TW Risponde #660

TW Risponde

Amiche ed amici di Tuttowrestling bentornati ad una nuova edizione della nostra rubrica, ancora una volta (e per l'ultima volta in questo 2017) dedicata alle vostre domande di carattere storicoÂ… partiamo subito!



Ciao Michele, e non è la frase finale del penultimo album di Caparezza, “Museica”. Sono Paolo da Parete.
Ho una sola domanda, ma articolata, per te e per questa rubrica che seguo settimanalmente con molto piacere, un episodio che mi è tornato in mente dopo l'incidente tra Sexy Star e Rosemary.
Come andò a finire l'altro recente, e potenzialmente più distruttivo, match con due atlete che non si vedevano di buon occhio? Parlo di Yoshiko vs. Yasukawa. Anche lì Yoshiko venne spogliata della cintura.
Ci furono conseguenze legali, dato che rischiò di uccidere Yasukawa? Yoshiko aveva dato prova della sua follia, chiamiamola così, anche prima, o quello fu l'unico episodio?
E ora cosa fanno le due?
Ti ringrazio se deciderai di rispondermi, altrimenti ti dedicherò altre frasi di Caparezza fin quando lo farai per sfinimento 😀

Il 22 febbraio 2015 Act Yasukawa sfidò Yoshiko, la detentrice del titolo, per il World of Stardom Championship nel corso di uno show tenuto nel prestigioso Korakuen Hall di Tokyo. Ad un certo punto, per motivi mai chiariti, Yoshiko cominciò a colpire con dei colpi violentissimi al volto l'avversario, finchè il match non fu fermato dall'arbitro, che decretò il no contest. Yoshiko aveva rotto il setto nasale, entrambe le ossa orbitali e gli zigomi, alla sua avversaria, come fu diagnosticato in ospedale. Yasukawa, che aveva già avuto seri problemi ad un occhio, fu costretta a ritirarsi poco dopo dal ring. La Yoshiko fu privata del titolo ed annunciò il suo ritiro dal ring, ma, lasciata la Stardom, tornò qualche mese a combattere per altre promotion giapponesi. Il matchè diventato famoso come “Stardom Incident”. Una situazione, dunque molto simile a quella che ha visto recentemente coinvolte nella AAA Sexy Star e Rosemary.

Ciao Myth, sono Francesco da Roma. Complimenti per i tuoi esaurienti chiarimenti ai nostri quesiti. Volevo farti alcune domande.
1) Perché nessuno del booking della WCW nel 97-98 si accorse che avevano tra le mani un midcarding di tutto rispetto che meritava maggiore esposizione e ribalta ? Non credi che sia stato immotivato lo spazio fisso nel main eventing riservato a match WCW vs NWO che spesso finivano in no contest e con scelte dei writers incomprensibili (Hogan-Sting a Starrcade ‘97 o il finale dello steel cage Hogan-Macho Man di Uncensored ‘98) ?
2) A proposito di Uncensored '98, fu quello tra DDP, Benoit e Raven il primo vero triple threat della storia ?
3) Quanti problemi portò a Paul Heyman l'angle con la crocifissione di Sandman da parte di Raven e i suoi in ECW nel '96 ? E' vera la storia che fra il pubblico Kurt Angle (non ancora nel business) fu talmente scandalizzato da abbandonare l'arena ?
4) Quali altri membri del Raven's flock in WCW ebbero opportunità di carriera successivamente oltre a Saturn e Kidman ?
5) Quali furono le motivazioni del flop di Kizarny in WWE nonostante il notevole hype creato prima del suo debutto ?
Ti ringrazio e spero di avere tue risposte.

1.Se ne accorsero, invece: Eric Bischoff sapeva benissimo che aveva messo sotto contratto i migliori lottatori del mondo. Tuttavia, non voleva far sfigurare le sue top star, Hulk Hogan, Kevin Nash, Eric Bischoff, Lex Luger, Sting, The Giant… e dunque gente come Chris Benoit, Eddie Guerrero, Dean Malenko, Chris Jericho, era costretta a match di basso profilo, con nessuna possibilità di diventare superstar di primissimo livello. Il comportamento di Bischoff era incomprensibile ed antieconomico, perché i wrestler di seconda fascia, alla fine, se ben sfruttati, gli avrebbero potuto fruttare ancora più soldi.
2.No, nella ECW si svolgevano da tempo dei “three way dance”, match con tre lottatori impegnati.
3.Sì, Kurt Angle avrebbe dovuto debuttare da lì a breve nella ECW ma fu scandalizzato da quello che vide e si tirò indietro. Heyman ebbe anche problemi con il canale televisivo che allora trasmetteva la ECW, che, da quel momento in poi, fu sempre più ostracizzata.
4.Le stable di Raven hanno avuto diversi nomi: the Flock, the Nest, the Dead Pool, the Gathering, Serotonin, ma il concetto era sempre lo stesso. Raven leader assoluto, con controllo fisico e mentale dei suoi sottoposti, che, negli anni, sono stati veramente tanti. Lo storico alleato di Raven era Stevie Richards, che ha avuto un buono stint nella WWE. Tra gli altri possiamo ricordare Chris Kanyon, Scotty Riggs, ma anche (nella TNA) CM Punk e Alexis Laree, nota poi con il nome di Mickie James. Non mi sembra affatto pocoÂ…
5.Prima di tutto, credo che Kizarny sul ring fosse un wrestler mediocre. Tuttavia, la gimmick non funzionò perché la WWE sbagliò a proporlo come face, mentre il personaggio di Kizarny era un borderline, un emarginato, con un carattere che lo avvicinava ad essere heel. La WWE, infatti, vide subito che non faceva presa sul pubblico e lo licenziò.

Ciao Myth, sono Jack da Novara e ho una domanda da porti circa una rivalità che ho visto di recente: nel 1993, Goldust (all'epoca si chiamava Dustin Rhodes) e Rick Rude fecero un feud tra di loro per il WCW US Title, culminato con una serie di 3 match per riassegnare il titolo in seguito ad un doppio schienamento. Per quale motivo fu decisa questa serie di tre incontri?

Nel mese di dicembre del 1992, Rick Rude, che allora era United States Champion nella WCW si infortunò seriamente alla schiena e dovette rendere vacante la cintura, ponendo fine ad un lungo regno di ben quattordici mesi. Rude tornò quattro mesi dopo, con l'intenzione di riconquistare la cintura, che nel frattempo era finita alla vita di Dustin Rhodes. I due si sfidarono diverse volte, ma i finali di alcuni match furono controversi e la WCW decise di rendere vacante il titolo dopo che un 30-minute Iron Man Match terminò 1-1, con un pareggio, a Beach Blast 1993. Fu, dunque, stabilito che il match sarebbe stato messo in palio di nuovo tra i due in una best of three series. Il primo match fu vinto da Rude, ma Rhodes ribaltò la situazione in suo favore, sconfiggendo l'avversario negli altri due.


Finalmente diamo la risposta al nostro WrestleQuiz che ci ha accompagnato per buona parte dell'estate. Sono impressionato: credevo saremmo andati avanti per mesi, invece abbiamo ben due vincitori. Vi avevo chiesto di indicarmi i nomi di tre fratelli che avevano lottato per lo stesso periodo nella WCW pur avendo gimmick completamente diverse. Ecco le risposte dei due vincitori.

Ciao Myth, la risposta corretta è: i fratelli Laurinaitis: John, Joseph e Marcus. Non sono mai stati presentati come fratelli in WCW e Marcus aveva la gimmick di THE TERMINATOR mentre Joseph aveva la gimmick di ROAD WARRIOR (i guerrieri della notte). John invece all'epoca aveva la gimmick di JHONNY ACE.
Un saluto dagli old fans Fuzzy e Picci

I Laurinaitis. Allora c'era Marc che aveva la gimmick The Terminator, John che combatteva nei Dynamic Dudes (entravano con gli skates e vestiti come solo negli anni a cavallo tra gli 80 e i 90 ci si poteva vestire) e il terzo è Animal dei road warriors (che non hanno bisogno di presentazioni)
Carmelo da Torino

Dunque bravissimi Fuzzy, Picci e Carmelo. Veramente: la domanda era difficile, bravi.

Per la prossima edizione facciamo una domanda un po' più facile: quale ex wrestler della WCW sta attualmente scontando un ergastolo?


Appuntamento tra altre due settimane, con una nuova edizione del TWR. Ciao!

I'm The Myth and you can't teach that!

Michele M. Ippolito

[RIQUADRO2]

Scritto da Michele M. Ippolito