WWE Planet #293

Edizione del WWE Planet dedicata ai pronostici di Cyber Sunday. Per l'occasione mi affiancheranno Niccolò Bagnoli e “The Commissioner” Alan Stocco, che fa così il suo esordio all'interno di questa rubrica.

WWE U.S. Championship Match
Shelton Benjamin (C) vs. R-Truth or. MVP or Festus

Tobia. L'avversario più probabile è R-Truth, quello più interessante sarebbe MVP. In ogni caso, credo che Shelton Benjamin manterrà la cintura, perché penso che se la WWE avesse avuto in mente un cambio di detentore di titolo avrebbe inserito questo match nel PPV vero e proprio, e non lo avrebbe relegato nel proprio sito internet. Winner and still WWE U.S. Champion: Shelton Benjamin.

Bagnoli. Idea strana quella di proporre un match titolato prima di un PPV su wwe.com, ma a parte questo sono dell'idea che sarà R-Truth ad affrontare Benjamin, anche se MVP e Festus rappresentano due valide e, nel caso di Festus, bizzarre ed attraenti alternative. Pronostico però R-Truth come vincitore del sondaggio ed anche del match, magari nell'ottica del preannunciato heel turn di Festus che così potrebbe diventare il suo primo avversario. Per quanto riguarda il Gold Standard sono estremamente dispiaciuto, ma da detentore di una cintura ha ancora una volta fallito su tutta la linea. Winner and new WWE U.S. Champion R-Truth.

Stocco. Match aggiunto all'ultimo momento che andrà in onda sul sito wwe.com. Che dire di questo match? Da una veloce analisi dei partecipanti si può affermare che MVP è in crollo verticale, Festus in singolo non ha modo d'esistere quindi la scelta finale va sull'ex TNA R-Truth che potrebbe anche fare il colpaccio e strappare la cintura al Gold Standard che come sempre è protagonista d'un regno titolato assolutamente anonimo. Winner and new WWE U.S. Champion R-Truth.

WWE Diva Halloween Costume Contest
WWE Women's Champion Beth Phoenix vs. WWE Divas Champion Michelle McCool vs. Brie Bella vs. Candice Michelle vs. Eve vs. Jillian Hall vs. Katie Lea Burchill vs. Kelly Kelly vs. Layla vs. Lena Yada vs. Maria vs. Maryse vs. Natalya vs. Tiffany vs. Victoria vs. Mickie James

Tobia. Classico riempitivo il cui pronostico è francamente impossibile, visto che non sappiamo nemmeno come si vestiranno tutte le partecipanti.

Bagnoli. 16 Divas e 16 costumi, i fan decreteranno il più bello. Pronostico a caso in questa situazione, e lancio Tiffany così, tanto per dare un qualcosa in più alla ECW. Winner: Tiffany.

Stocco. Sarà un ottimo intermezzo dove poter ammirare tutte le bellezze che la WWE ha da offrirci. Come lo scorso anno verrà premiato il miglior costume e dall'ultimo Raw sappiamo già che Candice si vestirà da Marylin Monroe, Kelly Kelly da marinaio (what?), Jillian Hall da Batgirl, Katie Lea da vampiro, Tiffany da suora (credibilissima), Victoria da banana (povera Vicky) ed infine Maryse da damigella francese. Le altre le scopriremo al PPV e penso che la vincitrice avanzi pretese titolate. Sono onesto andrò a caso e per il pronostico dico Mickie James per rilanciarsi ed avere a Survivor Series un match degno di tale nome contro la Glamazon. Winner: Mickie James.

Tag Team Match
WWE World Tag Team Champions Cody Rhodes & Ted DiBiase vs. CM Punk & Kofi Kingston or John Morrison & The Miz vs. Cryme Time or Jamie Noble & Mickie James vs. William Regal & Layla

Tobia. Fare un pronostico è difficile. Il match più probabile penso sia il primo, dato che nel complesso la popolarità dei quattro protagonisti è superiore a quella dei lottatori degli altri due incontri. Nel caso, il match sarebbe molto aperto, e non mi stupirei di assistere ad una vittoria del tag team face. Probabile, comunque, che il feud tra le due coppie vada avanti. Winners and new WWE World Tag Team Champions: CM Punk & Kofi Kingston.

Bagnoli. Sicuramente il match del Team Priceless contro Punk e Kingston, in caso con le cinture mondiali di coppia in palio, tira molto, ma c'è da dire che la WWE ha fatto un ottimo lavoro per promuovere anche i Cryme Tyme contro Miz e Morrison, mentre vedo poche speranze per King Regal e compagnia bella. Alla fine credo che prevarrà il fascino dei titoli in palio ed il richiamo dello Straight Edge, dunque verrà scelto Ted DiBiase Jr. & Cody Rhodes vs. CM Punk & Kofi Kingston. Più difficile pronosticare il risultato: Punk e Kingston sono due beniamini mentre il Team Priceless non sfigura, se non altro perché DiBiase Jr. se la cava benino. Vado con la vittoria dei face però, perché credo che Orton al rientro sul ring con DiBiase, Rhodes e Manu farà una vera e propria stable, e i due attuali tag team champions si concentreranno solo su questa. Winners & NEW World Tag Team Champions: CM Punk & Kofi Kingston.

Stocco. Altro riempitivo per permettere a più gente possibile d'apparire in PPV. Dei tre quello che mi attrae di più è quello per i titoli di categoria, visto che il team dei giovani virgulti se la deve vedere contro l'ex numero uno e numero due del roster. Vedere CM Punk relegato ai titoli di coppia è un dispiacere enorme visto che è chiaro a tutti che questo è un vero e proprio depush dopo i due mesi scarsi da World Champion. I campioni in carica sono in vantaggio numericamente e penso che questo basti per farli uscire dal PPV come vincitori, per le rivincite ci sarà tempo. Winners and still WWE World Tag Team Champions Cody Rhodes & Ted DiBiase.

ECW Championship Match
Matt Hardy (C) vs. Mark Henry or Evan Bourne or Finlay

Tobia. Qualunque sia il wrestler scelto dal pubblico (Bourne è forse il più probabile), non credo riuscirà a battere Matt Hardy, che come campione ECW è più che dignitoso: non avrebbe dunque molto senso togliergli ora la cintura. Winner and still ECW Champion: Matt Hardy.

Bagnoli. Bourne ha stupito tutti martedì notte sconfiggendo Henry e Finlay nel Triple Threat Match che li ha visti protagonisti, guadagnando anche molti consensi. Una spinta inattesa per tutti, e grazie ad essa potrebbe essere proprio lui l'avversario di Hardy. Con dispiacere vedo poche speranze per Finlay, mentre in caso di voto pilotato non esito a dire che la WWE metterebbe il Silverback sul quadrato. Io spero che la spuntino i fan e che vinca Evan Bourne, così da poterci garantire un bel match contro Hardy. Che in questo caso resta campione. Se però toccasse ad Henry la vedrei buia… Winner and still ECW Champion: Matt Hardy.

Stocco. Questo match offre diverse varianti in quanto i tre pretendenti alla cintura (Mark Henry, Finlay ed Evan Bourne) hanno caratteristiche di lotta differenti l'uno dall'altro. Penso che la scelta ricada su uno dei face, anche per vedere qualcosa di nuovo in PPV dopo che per tre mesi abbiamo assistito a Matt Hardy vs Mark Henry, questa è l'occasione per una “ventata d'aria nuova”. Escludendo quindi il World Strongest Man per i motivi sopracitati, il prescelto penso che sia Finlay in quanto per lo spettacolare Bourne è ancora presto per lottare in PPV. Alla fine comunque sarà Matt Hardy a spuntarla e penso che fino ad Armageddon la cintura rimanga ben salda attorno alla sua vita. Winner and still ECW Champion: Matt Hardy.

Falls Count Anywhere or No Holds Barred or Best-2-out-of-3-Falls Match
Kane vs. Rey Mysterio

Tobia. La storia dei due protagonisti parla chiaro, con un wrestler che ha sempre ottenuto meno di quanto meritasse (Kane) ed uno che invece ha ottenuto molto di più (Rey Mysterio). Sarebbe piacevole un'improvvisa inversione di tendenza, ma dubito fortemente che possa avvenire in questa sede. Winner: Rey Mysterio.

Bagnoli. Rey Mysterio è un beniamino del pubblico che dunque difficilmente opterà per il 2 su 3 (non voglio pensare a Mr. 619 che batte 2-1 la Big Red Machine…) e per il No Holds Barred. Più facile il Falls Count Anywhere, che avvantaggerebbe Mysterio grazie alle sue evoluzioni aeree che potrebbero partire da ovunque. Comunque sia vince Kane, spero senza dubbi. Winner: Kane.

Stocco. Le tre stipulazioni (Falls Count Anywhere or No Holds Barred or 2 out of 3 Falls Match) favoriscono chiaramente la Big Red Machine, che dopo la sconfitta seppur per squalifica rimediata a No Mercy è chiamato al riscatto, ma per la legge non scritta del wrestling chi domina troppo durante gli show televisivi, paga dazio al PPV, quindi prevedo una nuova sconfitta per Kane. Winner: Rey Mysterio.

WWE Intercontinental Championship Match
Santino Marella (C) vs. “Rowdy” Roddie Piper or Honky Tonk Man or Goldust

Tobia. Se ci basiamo alla popolarità dei tre possibili sfidanti di Santino Marella non c'è gara: stravince Roddy Piper. Tuttavia c'è di mezzo la storia dell'Honk-A-Meter che potrebbe far pendere la bilancia dalla parte di Honky Tonk Man. Nessuna chance di essere del match, invece, per Goldust. In ogni caso, sia che Santino si trovi di fronte Roddy Piper sia che invece debba vedersela con Honky Tonk Man, credo che in un modo o nell'altro l'attuale campione riuscirà con astuzia a conservare la sua cintura. Winner and still WWE Intercontinental Champion: Santino Marella.

Bagnoli. Honky Tonk Man su tutta la linea, non solo perché è stato un mio beniamino ma anche perché è stato tirato in ballo dal calabro-americano con lo Honk-A-Meter, dunque ha il suo perché. Si potrebbe dare per scontata anche l'affermazione di Santino nel match, se non che il clone di Elvis Presley non ha mai avuto, dagli ormai lontani tempi del suo addio, un buon rapporto con la WWE, dunque se è chiamato a tornare i motivi sono due: 1- vince sorprendendo chiunque anche se poi il regno dura un giorno appena; 2- fa una figuraccia e viene umiliato su tutta la linea. Io personalmente diciamo che propendo per una sua sconfitta senza umiliazione alcuna. Winner and still WWE Intercontinental Champion: Santino Marella.

Stocco. I contendenti sono tre wrestlers del passato: Roddy Piper, Goldust ed il detentore del record per il titolo Intercontinetale Honky Tonk Man. A prima vista verrebbe da escludere proprio Honky Tonk Man in quanto dei tre è quello che non si fa vedere da parecchio tempo alla WWE (la sua ultima apparizione risale addirittura alla Royal Rumble 2001) e poi perché è ancora infortunato alla mano. Goldust il suo seguito lo ha sempre e potrebbe costruire con Santino un match basato sul comedy, comunque alla fine credo che sarà l'Hall of Famer Roddy Piper a ricevere il favore dei fans anche se non sarà lui ad uscire dall'arena con la cintura, in quanto credo che Santino riesca a mantenere il titolo con l'aiuto della sua dolce metà Beth Phoenix. Winner and still WWE Intercontinental Champion Santino Marella.

Knockout or I Quit or Last Man Standing Match
The Undertaker vs. Big Show

Tobia. La logica vorrebbe che a vincere questo match fosse ancora Big Show, che a quel punto, trainato dal duplice, importantissimo successo, potrebbe lanciarsi all'assalto del WWE Title detenuto da Triple H. Temo purtroppo, però, che Undertaker non accetterà di perdere nettamente due match in PPV consecutivi con il medesimo avversario. Pronostico Undertaker, dunque, ma spero davvero di sbagliarmi. Winner: The Undertaker.

Bagnoli. Dopo la delusione di No Mercy la WWE ripropone un nuovo faccia a faccia tra il becchino ed il gigante, con i tifosi che dovranno decretare la stipulazione. Via la Knockout, sarà o I Quit o Last Man Standing Match. Propendo per quest'ultimo solo perché onestamente non vedo proprio Taker prostrarsi fino a dire “I quit!”. Per l'esito finale credo che vinca Undertaker anche se mi dispiace vedere Big Show non concorrere per le cinture che contano e uscire sconfitto dai feud cui partecipa. Una cosa almeno per me è certa: il feud tra il Phenom e Vickie Guerrero ha stancato. Winner: The Undertaker.

Stocco. A No Mercy abbiamo assistito a qualcosa di “storico” per certi versi, visto che Undertaker ha concesso uno dei suoi rarissimi job puliti della carriera. Le tre stipulazioni (Knockout Match or I Quit Match or Last Man Standing) permetteranno d'assistere ad un match dove la violenza la farà da padrone, visto che le tre stipulazioni non prevedono la squalifica. Penso che questa faida non si concluderà domenica ma proseguirà in modo da tener lontano Taker da Triple H ancora per un po', in quanto penso che i due si sfideranno a Wrestlemania con la cintura WWE in palio. Il mio pronostico va con Undertaker che così pareggia il conto con il nuovo protetto della GM Vickie Guerrero. Winner: The Undertaker.

WWE Championship Match
Triple H (C) vs. Jeff Hardy or Vladimir Kozlov or Jeff Hardy and Vladimir Kozlov

Tobia. Di sicuro Jeff Hardy sarà parte del match. Resta da vedere se sarà l'unico avversario di Triple H (come preferirebbero i suoi fan) o se, al contrario, dovrà dividere la scena anche con Vladimir Kozlov (come preferirebbero gli altri appassionati, potendo così vedere all'opera in un incontro importante l'incognita Kozlov). In ogni caso, indipendentemente dal numero di avversari, penso che Triple H vincerà questo match, per le stesse, identiche motivazioni che mi hanno spinto a pronosticarlo vincente a No Mercy: la WWE attraversa un innegabile momento di difficoltà, e allora è preferibile puntare su un WWE Champion affidabile. E chi, nel roster di SmackDown, è attualmente più affidabile di Triple H? Winner and still WWE Champion: Triple H.

Bagnoli. I tifosi sceglieranno il Triple Threat Match: troppo l'affetto per Jeff Hardy, troppa la voglia di vedere cosa combina Vladimir Kozlov. Non solo, credo che questo sarà uno dei voti pilotati dalla WWE, che in questo modo può permettere a Kozlov di perdere senza essere schienato. Al contrario un pin subito in più nulla toglie a Jeff, per il quale il momento comunque arriverà. Insomma se non lo si è capito credo che vincerà The Game schienando il Rainbow Hair Warrior, poi via alla rivalità tra il campione ed il russo. Winner and still WWE Champion: Triple H.

Stocco. Nuovo capitolo di questa faida che tra alti e bassi dura da Armageddon dello scorso anno. Non penso che i fans WWE votino per un match tra Triple H e Vladimir Kozlov, credo che ancora una volta ci sarà una sfida tra il WWE Champion e Jeff Hardy che ancora una volta ha fallito l'assalto al titolo mondiale per pochissimo, escludo inoltre un match a tre. Probabilmente ad uscire vincitore sarà ancora una volta The Game anche se un 10% di possibilità le concedo al più piccolo dei fratelli Hardy, sarebbe una ventata d'aria nuova e consentirebbe di prolungare la storyline che fino ad ora non ha regalato molti motivi d'interesse, ma penso che rimanga solo un sogno da inguaribile romantico quale sono. Winner and still WWE Champion: Triple H

WWE World Heavyweight Championship Match
Chris Jericho (C) vs. Batista
(Special Referee: “Stone Cold” Steve Austin or Shawn Michaels or Randy Orton)

Tobia. Il mio favorito è Chris Jericho. John Cena, infatti, è ormai prossimo al rientro, e credo che la WWE voglia subito inserirlo nella lotta per il WWE World Title. Si necessita, allora, di un campione heel, e pertanto Jericho dovrebbe spuntarla anche questa volta, indipendentemente dall'arbitro prescelto. Winner and still WWE World Heavyweight Champion: Chris Jericho.

Bagnoli. Tagliamo corto sull'arbitro speciale: sarà “Stone Cold” Steve Austin. Lo vogliono i tifosi e lo vuole la WWE, dunque stop. Non credo sarà comunque determinante ai fini della contesa. Arrivando ad essa, è quasi impronosticabile. Fino a poche settimane fa credo nessuno avrebbe scommesso un cent su una possibile vittoria di Batista, ed io facevo parte di quel “nessuno”. Ora però le carte in tavola sono cambiate. L'Animal a No Mercy ha schiantato senza mezzi termini JBL, poi nelle puntate di Raw a seguire ha condotto in ottima maniera il feud con Chris Jericho, che un po' ha barcollato. Batista o Jericho? Voto per Y2J perché merita un regno lungo, ma se vincesse Batista non mi stupirei più di tanto. Winner and still WWE World Heavyweight Champion: Chris Jericho.

Stocco. In questo PPV c'è una costante, Stone Cold come uno dei tre possibili arbitri speciali, detto questo le altre due alternative meritano un discorso a parte. Randy Orton che c'entra?, non è ancora pronto per tornare sul ring (anche se manca poco) e poi lo ha dichiarato lui stesso che non gli interessa far l'arbitro di questo match per cui lo escluderei dalla scelta dei fans. Restano HBK e come detto Stone Cold, e dato il “peso” che hanno i loro personaggi, penso che sia una lotta all'ultimo voto. La logica direbbe Shawn Michaels in quanto la faida con Chris Jericho non è ancora terminata e poi perché è sempre uscito vincitore dalle votazioni di questo PPV, ma credo che la voglia dei fans di rivedere Stone Cold sul ring anche se in veste di direttore di gara sia più forte e quindi sarà lui l'arbitro speciale del match. Per quanto riguarda l'incontro in se, ci sono dei rumors che danno Jericho campione almeno fino ad Armageddon dove dovrebbe vedersela contro Batista ed il rientrante John Cena. Winner and still WWE World Heavyweight Champion Chris Jericho.

Commento finale

Tobia. Ormai non so più che aspettarmi; così, per evitare delusioni, non mi aspetto più nulla. Quel che verrà sarà ben accetto, con la speranza che, rispetto a No Mercy, si possa assistere ad un PPV meno scontato e più spettacolare.

Bagnoli. La card si presenta tutto sommato interessante, soprattutto per l'incerto match tra Jericho e Batista e per la curiosità generale che ruota intorno al possibile debutto in PPV di Vladimir Kozlov. Per il resto Undertaker vs. Big Show e l'incontro di coppia potrebbero regalare belle emozioni. E poi, spero, si rivedrà sul ring Honky Tonk Man, che per me sarebbe sì una bella sorpresa. Una nota negativa è il match per lo U.S. Title relegato su wwe.com: sarebbe stato degno di far parte della card del PPV vero e proprio.

Stocco. Cyber Sunday almeno nelle intenzioni consegna il “potere decisionale” totalmente ai fans, in realtà credo che solo una minima parte venga decisa dal pubblico a casa. Quest'anno hanno deciso d'escludere tutto il pubblico non americano consentendo solo voti via SMS (al costo di 99 centesimi l'uno oltre al normale costo d'invio d'ogni singolo messaggio), un modo per cercare di rimpinguare le casse della compagnia in un periodo di vacche decisamente magre. L'intero show ruota attorno ai due main event come da un po' di tempo a questa parte, lasciando il resto della card nelle mani del caso. Sicuramente l'incertezza legata alle stipulazioni ed i protagonisti scelti renderanno questo PPV un po' più interessante ma sicuramente non sarà uno spettacolo che rimarrà nella memoria a meno di fatti clamorosi al limite del fantawrestling. Al di là di queste considerazioni io consiglio l'acquisto in quanto ci sono match che col giusto minutaggio possono regalare del buon wrestling, e mi riferisco al titolo ECW: se il prescelto sarà Bourne ne vedremo delle belle. Concludo ringraziando Mario per lo spazio concessomi ed augurando a voi tutti buon Cyber Sunday.

14,780FansLike
2,615FollowersFollow

Ultime Notizie

Un match di Dynamite ha ricevuto cinque stelle da Meltzer

Il noto giornalista Dave Meltzer ha assegnato ad un match dell'ultima puntata di Dynamite le prime cinque stelle dall'inizio della pandemia di COVID-19.

Rivelato il prossimo ospite del Broken Skull Sessions

Sarà il WWE Hall of Famer Kurt Angle il prossimo ospite di "Stone Cold" Steve Austin nel suo Broken Skull Sessions.

Drew McIntyre sarà protagonista del prossimo WWE 24

Il WWE Champion Drew McIntyre sarà protagonista del prossimo episodio della nota serie WWE 24, disponibile tra due settimane sul WWE Network.

Risultati della seconda giornata del G1 Climax 30

Si è da poco conclusa la seconda giornata del G1 Climax: ecco tutti i risultati odierni dell'importante torneo della NJPW.

Articoli Correlati