WWE Planet #256

Cosa dire dell'ultima edizione della Royal Rumble? Che รจ stato un PPV discreto, solido, con quattro incontri ben costruiti ed altrettanto ben combattuti, seppur dall'esito un po' troppo scontato, e poi con una rissa interessante, con i big sul ring fin dall'inizio e con il superfavorito Triple H che entra con il numero 29 e si appresta a far piazza pulita degli avversari rimasti. Questo, perรฒ, fino a quando รจ suonata la sirena del partecipante numero 30. In quel momento, infatti, tutto รจ clamorosamente cambiato. Tante volte mi sono scagliato contro la WWE a causa del suo non essere in grado di mantenere la segretezza delle proprie decisioni, con fughe di notizie che hanno spesso reso attese anche le (presunte) sorprese piรน grandi. Tante volte, poi, mi sono lamentato a causa di PPV il cui esito dei risultati era scontato dall'inizio alla fine. Proprio per questo, allora, non posso oggi che togliermi il cappello di fronte al modo in cui รจ stato gestito il ritorno di John Cena. Perchรฉ nessuno, e sottolineo cento volte la parola “nessuno”, poteva immaginare che Cena sarebbe tornato durante la Royal Rumble. Andatevi a rileggere tutti gli articoli e tutti i messaggi sui vari forum: molti pronosticavano Triple H, molti scommettevano su Undertaker, altri ipotizzavano Batista, alcuni ancora sognavano Mr.Kennedy, qualcuno addirittura immaginava un'incredibile vittoria di Hornswoggle: nessuno, perรฒ, ha mai tirato in ballo il nome di John Cena. E lo stesso dicasi per il main event di Wrestlemania: si รจ ipotizzato di tutto, da un Orton vs. Triple H a un Triple H vs. Shawn Michaels, passando per triple threat e fatal four way match dalle composizioni piรน impensate. Il tutto, perรฒ, con una comune caratteristica di fondo: nessuna ipotesi contemplava la presenza di John Cena. E invece John Cena รจ tornato, ed ha reso la Rumble indimenticabile, perchรฉ non si puรฒ scordare una delle piรน grandi sorprese degli ultimi anni della WWE. Tra l'altro, l'arrivo di Cena sul ring ha anche improvvisamente reso incerto l'esito della rissa, perchรฉ una sua vittoria (a quel punto ipotizzabile) non era comunque sicura, essendoci di fronte un certo Triple H, desideroso quantomai di riprendersi la cintura da WWE Champion. La Royal Rumble, dunque, รจ stata un PPV ottimo, e poche volte sono rimasto cosรฌ colpito da un evento come la settimana scorsa (avete presente la faccia di Triple H sul ring che guarda l'entrata di John Cena? Ecco, piรน o meno la mia espressione davanti al teleschermo รจ stata simile).
Non solo, ma grazie a quanto accaduto nel corso della Royal Rumble, รจ improvvisamente cambiata anche la situazione futura della WWE. Fino ad una settimana fa, infatti, avevamo per Wrestlemania due main event praticamente certi (Orton vs. Triple H ed Edge vs. Undertaker), che ora, invece, tanto certi non sono.
Iniziamo da Raw. Orton vs. Triple H, come dicevo, รจ definitivamente saltato, e sono ora in ballo due ipotesi: Triple H vs. Cena o un triple threat tra Cena, Triple H ed Orton. Nel primo caso, Cena dovrebbe sconfiggere Orton a No Way Out e Triple H trionfare nell'Elimination Chamber. Altrimenti, Orton potrebbe mantenere in qualche modo il titolo a No Way Out, cosรฌ da arrivare al triple threat di cui sopra. Personalmente sarei piรน favorevole alla seconda ipotesi. Lo so che Orton nel main event di Wrestlemania sarebbe una sorta di infiltrato, dal momento che non avrebbe alcuna possibilitร di mantenere la cintura, tuttavia penso anche che per lui sarebbe un premio, un rendere piรน prestigioso il suo regno. Orton, infatti, supererebbe un altro ostacolo importante (Cena) e verrebbe privato della cintura in uno scenario altamente prestigioso. Insomma, credo che il suo personaggio ne guadagnerebbe molto (anche in termini di credibilitร ), e credo altresรฌ che al contrario un'ennesima vittoria di Cena non aggiungerebbe nulla all'ex WWE Champion.
Per quanto riguarda il roster di SmackDown!, nonostante il match titolato piรน probabile continui ad essere quello tra Edge ed Undertaker, potrebbe anche prendere piede un'altra ipotesi, che vorrebbe Batista vincitore dell'Elimination Chamber ed Undertaker che affronta Shawn Michaels, visto quanto accaduto tra i due nel corso della Rumble. Spero comunque che questa ipotesi non vada in porto: il match tra Edge ed Undertaker, infatti, sarebbe estremamente interessante, con la winning streak di Undertaker contrapposta al World Title nonchรฉ alla winning streak di Edge. Sarรฒ poi un illuso, ma ho la (piccolissima) speranza che Edge ce la possa fare, il che aumenta ulteriormente l'attesa per questo match.
Due parole, infine, anche sugli altri due feud protagonisti della Rumble. Quello tra MVP e Ric Flair si รจ probabilmente concluso in maniera definitiva, il che vuol dire che non sarร MVP il wrestler che porrร fine alla carriera di Flair. Ora รจ il turno di Mr. Kennedy, che affronterร il Nature Boy nel corso di No Way Out. L'impressione รจ che Flair arriverร anche a Wrestlemania, dal momento che non avrebbe senso fargli terminare la carriera un mese prima. Il che vuol dire anche che Kennedy, sarร probabilmente sconfitto. Personalmente, perรฒ, gli farei perdere per squalifica, cosรฌ da far proseguire il feud, in quanto Kennedy sarebbe un'ottima scelta per far chiudere la carriera di Flair. Anche in questo, caso, comunque, va dato atto alla WWE di aver creato attesa intorno alla storyline, dal momento che nessuno ha ancora capito quale sarร il wrestler che porrร fine alla carriera di Ric Flair.
Se il feud tra Flair e MVP si รจ concluso, dunque, quello tra Chris Jericho e JBL รจ invece destinato a continuare. I due prenderanno ora parte all'Elimination Chamber di No Way Out e poi, con ogni probabilitร , si riaffronteranno a Wrestlemania, in un match che si preannuncia estremamente violento. Personalmente ho molto apprezzato il loro incontro alla Rumble: pur non essendo stato nulla di che dal punto di vista tecnico, รจ stato infatti ben interpretato dai due protagonisti; e devo aggiungere anche che il feud tra i due mi sta piacendo, nonostante le critiche di cui รจ spesso oggetto. Per Wrestlemania, dunque, mi aspetto un grande match (ad esempio un No Holds Barred) e credo che i due non ci deluderanno.
Come avrete notato non mi sono soffermato sul personaggio di Cena, sui fischi (e sugli applausi) che ha ricevuto, e sul modo in cui la WWE dovrebbe gestirlo. Non ho voluto, infatti, dilungarmi troppo, e tornerรฒ sull'argomento nelle prossime settimane.