TW Risponde #643

TW Risponde

Amiche ed amici di TuttoWrestling, mancano ormai pochi, pochissimi giorni alla WWE Royal Rumble, una delle più attese degli ultimi anni! L'evento è atteso tanto quanto una nuova edizione del TuttoWrestling Risponde… per questo motivo è il caso di non farvi aspettare più e di dare avvio alla nostra consueta sessione di Q&A.



Ciao Myth, sono Belmin da Treviso.
Ecco le mie domande:
1. Secondo te chi vincerà la Royal Rumble di quest'anno?
2. Kurt Angle tornerà in WWE dopo Wrestlemania 33?
3. Quando John Cena è tornato a SmackDown ha fatto un promo quasi da heel. Potrebbe finalmente turnare heel quest'anno?
Se ciò dovesse succedere sarà importante quanto il turn heel di Hogan in WCW?
4. Chi sarà la sorpresa del 2017?

1.Domanda secca, dovrei dare risposta secca. Il fatto che è proprio non lo so… La risposta più scontata sarebbe Undertaker, che poi andrebbe in un match per il titolo contro John Cena a Wrestlemania. Tuttavia, credo che la WWE abbia altri due mesi per trovare il modo per far scontare loro due, se vorrà farlo, e che alla Royal Rumble ci darà qualcosa di diverso, magari un Roman Reigns finalmente heel dopo essere stato sconfitto da Owens o Chris Jericho, per organizzare un incontro tra lui ed il suo “miglior amico”.
2.Tornerà la sera prima per essere introdotto nella WWE Hall of Fame e sarà allo Showcase of Immortals. A questo punto, do per scontato anche un suo ritorno sul ring per qualche match che porrà fine alla sua carriera.
3.John Cena è ormai una attrazione speciale come Undertaker e Brock Lesnar, visto che non lotterà più a tempo pieno. Francamente, a questo punto non vedo più la necessità di un suo passaggio tra i cattivi, anzi credo sia deleterio per il suo personaggio.
4.No. Il turn di Hulk Hogan fece epoca perché era largamente inatteso e perché si parlava del personaggio più amato della storia del wrestling. Mai nessun turn sarà così scioccante come quello di Bash at the Beach 1996.

Ciao Myth sono Alessio è sono un grande fan di wrestling e ti scrivo per la prima volta e ti farò una sola domanda: ho visto tanti match di Shawn Micheals è quelli che mi hanno colpito di più sono quelli di Wrestlemania. Sono stati match epici è qualcuno li ha anche persi come quelli delle edizioni 10 25 26 etc, non pensi che seppur persi questi match gli ha vinti lui li ha vinti moralmente visto che sono entrati nella storia di Wrestlemania è del wrestling in generale.
Grazie in anticipo per un eventuale risposta.

Certamente: io di alcuni di quei match manco mi ricordo se Shawn Michaels abbia vinto o abbia perso. Ricordo nitidamente, però, che Shawn fece una prova da “showstealer”. Al di là di vittorie e sconfitte è poi quello che conta alla fine di un incontro, no? D'altronde non lo chiamano “Mr. Wrestlemania” senza ragione…

Buongiorno Michele sono Francesco e scrivo da un paese della provincia di Lodi. Innanzitutto complimenti per la rubrica, davvero bellissima e ricca di spunti interessanti.
Ecco le mie domande, forse un po' inconsuete, ma ho ripreso a seguire il wrestling da pochissimo tempo:
1- Non credi che gli Ascension siano davvero sminuiti nel ruolo di jobber di ultimo livello? Voglio dire: capisco che non abbiano l'appeal degli American Alpha ma è anche vero che da quando sono approdati in WWE non hanno avuto manco mezza chance per mettersi in mostra…
2- Brock Lesnar e Goldberg non rischiano, partecipando alla contesa a 30 uomini, di togliere spazio e chance ad altri wrestler che hanno bisogno di dare una svolta alla propria carriera?
3- Roman Reigns non sarebbe meglio da heel invece di continuare ad essere presentato come top face di punta? E' già odiato quindi continuare a presentarlo in questa veste non so quanto convenga, che ne pensi?
4- Come valuti il lavoro degli Usos da heel?

1.Gli Ascension sono uno dei più grandi sprechi di talento degli ultimi anni. Viktor e Konnor avevano una gimmick gotica bellissima a NXT, che nel main roster è stata cancellata per farli assomigliare ai Legion of Doom senza che i due ne avessero gli stessi fisici o lo stesso carisma. Meriterebbero di più, ma credo proprio che sarà difficilissimo recuperarli visto il pessimo booking di cui sono stati oggetto negli ultimi due anni.
2.La WWE ha così tante ore di programmazione settimanale che, se uno si vuole mettere in mostra, ha tutte le occasioni per farlo, al di là dei grandi PPV. Lesnar e Goldberg non toglieranno spazio: porteranno sponsor, acquirenti di biglietti, nuovi abbonamenti al WWE Network. In pratica porteranno altri soldi alla WWE, che, con tanto denaro, potrà mettere sotto contratto altri atleti. Insomma è una win-win situation per tutti.
3.Visto che ha vinto anche il premio per il miglior heel dell'anno di PWI, a questo punto è meglio che divenga heel punto e basta. In ogni caso non ci sarebbe nessun giovamento a tenerlo in questo limbo per altro tempo.
4.Proprio come valuto il lavoro degli Usos da face: male. I due ormai sono stantii: sempre le stesse taunt, sempre le stesse mosse. Io li vedrei bene fuori dalla WWE, a cui hanno già dato tutto quello che avevano da offrire, in modo da lasciar spazio alle ben più meritevoli coppie di NXT, a cominciare dai DIY e da The Revival.

Ciao Michele, sono Alessandro e ti scrivo da Roma e adesso che siamo arrivati nel mio periodo dell'anno di wrestling preferito, la RTW ho alcune domande per te sulla Royal Rumble e i piani per Wrestelmania 33
Complimenti per la rubrica
1. Secondo te è possibile una vittoria di Jericho nella Rumble, un turn face e vittoria contro Kevin Owens a WM? Chris nonostante abbia 46 anni suonati sta vivendo una seconda giovinezza, sul ring combatte ancora benissimo e i suoi promo sono uno dei pochissimi spunti di Raw, secondo te avrà un'ultimo stint
2. Secondo molti Cena batterà Styles alla Rumble mentre Undertaker vincere la RR e a Wrestelmania ci sarà la sfida attesa da tutti: Undertaker vs Cena. Ritieni possibile invece un triple treath per il WWE Title tra Taker, Cena e AJ?
3. A Wrestelmania sicuramente ci sarà la resa dei conti tra Seth Rollins e Triple H ma quando tornerà il buon Paul? Dopo il tradimento a Rollins, mi sarei aspettato che la rivalità sfociasse subito, non trovi assurdo che HHH non si sia fatto più vedere.
4. Alla RR potrebbe debuttare Shinsuke Nakamura? A quando il dream match tra lui e AJ Styles?
Grazie in anticipo per le risposte.

1.E' proprio lo scenario che vedo meglio dopo la vittoria di Undertaker, che, per me, sarebbe la scelta migliore. Un match tra Jericho ed Owens sarebbe un sicuro successo secondo me.
2.Se Undertaker deve affrontare proprio Cena a Wrestlemania, è giusto che sia in un match uno contro uno, che tutti aspettano da anni. Non vedo di buon occhio l'inserimento di altri wrestler, neppure del grandissimo AJ Styles, che, invece, potrebbe andare contro Finn Balor, magari per il controllo di un redivivo The Club.
3.Triple H è molto focalizzato sul suo ruolo da dirigente. Un match ad altissimo livello presuppone una preparazione sulla distanza, che Paul Levesque non riesce più ad “incastrare” come prima tra altri impegni. A me va benissimo un suo match contro Rollins a Wrestlemania, anche se devo darti ragione: si è persa un po' dell'hype che questo match avrebbe avuto un po' di mesi fa.
4.Francamente non ne vedo l'utilità. Il debutto di Shinsuke Nakamura nel main roster dovrebbe avvenire con grande impatto. Magari al termine della puntata di Raw post-Wrestlemania… Alla Royal Rumble, invece, il suo debutto sarebbe “schiacciato” dal feud tra Goldberg e Lesnar, dal ritorno di Undertaker, da Chris Jericho nella gabbia sospesa sul ring e da almeno due o tre altri segmenti.


Questo mese il TW Risponde torna ad ospitare due ambitissimi (seeeeeeee) riconoscimenti storicamente assegnati all'interno del Kliq Here. Dopo la chiusura della storica rubrica satirica, tre anni fa CDB e lo staff hanno deciso di far proseguire l'assegnazione dei due premi anche per i decenni a venire… e quindi anche quest'anno assegneremo in questo spazio i famigerati “Pick the Pippa” e “What Am I Doing Here?” Awards all'interno del TuttoWrestling Risponde! Per quei pochissimi che non li conoscessero, si tratta di due premi che vi daranno la chance di pronosticare gli eventuali vincitori e di conseguenza di poter vedere il vostro nome pubblicato sulla prossima edizione del TW Risponde qualora indovinaste almeno uno dei due. Se le seguenti parole vi sembreranno familiari i casi sono due: o siete degli esperti di Pick The Pippa o What Am i Doing Here? o vi siete accorti che sto usando le stesse parole usate negli ultimi anni. Ovviamente è una coincidenza della quale mi sono accorto solo dopo aver scritto tutto…

Il “Pick The Pippa” è assegnato a quel wrestler che resta in gara per meno tempo di tutti. Vi ricordiamo che il cronometro scatta al momento del suono della sirena di ingresso e si ferma al momento dell'eliminazione, non conta il periodo effettivamente passato sul ring. Unica eccezione a questa regola i wrestler che per un motivo o per l'altro sul ring nemmeno ci entrano (perché ad esempio qualcuno li mette K.O. nel corridoio di ingresso al ring e poi non tornano più in gioco).
Il secondo premio invece è assegnato a quel wrestler che arriva tra i quattro finalisti tra la sorpresa generale del pubblico, perché tutti sanno che non ha alcuna chance di vincere e che sarebbe abbastanza ridicolo solo pensare di vederlo lottare per il titolo in uno dei main event di Wrestlemania. Praticamente la sorpresa generale è così generale che lo stesso wrestler, guardando in faccia gli altri tre contendenti ancora sul ring, non può fare altro che fermarsi un attimo ed esclamare: “What Am I Doing Here?”. Ovviamente il rischio che nessuno si aggiudichi il premio in questione è elevato (ad esempio se quattro main eventer arrivano alle fasi finali) e pertanto sarà possibile, come ogni anno, votare anche “nessuno”. Se le sorprese saranno più di una il premio va a chi si piazza nella migliore posizione al termine della Rumble. A differenza di altre edizioni non faremo una lista di chi è votabile e chi no per questo premio e vi ricordiamo che abbiamo abolito i premi honoris causa anche se a vincere fosse un wrestler all'altezza di partecipare al main event di Wrestlemania apparso assolutamente a sorpresa, annunciato inizialmente come infortunato o proveniente da un'altra federazione. Saranno invece eleggibili per il premio tutti i wrestler che all'inizio della rissa non sono considerati fra i favoriti non avendo la minima chance di partecipare al main event di Wrestlemania, indipendentemente dalla stazza e dai loro piazzamenti passati. Se poi nonostante questa precisazione voterete comunque wrestler che noi considereremo ineleggibili e al momento della proclamazione dei vincitori vi sentirete defraudati, vittime di torti arbitrali, perseguitati dal sistema, ecc… potete sempre scrivere una email di protesta a CDB e confidare in una sua risposta fino alla fine dei vostri giorni.

Insomma… votate, votate, votate copiosamente spedendo i vostri pronostici ESCLUSIVAMENTE al seguente indirizzo email: twrisponde@gmail.com. Vi ricordiamo anche che non è possibile votare più di un nome per categoria e che se riceveremo un pronostico con più nomi considereremo valido solo il primo wrestler citato (esempio: “per me la pippa sarà o Heath Slater o Jack Swagger” verrà registrato come voto a Slater e basta). Inoltre sarà possibile esprimere o cambiare il proprio voto solo entro l'inizio della Royal Rumble che si terrà, è bene ricordarlo, il prossimo 29 gennaio 2017.

Ecco l'albo d'oro dei due premi:

Pick The Pippa Award:
1988: Junkyard Dog
1989: Warlord
1990: Shawn Michaels
1991: Bushwacker Luke
1992: Hercules
1993: Terry Taylor
1994: Billy Gunn
1995: Owen Hart
1996: Squat Team #2 (aka Headhunter #2)
1997: Jerry Lawler
1998: Tom Brandi
1999: Gillberg
2000: Faaaaaaaaarrrrooooooooooooqqqqqq
2001: Tazz
2002: Booker T
2003: B-Squared (aka Bull Buchanan)
2004: Spike Dudley
2005: Scotty Too Hotty
2006: Booker T (2)
2007: The Miz
2008: Finlay
2009: Santino Marella
2010: The Miz (2) e Matt Hardy
2011: Vladimir Kozlov
2012:Epico
2013: The Godfather
2014: JBL
2015: Titus O'Neil
2016: Jack Swagger

What Am I Doing Here?
1988: Non assegnato
1989: Non assegnato
1990: Hercules
1991: Brian Knobbs
1992: Non assegnato
1993: Rick Martel
1994: Fatu (aka Rikishi)
1995: Crush
1996: Kama (aka Papa Shango, aka The Godfather)
1997: Fake Diesel (aka Diesel II, aka Kane)
1998: Faaaaaaaaarrrrooooooooooooqqqqqq
1999: Big Bossman
2000: X-Pac
2001: Billy Gunn
2002: Mr. Perfect
2003: Batista
2004: Non assegnato
2005: Rey Mysterio
2006: Rey Mysterio (2)
2007: Non assegnato
2008: John Cena (Honoris Causa)
2009: Cody Rhodes
2010: Edge (Honoris Causa)
2011: Santino Marella
2012: Non assegnato
2013: Non assegnato
2014: Roman Reigns
2015: Big Show e Kane (ex aequo)
2016: Non assegnato

Buon gioco a tutti!


Anche per oggi è tutto. Ci vediamo tra quattordici giorni, sempre su queste colonne.

I'm the Myth and you can't teach that!

Michele M. Ippolito

Scritto da Michele M. Ippolito