WWE Planet #264

Edizione del WWE Planet dedicata ai pronostici di Wrestlemania: mi affiancheranno Carlo Di Bella ed Alessandro Saracca.

BunnyMania Lumberjack Match
ASHLEY & MARIA vs. THE GLAMAZON & MELINA

Tobia. Tradizionale momento di pausa nel corso della serata. Il nome delle vincitrici non interessa a nessuno. Pronostico le due heel, che quantomeno sono in grado di calcare un ring. Winners: The Glamazon & Melina.

CDB. Buona a mio avviso la scelta di non mettere necessariamente in palio il titolo femminile in una sfida che altrimenti rischierebbe di diventare un po' noiosa e forse anche un po' scontata. Assisteremo così al classico incontro di riempitivo, leggero, ma potenzialmente divertente. Visto e considerato l'infortunio di Candice, credo che nonostante l'exploit di Maria su Playboy sarebbe più opportuno concedere la vittoria al team di Beth Phoenix e Melina, visto che sul ring è noto a tutti come siano effettivamente più preparate. Winners: The Glamazon & Melina.

Saracca. Wow! Mitico! Show-stealer sicuro!! Match Of The Year!!! E siamo solo ad aprile!!! Yeah!!!!!! Bah, classico momento di pausa per andare in bagno, per quel che mi riguarda. Interesse zero, capacità zero nel team delle Playmate, senso zero la presenza della Glamazon… Insomma, un'occasione sprecata per una difesa del titolo femminile. Comunque vinceranno Ashley e Maria, ed alla fine come al solito finirà tutto in un breve spogliarello per far felici i fan. Uhm… Felici?!? Winners: Ashley e Maria.

ECW Championship Match
CHAVO GUERRERO (C) vs. THE WINNER OF A 24-MEN BATTLE ROYAL

Tobia. Chavo campione è un mezzo scandalo, mitigato solo dalla pochezza del roster ECW. E pertanto spero che venga sconfitto. Il problema a questo punto è: da chi? Più che in un pronostico, mi lancio in una speranza: Kane. È una vita che il povero Kane racimola delusioni, è stato WWE Champion per sole 24 ore, ha sempre offerto prestazioni professionalmente ineccepibili. Il titolo ECW sarebbe un contentino, certo, ma sarebbe comunque un concedergli un momento di gloria (meritatissimo) nel PPV più importante dell'anno. Winner and new ECW Champion: Kane.

CDB. Probabilmente la sfida meno interessante dello show, anche in considerazione del fatto che lo sfidante al titolo di Chavo uscirà fuori da una Battle Royal che sarà trasmessa solamente sul web. È un po' lo specchio della situazione ECW, che a mio avviso trova spazio un po' “per forza” all'interno del Grandaddy Of Them All. Non vedo comunque grandi nomi che possano trainare lo show ECW nei prossimi mesi, quindi a questo punto è probabile che il campione rimanga tale, in attesa di nomi freschi da proporre a livelli elevati. Winner and still ECW Champion: Chavo Guerrero.

Saracca. Chavo, per me, perderà il titolo, per quel che il titolo ECW attualmente può valere. Comunque, pronosticando Khali vincitore della ECW Battle Royal, vado con lui come nuovo campione ECW. Non che Chavo abbia fatto malissimo, ma onestamente non è un wrestler adatto a vestire l'unica cintura di un brand (specialmente davanti a gente come Punk…), per cui è tempo che si faccia da parte. Certo, non che Khali sia il non plus ultra del campione, però… Winner and new ECW Champion: Great Khali.

Belfast Brawl Match
FINLAY vs. JBL

Tobia. Nessuno si aspetta niente da questo match, che, invece, a mio avviso potrebbe rivelarsi piacevole. Sicuramente a farla da padrona sarà la violenza; inoltre i due protagonisti sono tutto tranne che due wrestler anonimi. Insomma, se sfruttato bene, credo che questo incontro possa rappresentare la sorpresa del PPV. Il pronostico, tra l'altro, è abbastanza incerto. Il mio favorito è JBL, che è pur sempre un ex WWE Champion, e da quando è tornato a combattere non ha raccolto ancora nessuna soddisfazione. Winner: JBL.

CDB. Potenzialmente è uno dei match meno interessanti (insieme a Batista vs Umaga che però potrebbe venire meglio sul piano tecnico). Non a caso sarà una “Belfast Brawl” dove tutto sarà lecito, quindi mi aspetto una sfida molto violenta con possibile sorpresa finale (qualche intervento di Hornswoggle, di Vince McMahon o di qualcun altro). Aggiungerei che forse la storyline del “figlio illegittimo” – o presunto tale – sia anche arrivata al momento di essere conclusa, ma credo che un piccolo seguito ce l'avrà in ogni caso. Come pronostico la sfida è abbastanza aperta, direi JBL visto che fino a questo momento, dal suo ritorno in poi, ha praticamente solo perso… Winner: JBL.

Saracca. Classico incontro giocato sulla violenza bruta, con pugni e calci e blade-job a farla da padrone. Al di là della portata del match, per via della storyline di Hornswoggle, prevedo un incontro solido e divertente. Vittoria finale per Finlay, visto che tanto a JBL vincere non serve a nulla e visto anche che, grazie al fatto che il Little Bastard è stato “smascherato”, a lui una vittoria potrebbe tornare buona in ottica futura (sia che esista un altro figlio, sia che si arrivi alla resa dei conti tra l'irlandese e Vince McMahon). Incontro comunque da tenere d'occhio, e che potrebbe rivelarsi un'ottima sorpresa all'interno di questa edizione di Wrestlemania. Winner: Finlay.

SmackDown vs. Raw
BATISTA vs. UMAGA

Tobia. Classico incontro riempitivo, privo di una solida storyline alle spalle e messo su perché altrimenti due wrestler importanti come Batista ed Umaga sarebbero rimasti fuori dalla card di Wrestlemania. Il mio favorito è Batista, per via del suo palmares più prestigioso e perché Umaga, quando c'è da combattere un incontro che conta, puntualmente lo perde. Il che è un vero peccato. Winner: Batista.

CDB. Inutile nascondere che sia un match aggiunto un po' così, perché comunque Batista e Umaga meritavano di partecipare a WM ed erano oggettivamente troppo forti per essere esclusi. Quindi si prendono anche un incontro singolo uno contro uno, che però probabilmente è uno dei meno attesi e che mi immagino possa essere relegato ad apertura dello show. Probabile una vittoria di Batista (visto che fino a qualche mese fa era campione mondiale), anche se fosse per me farei vincere il Samoan Bulldozer che ha un potenziale splendido non ancora sfruttato dalla WWE… Winner: Batista.

Saracca. Sebbene l'idea che da questo match possa venire fuori la supremazia di un brand o dell'altro non sta molto in piedi, credo che questo incontro sarà tutto sommato gustoso. Classica sfida fra big men – mi sembra ovvio che l'incontro sia stato messo in piedi per dare qualcosa da fare a questi due wrestler altresì (ingiustamente) disoccupati – Batista vs. You-Manga può comunque offrire del discreto wrestling. In termini di vittoria, comunque, vado con SmackDown, dove Batista ha dominato fino a pochi mesi fa e da dove, in vista di un eventuale draft, potrebbe partire verso Raw forte di una vittoria indubbiamente prestigiosa. Winner: Batista.

Money in the Bank Ladder Match
MR. KENNEDY vs. CHRIS JERICHO vs. MVP vs. CM PUNK vs. JOHN MORRISON vs. CARLITO vs. SHELTON BENJAMIN

Tobia. L'improvvisa uscita di scena di Jeff Hardy ha reso più incerto l'esito di questo match. Carlito, CM Punk, Morrison e Benjamin non hanno alcuna chance. Restano dunque in tre: Mr. Kennedy, Chris Jericho e MVP. Dovendo scegliere, opterei per Mr. Kennedy, che aveva vinto questo incontro lo scorso anno e che poi, a causa di motivazioni extra ring, era stato costretto a cedere la sua preziosa valigetta ad Edge. Ciò vuol dire che la WWE era convinta di una buona riuscita di un Mr. Kennedy quale “Mr. Money in the Bank”. Al contrario, sia Chris Jericho che MVP (soprattutto il secondo) non danno assolute garanzie di successo: Jericho è in una fase tutt'altro che positiva, mentre MVP non so quanto sia già pronto a ricoprire il ruolo di main eventer (ad esempio, nel corso dell'Hell in a Cell di No Way Out ha ricoperto un ruolo secondario, mostrando di non essere ancora in grado di confrontarsi alla pari con i vari Undertaker e Batista). Winner: Mr. Kennedy.

CDB. Mi aspetto molto spettacolo da questa sfida, sia perché i partecipanti coinvolti sono sicuramente abili sul ring, sia perché comunque sono abbastanza certo che – non fosse successo quello che è successo – il premio finale sarebbe stato appannaggio di Jeff Hardy: ecco perché di conseguenza, mancando quello che avrebbe dovuto essere il protagonista assoluto, il pronostico risulta molto aperto. Il mio favorito è Kennedy, che potrebbe bissare il successo dello scorso anno e poi finalmente lanciarsi nel main event. Stesso discorso potrebbe valere per MVP, outsider di lusso e che secondo me potrebbe essere una scelta vincente (ottimo personaggio, discreto lottatore, già buona esperienza): forse del MITB non ne ha nemmeno bisogno. Non vedo grandissime chance per gli altri come Carlito, CM Punk, Johnny Nitro e Shelton Benjamin. Qualcosina invece potrebbe fare Chris Jericho, se non altro perché me lo immagino come “spauracchio” del campione in carica mentre va in giro a Raw (o SmackDown) con la valigetta in mano. Interessante, infine, sarebbe la presenza di un ottavo partecipante (Matt Hardy?) in sostituzione dello sciagurato Jeff. Il mio favorito, in ogni caso, resta Kennedy con MVP in seconda battuta. Winner: Mr. Kennedy.

Saracca. Mettiamola in numeri: 50% di possibilità per Kennedy, 35 per Jericho, 10 per MVP, 5 per Punk e zero a tutti gli altri, che comunque contribuiranno allo spettacolo grazie alle loro doti atletiche. Essendo sia Y2J sia MVP attualmente detentori di una cintura, direi che colui al quale maggiormente gioverebbe la valigetta è proprio KK, che dopo le grame figure del recente passato necessità di una bella scossa per riprendersi quel posto che si stava con fatica guadagnando. Sempre che, se dovesse usare la title shot la sera stessa, la WWE non decida di punirlo ancora facendolo perdere. Per Jericho, invece, qualche possibilità concreta, ma visto come lo hanno usato dopo il rientro non credo che la WWE abbia per lui piani molto seri. MVP, invece (così come Punk), potrebbe dire la sua ma non è ancora del tutto pronto al grande salto verso i titoli più importanti, per cui magari per lui se ne riparlerà la prossima edizione. Winner: Mr. Kennedy.

Career Threatening Match
RIC FLAIR vs. SHAWN MICHAELS

Tobia. Per Ric Flair è arrivato il momento dell'addio, su questo sono tutti concordi. Al massimo, c'è chi sostiene che il Nature Boy potrebbe ritirarsi da vincente, ossia volontariamente dopo aver sconfitto Shawn Michaels. Quest'ultima ipotesi, tuttavia, non mi convince affatto, e credo dunque che a Wrestlemania, al termine di un incontro che si preannuncia di grande intensità e che ha tutte le carte in regola per essere lo show stealer del PPV, Ric Flair verrà schienato da Shawn Michaels, degno avversario per porre fine alla carriera di uno dei più grandi wrestler di ogni tempo. Winner: Shawn Michaels.

CDB. Senza ombra di dubbio il match che mi interessa di più e nel quale ripongo le maggiori aspettative. La carriera di Ric Flair è un patrimonio incredibile per il wrestling e sembra proprio che siamo arrivati agli sgoccioli: immagino dunque la tensione del pubblico e l'emozione dei fan ogni qualvolta il Nature Boy si ritroverà vicino alla sconfitta. Considerando che il suo avversario sarà Shawn Michaels, e non uno qualsiasi, mi aspetto un incontro non soltanto molto emozionante, ma anche decisamente bello da vedersi. Insomma, se le attese saranno rispettate, HBK vs. Flair potrà essere lo show stealer. Staremo a vedere… il mio pronostico è per Shawn, e credo che per Flair sarà il momento dei ringraziamenti. Winner: Shawn Michaels.

Saracca. Si dice che, vada come vada, questo dovrebbe essere l'ultimo match di Flair. In teoria, dovesse il Nature Boy avere la meglio anche su HBK, mi aspetterei che qualcuno lo costringesse a continuare a lottare (visto che è stato lo stesso McMahon ad avergli messo la testa nel cappio…), ma è probabile che a quel punto sarà lo stesso Flair ad appendere gli accappatoi al chiodo. Credo comunque che la WWE gli concederà la passerella d'onore premiandolo con l'ultima, importante, vittoria (e credo che HBK sarà ben felice di acconsentire), per cui pronostico Flair vincitore e poi portato via in festa dal pubblico di Orlando. Sarà comunque un momento indimenticabile, visto che stiamo parlando del più grande di sempre. Winner: Ric Flair.

Singles Match
FLOYD MAYWEATHER vs BIG SHOW

Tobia. Questa storyline non mi ha coinvolto più di tanto, e non mi aspetto molto dal match. Il vincitore sarà con ogni probabilità Mayweather, visto quanto è costato e vista l'aurea di imbattibilità che lo circonda. Quanto a Big Show, è decisamente in forma (e pertanto poteva anche essere usato in qualche altro incontro più interessante) e presumibilmente dopo Wrestlemania inizierà la sua scalata verso la cintura di SmackDown. Winner: Floyd Mayweather.

CDB. Al contrario di quanto ho letto e sentito in giro, non sono affatto deluso da come è stata costruita questa rivalità: mi piace il fatto che un personaggio extra wrestling sia coinvolto ogni anno a Wrestlemania, e mi piace ancor di più l'idea che possa essere coinvolto in un incontro vero e proprio (non come Donald Trump lo scorso anno). Ecco perché secondo me Big Show vs. Floyd Mayweather non è affatto male, e ci tengo a precisare come abbia contribuito a riproporre The Big Show a livelli altissimi dopo il suo rientro in azione. Una vittoria per lui sarebbe un risultato eccellente e una spinta ulteriore verso la possibilità di tornare a lottare per il titolo, ma dubito che in qualche modo – dollari sonanti a parte – Mayweather possa accettare di veder scalfita la sua fama di imbattibilità. Probabile dunque un finale concitato, con il pugile che potrebbe aver la meglio o comunque riuscire a evitare la sconfitta. Winner: Floyd Mayweather.

Saracca. Vincerà Mayweather, per una marea di valide ragioni che, però, con il wrestling non hanno nulla a che fare. Diciamocela tutta, la WWE poteva risparmiarci questa colossale rottura di scatole e sfruttare meglio il rientro di Big Show; mi auguro solo che aver sprecato così tanti minuti sul pugile abbia contribuito a far arricchire i McMahon, perché a noi non ne è venuto in tasca proprio niente. Comunque mi aspetto un brutto incontro, limitatissimo nei minuti (anche perché non credo che qualcuno voglia rischiare di infortunare realmente Mayweather), e poi speriamo che la WWE si rimetta a lavorare su Big Show che, tornato in ottima forma, potrebbe offrire ancora molto alla compagnia. Winner: Floyd Mayweather.

WWE World Heavyweight Championship Match
EDGE (C) vs. THE UNDERTAKER

Tobia. È inutile farci troppe illusioni: anche quest'anno a Wrestlemania la musica non cambierà, con Undertaker che proseguirà nella sua leggendaria winning streak (che personalmente mi sta iniziando a stancare) ed il suo avversario di turno a fare da sparring partner. Peccato, perché una vittoria di Edge ci sarebbe stata tutta. Winner and new WWE World Heavyweight Champion: Undertaker.

CDB. Il main event di SmackDown vedrà di fronte due protagonisti assoluti. Edge come campione funziona benissimo, ma Undertaker ha dalla sua la famosa winning streak che dubito voglia lasciar cadere in questa ventiquattresima edizione. Due trionfi consecutivi con tanto di titolo mondiale conquistato al Grandaddy Of Them All mi sembrano tanti per il becchino, per non dire troppi. Siamo sicuri che non sarebbe più interessante e sorprendente far vincere Edge che così continuerebbe incontrastato il suo regno a SmackDown!, rafforzato da una vittoria su Undertaker che rappresenterebbe qualcosa di storico? Difficile che accada, forse quasi impossibile. Purtroppo o per fortuna (a seconda di chi supportate), il pronostico è tutto per il becchino. Winner and new WWE World Heavyweight Champion: Undertaker.

Saracca. Nonostante le voci che vorrebbero Edge perdere per squalifica per mantenere il titolo, resto fedele all'idea che mi ero fatto dopo No Way Out e vado con Undertaker vincitore e nuovo campione, nonostante questo non mi renda particolarmente felice. Fiacco il build-up, e personalmente viziato dal fatto che non credo Undertaker perderà mai a Wrestlemania, l'incontro è comunque molto atteso e, a livello di match, potrebbe offrire ottime cose. Dispiace che il regno di Edge debba finire per una “regola non scritta”, ma mi auspico un suo ritorno titolato in tempi brevi (anche perché, va detto, il fisico di Undertaker ormai non gli consente più certi ritmi). Nel frattempo, comunque, vedremo cosa Undertaker avrà ancora da offrire (e Big Show, sotto questo aspetto, potrebbe essere un interessantissimo sfidante). Winner and new WWE World Heavyweight Champion: Undertaker.

WWE Championship Triple Threat Match
RANDY ORTON (C) vs. JOHN CENA vs. TRIPLE H

Tobia. Non sono d'accordo con chi reputa incerto l'esito di questo match, ipotizzando una lotta a due tra Triple H e John Cena. A mio avviso, infatti, di favorito ce n'è uno solo: Triple H. Triple H non vince un incontro a Wrestlemania dal 2003 e viene da tre main event consecutivi in cui è stato sconfitto: insomma, è impensabile una sua ulteriore sconfitta. Vincerà Triple H, dunque, come si sapeva dal momento del suo rientro, schienando Randy Orton. Winner and new WWE Champion: Triple H.

CDB. Main event incerto nel finale significa comunque spettacolo garantito. A mio avviso, Randy Orton ha già raggiunto un buon traguardo arrivando al main event dello Showcase Of The Immortals, ma comunque non ha grandi possibilità di vittoria. Il trionfo se lo giocano John Cena e Triple H, con il secondo leggermente favorito. Questo perché comunque ha perso lo scontro diretto di WM 22 e perché comunque un nuovo regno di Cena secondo me farebbe veramente molta fatica. Per questi due motivi, sono abbastanza convinto che vincerà Triple H (con pin su Orton) dopo una battaglia emozionante. Winner and new WWE Champion: Triple H.

Saracca. Non c'è bisogno di numeri, il superfavorito è HHH. Orton arriva da parecchi mesi di regno e ci sta che passi la cintura a qualcun altro. Cena, invece, ancora sembra soffrire il difficile rapporto con parte del pubblico ed a breve dovrà assentarsi per le riprese di “12 Rounds”. Triple H, invece, per un wrestler del suo calibro non detiene da parecchio la cintura (esclusa ovviamente la parentesi di un'ora a No Mercy), ultimamente ha sempre perso al Grandaddy Of Them All (a parte quando un brutto infortunio lo ha costretto allo stop forzato), è acclamato a gran voce e non ha motivi esterni che ne precludano la vittoria. L'unico appiglio di Orton può essere quello, da parte della WWE, di voler fare un dispetto alla rete lasciando la cintura a colui il quale sembra il meno considerato (come visto in queste settimane), ma trattandosi di quella gigantesca festa che deve essere Wrestlemania credo che alla fine la WWE farà felici i fan dando loro il campione che aspettano. Non da escludere un eventuale arrivo di Mr. Kennedy, nel caso il biondo di Green Bay dovesse vincere il Money In The Bank, ma limitandoci ai fatti punto tutto su HHH, ancora una volta sul tetto del mondo. Winner and new WWE Champion: Triple H.

Commento finale

Tobia. La card è di tutto rispetto, non ci sono dubbi. L'unico neo è costituito dalla scontatezza di tutti gli incontri principali. Mi auguro, dunque, che nel quintetto Triple H, Undertaker, Michaels, Mayweather, Mr. Kennedy alla fine del PPV ci sia almeno un perdente (due sarebbe decisamente meglio). Lo show comunque si preannuncia solidissimo, e credo sia impossibile che non assisteremo almeno a un paio di incontri degni di essere ricordati. Su tutti il match tra Flair e Michaels, potenziale show stealer ed in grado di oscurare, quanto ad intensità, partecipazione e tensione, tutto il resto del PPV.

CDB. Il programma dell'evento mi sembra molto interessante e con un potenziale alto. Abbiamo un main event incerto nel pronostico, un incontro per il World Title che dovrebbe essere entusiasmante, un'ulteriore sfida che dovrebbe essere strepitosa (Flair vs HBK) più altri match comunque degni di nota (il Money In The Bank, Show/Mayweather, ecc.). Molto dipenderà da come e quanto saranno spettacolari gli incontri, visto che comunque sulla carta l'interesse appare più che elevato. A mio avviso, con un lavoro così solido alle spalle – anche se in molti l'hanno criticato – sarà abbastanza difficile, se non impossibile, fare flop. Un occhio di riguardo lo terrei per il booking, ovvero su come impostare l'ordine degli incontri: sarà infatti molto importante considerando quanti match importanti ci sono in programma. In particolare, sono abbastanza convinto che dal punto di vista emotivo il Career Threatening Match tra Ric Flair e Shawn Michaels sarà lo “show stealer”, e se HBK sarà in grado di trascinare The Nature Boy a un match a quattro/cinque stelle, è decisamente probabile che chi salirà sul ring dopo di loro farà un po' fatica… considerando che cmq il Triple Threat sarà il main event e il Money In The Bank andrà probabilmente nella prima parte, rischia un po' Edge vs. Undertaker e Mayweather/Show, che io inserirei nella prima parte. In generale, la card secondo me è di primissimo piano, tutto starà nel gestirla in maniera oculata. In ogni caso, sperando in un evento di primissimo piano, auguro una buona Wrestlemania a tutti…!

Saracca. Wrestlemania di difficile interpretazione, con la maggioranza dei titoli non difesi e con alcuni incontri che, almeno sulla carta, non sembra facciano impazzire i fan. Ciononostante le carte in regola per un grande show ci sono tutte, dal Money In The Bank fino al Triple Threat valido per il titolo attualmente in mano ad Orton, e trattandosi dello show più importante dell'anno è quasi doveroso avere grosse aspettative. La Road To Wrestlemania, purtroppo, è stata molto deludente e di certo non si arriva al pay-per-view carichi come si dovrebbe, ma visto che sia la Rumble sia No Way Out si sono rivelati degli ottimi prodotti non ci sono ragioni per non attendersi lo stesso anche da questo spettacolo. Giocheranno, in determinati match, un ruolo preponderante sulla buona riuscita i risultati degli incontri, ma più in generale servirà una prova corale impeccabile per mantenere alto l'interesse per tutta la durata dello show. Nonostante tutto, però, voglio essere fiducioso, e pensare che questa Wrestlemania sarà assolutamente degna di essere acquistata e guardata. Dopo, al massimo, trarremo le conclusioni.

15,654FansLike
2,632FollowersFollow

Ultime Notizie

Articoli Correlati