TW Risponde #600

TW Risponde

Amiche ed amici di TuttoWrestling, bentornati sulle colonne della nostra rubrica settimanale (o quasi…) Non perdiamo tempo: partiamo subito con la nostra consueta sessione di Q&A, perché la carne a cuocere, è tanta, veramente tanta. Non prima, però, di aver ripetuto la nostra annuale battuta estiva, visto che nel 2015 non ce n'è stata ancora occasione. In strada, in questo periodo c'è molta Afa: peccato non ci sia pure Sika. Ok, ora sì che è tutto a posto, possiamo procedere.



Ciao sono Emanuele, scrivo da Bedonia in provincia di Parma. Le mie domande sono:
1) prima della disputa di un match, su che basi si accordano i due o piu' wrestler? Seguono un sorta di “scaletta” di mosse da eseguire? Quanto peso hanno i dirigenti, bookers o lo stesso Triple H sull'andamento di un incontro?
2) Abbastanza legata alla domanda precedente ti chiedo: chi decide la “decisività” di una mossa finale? Mi spiego meglio: vedendo gli ultimi match di Cena e Owens ho notato molte uscite dagli schienamenti dopo le mosse finali di entrambi i wrestler, cosa che beneficia sicuramente sulla spettacolarita' dell'incontro ma che a lungo andare toglie credibilità ad una finisher. Sei d'accordo? I bookers, Vince o Triple H hanno importante potere decisionale su quante volte un wrestler deve uscire dalla mossa finale dell'avversario, quindi sulla credibilità di essa?
Oppure il vecchio Vince ormai si occupa di altre cose e non piu' del booking o decisioni simili?
3) come rendere credibili finisher molto simili tra loro? Non credi che la sister abigail e la finisher di R-Truth, piuttosto che la banale butterfly DDT di Ambrose o la pop-up powerbomb di Owens siano poco caratteristiche?
Grazie
Emanuele

1.In genere, nella WWE, c'è un “producer”, una volta chiamato “road agent”, che si ferma con entrambi i wrestler, comunica loro per quanti minuti dovranno stare sul ring, chi vincerà, con quale finisher e concorda le mosse principali del match. Negli scorsi decenni i lottatori improvvisavano molto sul ring, negli ultimi anni la WWE ha insegnato ad imparare a memoria una scaletta di mosse e a metterle in pratica. Poi succede che sul ring c'è qualche inconveniente ed i lottatori non sanno più dove sbattere la testa. La decisione sull'andamento del match la prende Vince McMahon, poi spetta ai “producer” prendere in carico l'incontro e coordinare i lottatori coinvolti.
2.Lo decidono i booker ed i producer. Concordo con te che la continua uscita dalle finisher, a lungo andare danneggi la credibilità della mossa. In ogni caso, nulla è lasciato al caso, tutto è concordato in anticipo.
3.A me alcune delle finisher attuali dei wrestler della WWE non piacciono, a cominciare dalla pop-up powerbomb, che è poco spettacolare, mentre apprezzo la sister Abigail. Anche su questo decidono i booker, se la finisher non è credibile agli occhi del fan la colpa è loro, al massimo i wrestler possono suggerire una mossa finale da utilizzare, non scegliersela da soli.

Ciao Myth, sono Michele dalla Basilicata e non è la prima volta che vi scrivo in questi anni. Ecco le mie domande:
1)Secondo te Sting lotterà solo contro Undertaker da qui a Wrestlemania finendo quasi certamente senza aver vinto nessun incontro in wwe? Sarebbe un peccato…
2)Quali sono gli incontri che ti auguri di vedere nella prossima Wrestlemania?
3)Della nuova generazione di lottatori chi vedresti bene contro Triple H in un match per elevare il proprio status?
4)L'utilizzo della 3D da parte di Harper e Rowan è un segnale del ritorno dei Dudleys?
5)E' un po' triste come cosa ma ora che è morto Dusty Rhodes suo figlio Cody tornerà ad avere un push per riportare in alto il nome dei Rhodes?
6)Perché il grande Lou Thesz non è nella Hall of Fame della WWE?
Un cordiale saluto a tutto lo staff

1.E' una possibilità. Io credo che l'incontro tra Undertaker e Sting alla fine si farà perché lo vogliono entrambi i wrestler ed è ovvio che Undertaker vincerà. Sì, Sting potrebbe finire la sua breve carriera nella WWE senza vincere un solo incontro, ma dubito che, a questo punto della sua carriera, possa importargliene qualcosa, anche perché un solo match a Wrestlemania 32 gli porterebbe nelle tasche un bel po' di dollari.
2.Oltre ad Undertaker vs. Sting, a me piacerebbe vedere un match tra Brock Lesnar e Kevin Owens. Visto che Hulk Hogan dovrebbe affrontare il match del suo ritiro, sarebbe cosa buona che affrontasse una star in ascesa, magari Seth Rollins.
3.Triple H vs. Seth Rollins sarebbe un ottimo match. Anche questo potrebbe essere un incontro interessante per la prossima edizione di Wrestlemania.
4.E' un segnale del non ritorno dei Dudleys, visto che ci sono altri due wrestler che usano la loro finisher. La WWE non è sembrata interessata ad un rientro di D'von e Bubba Ray e credo sia un grave errore, come fu un grave errore mandarli via undici anni fa.
5.Cody non è Dusty e non lo si può far diventare main eventer dalla sera alla mattina sono per onorare il padre. Se a questo aggiungi che di Dusty ai fan più giovani non è che importasse granchè, non credo ci sarebbe un “effetto nostalgia” per Dusty pushando Cody. Ben diversa fu la situazione di Eddie Guerrero, che era un main eventer quando morì: la WWE decise di dare un push ad uno dei suoi amici più cari, Rey Mysterio, per sfruttare un'onda emotiva che oggi per Dusty, ritiratosi praticamente da vent'anni, non c'è.
6.Probabilmente perché la WWE non ha trovato il modo di lucrare qualcosa dalla sua introduzione nella WWE Hall of Fame. Quando fu introdotto The Sheik, ad esempio, fu quasi più un modo per dare visibilità a Rob Van Dam e Sabu, suoi allievi, che la leggenda deceduta da tempo.

Ciao, Myth. Sono Gloria e vorrei porti una sola domanda. Riguarda The Miz il quale una volta era rilevante, ed è innegabile. Ottimo worker dentro e fuori il quadrato, volto della WWE coinvolto in numerosi impegni extra-ring (ricordo con molto piacere gli annuali incontri con il team sviluppo dei videogiochi WWE dove riusciva ad intrattenere alla grande), ottenne e vinse il main event di WrestleMania senza cadere nell'ombra della faida tra Cena e Rock riuscendo addirittura a tener testa ai due al microfono. Poi, ad un tratto, bistrattato e ridotto ad una macchietta. Cos'è successo? Perché questa declassificazione? The Miz ai miei occhi continua ad essere uno dei migliori intrattenitori e wrestler in WWE, solo che hanno smesso di valorizzarlo e mi sembra strano che la WWE abbia rinunciato così a lui visto che è una di quelle superstar che è riuscita a farsi strada da solo, da signor nessuno vittima dei “bulli da backstage” a volto della compagnia anche se per un breve periodo

La WWE, come spesso ha fatto negli ultimi anni, ha costruito un main eventer, poi lo ha gettato nel dimenticatoio, buttando via tutti gli sforzi economici e di immagine compiuti. The Miz non è certo il nuovo Chris Benoit o Kurt Angle, però negli anni è molto migliorato, è un lottatore solido, ha un buon parco mosse, è bravo al microfono, è un ottimo heel. Ha fatto cose straordinarie nel feud contro John Cena in cui era impegnato anche The Rock. E dopo? Non si sa, non si capisce. Quello che è certo è che la WWE non gli ha dato neppure una seconda chance per rientrare nel giro che conta. Non ha nessun senso, eh. Ma quante cose nella WWE attuale hanno un senso?

Ciao Myth,sono Luca dalle Marche,seguo il wrestling da più di 10 anni ed è la prima volta che ti scrivo,avrei un pò di domande per te:
1)Cesaro:perchè in WWE stanno facendo di tutto per affossarlo? ok magari al microfono non è bravo ed in quanto a carisma deve migliorare però è un signor wrestler con una tecnica ottima a mio parere. Pensi che nel breve-medio periodo riuscirà ad ottenere qualcosa di importante?
2)Mi sono sempre chiesto se i promo vengano tutti scritti parola per parola oppure se si lascia al wrestler spazio per improvvisare un paio di battute e soprattutto se in uno scambio verbale ognuno dei due wrestler coinvolti sappia esattamente cosa dica l'altro.
3)Luke Harper ed Erick Rowan in team a me piacciono molto, pensi riusciranno a vincere il tag team title nel breve periodo?
4)Chi tra questi 4 atleti secondo te è il più tecnico:Rollins,Owens,Cesaro,Zayn.
Grazie ed un saluto!

1.Già, perché? Cesaro, come qualità di wrestling, è tra i migliori lottatori della compagnia. Oggi lo trattano manco come un midcarder, ma come un lowcarder, mentre meriterebbe di entrare in pianta stabile nei main event. E' vero, al microfono non è un granchè, ma Rusev allora? A questo punto non credo che la WWE punterà più su di lui, perché con la prossima infornata nel main roster di wrestler di NXT, Triple H deciderà di dare più spazio alle nuove leve.
2.In linea generale, i testi sono preparati in anticipo nei minimi dettagli. I wrestler più importanti possono permettersi di andarsene per la tangente, cambiando il discorso, pur esprimendo i concetti generali. I wrestler di minore importanza devono ripetere, più o meno, il copione parola per parola. Ricordo che durante lo scontro verbale tra John Cena e Randy Orton durante la “championship ascension” prima dell'unificazione delle cinture, Cena, per far smettere i cori a favore di Daniel Bryan, decise di parlare di lui, suscitando la reazione indispettita nel backstage di Orton per il cambio di copione.
3.Io non capisco che senso abbia tenere insieme Harper e Rowan senza Bray Wyatt, soprattutto dopo il feud che hanno avuto. In linea generale no, non credo che vinceranno i titoli di coppia.
4.Dipende cosa intendi per “il più tecnico”. Se intendi rispetto al parco mosse è difficile da dire, perché i quattro nelle indies si esibivano in manovre che nella WWE non abbiamo mai visto. Comunque, se proprio devo dire un nome tra i quattro, io cito Sami Zayn.


Passiamo adesso allo “Smista la lista” di questa settimana. Vi avevo chiesto: terminato il feud contro John Cena, contro chi vorreste veder combattere Kevin Owens? Ecco, come sempre, una selezione delle vostre migliori risposte.

Mario Mrderrickwood Paglionico
Ambrose – Cesaro (il match di Smackdown! fu proprio bello!) – Ziggler – Rollins – Samoa Joe

Giordano d'Aloisio
Neville
Lesnar
Rollins (con Owens nuovo volto dell'Authority)
Zayn (con il loro feud che continua nel main roster)
Reigns (non so perchè, ma mi incuriosisce)

Gennaro Donnarumma
Finn Balor, Seth Rollins, Dean Ambrose, Triple H, Daniel Bryan (sempre nella speranza di un ritorno)

Gianluca Rouges
Reigns,Rollins,Neville,Cesaro,Triple H

Gaspare Ressa
Lesnar, Reigns, Rollins, Orton, Triple H

Ecco le mie cinque opzioni:
Brock Lesnar
Sami Zayn
Seth Rollins
Dean Ambrose
Samoa Joe

Per la prossima edizione smistatemi questa lista composta da cinque elementi… Samoa Joe dovrebbe presto debuttare nel main roster della WWE. Quali cinque avversari gli fareste incontrare?


Bene amici, anche per oggi è tutto. La prossima edizione sarà particolare: sarà la numero 600 del TuttoWrestling Risponde! Un grande traguardo ottenuto soprattutto grazie al fatto che sempre più numerosi vi affollate a leggere questa rubrica. Appuntamento tra sette giorni!

That's excellently executed…

“The Myth” Michele M. Ippolito

[RIQUADRO2]

Scritto da Michele M. Ippolito