetto al 2007 e nel 2008 Cena non ha mai avuto il titolo. In una WWE in piena crisi creativa credo proprio che tutti siano convinti nel backstage che tentare la carta del John Cena campione sia la prima cosa da fare alla svelta per recuperare un po' di ascolti. Funzionerà? Non lo so, di certo il 2008 è stata la dimostrazione che al di là dei fischi del pubblico nelle arene non era John Cena il male di Raw e senza di lui le cose sono andate a rotoli. Perciò tanto vale rischiare e riconsegnargli il titolo, tanto peggio di così non può andare. Considerato che siamo pure a Boston il mio pronostico è secco e punta dritto su John Cena campione del mondo. Winner and new WWE World Heavyweight Champion: John Cena.

Ippolito. Il ritorno di John Cena è, di per sé, una buona notizia che farà sicuramente contenti i manager di USA Network, perché porterà con lei l'aumento dei rating di Raw. Viene subito mandato a scontrarsi contro colui che finirà il 2008 con la palma di wrestler dell'anno, Chris Jericho, tornato l'heel dei vecchi tempi, capace di farsi odiare da chiunque a migliaia di chilometri di distanza. La WWE deve fare una scelta: sprecare un patrimonio futuro per incassare una vittoria ora o attendere? Sono certo che se il titolo rimarrà alla vita di Jericho, Cena potrà rincorrere il titolo almeno fino alla Royal Rumble, costruendo meglio un feud che finora si è svolto in sua assenza, creando grande interesse nel pubblico. Altrimenti tanti saluti a Chris e John campione, in attesa di qualche avversario degno di questo nome (Randy Orton? Batista? Shawn Michaels? JBL? Per loro c'è tutto il tempo…). Io vado con the Ayatollah of Rock'n Rolla Chris Jericho! Winner and still WWE World Heavyweight Champion: Chris Jericho.

Commento finale

Tobia. Francamente non mi pare proprio una card da Big Four. Niente di tremendo, sia chiaro, ma credo che per l'occasione fosse lecito attendersi qualcosa di più. Speriamo almeno di assistere ad uno spettacolo divertente, condito, magari, con il ritorno a sorpresa di Edge.

De Santis. Se si vede Survivor Series come un PPV importante, uno dei classici Big Four, la card lascia un po' a desiderare. Io però voglio infondere un po' di ottimismo e dico che Survivor Series quest'anno sarà la prima pietra nella lunga strada che porta a Wrestlemania 25th Anniversary. Hanno un foglio bianco e sta a loro disegnarlo in maniera che sia piacevole per i fan. Speriamo che i bookers si diano una mossa perché soprattutto a Raw la situazione è drammatica. La WWE ha sempre dimostrato di saper reagire una volta toccato il fondo e penso che peggio di così non si possa andare, perciò con il ritorno di Cena, la probabile storyline con coinvolti Shane e Steph che mi stuzzica particolarmente e molti più colpi di scena di settimana in settimana le possibilità di fare bene ci sono. Detto questo credo quindi che Survivor Series potrà essere giudicato positivamente se sarà il trampolino di lancio di storyline che ci appassioneranno nei prossimi mesi. Se invece non dovesse accadere nulla di particolarmente significativo, passerà sicuramente alla storia come un'edizione di Survivor Series sotto tono.

Ippolito. Card decisamente sottotono per uno dei PPV più importanti dell'anno in casa Stamford. A dirla tutta, in questo periodo sono più appassionato dallo scontro in TNA tra la Main Event Mafia e gli Young Lions proprio perché le storyline della compagnia sono ad un punto stagnante: non per niente Vince McMahon ha puntato tutto sul ritorno di John Cena, che alla fine non si vede da appena tre mesi e non da tre anni. Alla fine credo che Cena vs. Jericho sarà lo showstealer e che il PPV sarà comunque più decoroso anche se non potrà rientrare nella categoria di “imperdibile”. Parlando di cose imperdibili, invito tutti i lettori di Tutto Wrestling a leggere l'edizione del TW X-Clusive che presto sarà online con la “Survivor Series History' Hitlist”. Ripercorrerò per tutti voi i quindici migliori momenti della storia delle Survivor Series. Il pezzo non è ancora chiuso: ci sarà spazio anche per un match, un segmento, una performance avvenuta durante l'edizione 2008?

14,800FansLike
2,614FollowersFollow

Ultime Notizie

Kushida e Velveteen Dream si affronteranno a TakeOver 31

È ufficiale il quarto match della card di NXT TakeOver 31, con Kushida che affronterà Velveteen Dream domenica 4 ottobre.

Perchè Bobby Fish ha saltato l’ultima puntata di NXT?

Il membro dell'Undisputed Era Bobby Fish non ha preso parte all'ultima puntata di NXT, ma la sua assenza non è legata al COVID-19.

Annunciati nove match per il 54° episodio di AEW Dark

La AEW ha annunciato nove match per la card del 54° episodio di Dark, in programma martedì 29 settembre.

Velenoso scambio di tweet tra Chris Jericho e T-Bar della Retribution

C'è stato un velenoso scambio di tweet tra Chris Jericho e T-Bar, uno dei membri della stable Retribution

Articoli Correlati