TW Risponde #769

TW Risponde

Amiche ed amici di TuttoWrestling, bentornati ad una nuova edizione del TW Risponde! Bando alle ciance, partiamo subito con la nostra consueta sessione di Q&A, dedicata, come avverrà per tutta l’estate, alle vostre domande di carattere storico secondo una lunga tradizione. Partiamo subito, non prima però di aver rispolverato un classico dell’estate: vi siete resi conto di certo che nelle vostre città, con questo caldo, c’è grande Afa, ma ci sarà anche Sika?


Ciao Myth, sono Romano dalla provincia di Milano, ho 40 anni e ti leggo da molti anni. Vorrei farti una domanda su quello che per me è uno dei lottatori più sottostimati di sempre, cioè Billy Gunn. La WWE ha mai pensato di dargli un push serio come lottatore singolo? E se sì, perché poi questo push non si è concretizzato? Grazie

Tra la fine del 1998 e l’inizio del 1999, la allora WWF stava cercando di lanciare Billy Gunn come wrestler singolo di buon livello, dopo che questi aveva vinto svariate volte i titoli di coppia della federazione, accreditandosi come uno dei migliori lottatori “da tag team” della storia della compagnia.

I dirigenti avevano deciso che la Royal Rumble 1999 sarebbe stata la sua grande occasione. Dopo un feud gestito molto bene per diverse settimane, Gunn avrebbe dovuto battere Ken Shamrock, campione intercontinentale in carica, e conquistare della cintura. Qualcosa però andò storto e Billy tardò ad arrivare nell’arena dove si svolgeva l’evento.

Ai dirigenti della WWE questo atteggiamento del wrestler non andò giù e solo poche ore dopo decisero che non avrebbe più vinto il titolo. Fu l’ultima grande occasione di Billy di farsi conoscere per quello che sapeva fare sul ring “da singolo” dopo che non era stato in grado di sfruttare neppure il titolo di King of the Ring. Io la penso come te: Gunn era ed è un grandissimo atleta ed avrebbe potuto ottenere molto di più in WWE, almeno un lungo regno singolo da campione intercontinentale.

Ciao Michele, mi chiamo Mario e ti scrivo da Roma. La mia domanda riguarda Lex Luger. E’ vera la storia per cui avrebbe dovuto vincere il titolo mondiale WWE a Wrestlemania X, ma che poi non vinse perché si era vantato in giro di questa sua sicura vittoria?

Per alcuni anni “The Total Package” Lex Luger è stato uno dei wrestlers più amati del pianeta. Creatura della WCW, nel 1993 è approdato alla WWF, iniziando subito la scalata al titolo mondiale. I dirigenti della WWF avevano deciso e questo oggi è un fatto assodato: Luger avrebbe dovuto vincere in occasione di Wrestlemania X, nel 1994, battendo prima Yokozuna e poi Bret Hart nella stessa notte.

Saputa la notizia, Luger passò la notte precedente allo show ad ubriacarsi per festeggiare e, in un bar, ebbe la cattiva idea di spifferare i piani della federazione agli altri avventori. Quando lo vennero a sapere, Vince McMahon e i suoi collaboratori si infuriarono e decisero di punirlo: la notte di Wrestlemania X, Luger perse per squalifica contro Yokozuna, che si giocò poi il titolo contro Bret Hart nel main event.

A Luger restarono solo rimpianti e rimorsi. Tra l’altro, per anni è circolata una voce per la quale Lex avrebbe posato, nei giorni precedenti l’evento, per un servizio fotografico destinato alla copertina e alle pagine interne più importanti del WWF Magazine. Tuttavia, queste foto non sono mai state viste da nessuno e oggi si dubita che siano mai esistite.

Caro Myth, sono Luigi e ti scrivo dalla bella Sicilia. Ho il WWE Network e, di recente, mi sono imbattuto in un match di una coppia di cui non avevo mai sentito parlare, i Dicks. Cosa mi sapresti dire su di loro?

Si tratta di un duo che si è visto poco alla WWE, appena cinque mesi, dall’ottobre del 2005 al febbraio del 2006 e non ha di certo lasciato il segno. Eppure il duo, formato da Chad Wicks e John Toland sul ring non era proprio scarso: nella Ohio Valley Wrestling, con il nome di Blonde Bombers, aveva anche conquistato il titolo di campioni di coppia. Eppure lo squash (sconfitta di enormi proporzioni) subita contro The Boogeyman il 24 febbraio 2006 è stata la loro ultima apparizione a Smackdown!, visto che poco dopo è arrivato il licenziamento. La WWE ha preso questa decisione perchè non poteva tollerare che i due membri del team, nella vita reale, non andassero per nulla d’accordo. Poco prima della loro cacciata, Toland aveva infatti aggredito Wicks perchè da tempo quest’ultimo si lamentava di essere maltrattato dai veterani nel backstage. Toland aveva paura che le continue lamentele del compagno potessero creare loro difficoltà con la dirigenza.

La causa degli sfottò della maggior parte dei wrestlers di Smackdown! contro Wicks riguardava la sua sessualità: molti infatti facevano illazioni su una sua possibile omosessualità, cosa che lo faceva letteralmente imbestialire.

La gimmick per molti era divertente, ma, diciamocelo: era stupida. Dick è uno slang per indicare il pene, quindi Wicks e Toland avevano la gimmick dei peni. Forse si tratta di una delle gimmick più stupide della storia del wrestling… Giusto che il duo sia caduto nel dimenticatoio dopo neppure vent’anni.

Anche per oggi è tutto, appuntamento alla prossima edizione del TWR!

Michele M. Ippolito

I am the Myth… deal with it!

Scrivici le tue domande all’indirizzo twrisponde@gmail.com

Scritto da Michele M. Ippolito