TW Risponde #574

TW Risponde

Amiche ed amici di TuttoWrestling, bentornati ad una nuova edizione, la prima del mese di settembre, del TW Risponde! Anche stavolta ci dedichiamo alle vostre domande di carattere storico, che sono arrivate in numero elevatissimo, come avvenuto anche negli scorsi anni. Beh, allora che aspettiamo? Passiamo a leggerleÂ…



Buongiorno. Ho diverse domande per voi. Ne approfitto visto che state dedicando la rubrica del TuttoWrestling Risponde alla storia.
1)perché la WWE decise di tenere nello stadio di Wembley, tempio del calcio, una edizione di SummerSlam? Lo fece perché in Inghilterra non c'erano palazzetti sufficienti per tutta la gente che voleva vedere British Bulldog diventare campione?
2)Perché la WWE mise insieme in coppia due wrestler così diversi qualitativamente tra di loro come Bret Hart e Jim Neidhart nella Hart Foundation? Era talmente evidente che Neidhart non sapeva lottare mentre Bret era già allora un futuro campione.
3)Che fine ha fatto Dynamite Kid, ex compagni di coppia di Davey Boy Smith nei British Bulldogs? Non si è saputo più niente di lui da anni. Ho letto qualche tempo fa che era caduto in disgrazia. Non è possibile aspettarsi un suo ritorno, anche per una sola sera, nella WWE?
Giovanni Rossi da Cuneo

1.Sì, la WWE decise di tenere SummerSlam 1992 allo stadio di Wembley, a Londra, per vendere quanti più biglietti possibile ed in effetti lo show fu un grande successo. Appena si seppe che British Bulldog avrebbe lottato nel main event, combattendo, da idolo di casa, per il titolo intercontinentale contro il cognato Bret Hart, le vendite si impennarono. In ogni caso, la WWEMania era fortissima nel 1992, quindi, Davey Boy Smith o no, lo show avrebbe comunque venduto enormemente nel Regno Unito.
2.Bret Hart e Jim Neidhart, insieme a Davey Boy Smith e Dynamite Kid, vennero messi sotto contratto dalla WWE in seguito ad un accordo tra Vince McMahon e Stu Hart, con cui quest'ultimo si impegnava a chiudere la sua compagnia di wrestling, la Stampede di Calgary, in cambio di una certa cifra di denaro. La WWE, a quel punto, doveva capire come impiegare i quattro. Per Smith e Dynamite la scelta fu semplice: erano cugini ed era ovvio che finissero in coppia come “The British Bulldog”. Per Bret Hart l'idea, invece, era quella di dargli una gimmick da cowboy, con tanto di cappellone, e di farlo arrivare al ring a cavallo. Hart rigettò subito l'idea e fu lui a proporre che la WWE formasse un tag team con lui e suo cognato Jim Neidhart, chiamato Hart Foundation. Propose anche, e la WWE accettò, che Jimmy Hart diventasse il loro manager. E così nacque la leggenda…
3.Molto, molto difficile che Dynamite Kid torni, anche “one night only” nella WWE. Meriterebbe di certo di entrare nella WWE Hall of Fame, ma negli ultimi vent'anni si è talmente distanziato dal mondo del wrestling che non credo neppure che accetterebbe. Tra l'altro, ormai la sua salute è precaria. Costretto su una sedia a rotelle a causa dei troppi infortuni subiti in carriera e dei troppi steroidi assunti, oramai è pelle e ossa e nel 2013 ha anche subito un ictus. Vive ormai da tempo in Inghilterra e praticamente tutti i suoi ex colleghi hanno perso le tracce di lui. Un vero peccato, visto che Dynamite Kid è considerato da molti uno dei più grandi wrestler che abbiano mai calcato un ring.

Ciao Michele, sono Alberto da Bologna ed ho delle domande per te riguardanti le wrestler femminili che hanno calcato i ring della WWE negli ultimi anni, su cui ho diverse curiosità. Spero ti farà piacere rispondermi perché, tra tutte quelle che leggo su TuttoWrestling, la tua è la rubrica che più di tutte preferisco. Partenza, via!
1.Kharma ha lasciato la WWE lasciando l'amaro in bocca a tutti, visto che non ha mai realmente lottato in feud importanti con le altre Divas. Se non se ne fosse andata perché incinta, cosa credi che avrebbe potuto fare nella compagnia?
2.Io credo che le LayCool non fossero gestite bene, perché Michelle McCool aveva troppa più importanza rispetto a Layla El. Secondo me Layla è pure più brava di Michelle, perché i dirigenti non le hanno dato lo spazio per farlo vedere?
3.Ma cosa pensava di fare la WWE dando a Kelly Kelly la stupida gimmick dell'esibizionista? Era evidente che non si sarebbe mai spogliata completamente nuda!
4.A Wrestlemania 28 Kelly Kelly lottò in coppia con la sconosciuta, almeno per noi italiani, Maria Menounos. Non sarebbe stato meglio dare quel posto ad una Diva già presente nel roster, che magari aveva lavorato tanto per averlo?
5.Natalya è certamente la migliore Diva da diversi anni. Perché, allora, non ha mantenuto molto più a lungo il titolo?
Grazie tante.

1.Se Kharma avesse voluto proseguire il suo stint nella WWE (conclusosi dopo che la lottatrice restò incinta e, dopo un aborto spontaneo, si ammalò di depressione) sarebbe diventata una leggenda del wrestling femminile. Non ricordo, infatti, un'altra lottatrice con la sua presenza scenica e senza dubbio avrebbe potuto diventare la più grande lottatrice heel della storia. Solo Beth Phoenix può avvicinarsi ai suoi livelli tra le Divas che abbiamo visto calcare i ring della WWE negli ultimi vent'anni.
2.Michelle McCool era il punto di forza delle LayCool per una lunga serie di motivi: era più brava sul ring, innanzitutto; era più brava al microfono; era più carismatica di Layla. Infine, era la compagna di Undertaker. Layla è una Diva discreta. Per me è bellissima, ma sul ring è una tra le tante, senza infamia e senza lode. Credo, anzi, che nella sua carriera della WWE abbia ottenuto anche più di quello che meritava e tante cose non le sarebbero mai arrivate se non fosse stata la partner di Michelle.
3.In effetti, la gimmick dell'esibizionista fu abbandonata in tempi rapidi, proprio perché non puoi ogni settimana annunciare che ti spoglierai, mentre poi non succede nulla. Kelly Kelly era bella, alta, slanciata e solo per questo fu assunta dalla WWE. Provarono a darle una gimmick qualsiasi, ma non si resero conto che già essere bella, alta, slanciata poteva essere sufficiente per i fan…
4.Crea più attenzione sui media (e quindi più possibilità di vendere PPV e dunque più soldi in cassa) annunciare che in un certo incontro lotterà Alicia Fox o Emma oppure un personaggio dello spettacolo, nota a tante persone che non sono neppure fan di wrestling? Ovviamente la seconda : i fan acquistano Wrestlemania a prescindere dalle Divas (e men che meno a prescindere da Alicia Fox o Emma), mentre bisogna fare molti sforzi più per convincere lo spettatore casuale ad acquistare un pay-per-view. La attrice e giornalista Maria Menounos (nota negli USA, ad esempio, per essere stata la prima ad intervistare la famiglia Obama al gran completo) ha fatto vendere più PPV alla WWE? Ovviamente no, ma certamente ha procurato molta pubblicità indiretta alla WWE che, alla fine, si è giovata della maggiore esposizione nel mondo dello spettacolo.
5.Semplicemente perché la WWE non ha mai creduto veramente in lei, anche se è senza dubbio la più brava sul ring. Certo, ora le è stata data una chance importante con un ruolo di rilievo in Total Divas, ma è evidente che la top star dello show non è lei, visto che la produzione fa sembrare le gemelle Bella come donne di un'altra categoria rispetto a lei. Il fatto che, nel tempo, le siano state date gimmick orrende (come dimenticare la Diva petomane o l'accompagnatrice di Great Khali?) dimostra la scarsa considerazione che hanno nei suoi confronti. Ovviamente, non la mandano via perché sanno bene che, in qualsiasi momento serva qualcuno capace di lottare, possono contare su di lei.

Ciao Michele, sono Renzo dalla provincia di Genova ed ho una sola domanda per te. Nella Royal Rumble del 2001 entrò a sorpresa Haku. Come fu possibile, visto che era un wrestler della WCW, dove era ancora il titolare della cintura di campione hardcore con il nome di battaglia di Meng? Ti ringrazio molto per la tua eventuale risposta.

All'inizio del 2001 Tonga Fifita divenne il WCW hardcore champion, nonostante avesse un contratto “a gettone” e non uno a lungo termine “con reddito garantito”. La WCW, però, era un posto miserevole in cui lavorare, in cui i midcarder non ottenevano mai un push anche se se lo erano meritato ed in cui le politiche del backstage rendevano a tutti la vita un inferno. La WWE era a conoscenza del fatto che Meng (così si chiamava Haku nella WCW) non aveva un contratto con la WCW gli fece un offerta per tornare a Stamford, proponendogli un ruolo di entrante a sorpresa nella Royal Rumble oltre ad un contratto. A Meng non pareva vero di poter tornare nella compagnia che lo aveva reso famoso ed accettò subito, lasciando la cintura WCW a Barbarian, per lunghi anni suo compagno di tag team. Così, tra la sorpresa generale, lottò nel Royal Rumble match 2001 e la cosa fece letteralmente infuriare i dirigenti della WCW, che ormai era una compagnia moribonda. Haku, che nel suo precedente stint nella WWE, in particolare verso la fine, era stato trattato come un jobber, diede vita per qualche tempo ad un tag team con Rikishi, prima di essere nuovamente licenziato nel luglio del 2001. Tuttavia rimase in buoni rapporti con la WWE e nel 2002 tornò a lottare per loro in qualche house show.


Bene, anche per oggi è tutto. La prossima settimana andremo online con l'ultima puntata dedicata interamente alle vostre domande storiche. Dunque continuate a scrivere, scrivere, scrivere… e chissà che non possiate leggere il vostro nome pubblicato su questa rubrica tra sette giorni. Ciao a tutti!

That's excellently executedÂ…

“The Myth” Michele M. Ippolito

Scritto da Michele M. Ippolito