WWE Planet #283

E dunque ci siamo.. Summerslam è più che imminente, la card è praticamente definita, e l'ultimo atto prima del pay per view sono i nostri consueti pronostici.

Come l'anno scorso l'evento più importante dell'estate è anche una occasione speciale per voi lettori del nostro sito, chiamati “one time only” ad intervenire in questa rubrica in prima persona con i vostri pronostici Anche quest'anno la partecipazione è stata veramente massiccia, nonostante il periodo di ferie per molti, e dunque l'inevitabile scelta operata dal sottoscritto è stata veramente difficile. Permettetemi dunque, prima di entrare nel vivo, di ringraziare e citare almeno una parte di coloro che hanno partecipato, soprattutto chi mi ha davvero messo in difficoltà per l'ottimo lavoro svolto; un sentito ringraziamento va dunque a Giovanni da Grosseto, y2m da Milano, Francesco “Cicco91” da Palermo, Davide da Napoli (sicuramente contento per il risultato – assai meno per il gioco temo – del Napoli di ieri in Uefa) Antonio da Voghera, Sandro da Enna, Marco Moretti da.. boh.. Gianluca da Poggio Renatico (è vicino alla residenza del buon De Santis e consorte?) e tanti, tanti altri ancora.

Esaurita questa doverosa premessa possiamo davvero cominciare insieme ai miei compagni di viaggio, ovvero Erik Ganzerli (un lettore di vecchia data..non so se lo conoscete..), Nicola Zordan da Chiampo (Vicenza) e Luca da Alba (Cuneo)

Winner Take All Tag Match: Intercontinental Champion Kofi Kingston and Women's Champion Mickie James vs Santino Marella and Beth Phoenix.
GP:
Certo non è fantastico dirlo trattandosi di un incontro non certo da parte alta della card, ma per quanto riguarda Raw questo è forse uno degli incontri meglio costruiti in queste ultime tre settimane. Santino e Beth in questa coppia ambigua funzionano alla grande, assai meglio dei loro avversari per non avere già in tasca una probabilissima vittoria. Altrettanto probabile sarà vedere la Glamazon conquistare la cintura intercontinentale e Santino quella femminile, e nell'ottica di questa storyline ci può stare ampiamente
Winners: Beth Phoenix (new IC Champion) & Santino Marella (new Women Champion)
Erik: Santino continua a essere uno degli highlight di Raw e la sua relazione decisamente particolare con Beth Phoenix ha molto potenziale. Ha perfettamente senso che i due vincano i match e le cinture e non vedo l'ora di vedere Beth (la dominante della coppia) rifilare il titolo femminile a Santino tenendosi quello Intercontinentale.
Winners: Beth Phoenix (new IC Champion) & Santino Marella (new Women Champion)
Nicola: Questo match secondo me aprirà la serata, perchè si dimostra molto divertente e di grande livello sul piano dell'enterteiment. Ovviamente non si vedranno dei momenti spettacolari sul piano del wrestling lottato,ma questo incontro potrà scaldare il pubblico. Direi,visto come si è evolta la storyline nelle ultime settimane, che Santino Marella vincerà il titolo Femminile e Beth Phoenix quello intercontinentale per poi continuare il loro pseudo feud nel corso delle prossime settimane.
Winners: Beth Phoenix (new IC Champion) & Santino Marella (new Women Champion)
Luca: Match che vede protagonista la nuova coppia di Raw, Santino e la Glamazon, che, grazie a questa storyline che ricorda quella tra Eddie Guerrero e la sua “mamacita” Chyna, probabilmente faranno loro incontro e titoli in palio. Non mi è chiaro se chi effettua il pin prende entrambe le cinture e sinceramente spero di aver capito male la stipulazione, perchè vedere un Santino campione femminile mi sembrerebbe eccessivo anche se potrebbe avere dei risvolti interessanti e divertenti nelle settimane seguenti. Comunque pronostico un finale caotico con schienamento dell' Italian Stallion sull'attuale women's champion.
Winners: Beth Phoenix & Santino Marella

Jeff Hardy vs MVP
GP:
Una rivalità che è sostanzialmente un parcheggio per entrambi, in attesa di tempi migliori. I due hanno fatto il possibile per rendere in ogni caso interessante il feud, con risultati non disprezzabili, anche se appare evidente come il loro traguardo nel medio e magari anche nel breve termine sia ben altro. Da decifrare l'esito finale, incerto proprio per il fatto che ad affrontarsi sono due lottatori destinati decisamente ad emergere. Con mille incertezze vado con MVP, secondo me più bisognoso di una buona vittoria.
Winner: MVP
Erik: Jeff non ha avuto praticamente alcuna offensiva in questo feud, ma questo confronto è molto strano perchè tutti e due i contendenti poi non hanno veri e propri sbocchi immediati da una vttoria nella contesa. Dubito che Jeff, vincendo, vada avanti, chessò, ad affrontare Triple H ad Unforgiven e lo stesso discorso penso si possa fare per MVP. Duro il pronostico, vado con Jeff ma la cosa proseguirà.
Winner: Jeff Hardy
Nicola: Questo match non darà spettacolo come è successo a judment day, ma nel corso delle settimane è stato gestito abbastanza bene il loro feud (non capisco perchè usare il povero Shelton Benjamin come jobber nella loro rivalità…e dopo c'è gente che dice il regno di campione degli stati uniti di Matt hardy è il secondo peggiore della storia). Comunque secondo me vincerà Mvp visto che ultimamente è a corto di vittorie e sicuramente una vittoria contro Jeff lo potrà lanciare finalmente sui piani alti (visto che da quando ha perso il titolo u.s non si è più visto)Per quanto riguarda Jeff non credo che mvp sia un giusto banco di prova e aspetterò che anche lui venga lanciato nei piani alti di sd.Comunque non mi stupirei di vedere fra qulache anno un loro altrofeud magari con il titolowwe in palio per regolare i conti di una sfida finita 1 a 1.
Winner: MVP
Luca: Incontro tra due dei più interessanti prospetti (insieme a Umaga e Mr. Kennedy, attualmente infortunati) in rampa di lancio a Smackdown!. E' lecito aspettarsi un buon match anche se il fatto che non ci sia nulla in palio potrebbe condizionare negativamente la contesa, ma mi auguro che non sia così e mi aspetto un grande incontro fra due wrestler che possono integrarsi a meraviglia. Pronostico difficile perchè entrambi avrebbero bisogno di una vittoria ma alla fine dovrebbe spuntarla il più giovane degli Hardy, in vista di un main event che dovrebbe arrivare a breve. Per quanto riguarda MVP, invece, sarà necessario aspettare ancora un po' per vederlo lottare per i traguardi più ambiti.
Winner: Jeff Hardy

ECW Championship: Mark Henry vs Matt Hardy
GP:
No, questo clamoroso successo di Henry come campione proprio non me lo aspettavo, né mi aspettavo di parlare di un suo match definendolo uno dei più interessanti della card. L'avversario è assolutamente quello adatto, e dunque è davvero la volta buona per la bistrattata cintura ECW di prendersi una piccola rivincita, mettendo su un match che se adeguatamente supportato dai minuti necessari potrà risultare assolutamente piacevole. Pronostico piuttosto chiuso verso il campione attuale, il cui regno è tale da meritare ampiamente una conferma, almeno per questa sera.
Winner and still ECW Champion: Mark Henry
Erik: Mark Henry è veramente notevole nel suo ruolo di campione ECW e il fatto che i ratings dello show di Sci-Fi si siano alzati in modo sensibile è anche merito suo. Bene fa la WWE a insistere su di lui e perfetta la scelta di mandargli contro Matt Hardy, il babyface ideale per affrontare il “World's Strongest Champion”. Matt non ce la farà a questo giro ma la sua vittoria è solo rimandata.
Winner and still ECW Champion: Mark Henry
Nicola: Nonostante Matt sia il mio wrestler preferito e sarei felice un mondo nel vedere lui campione ecw,non credo che uscirà vincitore da questo match anche perchè Mark Henry come campione sta funzionando e sta riportando la ecw a buoni ratins(ovviamente non è merito tutto suo…Matt hardy…!!!) Quindi per me:
Winner and still ECW Champion: Mark Henry
Luca: In pochi forse avevano puntato un euro su Mark Henry dopo Night of Champions, ritenendolo inadatto al ruolo di campione dell'attuale terzo brand targato WWE; dopo queste settimana in cui il World's Strongest Champion ha fatto il bello e il cattivo tempo nella federazione extreme bisogna ricredersi: come campione ha un suo perchè. Per questo motivo credo che il Silverback uscirà da Summerslam con la cintura ancora intorno alla vita.
Questo anche perchè un'eventuale sconfitta non intaccherà l'attuale ruolo di face di punta che Matt Hardy ricopre all' ECW e comunque avrà modo di rifarsi nei rematch a cui assisteremo nelle prossime settimane, dato che si prospetta un feud piuttosto lungo.
Winner and still ECW Champion: Mark Henry

WWE Championship: Triple H vs The Great Khali
GP:
Anello debole della card, il match deve essere confinato nel poco che ci vuole a far scorrere senza danni questa scontata difesa titolata, lasciando doverosamente il palcoscenico al resto della card, che merita alquanto di più. Stranissimo dover scrivere queste parole per un match di Triple H e per un match per il titolo WWE, ma tant'è..le circostanze hanno decisamente voluto così
Winner and still WWE Champion: Triple H
Erik: Che sia breve e che il verdetto sia per “The Game”. Se c'è qualcuno che può tirare fuori un match sufficiente da Khali è Triple H, ma non rischiamo troppo e non provochiamo la fortuna.
Winner and still WWE Champion: Triple H
Nicola: Poche parole per questo match dal finale scontato e sicuramente di poco impatto sul pubblico visto che sarà lento e senza momenti spettacolari.Poi quelli di stamford ci spiegheranno perchè hanno scelto Khali come contendente numero 1…non c'èra Big Show?
Winner and still WWE Champion: Triple H
Luca: La scelta di Great Khali come contendente al WWE Title ha fatto discutere dato che in molti lo ritengono inadatto a lottare per il più importante alloro della WWE. Altri hanno ritenuto che la scelta del booking team puo' avere un senso, perchè serviva uno sfidante senza pretese che potesse essere sconfitto dal campione in un match di secondo piano nella card del ppv, dato che il palcoscenico di Summerslam sarà tutto per Edge vs Undertaker. Personalmente credo che sia giusto lasciare ad Edge e Undertaker lo spazio che meritano, ma non bisogna trascurare per questo motivo il WWE Title, soprattutto in una cornice prestigiosa come Summerslam. Un Triple H vs Big Show sarebbe stato sicuramente un match più dignitoso per il secondo ppv più importante dell'anno, ma il booking team sta gestendo il gigante (Big Show, non Khali ovviamente) in maniera scellerata.. anyway, pronostico scontato a favore del King of Kings con il pubblico che vedrà quello che si aspetta, cioè il Punjabi Giant schienato dal campione face.
Winner and still WWE Champion: Triple H

World Heavyweight Championship: CM Punk vs John “Bradshaw” Layfield
GP:
Da settimane ribadisco come JBL fosse l'avversario ideale per consentire a CM Punk una difesa vittoriosa senza bruciare un futuro avversario più accreditato, per una serata dove assai stranamente entrambi i titoli di Raw e Smackdown sono messi in secondo piano. Meno positivo sia lo scarso build up ricevuto dall'incontro, che anche in questo caso è paragonabile all'equivalente match fra HHH e Khali, con la differenza che in questo caso c'è un campione giovane ed emergente, e che ha bisogno di un buon booking come il pane per non fare la brutta fine di alcuni suoi predecessori, lanciati con la cintura ma poi trattati come campioni di transizione e nulla di più. La vittoria di CM Punk è dunque scontata, o meglio un risultato diverso non avrebe logica e lo stroncherebbe prima ancora di metterlo davvero alla prova. Il difficile, secondo me, verrà a partire dal prossimo mese.
Winner and still World Heavyweight Champion: CM Punk
Erik: Se JBL vince il titolo alla WWE hanno perso la testa. Già solo il fatto che col ruolo di primo piano che si ritrova non abbia fatto il minimo sforzo a perdere quella enorme panza che si ritrova è segno che non merita un alloro da campione (sono stati poi appena licenziati Chris Harris e Viscera per problemi di linea, vediamo di continuare a dare il buon esempio), poi dargli il titolo porrebbe dire uccidere definitivamente CM Punk, che già sta venendo bookato come Rey Mysterio nel 2006…non facciamo scherzi. Punk non durerà ancora molto come campione, per carità, però che non perda con JBL.
Winner and still World Heavyweight Champion: CM Punk
Nicola: Certo Jbl è un buon wrestler, ma in giro non c'èra un certo Chris Jericho senza un match in programma o un eventuale e sempre pronto (però purtroppo jobber) Kane?Ovviamente questo match non ci lascierà la voglia di riguardarlo, ma è solo una questione di far diventare Cm punk un campione credibile, anche perchè fargli perdere la cintura in questo momento sarebbe controproducente.Quando ho letto che Randy Orton sarebbe stato pronto per tornare a combattere pensavo che magari potesse intervenire durante il match e stendere punk con la rko,ma purtroppo non sa guidare la moto!!!!!!
Winner and still World Heavyweight Champion: CM Punk
Luca: Vincerà Punk semplicemente perchè non puo' perdere e perchè JBL non ha senso come campione.
Prima dell'ultima puntata di Raw avrei scommesso su un' interferenza finale di Kane, ora non ne sono più così sicuro, specie se ci saranno sviluppi sulla storyline (sta per iniziare?) con Rey Mysterio e Adamle. Per questo motivos spero che questa volta arrivi una vittoria pulita per lo Straight Edge, e non per squalifica o no contest, perchè il suo regno ha bisogno di acquisire maggiore credibilità. Anche perchè un finale controverso aprirebbe le porte a eventuali rematch e, con tutto rispetto, a Raw ci sono contendenti al titolo migliori di JBL.
Winner and still World Heavyweight Champion: CM Punk

John Cena vs Batista
GP:
L'ho detto e lo ribadisco.. la cornice non è sbaliata, perchp Summerslam è certamente meno di Wrestlemania ma è pur sempre il secondo pay per view dell'anno. E' sbagliato sprecare la prima cartuccia del più grande feud ancora da proporre in questo modo, con tre misere settimane di costruzione, quando si sarebbe potuto lavorare con loro per mesi. Il risultato è che stasera vedremo con ogni probabilità un bell'incontro, ma che funzionalmente servirà a costruire gli sviluppi futuri della rivalità, e dunque dubito fortemente esprimerà il potenziale che questi due uno contro l'altro possono dare. Esito finale naturalmente molto incerto, amesso che un esito finale ci sia. Mi sbilancio a favore di Batista, ma non escludo assolutamente un no contest, magari per l'intervento di Kane o qualche altro heel.
Winner: Batista
Erik: Errore madornale della WWE sancire questo match praticamente senza buildup, peraltro con un Hell in a Cell già in card che praticamente da solo avrebbe venduto questo pay-per- view. Un match che sarebbe stato main event tranquillamente a Wrestlemania 25 viene invece sbattuto così a Summerslam senza colpo ferire. La cosa positiva è che può andare da tutte le parti la contesa…hmmm…voglio fare un pronostico a sorpresa: no contest. Il match non chiuderà lo show (a meno che non siano impazziti) e la contesa merita ben altri scenari, quindi qualcosa penso succederà per lasciare la cosa in sospeso.
No contest
Nicola: Un match che molti si aspettavano di vedere da 3 anni(me non compreso) e buttato via in tre settimane. Fino all'ultimo speravo che il match non si sarebbe svolto visto come è stato messo in piedi ma invece eccoci qui ad aspettarlo. Un match del genere aveva bisogno di una lunga rivalità per terminare con un grande incontro magari a Wrestlemania con il titolo del mondo in palioo. Invece un lunedì vincono i titoli di coppia e il lunedì dopo li perdono, ma a che pro? (Forse per farmi guadagnare dei punti con dibiase nel fwo!!). Comunque spero almeno di vedere un grande match e che tutto finisca qui(visto che fare un rematch non servirebbe a niente) e nel pronostico opterei per Batista per continuare l'operazione di Cena per toglierlo dall'invincibilità di qualche tempo fa di cui ancora si sentono i fischi e di far tornare Batista il vero animale.
Winner: Batista
Luca: Il dream match che tutti si aspettano dopo il finale della Royal Rumble 2005, puo' risultare un flop clamoroso? Forse si a causa del booking team WWE. Il match è stato preparato in sole tre settimane, in modo frettoloso e con una storyline vista e rivista (i nemici/amici diventano campioni di coppia), ma proprio per il fatto che fossero Tag Team Champions ritenevo che il feud tra il rapper e The Animal potesse proseguire anche nelle settimane successive a Summerslam…Cosa succede invece? Nel Raw pre-ppv Cena e Batista perdono le cinture, così il match sarà si un first time ever ma forse anche un never again match. Spero di essere smentito il giorno dopo Summerslam, per non vedere un feud tra due delle più popolari superstar degli ultimi anni bruciato in maniera clamorosa. Pronostico personale a favore di John Cena, perchè più importante di Batista all'interno della federazione e perchè bisognoso di una vittoria, specie se vuole cominciare una rincorsa al titolo entro fine anno; Batista mi sembra in fase discendente e avrà comunque modo di rifarsi.
Winner: John Cena

Hell in a Cell: The Undertaker vs Edge
GP:
Ok, vincerà il becchino, perchè è al suo ennesimo rientro, perchè ha un (mezzo) job in credito, perchè è il becchino ecc. ecc. Ma posso dirvi la mia? Mai come in questa circostanza ci vorrebbe la vittoria di Edge: il canadese ha costruito quasi da solo il miglior build-up di Summerslam (e non era facile con sole tre settimane di tempo), ha mostrato le varie sfaccettature del suo carachter heel che lo rendono senza alcuna discussione un personaggio assolutamente in linea con maestri inarrivabili quasi per chiunque, e meriterebbe questa sera, con una vittoria imprevista ed importantissima, la consacrazione definitiva che in un periodo di svendita della cinture come l'era moderna forse vale anche più di cinque regni da campione. Non succederà..
Winner: Undertaker
Erik: Gestione assolutamente fantastica della costruzione di questo match; un promo più bello dell'altro da Vickie che si vendica di Edge mettendolo contro il “Deadman” a Mick Foley che sprona Edge a reagire per finire con una nuova psicotica, vendicativa e disturbata versione di Edge, il quale in pochi giorni è passato da “Edge sarà massacrato da The Undertaker” a “Edge sarà massacrato ma cadrà lottando e darà l'anima”.Mi viene il dubbio che Edge (attualmente l'heel migliore nell'intero panorama wrestling, senza alcuna discussione) si sia anche visto “Il cavaliere oscuro” perchè un po'degli atteggiamenti dell'ultimo Joker mi pare di averli rivisti in lui in questo mese. In ogni caso Edge perderà, ma sarà un grandissimo match.
Winner: Undertaker
Nicola: Questo match può tenere su tutto il ppv intero visto l'interesse che ci sta dietro.Il feud tra Taker e la rated r superstar è stato uno dei più belli della storia di smackdown e degli ultimi anni e non c'è più giusta conclusione di un hell in a cell in quel di summerslam.Per il pronostico sarei molto indeciso perchè a tutti viene a pensare che Undertaker tornerà vincendo,ma secondo me Edge farà un match molto violento e riuscirà a vincere per poi continuare il suo ritorno da wrestler extreme. Escludo un intervento di Vickie o della familia perchè forse potrebbe rovinare l'atmosfera del match.Comunque questo incontro sarà candidato a match dell'anno, ne sono sicuro, e chiuderà un bel ppv.Quindi
Winner: Edge
Luca: Il match che probabilmente chiuderà Summerslam sarà con ogni probabilità anche lo show stealer del evento.
Il ritorno di Undertaker è sempre un grande momento per i fans della WWE, ed è spesso accompagnato da una sonora vittoria ai danni del malcapitato di turno..Potrà Edge invertire la tendenza e sconfiggere il Deadman nel suo terreno preferito, ovvero l'imponente Hell in a Cell?
Probabilmente andrò controcorrente ma dico di si: Edge riuscirà a vincere contro Undertaker, grazie a qualche interferenza probabilmente (Vickie?, Big Show?), dopo aver subìto l'avversario per gran parte del match sicuramente, ma vincerà. Dopotutto anche chi esce sconfitto dall' Hell in a Cell fa una bella figura quindi per Undertaker non c'è da preoccuparsi, inoltre una sua eventuale vittoria gli aprirebbe le porte del match titolato, ma per Triple H vs Undertaker si prospetta Wrestlemania 25, non Unforgiven. Edge, invece, dopo le ripetute sconfitte e un periodo non proprio felicissimo necessita di una vittoria prestigiosa, e quale modo migliore di farlo se non sconfiggendo il becchino della WWE al suo ritorno sul ring?
Winner: Edge

PPV
GP:
Un pay per view che presenta tutta la sua appetibilità nei signori match annunciati, non nella loro scarsa o a tratti inesistente costruzione. Troppo poche tre settimane, addirittura pochissime a Raw, dove le rivalità di Summerslam hanno dovuto “convivenre” con momenti importanti del calibro del sacchetto di Kane o della nomina a Mike Adamle, che da un lato ci hanno fatto vivere una season estiva di Raw bella come non si vedeva da anni, dall'altro temo penalizzeranno inevitabilmente Summerslam. Troppo facile, ad esempio, immaginare cosa avrebbe potuto essere Cena vs Batista con più spazio, anzi con lo spazio che meriterebbe. La nostra salvezza è proprio nell'interesse a prescindere che un incontro del genere, più un hell in a cell e un buon outsider come il match ECW, è in grado di produrre, che dunque mi porta a guardare comunque a Summerslam come ad un pay per view dal potenziale assolutamente elevato, seppur limato principalmente dal folle calendario troppo fitto di questo periodo.
Erik: Costruzione decisamente scadente per questo Summerslam, Hell in a Cell escluso. La card è abbastanza deludente e la possibilità di acquisti si regge sull'Hell in a Cell più che su Batista vs Cena, costruito (?) troppo in fretta e troppo male per poter essere appetibile come lo vorrebbe la WWE. Speriamo di divertirci, almeno il potenziale per una serata divertente c'è, ma da Summerslam ci si aspetta molto, molto di più di 3 ore di “semplice” intrattenimento.
Nicola: Batista vs John Cena (magari gestito meglio) ed Edge vs Undertaker potrebbero mettere in piedi da soli un ppv e quindi farlo diventare indimenticabile. Per quanto riguarda gli altri match la card non soddisfa molto visto i prevedibili risultati.Tra questi da escludere il winner take all tag team match che per me sarà molto interessante e divertente, ma per il resto si poteva fare di meglio.Aspetterò con trepidazione questi tre match per chiudere un Summerslam nella sufficienza.

Giovanni Pantalone
Super appassionato di wresting dagli inizi degli anni 90, al punto da vedersi, tra WWE e Impact, una trentina di Pay Per View e show televisivi dal vivo in giro per il mondo. Si occupa da sempre di tutta la parte tecnica del sito, compresa la App e la gestione del Forum, ma non disegna sporadici editoriali e comparsate nei podcast.
14,981FansLike
2,617FollowersFollow

Ultime Notizie

Articoli Correlati