TW Risponde #655

Amiche ed amici di TuttoWrestling bentornati ad una nuova edizione della rubrica più antica, letta ed amata del wrestling web italiano! Partiamo subito con la nostra consueta sessione di Q&A!
Ciao Michele, sono Luca da Avellino. Complimenti per la rubrica e per i sito.
Ecco le mie domande:
1)Capitolo WWE Network: mesi fa lessi sulla vostra pagina dell'introduzione del commento italiano sul Network (Recalcati e Ciccio Valenti), novità o il progetto è stato abbandonato?
2)Sami Zayn: chance di un giro titolato per lui nel breve periodo?
3)Cm Punk tornerà mai in WWE e come vedresti un suo match contro Aj Stylesa?
4)Possibilità di ritorno di vari cruisweight come Paul London, John Morrison/Nitro, Chavo Guerrero ecc.?
1.Si trattava di rumor, che non hanno trovato conferma, fortunatamente. Spero che Recalcati e Valenti non abbiano mai più a che fare con il mondo del wrestling. La verità è che le ore di programmazione sul WWE Network sono talmente tante che diventa, per me, quasi impossibile pensare che possano essere tutte doppiate.
2.Titoli minori, forse. Titolo Universale e titolo WWE molto, molto improbabile.
3.Dubito che CM Punk lotterà ancora. Se mai dovesse tornare è più probabile che lo faccia in Giappone o nella Ring of Honor che nella WWE. Posso solo immaginare che, come Bruno Sammartino, prima o poi Punk accetti l'introduzione nella WWE Hall of Fame dopo anni di accuse reciproche.
4.Paul London ormai è un wrestler semiritirato e comunque Vince McMahon non lo ha mai potuto soffrire. Johnny Mundo è uno dei più bravi wrestler del mondo tra quelli che non lottano per la WWE, tuttavia anche nel suo caso ci sono problemi personali con Vince McMahon. A lui, però, qualche chance di ritorno gliela do. Chavo Guerrero è in ottimi rapporti con Vince e non escludo un suo ritorno nella compagnia di Stamford, anche solo come allenatore.
Ciao sono Simone da Novara e seguo il wrestling ormai da tempo immemore. L'ho sempre considerato più di un semplice spettacolo dove due energumeni se le danno di santa ragione. Chimica tra i wrestler, psicologia, mic skill e tutto il resto lo rendono ai miei occhi un vero spettacolo. Domande:
1 ultimamente ho letto una news su TW dove si affermerebbe che tra Triple H e Vince McMahon ci potrebbero essere delle tensioni. Da qui atleti che a NXT avevano successo poi sarebbero stati bistrattati nel main roster. Un nome su tutti Sami Zayn e, aggiungo io, gli American Alpha. Possibile che sia vero?
2 in effetti Vince sembra andare perfettamente controcorrente a ciò che il pubblico vorrebbe. Roman Reigns è odiato da tutti e lui ce lo propina in tutte le salse e come invincibile. E così via. Non c'è un che di perverso in tutto ciò? In effetti non avendo concorrenti tra le altre federazioni può fare quel che vuole…
3 Samoa Joe. Ho ancora negli occhi i match straordinari tra lui, AJ e il Fallen Angel. Ora è impegnato in un feud contro Brock Lesnar che molto probabilmente perderà (sperando che i bookers riescano a non sminuire il suo personaggio). Riusciremo a vedere un match contro AJ e, magari Shinsuke o Finn Balor?
4 Nia Jax. Dai ma che modo è di trattare un personaggio simile? È chiaro che non sia una buona lottatrice ma con una corporatura simile dovrebbe squashare la maggior parte delle sue avversarie. E invece…
5 infine Dolph Ziggler. Rivincerà il titolo mondiale? Spero di sì perchè lo trovo molto bravo sia nel quadrato che al mic.
Grazie!
1.I rapporti tra Vince McMahon e Triple H sono ottimi. Triple H gestisce le operazioni della WWE giorno per giorno, ma la parola finale è sempre di Vince e questo Triple H deve rispettarlo. Ovviamente qualche volta ci possono essere divergenze di opinioni, ma queste non possono essere definite “tensioni”.
2.Si è detta la stessa cosa da anni di John Cena, che comunque è stato per lungo tempo il volto della compagnia. Roman Reigns è odiato solo da un pezzo di pubblico: i dati del suo merchandising parlano chiaro, fa vendere parecchio ed è amato dai bambini. Per me Reigns è bravino sul ring, ha un'ottima presenza scenica ed è anche sufficientemente carismatico. Può rappresentare realmente il volto del futuro per la WWE.
3.Contro Balor lo abbiamo già visto in WWE. Suoi match contro AJ Styles e Shinsuke Nakamura spero di vederli anche io in quel di Stamford…
4.A me Nia Jax non piace. La trovo acerba e non mi sembra il monster heel che era, invece Awesome Kong. Sicuramente la sua gestione da parte della WWE non è ottimale, ma non si può pensare di farle battere ogni settimana lottatrici come Sasha Banks o Bayley che sono comunque molto, molto più brave di lei.
5.Dolph Ziggler è uno dei lottatori peggio utilizzati della storia del wrestling ormai. A questo punto, con tante nuove leve nella WWE, ritengo assolutamente improbabile che il buon Dolph arrivi un'altra volta sul tetto del mondo. Questo mi dispiace molto ma non credo che avrà ulteriori opportunità .
Ciao sono Matteo,siete i migliori e volevo fare un plauso a chi cura TW Risponde e lo Stamford Report perché sono fantastici,volevo porvi le seguenti domande:
1) premettendo che sono un fan sfegatato di Sasha banks,non trovate che sia over molto più di Bayley che dovrebbe essere la top face di Raw? Allora perché turnare la boss?
2) allacciandomi alla domanda precedente,non è un po' riduttivo far diventare money in the Bank un ppv monobrand? Sinceramente a me piaceva quando c'erano due mitb e adesso avrebbe anche più senso visto la separazione dei roster no?
3) non trovate che Raw spesso e volentieri è ruotato solo per cercare di far andare over Reigns? I booker a mio parere dovrebbero cercare di far salire la qualità dello show in generale (storyline,promo e match) non guardare sempre e solo il singolo.
4) domanda un po' retro,grazie alle puntate vecchie sul WWE network ho seguito molto la faida Test-Stacy-Steiner? A me è piaciuta molto anche se è un po' trash, solo a pensare al triangolo amoroso che fu Layla-Fandango-Summer Rae rabbrividisco. P.s pumphandle slam su Stacy tocco di classe.
5) ultima domanda giuro,ma perché non ci sono più match women vs man? non si vede più uomini che attaccano le donne,credo che se fossimo stati nella ruthless aggression, Lana (per esempio) si sarebbe prese qualche finisher dagli avversari di Rusev.
Grazie in anticipo,spero nelle vostre risposte
1.Bayley è più over di Sasha Banks presso il pubblico, anche se per me è incomprensibile perché io la trovo scialba. La Banks è brava sul ring ed è incredibilmente carismatica: per questo trovo un errore il suo turn anche se, a dirla tutta, la divisione femminile della WWE ha poche brave heel.
2.No, perché il Money in the Bank conquistato può valere solo per il titolo dello stesso brand. Ormai la divisione dei roster è un dato di fatto, bisogna che tutti se ne facciano una ragione.
3.I booker di Raw devono scrivere tre ore di show ogni settimana e ritengo evidente che diano più cura ai segmenti con i main eventer e Reigns è, senza dubbio un main eventer. Sicuramente il loro è un lavoro che li mette sotto pressione ed è meglio curare maggiormente il personaggio di Reigns che quello di un Apollo Crews qualsiasi.
4.Tu pensa che io il triangolo con Layla-Fandango-Rae l'ho già rimosso dalla mia mente, figurati come può essermi piaciuto. Ricordo bene l'altro, anche se non posso non chiarire che lo ricordo soprattutto per quanto era pessimo… roba da wrestlecrap (ed i fan di lunga data sanno a cosa mi riferisco).
5.Perchè negli Usa c'è molta attenzione al tema della violenza sulle donne e la WWE oggi è una compagnia che non vuole grane con le lobby femministe. Semplice semplice.
Qualche giorno fa sulla app della WWE ho visto un video in cui Steve Austin cercava di prendere una valigetta nel corso di un ladder match, ma questa veniva spostata per farlo perdere. Non ci ho capito granchè, potete spiegarmi cosa avvenne?
Grazie
Roberto da Latina
Stai parlando di un handicap match che vedeva opposti “Stone Cold” Steve Austin a Vince e Shane McMahon. Piuttosto che raccontarti io quello che avvenne, uso le parole del mitico David Grauli e della sua storica rubrica “Best matches”: Il feud tra Steve Austin e Vince McMahon è stato probabilmente il più importante nella storia della World Wrestling Entertainment. Questa guerra fatta di odio reciproco vide però un frangente in cui Vince McMahon fu costretto addirittura a chiedere l'aiuto del suo nemico Steve Austin (o almeno così sembrava in apparenza) allorché The Undertaker ed il suo Ministry of Darkness rapirono sua figlia Stephanie. Undertaker dichiarava di essere guidato da una forza sovrannaturale, l'Higher Power, un misterioso individuo che per alcune settimane si mostrò durante gli show televisivi incappucciato per non farsi riconoscere. Vennero fatti molti nomi su chi potesse essere il personaggio che si nascondeva dietro all'Higher Power (Jake “The Snake” Roberts, Shawn Michaels o addirittura Ted Di Biase), ma alla fine tra lo stupore e la delusione generale si scoprì che il misterioso individuo altri non era che Vince McMahon, ancora una volta dalla parte degli heel nel tentativo di porre fine al dominio di Steve Austin. Scandalizzate dal comportamento di Vince, Stephanie McMahon e sua moglie Linda, proprietarie ognuna del 25% della federazione, decisero di nominare come nuovo C.E.O della WWE niente meno che Stone Cold Steve Austin. I metodi poco ortodossi di Steve Austin cominciarono immediatamente a farsi sentire in casa Stamford, come i numerosi segmenti con Austin all'opera nella sede amministrativa della WWE potevano dimostrare. Per porre rimedio a questo, Vince e Shane McMahon decisero di lanciare una sfida a Steve Austin mettendo in palio l'intera proprietà della WWE: un Handicap Ladder Match da disputarsi a King of the Ring, e questa volta appesa al gancio ci sarebbe stata una valigetta come simbolo del possesso della WWE. Prima del match, Vince e Shane tentarono di inscenare una farsa secondo cui Shane era stato aggredito da Austin nel backstage e quindi non era in grado di lottare, e per questo sarebbe stato sostituito da Steve Blackman. La GTV però svelò l'inganno e così il commissioner della federazione Shawn Michaels costrinse Shane a prendere parte al match.
L'incontro fu un divertentissimo Ladder Match che però non ebbe nulla a che vedere con le precedenti sfide con questa stipulazione combattute nella WWE: se di solito questo gimmick match veniva impostato esclusivamente sulla spettacolarità dei vari high spot, qui prevalsero soprattutto lo stile brawl (molto più simile ad un No Holds Barred che ad un Ladder Match) e le situazioni al limite del comico, con Shane e Vince letteralmente massacrati dall'inizio alla fine da parte di Austin. Memorabile il frangente in cui Shane e Vince vennero scagliati brutalmente contro le scale che costituivano l'entrata dei wrestlers per poi venire ricoperti dalle stesse dopo che Austin fece cadere l'ultima scala su cui l'enorme struttura si reggeva. Ci fu anche qualche high spot come la caduta di Shane dalla già menzionata struttura di scale all'ingresso, oppure quando Austin per due volte cadde dalla scala sul tavolo dei commentatori a bordo ring, anche se siamo ben lontani dal livello di spettacolarità dei precedenti Ladder Match. Shane e Vince, nonostante le loro limitazioni, fecero comunque il massimo per rendere l'incontro piacevole, e ci riuscirono a più riprese.
La vittoria andò sorprendentemente alla coppia padre-figlio dopo che Austin, sul punto di afferrare la valigetta, subì l'ennesimo screw job ai suoi danni allorché qualcuno sollevò il gancio con appesa la 24 ore privandolo della vittoria (l'autore materiale dello screw job in questione è sempre rimasto un mistero). Il giorno dopo comunque Austin ebbe modo di rifarsi strappando il titolo del mondo a Undertaker (in un altro dei suoi rarissimi clean job) in quella che è una delle puntate di Raw più viste nella storia della WWE (si toccò addirittura l'8.6 di rating nell'overrun).
Veniamo adesso al Wrestlequiz… e finalmente abbiamo un vincitore, anzi addirittura due! La domanda a cui cercavamo risposta da settimane era la seguente: nella TNA lottò brevemente un wrestler che interpretava il ruolo di una persona con seri problemi di controllo della rabbia. Qual era il nome del personaggio e con quale altro nome era meglio conosciuto nel mondo del wrestling? Mi avete anche stavolta, lo risposte più varie, compresi Bob Backlund e Mick Foley, però la risposta era… Mike Lockwood, meglio noto nel mondo del wrestling come Crash Holly nella WWE e Mad Mikey in un brevissimo stint nella TNA. I due vincitori sono Mattia Minutello ed Enrico Rinaldi a cui va tutto il mio plauso.
Ecco la domanda per la prossima edizione, che, francamente, mi sembra abbastanza facile: quale WWE Hall of Famer ha trascorso due anni in carcere per aver contraffatto banconote?
Nelle prossime settimane, come ogni anno, dedicheremo alcune edizioni di questa rubrica alle domande storiche da parte dei fan. Dunque scrivete, scrivete, scrivete!
Ebbene, anche per oggi è tutto. Grazie a tutti di averci seguito, appuntamento tra altri quattordici giorni!
I'm the Myth and you can't teach that!
Michele M. Ippolito
[RIQUADRO2]