WWE Planet #272

Edizione del WWE Planet dedicata ai pronostici di One Night Stand. Mi affiancheranno Niccolò Bagnoli ed Antonio Bomba.

“I Quit” Match
Melina vs. Beth Phoenix

Tobia. Incontro aperto, con il pronostico che pende leggermente dalla parte di Beth Phoenix, più forte della sua avversaria e più adatta ad affrontare Mickie James nel prossimo futuro. Winner: Beth Phoenix.

Bagnoli. In primo luogo sono contento che due delle migliori Divas della WWE si sfidino in un incontro a stipulazione speciale. Ne ricordo pochi in passato, almeno a Stamford, di veri e propri match del genere tra donzelle, e spero proprio di assistere ad una bella contesa, forte anche del fatto che a Judgment Day l'incontro femminile è stato davvero piacevole da vedere. Sulla vincitrice non saprei, meriterebbero entrambe, la Glamazon perché è la più forte e Melina perché si sta ben comportando con il suo face turn. Tuttavia seguo un'indiscrezione: pare che a Night Of The Champions la WWE voglia far difendere il titolo femminile a Mickie James in un Ladder Match, il primo per fanciulle nella storia della WWE, contro Beth Phoenix. Solo per questo dunque, i favori del mio pronostico vanno alla Glamazon. Winner: Beth Phoenix.

Bomba. La WWE che organizza un I Quit Match tra due divas. Chi lo avrebbe mai detto prima dell'avvento di Beth Phoenix? Poche storie ragazzi, la Glamazon è stata in grado, assieme al ripescaggio di personaggi per troppo tempo trascurati come Mickie James, di portare la categoria femminile a dei livelli di wrestling che non si erano visti nemmeno ai tempi di Trish Stratus, anche se la canadese assieme a Lita fece raggiungere vette di popolarità maggiori. Certo, non siamo nella TNA, dove quasi tutte le Knockout Girl sono in grado di fornire ottime prestazione nel ring, ma da qualche mese a questa parte il match femminile di Stamford non è più il pop corn match del PPV. Ora la domanda è: riuscirà la da poco girata face Melina a sconfiggere la Glamazon? La mia risposta è no. Perché Beth deve assolutamente tornare a dare la caccia al titolo mondiale di Mickie James, mentre Melina può tranquillamente continuare a giocare la parte del terzo incomodo, ma con la consapevolezza di avere il pubblico dalla sua. Pertanto, in maniera anche abbastanza rapida, pronostico vincitrice Beth Phoenix. Winner: Beth Phoenix.

Singapore Cane Match
Big Show vs. John Morrison vs. Tommy Dreamer vs. Chavo Guerrero vs. CM Punk

Tobia. Dovrebbe vincere Big Show. Perché è troppo più forte dei suoi quattro avversari, e perché il match Big Show vs. Kane a Night Of The Champions (il vincitore di questo match, infatti, diventerà il number one contender al titolo ECW) risulterebbe alquanto interessante. Winner: Big Show.

Bagnoli. Con la #1 Contendership al titolo ECW in palio qui bisogna andare per esclusione. Chavo Guerrero no perché è stato l'ultimo avversario del campione Kane, e dal feud è uscito particolarmente bastonato. John Morrison sarebbe una buona idea ma è frenato da quel titoli di coppia che porta attorno alla vita, e poi non so se uscirebbe bene dal confronto con la Big Red Machine. Tommy Dreamer neppure, perché è nel match solo perché è a stipulazione speciale e One Night Stand è il PPV grazie al quale è rinata la ECW e più semplicemente perché i suoi tempi d'oro sono andati (contando anche che in WWE di tempi d'oro non ne ha mai attraversati); insomma se fossimo a Backlash, Unforgiven o No Mercy al suo posto ci sarebbe sicuramente qualcun altro. Restano CM Punk e Big Show. Lo Straight Edge essendo il detentore del Money In The Bank non avrebbe nemmeno il bisogno di partecipare a questo incontro, ma ce l'hanno messo perché fa sempre audience. Comunque dovrebbe ormai puntare più in alto, quindi con il titolo ECW ha chiuso. Resta lo Showster, che è ovviamente il candidato numero uno: perché è il più forte di tutti; perché dal suo rientro non è ancora andato per nessuna cintura; perché è stato campione di coppia con Kane; perché a Night Of The Champions verrebbe fuori una sfida tra titani di quelle che fanno impazzire la WWE. Per tutti questi motivo non posso non andare con il vecchio gigante. Winner: Big Show.

Bomba. Se non mi son perso qualcosa lungo la strada, Big Show è a tutti gli effetti il primo Monster Tweener della storia moderna del wrestling. E non penso ci sia la minima possibilità che qualcuno possa sconfiggere Big Show in questo incontro, in cui tutti, compreso Punk l'Underdog, saranno vittime sacrificali per il gigante. Certo, ci potrebbe essere la sorpresa Punk, che proprio sconfiggendo Big Show potrebbe iniziare un feud contro di lui. Ma è anche vero che Show è destinato a ben altri lidi al momento, il titolo ECW, come mostrato da lui stesso a gesti la scorsa settimana, o molto più probabilmente il titolo di SmackDown. Ad ogni modo ripeto, l'incontro potrà pure risultare in una sorta di massacro, ma Big Show si aggiudicherà la contesa. Winner: Big Show.

Falls Count Anywhere Match
Jeff Hardy vs. Umaga

Tobia. Umaga, purtroppo, perde tutti gli incontri che contano. Perché, dunque, questa volta dovrebbe sconfiggere il lanciatissimo (nonostante la sospensione) Jeff Hardy? Pronostico Hardy, dunque, anche se preferirei una vittoria di Umaga. Winner: Jeff Hardy.

Bagnoli. In un altro momento sarei andato con Jeff Hardy, ma credo che prevarrà Umaga. Spiegazione? La punizione definitiva per la sua ultima boiata il Rainbow Hair Warrior ancora non l'ha ricevuta. E poi visto che siamo vicini al Draft una bella vittoria smuoverebbe la situazione del Samoan Bulldozer che potrebbe finalmente passare a SmackDown e magari andare per il titolo mondiale qualora lo conquistasse Undertaker. Winner: Umaga.

Bomba. Dopo circa due anni di sfide, disfide, controsfide e sfidarelle varie, l'interminabile feud tra Jeff Hardy e Umaga sembrerebbe essere giunto al capolinea. Questo perché Umaga pare destinato a passare a SmackDown tra qualche settimana, quando avrà luogo l'annunciato draft annuale. L'incontro ovviamente verrà giocato tutto sul più classico repertorio dei due lottatori: Tanta potenza e cattiveria da parte di Umaga, voli, salti e capacità d'incassare qualsiasi tipo di colpo da parte di Jeff Hardy. Non vedo altra soluzione per questo match, che con ogni probabilità farà da opener al PPV. Per quel che riguarda la vittoria finale, direi che l'1-2-3 decisivo spetta a Jeff Hardy che è tornato da poco e che non dovrebbe cambiare aria, rimanendo a Raw. Insomma, tutto il contrario di Umaga che dal canto suo non verrebbe affossato da un'altra sconfitta. Winner: Jeff Hardy.

First Blood Match
John Cena vs. JBL

Tobia. In occasione del WWE Planet pre-Judgment Day avevo scritto: “Match a mio avviso scontatissimo. JBL è lontano dal JBL che qualche anno fa dominava il roster di SmackDown, ed ormai è prossimo al suo ritiro definitivo. Cena, invece, è un wrestler sul quale la WWE deve necessariamente continuare a puntare. Inevitabile, dunque, una sua vittoria.”. Nel frattempo non è cambiato assolutamente nulla, dunque… Winner: John Cena.

Bagnoli. Secondo faccia a faccia consecutivo in PPV per questi due lottatori che sembrano ancora in cerca di una collocazione; Cena è sempre in attesa del rilancio, ma dipende solo da lui, mentre per JBL la sensazione è che lui vorrebbe di più, ma di più la WWE non può garantirgli, giustamente e fortunatamente aggiungo. La stipulazione favorirebbe il miliardario texano ed il suo stile rissaiolo, ma il rapper di Boston è troppo importante per il futuro della compagnia, dunque JBL le sue soddisfazioni personali dovrebbe cercarle contro qualcun altro. Vado con Cena, per il quale comunque per il futuro vedrei bene uno spostamento a SmackDown. Sarebbe opportuno anche un heel turn, ma da questo orecchio a Stamford sembrano non sentirci. Winner: John Cena.

Bomba. Ennesima sfida consecutive, e probabilmente ultima per un bel pezzetto, per questi due wrestler che già nel 2005 ebbero un feud abbastanza funghetto con il titolo WWE in palio. Il mio pronostico, forse un po' a sorpresa, va a favore di JBL per il semplice fatto che la WWE ha sempre avuto un occhio di riguardo per questo wrestler ogni qual volta c'è stato di mezzo un gimmick match, e comunque perché la vittoria di John Cena è abbastanza, per non dire molto, scontata e fine a se stessa. Insomma: John Cena sconfiggendo JBL non avanzerebbe di un gradino nella scala gerarchica della WWE, ma potrebbe comunque rientrare nel giro titolato dalla porta secondaria. Un po' come accaduto a Triple H a Wrestlemania tanto per intenderci. Bradshaw invece dall'ennesima sconfitta contro Cena ne uscirebbe ancora più ridimensionato e con l'aurea di superstar con un bel passato alle spalle ed un futuro fatto solo di bei tempi andati e poco altro. Detto questo, non penso che i due possano offrirci un incontro deludente, data la stipulazione e dato che di wrestling lottato se ne dovrebbe vedere veramente molto, molto poco se non niente. Tanta sana violenza insomma…
Winner: JBL.

Stretcher Match
Shawn Michaels vs. Batista

Tobia. Incontro dall'esito abbastanza incerto. Il mio favorito è comunque Batista. Shawn Michaels ha alle spalle vari successi prestigiosi in PPV, ed una sconfitta non lo intaccherebbe minimamente. Quanto a Batista, una vittoria ed un successivo turn heel non sarebbero una brutta scelta, anzi… Winner: Batista.

Bagnoli. Batista tutta la vita. Ma non perché preferisco lui a Michaels, ma semplicemente perché sarebbe la scelta migliore in ottica futura. Per HBK infatti i discorsi sono sempre gli stessi: amatissimo, idolatrato e quant'altro, ma tanto non vuole nessun titolo e poi se perde, scusate il gioco di parole, non perde assolutamente niente (senza contare che da tempo immemore non esce sconfitto da un PPV); The Animal invece dopo la figura del fesso a Backlash e addirittura la serata praticamente libera a Judgment Day avrebbe bisogno di una bella vittoria, unita a quel passaggio tra i cattivi che vado auspicando da settimane e settimane. Nel suo caso la WWE sembra voler intraprendere questa strada, e nessuno avversario sarebbe migliore dell'Heartbreak Kid per il definitivo heel turn di Batista. Winner: Batista.

Bomba. Ed ecco quello che almeno per me è l'incontro più atteso della serata, se non altro perché non vi è ancora un'idea chiara su chi potrebbe vincere e soprattutto su come potrebbe procedere la storyline più interessante del momento. Batista ha promesso di spedire Shawn Michaels all'ospedale e quale occasione di questo incontro per riuscirci? Peccato che, dovendo proprio fare un pronostico, la chiave di volta di questa rivalità sta proprio nella vittoria (presumibilmente sporco o quantomeno fortunosa) di Shawn Michaels, che vincendo immeritatamente questo incontro potrebbe costringere Batista (e di seguito Chris Jericho) a girare heel. Oppure, proprio vincendo alla “zozzona”, potrebbe rivelarsi lui stesso l'heel della storyline. Perché, se da un lato è vero che molti anni fa Shawn Michaels aveva detto di non voler fare il cattivo sul ring per non dare un brutto esempio ai suoi figli che guardavano lo show da casa, è anche vero che oggi i suoi figli hanno sei anni in più e magari qualcosina sul wrestling lo hanno ormai capito… quindi perché non riavere un bell'HBK cattivo e bastardo come nel 1997, facendo uscire Batista in barella? Pronostico inoltre un incontro quantomai intenso, privo di sostanziali pause e che verrà ricordato per parecchio tempo. Winner: Shawn Michaels.

WWE Championship Last Man Standing Match
Triple H (C) vs. Randy Orton

Tobia. Difficile, molto difficile che Triple H perda così presto la cintura. Certo, se l'idea della WWE fosse quella di proseguire il feud tra i due non ci sarebbe altra strada, ma non credo che siano queste le intenzioni a Stamford, anche perché il feud tra Triple H e Orton è un lontano parente (per come è stato costruito, intendiamoci, e non per colpa dei protagonisti) dei feud epici dalla durata illimitata. Pronostico Triple H, dunque, con una vittoria di Orton che deve essere considerata improbabile, ma non impossibile. Winner and still WWE Champion: Triple H.

Bagnoli. Remake di quel discreto incontro visto a No Mercy mesi fa, in quel caso regnava l'incertezza, in questo invece sembra di no. Io vedo grande favorito Triple H, che non so perché ma ho la sensazione che vuole tenersi questo titolo WWE a lungo. E lungo credo che sarà anche l'incontro, perché il Legend Killer non alzerà bandiera bianca tanto presto. Avversario successivo per The Game? Per Jeff Hardy è ancora molto molto presto, mentre da SmackDown non so quanti potrebbero insidiare la sua leadership. Vedo bene un Batista turnato heel, “Mr. Incredibile” Shawn Michaels permettendo. Winner and still WWE Champion: Triple H.

Bomba. Per la serie: quando non sai più come rendere interessante una rivalità di cui al pubblico non importa nulla ma che a quanto pare è la gioia di chi conta a Stamford, allora torna sui loro grandi classici ed offri un match già offerto. Dopo il loro fantastico Last Man Standing Match di No Mercy, HHH e Randy Orton tornano a sfidarsi in un Last Man Standing Match, stipulazione che ormai nelle menti dei booker ha sostituito il ladder match ed il No Disqualification match come tipologia di gimmick più abusata per prolungare o concludere le contese più importanti. Detto questo, l'incontro anche in questo caso non penso proprio potrà deludere il pubblico e le attese. certo, i due per superare l'intensità e la spettacolarità della loro sfida dell'autunno scorso dovranno dare il 120% e questo potrebbe non essere facile. Ma in fondo abbiamo visto Triple H compiere in passato autentici miracoli, e Randy Orton nei gimmick match riesce sempre a tirare fuori il meglio di se stesso. Per la vittoria finale non posso che andare con Triple H. Winner and still WWE Champion: Triple H.

WWE World Heavyweight Championship TLC Match
Undertaker vs. Edge

Tobia. Ennesimo capitolo di questo lunghissimo ed appassionante feud. L'impressione è che a vincere sarà Undertaker. Me lo fa pensare il modo in cui si è conclusa l'ultima puntata di SmackDown. Credo inoltre che la WWE voglia portare ancora avanti il feud tra i due, e a mio parere farebbe bene, perché comunque (ridicolaggine dell'ormai celebre scelta di Vickie a parte) è molto ben costruito, e sta appassionando notevolmente gli spettatori (più, ad esempio, di quanto non stia facendo lo scontro tra Triple H e Randy Orton). Winner and new WWE World Heavyweight Champion: Undertaker.

Bagnoli. Partendo dal presupposto che onestamente Vickie Guerrero ha stancato, e godo in maniera incredibile nel vederla impossibilitata a finire un discorso per i fischi del pubblico, e aggiungendo che la mossa di togliere il titolo ad Undertaker è stata un errore, per questa contesa vedo nettamente favorito Edge, che in una stipulazione del genere ci sguazza. E magari poi come nuovo #1 Contender arriva il turno di Mr. Money In The Bank. Come adattamento dei contendenti alla stipulazione, con la Rated R Superstar andiamo sul sicuro, e se il Phenom sarà all'altezza abbiamo il candidato numero uno al match della serata. Winner and new WWE World Heavyweight Champion: Edge.

Bomba. Riuscirà Undertaker a ribaltare ogni pronostico possibile ed immaginabile che lo vuole sconfitto contro Edge a One Night Stand? No perché a ben guardare: Edge gioca sostanzialmente in casa dato che il TLC Match è la sua specialità; Edge è supportato non solo da Vickie Guerrero ma da tutta la Familia; Undertaker stando ad alcuni rumors comunque non confermati (e quando mai?) dovrebbe fermarsi per qualche mese subito dopo questo PPV per riciclarsi tra qualche mese, magari a Raw. perché, se non lo sapevate o non ve ne eravate accorti, se Undertaker perderà questo incontro verrà “licenziato” da SmackDown. Insomma, detto che l'incontro non potrà essere per nessuna ragione al mondo deludente (frase che è un po' il tema dominante di tutto il PPV, ma d'altra parte quando ci sono determinati gimmick match il gioco diventa abbastanza facile un po' per tutti), io vado con Edge che grazie al conflitto di interessi ha salvato le proprie chiappe già diverse volte e che nel momento in cui rivincerà il titolo segnerà definitivamente la conclusione del feud col becchino. Come seconda ipotesi non mi sento di tralasciare l'eventualità che il titolo possa per una qualche ragione rimanere vacante, e magari venire assegnato definitivamente a The Night Of Champions. E magari, spero io, durante un bel torneo. In fondo sognare non nuoce mai. Comunque rimanendo oggettivi, vado con Edge. Winner and new WWE World Heavyweight Champion: Edge.

Commento finale.

Tobia. Niente di nuovo, se non fosse per le stipulazioni particolari. Le stipulazioni, però, ci sono, e questo dovrebbe garantirci uno spettacolo particolarmente gradevole. Da seguire con (ovvia) attenzione il TLC tra Edge ed Undertaker, potenziale candidato a Match of the Year 2008.

Bagnoli. Con One Night Stand e le sue stipulazioni speciali (così come con Night Of The Champions e tutte le sue cinture in palio) la WWE ha giocato il jolly e perciò non dovrebbe avere difficoltà ad ottenere un buon risultato con le vendite. Per quanto riguarda la card da tenere sott'occhio il TLC, il Last Man Standing e lo Stretcher Match. Spero anche in un bel Falls Count Anywhere Match, con l'azione che si sposta nel backstage, al bar o fuori dall'arena. Non mi faccio però troppe illusioni e so che probabilmente il pin decisivo arriverà sulla rampa d'ingresso o a bordo ring. Comunque sembra un buon PPV, diamogli fiducia e acquistiamolo.

Bomba. Da due anni il PPV è un gimmick PPV, dato che ogni incontro ha una stipulazione speciale. E viste le stipulazione di quest'anno penso sia assolutamente impossibile scazzare i fan e deluderli per quel che riguarda lo spettacolo e le emozioni dentro (e fuori) dal ring. Discorso diverso per le storyline che hanno bisogno di pesanti riassestate e di aggiustamenti drastici per ridare un po' di spinta ai cadenti ratings.

14,768FansLike
2,621FollowersFollow

Ultime Notizie

La NJPW svela i partecipanti e i gironi del G1 Climax 30

La NJPW, come aveva preannunciato, nel corso dello show odierno ha svelato i partecipanti e i due gironi della trentesima edizione del...

In calo gli ascolti dell’ultima puntata di Monday Night Raw

In ritardo a causa dei festeggiamenti legati al Labor Day, sono stati da poco resi noti gli ascolti dei programmi televisivi trasmessi...

Aggiunti due segmenti e due ulteriori match a Dynamite

La puntata di Dynamite post All Out si prannuncia molto carica dato che la AEW, nel corso della giornata, ha aggiunto alla...

Annunciati tre match, di cui due titolati, per il prossimo episodio di NXT

NXT, dopo essere andato in onda gli ultimi due martedì a causa dei playoff di NHL, dalla prossima settimana tornerà ad essere...

Articoli Correlati